GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BATTESIMO-OFFERTA CHIESA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: BATTESIMO-OFFERTA CHIESA

Messaggio da rusc » 26 set 2008, 14:45

mi sembra ovvio che i sacramenti non si pagano :che_dici
Si chiede un'offerta libera per il mantenimento materiale della parrocchia. perchè non campa d'aria o di fede. ci sono tantissime spese a cui non sempre si pensa:
- riscaldamento
- pulizia
- bollette
- cose varie da acquistare
- spesso lavori di manutenzione

insomma ahi voglia! magari, per fare un esempio, il battesimo viene fatto in inverno e la chiesa viene riscaldata per alcune ore solo per quello.
è ovviamente sbagliato pretendere o mettere tariffari, ma non vedo niente di male in un'offerta libera che, in fin dei conti, va a beneficio di tutta la comunità
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

MonjaB'75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MonjaB'75 » 26 set 2008, 14:47

undicigiugno ha scritto:Noi avevamo lasciato 100 euro .
idem
:bacio
είз Monja mamma di Riccardo 17/07/05 e Sara 30/06/2009

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 26 set 2008, 15:09

Noi 150€.
Il parrocco ci ha anche prestato il salone del cinema per il rinfesco :sorrisoo
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 26 set 2008, 17:00

io non ci avevo pensato :che_dici ma penso che lasceremo anche noi circa 50 eurini..anche perche poi siamo in 4 a fare il battesimo...
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 26 set 2008, 17:34

kyky ha scritto:io non ci avevo pensato :che_dici ma penso che lasceremo anche noi circa 50 eurini..anche perche poi siamo in 4 a fare il battesimo...
Idem :urka ! Noi al max lasceremo 50€ ( anche perchè la sala in affitto sempre presso una parrocchia ci costerà 120€ :che_dici )!..Quel giorno Simone, poi, non sarà l'unico quindi direi che va bene così calcolando che per il matrimonio ci hanno CHIESTO 250€.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 set 2008, 17:37

certo che alla faccia del lasciate che i pargoli vengano a me, eh..
lasciate che vengano con bustina sotto il braccio... ma che tristezza... :urka
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 set 2008, 17:40

scusa rusc, ma considerato pure il gwettito dell'otto per mille, direi che si potrebbe fare a meno di chiedere/imporre offerte
che poi se uno vuole farle, liberissimo, sua scelta
personalmente, anche se era gennaio, di lasciare dei soldi per una chiesa che andava comunque riscaldata per la normalissima messa domenicale che si è tenuta contestualmente, con il battesimo della mia bambinae di altri 5 ..be', non ne vedo il motivo..
ma a me sta bene, nessuno si è permesso di chiedermi niente
mi sconvolge però che ci siano chiese in cui è più o meno sottinteso che si debba fare...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 26 set 2008, 18:13

robby ha scritto:scusa rusc, ma considerato pure il gwettito dell'otto per mille, direi che si potrebbe fare a meno di chiedere/imporre offerte
che poi se uno vuole farle, liberissimo, sua scelta
personalmente, anche se era gennaio, di lasciare dei soldi per una chiesa che andava comunque riscaldata per la normalissima messa domenicale che si è tenuta contestualmente, con il battesimo della mia bambinae di altri 5 ..be', non ne vedo il motivo..
ma a me sta bene, nessuno si è permesso di chiedermi niente
mi sconvolge però che ci siano chiese in cui è più o meno sottinteso che si debba fare...
imporre è sbagliato, sbagliatissimo. l'ho detto mi pare.
Quello del riscaldamento era un esempio come un altro che a me comunque non pare così insensato. In fondo ne avete beneficiato anche voi no?
La parrocchia non è di proprietà del prete ma è di tutti. Tutti (quelli che la
frequentano) ne usufruiscono e mi pare sensato che tutti si contribuisca.
E' pur vero che, se c'è bisogno di soldi, non è necessario chiederli nell'occasione di un sacramento.
per l'8X100 non mi esprimo perchè non so le cifre. c'è il rendiconto sul sito ma non ho voglia di leggerlo. certo so che vanno a tante opere diverse, non solo alle parrocchie

a noi comunque il parroco non ha mai chiesto nulla nè per matrimonio, battesimo nè per messe per defunti. Anzi una volta ho dato 50 euro per una messa e lui ha detto che erano troppi...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 set 2008, 19:26

100 euro per i progetti di solidarietà del parroco.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 26 set 2008, 19:54

ste81 ha scritto:loro nn si aspettavano nulla tant'è che abbiamo dovuto inseguire il prete in canonica per darglieli.. :-D
Dovrebbe essere così sempre, mica c'è un "tariffario", sta nel buon senso di ognuno di noi dare quello che si sente, indipendentemente dal numero di bambini battezzati o chissà che altro.

Certo che i "tipi" da €5000 :urka

Ribadisco i miei €50 per il battesimo, invece per il matrimonio €200+ l'organista che era a parte e a "tariffario" :ahaha cioè €70, non tanto e poi è stato bravissimo, ha suonato persino "Adagio" di Lara Fabian :emozionee ........finita la messa, mentre facevamo le foto. Troppo forte....avrà avuto minimo 200 anni, pensate che era l'insegnante di musica di mia mamma alle medie :x: .....scusate l'OT
:bacio
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 26 set 2008, 20:59

no aspettate io sto ancora cosi :urka per le 5000 euro....
ma che erano miliardari?
e che vuol dire che il parroco ha fatto il gazzettino???
ok si lo so dovrei farmi un po di cavoletti di bruxelle miei ma sono ancora cosi :urka
e ceh vuol dire che il parroco non permette di fare foto??? :urka :urka
ok forse sono abituata troppo bene.
forse i 5000 eurini il mio parroco li meriterebbe veramente :fischia :ahaha
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 26 set 2008, 21:01

Nella nostra chiesa minimo offerta 50euro x il battesimo...invece quando ci siamo sposati minimo 200 euro...fai te...se questa è offerta libera :urka
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 26 set 2008, 22:05

a me pare 200 euro x il battesimo
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

Betta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Betta73 » 27 set 2008, 0:00

nicky credo che per il diritto canonico sia possibile mettere dei tariffari... a meno che - come capitò nella nostra diocesi qualche secolo fa - un vescovo non decida che da quel momento in poi il clero deve vivere solo delle offerte... e questa regola non può essere modificata da nessun altro vescovo (insomma ha giocato un bello scherzo da prete ai suoi successori) :ahaha :ahaha :ahaha
come ha detto rusc la maggior parte del "reddito" delle parrocchie deriva dalle offerte, non dall'8 per mille o da altre cose... e le spese di una parrocchia sono davvero tante... fai il conto che ogni settimana si cambiano i fiori e quando mi sono sposata io 5 anni fa solo per i fiori abbiamo speso (insieme ad un'altra coppia) 400€ avevo preso dei fiori semplicissimi perchè non volevo fare niente di particolare... ok puoi anche considerare che magari nelle domeniche normali ci sono 2-3 ciottole in meno... ma le spese sono cmq tantissime... pensate anche a quanto costano gli impianti di amplificazione ... e se c'è una segreteria ci sono anche quelle spese... ma anche per il battesimo... non so da voi... ma da noi regalano a tutti i bambini la vestina bianca, le candele il libretto... ok magari singolarmente non costeranno tantissimo... ma facendolo per ogni bambino il costo a fine anno sale eccome...

va beh... ho parlato anche troppo... noi per Giacomo abbiamo dato 50€, per questo probabilmente farò lo stesso ma spero di poter fare le bomboniere solidali (per Jack eravamo davvero in un momento difficile per cui non le avevo potute fare)... e forse affitterò la sala della comunità per il rinfresco (almeno nonn devo fare il giro dei parenti per cercare le sedie...
»-(¯`v´¯)-» GIACOMO 15 novembre 2006 h 9.35... 3,260 Kg e 51 cm »-(¯`v´¯)-»
»-(¯`v´¯)-» ARIANNA GIORGIA 15 dicembre 2008 h 20.25... 3,030 Kg e 51.5 cm »-(¯`v´¯)-»

Immagine

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 27 set 2008, 0:37

ste81 ha scritto:Noi 20 euro.. senza busta..
ma non ci era stato chiesto nulla perchè i battesimi vengono fatti tutti insieme una domenica al mese e ci possono essere da 2 a 6 bimbi insieme..
loro nn si aspettavano nulla tant'è che abbiamo dovuto inseguire il prete in canonica per darglieli.. :-D
ancvhe da noi i battesimi li raccolgono dai 5 ai 6
e ognuno mette minimo 50 euro :che_dici
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 27 set 2008, 0:37

Betta è un discorso che non capisco
cosa significa che ha il diritto di mettere dei tariffari?
che se in quel momento non puoi permetterti i 50 € del battesimo o i 200 del matrimonio non hai diritto a ricevere i sacramenti?

Capisco le spese, capisco le necessità..capisco tutto..ma non dovrebbe essere un'offerta che il fedele fa, quando e se si sente, nella misura in cui può contribuire?
A me non scioccano tanto i 5000 € donati, se può permetterselo ben venga, sconvolge che il prete si sia permesso di scrivere da qualche parte su un documento di pubblico dominio quanto chichessia abbia donato.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 27 set 2008, 0:56

cresima del socio:
"offerta libera a partire da 25 euro"..
paghiamo. :che_dici
"niente macchine fotografiche, se volete la foto c'è un fotografo unico per tutti".. ok, 3 foto 30 euro. :che_dici

ma la cosa che proprio mi ha lasciata così :urka
è stato l'inizio della cerimonia, a messa iniziata, il parroco prende la lista dei cresimandi, fa l'appello e CONVOCA all'altare coloro che non hanno ancora versato l'offerta !!!!! e INVITA ad uscire, testuali parole, "chi non ha intenzione di fare questa offerta al Signore"!!!!
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 27 set 2008, 0:58

pao pao ha scritto:Ciao a tutte!!!
Sto organizzando il battesimo di Ennio e mi chiedevo quale possa essere una cifra adeguata da lasciare come offerta per la chiesa. So che l'offerta è libera, ma non vorrei fare figuracce...Se non sono troppo indiscreta, voi che offerta avete fatto?
Spero di essere nella sezione giusta e che non ci sia già un post simile, diversamente chiedo scusa agli amministratori.
Grazie a tutte le golline che mi sapranno dare qualche indcazione.
per rispondere all'autrice del topic..
battesimo , non da quel parroco.. :che_dici , euro 100.
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 set 2008, 8:29

kya2007 ha scritto: ma la cosa che proprio mi ha lasciata così :urka
è stato l'inizio della cerimonia, a messa iniziata, il parroco prende la lista dei cresimandi, fa l'appello e CONVOCA all'altare coloro che non hanno ancora versato l'offerta !!!!! e INVITA ad uscire, testuali parole, "chi non ha intenzione di fare questa offerta al Signore"!!!!
E' proprio il caso di dire...
UH SINNIUR !!! :urka
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 27 set 2008, 9:10

kya2007 ha scritto:cresima del socio:
"offerta libera a partire da 25 euro"..
paghiamo. :che_dici
"niente macchine fotografiche, se volete la foto c'è un fotografo unico per tutti".. ok, 3 foto 30 euro. :che_dici

ma la cosa che proprio mi ha lasciata così :urka
:urka :pistole :pistole
e scusate ma questo proprio non lo concepisco....
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”