GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Battesimo si o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Battesimo si o no?

Messaggio da chris » 6 gen 2011, 18:38

MIo figlio ha 11 mesi e non è stato battezzato. Io sono contraria da non religiosa e vorrei che potesse scegliere lui se farlo o meno quando sara' grande. Il papa' sarebbe d'accordo con me se non fosse per sua madre :pistole che non va mai in chiesa ma a detta sua è religiosissima... dice che poi crescendo il bambino sara' "messo da parte" dagli altri non facendo comunione e cresima :che_dici a me pare un assurdita' :sberla:
Ora premesso che di lei e delle sue opinioni in merito non me ne frega nulla volevo chiedere un vostro parere. C'è qualcuno che non ha battezzato i propri figli e perchè? al contrario chi lo ha fatto perchè?
Grazie :thank_you:
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Battesimo si o no?

Messaggio da Cuckoo » 6 gen 2011, 18:44

Noi non li abbiamo battezzati. Preferiamo che decidano loro. Per quanto riguarda le possibili ingerenze parentali, al momento sono state arginate con le buone, che possono diventare cattive se necessario.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 gen 2011, 18:44

io non li ho battezzati, nè io e mio marito siamo religiosi, quindi entrambi non sono battezzati, i nonni abbastanza contrari ma non hanno rotto le balle, solo mio padre ogni tanto torna ancora sull'argomento, credo che la scelta spetti a voi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 6 gen 2011, 18:46

Ciao Chris, mio figlio ha 2 anni e non e' stato battezzato. Io e il suo papa' non crediamo nell'istituzione che la religione (cristiana nel nostro caso) ha costruito, e quindi non l'abbiamo battezzato. Quando sara' grande decidera' che cosa fare :sorrisoo Pero' io vivo negli States adesso, e qui la mentalita' e stile di vita e' molto libertina rispetto all'Italia, quindi qui non c'e' nessun problema di emarginazione e simili. Al contrario, se fossi rimasta nel paesino dove sono cresciuta io, credo che il dubbio sarebbe venuto anche a me. Pero', pero'.. non l'avrei fatto battezzare lo stesso. Non ne vedo il senso, se non sono credente. Comunque sta a te e a tuo marito decidere, la suocera non deve interferire in questo tipo di decisione. I miei suoceri e tutta la sua famiglia sono molto credenti (ma non vanno in chiesa) mia suocera addirittura si voleva fare suora e ando' per un paio di anni in una specie di convento :risatina: ma poi lascio' tutto perche' non se la sentiva di continuare. Cio' detto, mia suocera non mi ha mai spinto a battezzare, e simili.. anzi, sa che io e suo figlio non siamo credenti e quindi certi discorsi non li comincia nemmeno con noi.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 6 gen 2011, 18:49

nemmeno i nostri sono battezzati. noi non siamo religiosi e vorremmo che fossero loro a scegliere da grandi :sorrisoo
gli unici che continuano a stressare col battesimo sono, oltre a mia nonna :che_dici , sono i suoceri...che si proclamano super religiosi...a natale e pasqua :che_dici
alla fine il figliolo ha risposto chiaramente di non rompere :clap
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 6 gen 2011, 18:51

Io sono credente e ho battezzato mia figlia, ma trovo che la scelta stia ai genitori e basta, se qualche nonno/zio ci avesse criticato nel senso opposto era solo un problema suo, idem se la situazione fosse stata al contrario (noi atei e altri credenti).
E' molto più serio e coerente non battezzare perchè non si crede e lasciare poi che i figli scelgano da grandi che non battezzare per "accontentare" il parentado ma poi di fatto non vivere il sacramento per tutto il resto della crescita.
Il rischio emarginazione direi che è inesistente e poi come per tutte le scelte che facciamo per i nostri figli basta spiegarle al momento opportuno e problemi non ce ne sono :ok .
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 gen 2011, 18:51

noi non l'abbiamo fatta battezzare pur non essendo atei.
E' una decisione che spetta a te e a tuo marito e sulla quale tua suocera non può e non deve interferire. Certamente può dire la sua opinione ed esprimere il suo parere ma lì si deve fermare.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 gen 2011, 18:51

Io, ogni volta che leggo questo topic mi chiedo sempre, ma sempre:"Perche le persone si fanno di questi problemi?" Forse questo e anche un mio limite, o meglio dire un mio non limite forse perche non vivo in Italia, ma comunque sia, io la faccio una cosa molto semplice, lineare e trasparente.

Sono credente battezzo mio figlio, non sono credente , non credo nella Chiesa, allora non battezzo mio figlio. ma ancora regge in piedi, in una Italia oramai quasi multietnica, la teoria che in un futuro sara messo da parte?

ma oltre a questo, con quale coscienza io battezzo mio figlio quando non ci credo? Ma piu ipocrita di cosi....

Scusate, forse sembrera un discorso "duro" e chiedo venia per il tono, pero, credo che ognuno debba vivere con un minimo di coerenza e lo deve trasmettere anche ai figli.

Poi, detto cio, oguno fa quel che si sente meglio... sempre aggendo in base alla propria coscienza.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 6 gen 2011, 19:05

Ema, condivido appieno il tuo discorso, ma credo che specialmente nei piccoli centri in Italia essere o meno battezzati, frequentare o meno l'ora di religione a scuola faccia davvero la differenza. che sia giusto o meno, ipocrita o meno, è un dato di fatto. che poi il paesino della bassa padana non sia come Milano e ovvio, nelle città queste cose si annullano del tutto, o almeno penso sia così.

io sono stata molto credente, poi per una serie di ragioni mi sono allontanata dalla chiesa e tendo a non riconoscerla come istituzione, ma quando sono nati i miei figli li ho battezzati. non qui dove vivo, ma nel luogo che mi pare il più vicino alla MIA idea di fede, ovvero ad Assisi :cuore

poi mi son trovata a dover decidere se far fare o meno religione a scuola ai bambini, lì ammetto di aver agito per convenienza ed aver scelto di farla perchè mi avrebbe creato più problemi che altro. ipocrisia pura, lo ammetto :fischia
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 gen 2011, 19:12

marghe, ma nel tuo caso e diverso, perche tu hai un legame con la fede ed e giusto che tu li abbia battezzati... anche se in questo determinato momento della tua vita tu ti sia allontanata.

Io non concepisco chi amette di non essere religiosa, di non provare nessun legame con la fede che non riconosce la Chiesa ma battezza i figli perche il nonno lo stressa, o addirittura per paura che in un domani il figlio sara' emarginato. Ma quando si battezza, queste cose si dicono? Vai dal prete e gli dici che lo battezzi solo perche il nonno stressa ma tu non sei religiosa? Nel caso non si dicono queste cose, non solo si va contro coscienza ma si mente pure davanti a Dio, al prete a tutti i famigliari? Non lo so...

Poi per quanto riguarda l'ora di religione io non lo trovo ipocrita chi iscrive i figli non essendo religiosi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 6 gen 2011, 19:17

Anche io concordo con Ema, è una semplcissima questione di coerenza che si applica ad un sacco di cose ma in questo caso sembra più complicato non so eprchè.
Sull'ora di religione invece non lo trovo ipocrita perchè se fatta come deve essere NON presuppone di essere credenti e quindi non c'è proprio nessun problema di coerenza :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 6 gen 2011, 19:22

ema1 ha scritto:Io, ogni volta che leggo questo topic mi chiedo sempre, ma sempre:"Perche le persone si fanno di questi problemi?" Forse questo e anche un mio limite, o meglio dire un mio non limite forse perche non vivo in Italia, ma comunque sia, io la faccio una cosa molto semplice, lineare e trasparente
Sono credente battezzo mio figlio, non sono credente , non credo nella Chiesa, allora non battezzo mio figlio. ma ancora regge in piedi, in una Italia oramai quasi multietnica, la teoria che in un futuro sara messo da parte?
.

il problema è quando i due genitori hanno idee diverse. Come è successo a noi: io atea e mio marito no. Alla fine il battesimo c'è stato ma ti dico che quando ci pensavo mesi prima mi saliva la bile...
Ho comunque detto al prete come la pensavo e che non avrei detto preghiere, formule di rito e non avrei accompagnato la bambina alla fonte battesimale. Ha accettato senza remore dicendomi che anzi preferiva così piuttosto di sapere che facevo tutto "fingendo" .

Comunque io ho avvisato mio marito; tu hai voluto il battesimo? e TU ti occuperai della sua crescita religiosa se vuoi che ne abbia una che vada aldilà della comunione e della cresima... hai voluto la bicicletta ehhh? e mo'.....
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 6 gen 2011, 19:51

Ransie nel tuo caso è ovvio che bisognava trovare un punto di incontro e tu sei stata estremamente onesta e chiara sia con tuo marito che con il sacerdote quindi non vedo nulla di male nell'aver battezzato Viola :ok

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 6 gen 2011, 20:08

Ema hai ragione e infatti anche io pensandola alla fine come te non ho certo battezzato il bambino perchè lo vuole la nonna. E chissenefrega?
La mia era solo una domanda posta per curiosita' per sapere se poteva essere possibile essere messi da parte a causa di essere battezzati o meno, sapere che idee avevate e come vi eravate comportate, tutto qui :sorrisoo
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 gen 2011, 20:59

Ransie ha scritto:
ema1 ha scritto:Io, ogni volta che leggo questo topic mi chiedo sempre, ma sempre:"Perche le persone si fanno di questi problemi?" Forse questo e anche un mio limite, o meglio dire un mio non limite forse perche non vivo in Italia, ma comunque sia, io la faccio una cosa molto semplice, lineare e trasparente
.

il problema è quando i due genitori hanno idee diverse. Come è successo a noi: io atea e mio marito no. Alla fine il battesimo c'è stato ma ti dico che quando ci pensavo mesi prima mi saliva la bile...
Ho comunque detto al prete come la pensavo e che non avrei detto preghiere, formule di rito e non avrei accompagnato la bambina alla fonte battesimale. Ha accettato senza remore dicendomi che anzi preferiva così piuttosto di sapere che facevo tutto "fingendo" .

Comunque io ho avvisato mio marito; tu hai voluto il battesimo? e TU ti occuperai della sua crescita religiosa se vuoi che ne abbia una che vada aldilà della comunione e della cresima... hai voluto la bicicletta ehhh? e mo'.....
Ransie, posso farti una domanda? Voi vi siete sposati in chiesa o con rito civile?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 gen 2011, 21:00

chris ha scritto:Ema hai ragione e infatti anche io pensandola alla fine come te non ho certo battezzato il bambino perchè lo vuole la nonna. E chissenefrega?
La mia era solo una domanda posta per curiosita' per sapere se poteva essere possibile essere messi da parte a causa di essere battezzati o meno, sapere che idee avevate e come vi eravate comportate, tutto qui :sorrisoo
chris. :ok :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 gen 2011, 21:08

Io non sono battezzata, mio figlio non è battezzato. mio marito è stato battezzato ma non è credente dunque questo basta per noi per non accettare compromessi ed interferenze indebite. da piccola guarda, sono pure andata dalle suore a scuola ma nessuno mi ha mai fatto sentire diversa per questo. e se è accaduto che qualcuno abbia criticato sono stata fiera di spiegargli che avrei deciso io e grata ai miei che me lo hanno permesso. con questo ritengo che mio figlio dovrà comunque essere al corrente per poter scegliere, ma no per ipocrisia o perchè spinto dal bisogno di essere pecorone. spero di dargli gli strumenti per sentirsi fiero di ogni sua decisione personale. qaundo ero piccola mia nonna era religiosa, ogni tanto mi portava pure in chiesa ma mai ha insistito coi miei per simili assurde pretese. nessuno ha chiesto a me o a mio figlio perchè non frequenta l'ora di religione all'asilo. anche altri non la frequentano, quando si porrà la decisione ne parleremo. e se ci sarà bisogno di lottare per no farlo sentire escluso lo farà con tutte le mie forze perchè non sopporto le formalità in queste delicate decisioni personali. ce ne sono anche troppe.

Streghettasaetta

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 gen 2011, 21:18

Anch'io non sono battezzata e nemmeno Francesco lo è. Mio marito sì, ma non è credente.
I miei genitori si sono sposati con rito civile e sono assolutamente atei (mio padre con paurosi sfondamenti anticlericali). La famiglia di mio marito è religiosa e piuttosto praticante.
Noi abbiamo deciso di agire come hanno agito i miei, lasciando che sia nostro figlio, a tempo debito, a fare le sue scelte, piuttosto che imporre cose in cui noi per primi non crediamo.
I nonni non aprono bocca perchè sanno come la pensiamo, ma questo non ci farebbe cambiare idea.
Insomma, credo che fare una scelta del genere sulla base di quello che dice la nonna, sia una cosa veramente sbagliata.
In poche parole: se voi non lo volete fare, perchè farlo???
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 gen 2011, 22:04

Io e mio marito veniamo entrambi da famiglie credenti (tranne mio padre), ma siamo molto lontani dal cattolicesimo, per cui onestamente non ci siamo mai posti problemi. Mia figlia non è battezzata e non frequenta l'ora di religione a scuola.
Emarginata per questo?
Bè, se succedessa sarà una scrematuna naturale e gratuita della gente da NON frequentare.
La gente che emargina altra gente trova sempre un altro pretesto sempre stupido e inutile per farlo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mortisia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mortisia75 » 6 gen 2011, 22:07

I miei figli non sono battezzati, noi crediamo in Dio ma non crediamo nel clero. Nessuno dei nonni ha mai detto niente. Ci siamo sposati in comune e li mio padre ha avuto da dire, aveva anche minaciato di non venire al matrimonio :risatina: non mi sono di certo fatta intimorire, se credo fermamente in qualcosa nessuno al mondo è in grado di farmi cambiare idea e così pure mio marito.
Come dice Ema, se avessimo agito in modo diverso ci saremmo sentiti ipocriti.
Non credo comunque che al giorno d'oggi i bimbi vengano discriminati perchè non battezzati, ne nella grande città, ne nel piccolo paesino, sarebbe assurdo.
Valeria mamma felice di Pietro nato il 13 giugno 2007 kg 3.450 x 51 cm e Grazia nata il 29 luglio 2009 kg 4.070 x 52 cm GIUGNETTA 07' DIETOLINA :)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”