GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Battesimo...dove si vuole?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Battesimo...dove si vuole?

Messaggio da Ginni » 5 dic 2007, 11:17

Ciao a tutte,
sono una neo mamma...stra felicissima del suo cucciolo che ancora non crede al meraviglioso miracolo che la vita le ha donato... :cuore

volevo chiedere una cosa a voi che forse siete più esperte di me...

tra qualche mese vorremmo battezzare il nostro cucciolo però ho due cose da chiedervi:

- io e il papà del mio cucciolino non siamo sposati, questo non è di intralcio al battesimo...vero? (a dirla tutta io sono sposata in chiesa e divorziata ufficialmente)

- il bimbo si può battezzare solo nella parrocchia di residenza o anche in altri comuni? questo perchè a noi piacerebbe molto battezzare il nostro bimbo in un paesino dove abbiamo abitato un pò di tempo fa e dove c'è un sacerdote che ci piace molto e di cui apprezziamo molto il modo di essere "prete", è davvero una persona speciale!

voi che ne dite si può fare, magari facendo una richiesta apposita?

grazie a tutte qurlle che mi sapranno dare una mano ciao :bacio
N.07 M.10

ljuda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Battesimo...dove si vuole?

Messaggio da ljuda » 5 dic 2007, 11:30

Mi spiace non so aiutarti magari potreste chiedere direttamente al prete del paesino come si fa, visto che lo conoscete bene...al limite potrebbe volerci un nulla osta del prete della vostra parrocchia ma non lo so...aspetta che arrivi qualcuna più pratica di me!!! :bacio e tantissimi auguri per il tuo cucciolo!!!! :yeee :yeee :festa
Due meravigliose principesse: Nicole è nata il 28/05/2008 3250 Kg per 50,5 cm Beatrice nata il 30/03/2012 3520 kg per 51,5 cm

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 5 dic 2007, 11:34

Noi non siamo sposati e abbiamo battezzato Elisa in montagna dove andiamo d'estate e dove abbiamo la casa.
Devo dire che il prete è determinante in questo, se lo conosci e gli spieghi le tue motivazioni, non dovrebbero esserci problemi.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 5 dic 2007, 11:35

Ah giusto ora che mi ricordo bene, ho richiesto anche io il nulla osta dal prete del comune di residenza della bimba!!
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisalex » 5 dic 2007, 11:43

Noi non siamo sposati e il nostro prete non ha avuto problemi. So per certo che se avessimo chiesto al prete che ha battezzato i nostri genitori di battezzare Alex non l'avrebbe fatto... Per spostarti dice bene elimar devi chiedere il nullaosta
Elisa&Luca&Alex

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 5 dic 2007, 11:44

Allora, anche se non siete sposati potete benissimo battezzarlo (io ne ho battezzati due e non sono ancora sposata), non ci sono ostacoli, solo che se fate la messa tu e il tuo compagno non potete fare la comunione.
Per fare la cerimonia in un'altra parrocchia devi chiedere il nullaosta alla tuo parroco, ma può bastare anche una cosa a voce tra i due preti.
:ok
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 5 dic 2007, 12:20

Dipende dal prete...se trovi quello un pò all'antica ti può fare storie...se invece hai scelto un prete e una chiesa più disponibili non ci dovrebbero essere problemi...
...certo col battesimo ti impegni a crescere tuo figlio secondo gli insegnamenti cattolici quindi potrebbero farti qualche storia se voi non credete nel matrimonio...
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 5 dic 2007, 12:28

PER IL FATTO CHE NON SIETE SPOSATI NON CREDO CI SIANO PROBLEMI.....MENTRE PER LA CHIESA, PER ESEMPIO QUANDO NOI ABBIAMO BATTEZZATO VALERIO, ABBIAMO DOVUTO BATTEZARLO NELLA CHIESA DDEL QUARTIERE DOVE ABITAVAMO; IL PRETE NON AVEVA VOLUTO DARCI IL NULLA OSTA PER FRALO BATTEZZARE DAL PRETE E NELLA CHIESA DOVE C'ERAVAMO SPOSATI :che_dici :che_dici

IL BELLO E' CHE MI AVEVA DETTO CHE NON SI POTEVANO PIU' DARE I NULLA OSTA, ANCHE PER I MATRIMONI ORMAI ERA POSSIBILE SOLO SPOSARSI NELLA CHIESA DEL QUARTIERE DOVE SAREBBE ANDATA A VIVERE LA COPPIA O NELLA CHISA DELLA SPOSA O IN QUELLA DELLO SPOSO......NON SO SE QUESTA COSA SIA PROPRIO VERA, ALL'EPOCA NON AVEVO VOGLIA DI FARE PROBLEMI.....MA SINCERAMENTE SAREI CURIOSA DI SAPERE SE E' VERAMENTE COSI' :aargh
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 5 dic 2007, 12:47

Dipende dalle indicazioni della curia e da come si oraganizza la parrocchia. Per esempio dove abito io non ci si sposa di domenica, non ci possono essere due matrimoni lo stesso giorno, (c'è una chiesa sola e la tengono libera o al mattino o al pomeriggio in caso di funerali..), non ci si sposa e non si ricevono altri sacramenti (quindi anche il battesimo) in altre parrocchie (salvo certi casi che comunque la curia si prende il compito di giudicare...).
Dovresti fare un salto alla tua parrochhia per vedere cosa ti dice il parroco.
Il mio è fiscalissimo.... :che_dici
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 5 dic 2007, 13:17

senti il tuo parroco perchè ognuno interpreta le direttive in modo più o meno elastico :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 dic 2007, 13:51

Io volevo battezzare mio figlio nel Battiseto di Parma, ci tenevo molto. Ho chiesto il nulla osta al parroco, che ha firmato un foglio da consegnare nella parrocchia dove vuoi battezzare il bimbo.
Tutto qui. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 dic 2007, 13:51

floddi ha scritto:Io volevo battezzare mio figlio nel Battiseto di Parma, ci tenevo molto. Ho chiesto il nulla osta al parroco, che ha firmato un foglio da consegnare nella parrocchia dove vuoi battezzare il bimbo.
Tutto qui. :sorrisoo
Battistero :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 dic 2007, 14:11

MOMO75 ha scritto: ANCHE PER I MATRIMONI ORMAI ERA POSSIBILE SOLO SPOSARSI NELLA CHIESA DEL QUARTIERE DOVE SAREBBE ANDATA A VIVERE LA COPPIA O NELLA CHISA DELLA SPOSA O IN QUELLA DELLO SPOSO......NON SO SE QUESTA COSA SIA PROPRIO VERA, ALL'EPOCA NON AVEVO VOGLIA DI FARE PROBLEMI.....MA SINCERAMENTE SAREI CURIOSA DI SAPERE SE E' VERAMENTE COSI' :aargh
sì, è così. Ci sono quelle 3 possibilità. Poi conosco casi di nulla-osta, ma per motivi specifici e "sensati". Tipo mia sorella si sposò nella chiesetta del monastero dove era mia zia, perchè altrimenti lei non avrebbe potuto partecipare alla cerimonia essendo in clausura.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 5 dic 2007, 14:38

MOMO75 ha scritto: IL BELLO E' CHE MI AVEVA DETTO CHE NON SI POTEVANO PIU' DARE I NULLA OSTA, ANCHE PER I MATRIMONI ORMAI ERA POSSIBILE SOLO SPOSARSI NELLA CHIESA DEL QUARTIERE DOVE SAREBBE ANDATA A VIVERE LA COPPIA O NELLA CHISA DELLA SPOSA O IN QUELLA DELLO SPOSO......NON SO SE QUESTA COSA SIA PROPRIO VERA, ALL'EPOCA NON AVEVO VOGLIA DI FARE PROBLEMI.....MA SINCERAMENTE SAREI CURIOSA DI SAPERE SE E' VERAMENTE COSI' :aargh
A genova vale così, è stata una decisione della Curia.......c'è però una scelta alternativa ovvero il santuario di quartiere. Ad esempio se abiti in centro storico puoi avere il nulla osta per santa maria di castello, se abiti a marassi per il monte etc...
Questo è stato fatto perchè si pensa che sia giusto celebrare il sacramento in quella che è la comunità di appartenenza o quella che diventerà la proprio comunità.
Per il prete dipende invece dal prete della parrocchia dove si decide di battezzare o di sposarsi. Al mio matrimonio avevo 3 preti ed anche al battesimo di Gaia ce n'erano 3. Questo perchè loro come amici hanno accettato di venirlo ad officiare e il parroco è stato ben contento del tipo di cerimonia che volevamo fare.
Comunque spesso non è cattiveria non voler dare il nulla osta, quanto una regola ben precisa data proprio per segnare l'importanza che dovrebbe avere la comunità di cui si entra a far parte.
:bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 5 dic 2007, 14:43

boh, io ho battezzato giula nella parrocchia che frequentiamo abitualmente
è quella dove ho abitato per oltre trent'anni passati tra coro e aule di catechismo...
lì ci siamo sposati, fatto il corso pre e post matrimonio...
diciamo che non so neppure come si chiama il parroco della parrocchia del quartiere dove sono ora
il parroco della parrocchia dove è stata battezzata giulia ci conosce praticamente da sempre
non mi ha chiesto nessun nulla osta... (per sposarci invece è stato necessario, ma lì c'è anche la valenza civile del rito)
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 5 dic 2007, 15:26

ziafra ha scritto:boh, io ho battezzato giula nella parrocchia che frequentiamo abitualmente
è quella dove ho abitato per oltre trent'anni passati tra coro e aule di catechismo...
lì ci siamo sposati, fatto il corso pre e post matrimonio...
diciamo che non so neppure come si chiama il parroco della parrocchia del quartiere dove sono ora
il parroco della parrocchia dove è stata battezzata giulia ci conosce praticamente da sempre
non mi ha chiesto nessun nulla osta... (per sposarci invece è stato necessario, ma lì c'è anche la valenza civile del rito)
Questo perchè si cerca di dare prevalenza alla comunità di appartenenza. voi fate parte di quella comunità parrocchiale e quindi il problema della zona viene "scavalcato" dalla frequenza :coccola
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 6 dic 2007, 15:30

Noi abbiamo battezzato nostra figlia nella chiesa dove ci siamo sposati (che è nello stesso comune dove viviamo), ma x farla battezzare lì abbiamo cmq dovuto chiedere il nulla osta alla nostra parrocchia.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”