GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BDP e CC aumentate
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
BDP e CC aumentate
Buongiorno
Sono qui per sapere se avete esperienze in merito
Ho effettuato l'eco dell'ultimo trimestre qualche giorno fa, esattamente a 32 + 1 settimane
Il ginecologo non ha detto nulla, si è limitato a "dettare" all'infermiera le misure prese
Le riporto:
BDP = 89 mm (95° centile)
CC = 32 cm (92 centile)
CA = 27.4 cm (50° centile)
femore = 60 mm (20° centile)
Zeno quindi ha il femore corto, ma soprattutto ha una testa che è di oltre 4 settimane avanti
Cosa mi devo aspettare?
Grazie a tutte
Sono qui per sapere se avete esperienze in merito
Ho effettuato l'eco dell'ultimo trimestre qualche giorno fa, esattamente a 32 + 1 settimane
Il ginecologo non ha detto nulla, si è limitato a "dettare" all'infermiera le misure prese
Le riporto:
BDP = 89 mm (95° centile)
CC = 32 cm (92 centile)
CA = 27.4 cm (50° centile)
femore = 60 mm (20° centile)
Zeno quindi ha il femore corto, ma soprattutto ha una testa che è di oltre 4 settimane avanti
Cosa mi devo aspettare?
Grazie a tutte
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
Re: BDP e CC aumentate
Vorrei aggiungere che alla TN le misure erano perfette, tutte intorno al 50° centile
Poi a 28 + 5 settimane sono andata al PS per forti dolori in basso a destra
il gine di turno mi ha fatto un'eco e ha preso le misure
lì CA e femore erano ancora verso il 50° centile, mentre BDP e CC erano poco più di 2 settimane avanti
Mi fece domande sul diabete, cosa che comunque escludo per svariati e penso fondati motivi
Quindi in 3 settimane la testa è aumentata sproporzionatamente
Io capisco che molto dipenda anche dall'ecografia...ma la CC il mio gine all'ultima visita l'ha misurata ben 2 volte dato che l'infermiera aveva scritto un valore errato
Poi a 28 + 5 settimane sono andata al PS per forti dolori in basso a destra
il gine di turno mi ha fatto un'eco e ha preso le misure
lì CA e femore erano ancora verso il 50° centile, mentre BDP e CC erano poco più di 2 settimane avanti
Mi fece domande sul diabete, cosa che comunque escludo per svariati e penso fondati motivi
Quindi in 3 settimane la testa è aumentata sproporzionatamente
Io capisco che molto dipenda anche dall'ecografia...ma la CC il mio gine all'ultima visita l'ha misurata ben 2 volte dato che l'infermiera aveva scritto un valore errato
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Mi spiace non ti so aiutare... aspettiamo che arrivi Paola67 !
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- punninni
- Expert~GolGirl®
Kiara, io non sono un'esperta, però ho sotto mano il libretto di clara e ti riporto un po' di misure. Eco fatta a 33 settimane (Ma in realtà ero indietro di 5 giorni, quindi praticamente è la stessa epoca) DBP 93 - CC 323.6 - CA 308 Clara a termine è nata con una circonferenza cranica di 37 cm, una testa grande, ma ti assicuro nulla di mostruoso o sproporzionato. Spero di averti rassicurato un po' nell'attesa delle esperte 

ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- zoe_b
- Master~GolGirl®
ciao kiara
se è al 95° percentile non ha senso ragionare in settimane avanti...è grande e basta.
Conta che appunto, pochi mm fanno una bella differenza e sbagliarsi è facile.
in caso di diabete so che aumenta molto la circonferenza addominale piuttosto che quella cranica.
secondo me cmq se non ti han detto niente non c'è da preoccuparsi
se è al 95° percentile non ha senso ragionare in settimane avanti...è grande e basta.
Conta che appunto, pochi mm fanno una bella differenza e sbagliarsi è facile.
in caso di diabete so che aumenta molto la circonferenza addominale piuttosto che quella cranica.
secondo me cmq se non ti han detto niente non c'è da preoccuparsi

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- laura s
- Gold~GolGirl®
L'accuratezza delle misure all'ultima eco è bassa perchè dipende molto da come è posizionato il bambino, se è già cefalico è difficile prendere bene la CC... però valuta col gine se eventualmente rifare una misurazione e se va misurato il tuo bacino... soprattutto se sei minuta... ovviamente il problema è che il parto vaginale non diventi sconsigliato per sproporzione feto-pelvica!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
grazie ragazze
punninni: ho guardato il tuo fotoalbum e decisamente Clara è una bella bimba con testa normale ora
zoe: quello che mi lascia perplessa non è la dimensione della testa, ma la sproporzione con addome e femore e soprattutto questo incremento di dimensioni in "poco" tempo
laura: il bimbo è cefalico. il problema parto non si pone, ho chiesto e ottenuto TC (fatto anche con la primogenita perchè podalica).
punninni: ho guardato il tuo fotoalbum e decisamente Clara è una bella bimba con testa normale ora

zoe: quello che mi lascia perplessa non è la dimensione della testa, ma la sproporzione con addome e femore e soprattutto questo incremento di dimensioni in "poco" tempo
laura: il bimbo è cefalico. il problema parto non si pone, ho chiesto e ottenuto TC (fatto anche con la primogenita perchè podalica).
...sogno completato!
...sogno completato!
- zoe_b
- Master~GolGirl®
io propenderei per una misurazione...in eccesso
Hai provato a sentire il tuo gine?
Hai provato a sentire il tuo gine?
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
il mio gine è molto easy
lui minimizza
ma non si può minimizzare ad una donna con l'ormone della gravidanza
lui minimizza
ma non si può minimizzare ad una donna con l'ormone della gravidanza

...sogno completato!
...sogno completato!
- zoe_b
- Master~GolGirl®
eh lo so...idem la mia
Ma a posteriori dico sempre 'per fortuna che almeno lei é easy!'

Ma a posteriori dico sempre 'per fortuna che almeno lei é easy!'