GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bestemmia.....
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Bestemmia.....
Elisa 3 anni a dicembre, mercoledí sera sbatte il carrellino contro il mobile e... ZAC una bestemmia, poco dopo cade e ZAC un'altra bestemmia.
Io inorridita sto zitta e continuo a parlare tranquillamente come nulla fosse successo.
Il giorno dopo uguale, una dietro l'altra per qualsiasi motivo, il telefono che suona, il coperchio che non si chiude, etc. sempre la stessa tra l'altro
Ora, non entro nel merito di come quando e perché le abbia imparate e le usi con cosí cognizione di causa, quello che mi chiedo é: COME FARLA SMETTERE!
Io fino ad ora ho sempre ignorato, ma ormai non ce la faccio piú e lei non accenna a smettere, allora vi chiedo, come fare? avete consigli? non la posso proprio piú sentire.
Io inorridita sto zitta e continuo a parlare tranquillamente come nulla fosse successo.
Il giorno dopo uguale, una dietro l'altra per qualsiasi motivo, il telefono che suona, il coperchio che non si chiude, etc. sempre la stessa tra l'altro
Ora, non entro nel merito di come quando e perché le abbia imparate e le usi con cosí cognizione di causa, quello che mi chiedo é: COME FARLA SMETTERE!
Io fino ad ora ho sempre ignorato, ma ormai non ce la faccio piú e lei non accenna a smettere, allora vi chiedo, come fare? avete consigli? non la posso proprio piú sentire.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Re: Bestemmia.....
Scusami, ma io invece cercherei proprio di capire dove e soprattutto da chi le ha imparate!!
se va all'asilo è grave che le abbia imparate lì, quindi sarebbe necessario un colloquio con le maestre, se sta con nonni/baby sitter bisognerebbe parlare con loro.
insomma secondo me il problema va risolto alla fonte perchè tu puoi ignorarla quanto vuoi (cosa discutibile dal mio punto di vista), ma se lei continua a sentir bestemmie quando tu non ci sei per lei è naturale usarle come intercalare, se in più ci aggiungi che tu nemmeno le dici che è una cosa che non dovrebbe dire mettiti nei suoi panni: come può capire che è una cosa sbagliata e bruttissima da dire? (tutto questo al di là del credo religioso)
se va all'asilo è grave che le abbia imparate lì, quindi sarebbe necessario un colloquio con le maestre, se sta con nonni/baby sitter bisognerebbe parlare con loro.
insomma secondo me il problema va risolto alla fonte perchè tu puoi ignorarla quanto vuoi (cosa discutibile dal mio punto di vista), ma se lei continua a sentir bestemmie quando tu non ci sei per lei è naturale usarle come intercalare, se in più ci aggiungi che tu nemmeno le dici che è una cosa che non dovrebbe dire mettiti nei suoi panni: come può capire che è una cosa sbagliata e bruttissima da dire? (tutto questo al di là del credo religioso)
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- boffina
- Expert~GolGirl®
anche io credo che dovresti capire da chi le ha sentite. se (ad es.) il padre o il nonno le usano abitualmente, lei farà altrettanto, per imitazione.
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Ignorare secondo me funziona quando il bambino fa o dice una cosa "per sfida" e quindi in questo modo non ottiene l'attenzione che vorrebbe e smette.
Ma da come racconti quello che fa la tua piccola mi sembra più una imitazione e quindi io al tuo posto vorrei prima di tutto capire dove e come la ha sentite e forse continua a sentirle, poi è il caso, senza drammi, di far capire alla piccola che non si dice.

Ma da come racconti quello che fa la tua piccola mi sembra più una imitazione e quindi io al tuo posto vorrei prima di tutto capire dove e come la ha sentite e forse continua a sentirle, poi è il caso, senza drammi, di far capire alla piccola che non si dice.

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Le ha imparate sicuramente alla materna, visto che non frequenta altre persone e in casa non bestemmiamo (per la veritá qualche ... bono lo dico, ma solo quello). Ho sicuramente intenzione di parlarne alle maestre Lunedí lo volevo fare giá giovedí ma poi Elisa si é ammalata ed é stata a casa.
La tecnica di ignorarla a quanto pare non funziona, stando a casa ha un po' calato ma non smetto, ora provo d dirrle di non farlo. Sperimo ....
La tecnica di ignorarla a quanto pare non funziona, stando a casa ha un po' calato ma non smetto, ora provo d dirrle di non farlo. Sperimo ....
- penelope68
- Basic~GolGirl®
piú che altro non so cosa rispondere all'inevitabile "perché non si dice?", tutte le risposte non mi sembrano valide.... non ne faccio una questione religiosa, noi non siamo credenti.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io quoto Cristiana, e se tu dici che le ha imparate alla materna io parlerei con la maestra!! Al di la' del credo religioso, per me sono terribili da sentire, da un bambina piccola poi...!
Io non ignorerei, ma assolutamente no!! La riprenderei ogni volta che le userebbe.
penelope, una frase mi ha colpita molto quando hai scritto:"piú che altro non so cosa rispondere all'inevitabile "perché non si dice?", tutte le risposte non mi sembrano valide..." Come non ti sembrano valide?
Io non ignorerei, ma assolutamente no!! La riprenderei ogni volta che le userebbe.
penelope, una frase mi ha colpita molto quando hai scritto:"piú che altro non so cosa rispondere all'inevitabile "perché non si dice?", tutte le risposte non mi sembrano valide..." Come non ti sembrano valide?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- cristiana
- Silver~GolGirl®
ok, voi non siete credenti, ma magari le persone che stanno vicino alla tua bimba sì. è una questione di rispetto verso la religione del prossimo.penelope68 ha scritto:piú che altro non so cosa rispondere all'inevitabile "perché non si dice?", tutte le risposte non mi sembrano valide.... non ne faccio una questione religiosa, noi non siamo credenti.
oppure pensi che non le spiegherai tra qualche anno nemmeno il significato del burqa perchè tanto non siete musulmani? o non le spiegherai che le guerre in nome della religione sono sbagliate perchè tanto voi non siete religiosi?
insomma, se la bambina ha sentito bestemmiare a scuola la cosa è grave, sia che l'abbia sentite da un altro bimbo (cosa di cui personalmennte dubito) sia che l'abbia sentito dal personale docente o non docente
- pascale1982
- Silver~GolGirl®
anche claudia ha bestemmiato. 1 volta sola, e so anche da chi ha imparato perchè era tipica del nonno
io lo sgridata proprio bene bene però le ho pure spiegato il perchè la Madonna è una signora che non va offesa. mi ha detto "va bene" non lo ha più fatto.

io lo sgridata proprio bene bene però le ho pure spiegato il perchè la Madonna è una signora che non va offesa. mi ha detto "va bene" non lo ha più fatto.
c6m9 :)
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Guarda é proprio sopratutto per questo che non le tollero, relativamente alle risposte difficili da dare intendo che sarebbe piú facile dire che Dio non ama e non vuole essere offeso ma non me la sento, ho sempre delle risposte (per quanto possibile) per mia figlia. In questo caso le ho detto che sono molto triste quando dice queste brutte parole e che non le deve dire se no la mamma é triste (vero per altro).cristiana ha scritto:penelope68 ha scritto:ok, voi non siete credenti, ma magari le persone che stanno vicino alla tua bimba sì. è una questione di rispetto verso la religione del prossimo.
Quando le ho chiesto dove le ha sentite ha detto che "le ha dette la mamma"

Comunque Lunedí parleró con la maestra poi vi so dire.
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Forse stiamo migliorando, l'ho ripresa diverse volte oggi, prima quando é caduto un oggetto facendo molto rumore ha detto "porco cane", poi mi ha guardato dicendo "hai visto che ho detto porco cane invece che ......", ed io "si,ho sentito, sono contenta, possiamo anche dire Accienti!". Mha, speriamo....
- cristiana
- Silver~GolGirl®
penelope però potresti spiegarle che non deve dirle perchè ci sono persone che credono in questa persona che è dio, che gli vogliono bene, e che potrebbero rimanerci molto male se sentono che lo si offende. forse in questo modo riesci a rimanere fuori dal discorso religioso e ad improntarlo sul rispetto dei sentimenti altrui.
p.s. io parlerei anche con altre mamme per sapere se il problema c'è anche con altri bimbi, perchè se così fosse la cosa è più "grave" di quanto sembri perchè la bestemmia proviene da quello che dovrebbe essere personale educativo
p.s. io parlerei anche con altre mamme per sapere se il problema c'è anche con altri bimbi, perchè se così fosse la cosa è più "grave" di quanto sembri perchè la bestemmia proviene da quello che dovrebbe essere personale educativo
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Guarda cristiana sicuramente parleró anche con le altre mamme, tra l'altro con diverse ci conosciamo bene in quanto i nostri bimbi andavano al nido assieme. Sul discorso del rispetto per gli altri ci proveró, mi sembra ancora piccola per capire il concetto ma male non le fará di sicuro.
Grazie a tutte, domani vi sapró dire
Grazie a tutte, domani vi sapró dire
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Mia figlia ha bestemmiato una sola votla ed io l'ho ignorata e non si è più ripetuto.
Se avesse continuato le avrei parlato con il cuore aperto dicendole che non si dà del porco a nessuno: che sia esso un animale, una persona o Dio ecc.
Certo che poi molto cambia dal carattere del bimbo ma mi sembra di leggere che tua figlia ti ascolti quando le parli tanto che le cose stanno già migliorando
Se avesse continuato le avrei parlato con il cuore aperto dicendole che non si dà del porco a nessuno: che sia esso un animale, una persona o Dio ecc.
Certo che poi molto cambia dal carattere del bimbo ma mi sembra di leggere che tua figlia ti ascolti quando le parli tanto che le cose stanno già migliorando
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- MOMO75
- Expert~GolGirl®
anche valerio ha bestemmiato l'anno scorso all'asilo...le maestre me lo avevano detto con quell'aria di scandalo, io ho messo subito in chiaro le cose, dicendo loro che sicuramente aveva sentito la bestemmia all'asilo o forse ai giardinetti...perchè in casa nostra non si fa....giuro è una cosa che odio
Poi ho sgridato per benino valerio e lo messo anche in castigo quel giorno....fortunatamente non è più successo

Poi ho sgridato per benino valerio e lo messo anche in castigo quel giorno....fortunatamente non è più successo

MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Ha definitivamente smesso per fortuna'
.
Avevo chiesto se Elisa le avesse dette a scuola e mi hanno guardata stranita... Elisa é molto timida fuori casa e a scuola giusto giusto dice se deve andare in bagno.
Comunque le maestre mi hanno detto che a scuola non bestemmia nessuno, ho anche chiesto di sentire dalle maestre dei bimbi piú grandi ma anche loro hanno detto che i bambini non lo fanno
.
Questo peró non é vero, a quanto pare ci sono bimbi che lo fanno (detto dai genitori)
In tutti gli ho detto che Elisa frequenta solo la scuola e quindi di controllare meglio i bambini perché sicuramente non se l'é inventata da sola.
Per il momento sono contenta che Elisa abbia smesso peró le risposte delle maestre non mi sono piaciute neanche un po'

Avevo chiesto se Elisa le avesse dette a scuola e mi hanno guardata stranita... Elisa é molto timida fuori casa e a scuola giusto giusto dice se deve andare in bagno.
Comunque le maestre mi hanno detto che a scuola non bestemmia nessuno, ho anche chiesto di sentire dalle maestre dei bimbi piú grandi ma anche loro hanno detto che i bambini non lo fanno

Questo peró non é vero, a quanto pare ci sono bimbi che lo fanno (detto dai genitori)
In tutti gli ho detto che Elisa frequenta solo la scuola e quindi di controllare meglio i bambini perché sicuramente non se l'é inventata da sola.
Per il momento sono contenta che Elisa abbia smesso peró le risposte delle maestre non mi sono piaciute neanche un po'