GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
basta la tolgo dal nido!
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Re: basta la tolgo dal nido!
beh, se si tratta solo di 2 mesi, io lascerei perdere il nido...opinione del tutto personale 

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- rusc
- Master~GolGirl®
quoto!! A me, per esempio, ha detto un pediatra che è meglio prendere certe malattie dopo i 3 anni. E che non è affatto vero che si irrobustiscono, anzi. RImangono più delicati anche dopo. Dice che ammalarsi alla materna è tutta un'altra cosa.newmamy ha scritto:sul fatto che ammalarsi irrobustisca , ho seri dubbi soprattutto quando si tratta di bimbi al di sotto dei tre anni di età ovvero quando il loro sistema immunitario è in corso di formazione.
com'è possibile pensare che somministrare medicinali inclusi antibiotici al di sotto di quell'età irrobustisca il loro fisico?????![]()
per me(e ripeto x me) questo è davvero assurdo![]()
lo trovo un semplice luogo comune privo di riscontri scientifici e medici.
l'ho domandato anche alla mia ped la quale mi ha risposto così:
"se questo fosse vero, la mortalità infantile causata anche da una semplice polmonite non sarebbe esistita perchè i bambini si sarebbero dovuti rinforzare con le malattie"
meditate, meditate...........
E comunque io ci lavoro alla materna, e le epidemie che ci sono al nido non le ho mai viste. Le classi non sono mai decimate, e i bimbi stanno a casa il tempo di una normale malattia e poi tornano. Nella norma non ci sono bimbi a casa per mesi come al nido
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- lalat
- Silver~GolGirl®
Il mio pediatra dice sempre che pr i bimbi al di sotto dei 3 anni è considerato "normale" che si ammalino fino a 8 volte, per cui lui non sconsiglia il nido quando il numero di malattie rimane attorno appunto alle 8 l'anno. Però per malattie si intendono le classiche riniti, febbricciattole, etc. Quando un bambino ha frequenti bronchiti e broncopolmoniti non si può dire "si deve fare gli anticorpi". Davide ha avuto 8 malattie nel corso del primo anno di nido e nessuna grave. Fabio invece è stato a casa con le nonne il primo anno di vita e si è ammalto un sacco di volte facendomi perdere un sacco di giorni di lavoro, ed era sempre la stessa diagnosi: catarro, tosse, bronchite e broncopolmonite. Purtroppo tenerlo a casa, disinfettare la sua camera ogni giorno, lavare Davide appena tornava dall'asilo, pulire con il napisan sprai i mobili della cameretta, pulire le suole delle scarpe (ero diventata maniaca) non serviva a niente ... appena Davide prendeva un raffreddore a Fabio veniva una bronchite
E' entrato al nido comunale all'età di un anno preciso, dopo aver avuto una broncopolmonite in pieno agosto, senza che nessuno di noi gli avesse attaccato niente ... quindi ero molto perplessa sulla buona riuscita di questo ingresso al nido.
Invece questo primo anno di nido è andato alla grande, Fabio è in piena salute (scusate me li faccio
) mai nssun problema alle vie respiratorie, pochissime assenze (solo una superiore ai 5 gg da dover portare il certificato.
Insomma per la mia esperienza nido o non nido non ha fatto la differenza, è servito molto di più a quanto pare fare una buona prevenzione, continuare ad allattarlo (ancora adesso
) e pulire, pulire sempre il nasino 

E' entrato al nido comunale all'età di un anno preciso, dopo aver avuto una broncopolmonite in pieno agosto, senza che nessuno di noi gli avesse attaccato niente ... quindi ero molto perplessa sulla buona riuscita di questo ingresso al nido.
Invece questo primo anno di nido è andato alla grande, Fabio è in piena salute (scusate me li faccio

Insomma per la mia esperienza nido o non nido non ha fatto la differenza, è servito molto di più a quanto pare fare una buona prevenzione, continuare ad allattarlo (ancora adesso

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Germy
- Platinum~GolGirl®
La mia prima figlia non è mai andata al nido però alla materna ... il primo anno c'è andata solo 2 mesi
era sempre ammalata
prima o dopo ci passano tutti o al nido o alla materna ... c'est la vie

prima o dopo ci passano tutti o al nido o alla materna ... c'est la vie

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
-
- Basic~GolGirl®
Pasakiotta secondo me a maggio dovresti iniziare a stare tranquilla ( a parte la varicella che di solito fa capolino proprio in questo periodo). Comunque tenerla a casa un mese almeno l'aiuterà a risistemare il suo sistema immunitario. L'unica cosa che posso consigliarti per l'anno prossimo è iniziare verso fine estate una cura con prodotti naturali tipo echinacea che rafforzano il sistema immunitario, e dargli fermenti lattici in continuazione (quelli li puoi dare anche ora) Comunque mio figlio che al nido non è mai andato si è ammalato una media di 10/15 volte tutti e 3 gli anni di asilo
Una cosa allucinante tra bronchiti e broncopolmoniti non ne venivamo più fuori. Penso dipenda molto dal bambino. E' normale che si ammalino, ma ci sono bambini che si ammalano molto più di altri.

- claudia@
- Master~GolGirl®
il mio pediatra che è favorevole al nido lo consiglia a patto che il bambino non si ammali troppo...lui considera "accettabile" max 3 giri di antibiotico nella stagione invernale...poi se si ammala di nuovo a casa almeno un mese x riprendersi...insomma ci vuole il buon senso e capire quando è il caso di lasciar perdere
poi non è detto che x tutti sia una tragedia...facendo corna infatti a noi è andata bene...molto meglio di altri agostini che il nido non l'hanno frequentato
infatti come dice Lalat anche non andare al nido non salva...se un bimbo è predisposto ad ammalarsi si ammala anche a casa...la bimba dei miei vicini che fino ai 2 anni era dai nonni si era fatta cmq. 4 giri di antibiotico
ora da gennaio frequenta l'asilo di Giulio e fino ad ora "solo" 1 all'inizio ma ora son quasi 2 mesi che va bene
x il fatto che alla materna non ci siano le epidemie...non mi risulta...di fronte al nostro nido c'è la materna e nel mio nido fanno il "doposcuola" nel pomeriggio ad alcuni bambini visto che la materna chiude prima...beh...parlando con le mamme ci hanno detto che a novembre e febbraio la media di frequenza non era superiore a 30 bambini su 70
...infatti ero un pò incavolata al pensiero che i "sopravissuti" portassero altri virus al nido
va un pò di kulo...sincermente se Giulio si fosse ammalato spesso lo avrei ritirato...già mi rode avergli dato l'antibiotico UNA volta
...xò in 20 mesi non posso lamentarmi 

poi non è detto che x tutti sia una tragedia...facendo corna infatti a noi è andata bene...molto meglio di altri agostini che il nido non l'hanno frequentato

infatti come dice Lalat anche non andare al nido non salva...se un bimbo è predisposto ad ammalarsi si ammala anche a casa...la bimba dei miei vicini che fino ai 2 anni era dai nonni si era fatta cmq. 4 giri di antibiotico

ora da gennaio frequenta l'asilo di Giulio e fino ad ora "solo" 1 all'inizio ma ora son quasi 2 mesi che va bene

x il fatto che alla materna non ci siano le epidemie...non mi risulta...di fronte al nostro nido c'è la materna e nel mio nido fanno il "doposcuola" nel pomeriggio ad alcuni bambini visto che la materna chiude prima...beh...parlando con le mamme ci hanno detto che a novembre e febbraio la media di frequenza non era superiore a 30 bambini su 70

va un pò di kulo...sincermente se Giulio si fosse ammalato spesso lo avrei ritirato...già mi rode avergli dato l'antibiotico UNA volta

Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- newmamy
- Gold~GolGirl®
lalat ha scritto:Il mio pediatra dice sempre che pr i bimbi al di sotto dei 3 anni è considerato "normale" che si ammalino fino a 8 volte,

beh, allora mio figlio è "anormale" o semplicemente un marziano.
quest'inverno si è ammalato 0 (zero) volte!!!!

- aika
- Active~GolGirl®
Tommy come assenze credo batta i record, da novembre ad oggi ha fatto mediamente 5 gg di nido al mese. Anche io mi becco tutto quello che prende lui e non riesco a portare avanti il mio lavoro...
E' davvero stressante vederlo stare male, non riuscire mai a fare un giretto nel we assieme a papà perchè o io o lui siamo ammalati, avere retta dell'asilo e stipendoio della baby sitter da pagare, sentire che al lavoro ormai nessuno si fida più di te.
Comunque, la mia pediatra mi ha consigliato di nn ritirarlo a questo punto, ormai arriva la bella stagione, dovrebbero esserci meno virus in giro ed i potranno bimbi stare più all'aria aperta. Altrimenti rischiamo di rendere vano tutto ciò che abbiamo fatto finora...
Siamo fiduciose
E' davvero stressante vederlo stare male, non riuscire mai a fare un giretto nel we assieme a papà perchè o io o lui siamo ammalati, avere retta dell'asilo e stipendoio della baby sitter da pagare, sentire che al lavoro ormai nessuno si fida più di te.
Comunque, la mia pediatra mi ha consigliato di nn ritirarlo a questo punto, ormai arriva la bella stagione, dovrebbero esserci meno virus in giro ed i potranno bimbi stare più all'aria aperta. Altrimenti rischiamo di rendere vano tutto ciò che abbiamo fatto finora...
Siamo fiduciose

Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Newmamy, mi fa piacere che tuo figlio non si sia mai ammalato, non voglio dire che sia un marziano ma tutto sommato è abbastanza normale ammalarsi non credi? Anche noi adulti almeno un paio di raffreddori l'anno ce li facciamo no? Il mio pediatra sostiene che è normale per un bambino (che quindi è più debole di un adulto) è normale ammalarsi fino ad 8 volte ... ovvio (ma l'ovvio lo do per scontato) che se un bambino ha 8 bronchiti in un anno non va tanto bene ... e mi pare di capire da altri post che la bimba di Pasachiotta abbia avuto diversi problemi alle basse vie respiratorie ... quindi forse può posticipare l'ingresso della vita in comunità.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Lalat infatti il problema è che tipo di malattie uno si becca. Anche la ns pediatra che non è per niente allarmista normalmente, si è stupita di come dopo una mega cura antibiotica, più terapia immunostimolante, nel giro di pochi giorni si sia potuta ammalare così.. Lei pensa che sia necessario fare degli approfondimenti per questo mi ha consigliato di farle fare una pausa dal nido.. E io stavo meditando se toglierla o meno del tutto, sperando che l'anno prossimo non si ripresenti la stessa situation.. Ma lì aimè si può solo aspettare..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- rusc
- Master~GolGirl®
claudia@ ha scritto:
x il fatto che alla materna non ci siano le epidemie...non mi risulta...di fronte al nostro nido c'è la materna e nel mio nido fanno il "doposcuola" nel pomeriggio ad alcuni bambini visto che la materna chiude prima...beh...parlando con le mamme ci hanno detto che a novembre e febbraio la media di frequenza non era superiore a 30 bambini su 70...infatti ero un pò incavolata al pensiero che i "sopravissuti" portassero altri virus al nido
![]()
Io riporto solo la mia esperienza per carità, non voglio dire che è sempre così ovunque. In 9 anni di insegnamento non ho mai visto epidemie che decimassero una classe, come è invece comune al nido. Su 25 bimbi al massimo ne saranno stati assenti 5 o 6 tutti insieme, non di più.
Magari ho solo avuto kiul

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Ciao. Forse non mi sono spiegata bene.Pasakiotta ha scritto:Ciao Pipa, scusa ma su questo non me la sento si essere d'accordo, nel senso che se è vero che i bambini si irrobustiscono anche con le malattie è anche vero che con l'età le condizioni migliorano comunque.. la ped ad esempio dice che prendersi 3-4 malattie l'anno irrobustisce il sistema.. Mentre prendersene di più lo indebolisce, perché vengono somministrare medicine, antibiotici ecc.. che uccidono una notevole quantità di leucociti. Inoltre le uniche malattie che da un punto di vista fisiologico hanno la capacità di rinforzare il sistema sono quelle esantematiche dei bambini.. Ossia varicella, morbillo ecc.. quelle per cui oggi c'è il vaccino. Mentre una bronchite, una pomonite non rinforzano il sistema immunitario caso mai lo debilitano.. Così mi ha spiegato la dottoressa. Putroppo tutte le malattie che si è presa la mia bambina hanno danneggiato il suo sistema immunitario, anziche rinforzarlo tanto che da una polomonite siamo passati alla tonsillite e così via.Pipa72 ha scritto:Il sistema immunitario non si rafforza con l'età, ma si rafforza incontrando i virus e i batteri.
E purtroppo questi non sanno tutti i problemi che noi mamme abbiamo con un bimbo malato!
In bocca al lupo!
Non avevo intenzione di affermare che le malattie rafforzano il fisico dei bambini, ma che il sistema immunitario matura (se non vogliamo usare la parola "rafforza") solo incontrando gli agenti che provocano le malattie (virus e batteri) e quindi risponde meglio alle successive infezioni.
Lungi da me il voler affermare che le malattie fanno bene (ho anche io due bimbi ed è sempre una passione vederli ammalati)! So molto bene che dopo ogni malattia virale in realtà il bimbo rimane per un certo periodo un po' immunodepresso (e in questo senso una delle peggiori malattie è la varicella).
I "piccoli" malanni (e qui escludo le polmoniti o le ricorrenti bronchiti asmatiche) rappresentano più un problema logistico per il lavoro delle mamme che un reale danno per il bimbo.
Purtroppo non c'è altro modo per il sistema immunitario per maturare!
Il mio discorso era solo per dire che tenere il bimbo lontano dagli agenti infettivi non risolve il problema, ma lo sposta. Preciso, per completezza, che non entro nel merito del singolo caso in cui è il pediatra stesso che consiglia il ritiro, il mio è un discorso generale.
Vorrei solo aggiungere che per valutare lo stato di immunocompetenza (ossia come sta il sistema immunitario) conta di più il tempo di guarigione che il numero di malanni in un anno; ripeto: parlo delle comuni infezioni che sono per lo più virali e che quindi non necessitano di antibiotico. Sono d'accordissimo con voi che riempire i bimbi di medicine non è il massimo, ma so anche per certo che, purtroppo, i pediatri spesso prescrivono l'antibiotico anche se non serve: questo fa davvero male ai nostri bimbi e a tutta la comunità!
Spero di essermi spiegata un po' meglio ora! Con simpatia.

Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- claudia@
- Master~GolGirl®
penso davvero vada di Kiulrusc ha scritto:claudia@ ha scritto:
x il fatto che alla materna non ci siano le epidemie...non mi risulta...di fronte al nostro nido c'è la materna e nel mio nido fanno il "doposcuola" nel pomeriggio ad alcuni bambini visto che la materna chiude prima...beh...parlando con le mamme ci hanno detto che a novembre e febbraio la media di frequenza non era superiore a 30 bambini su 70...infatti ero un pò incavolata al pensiero che i "sopravissuti" portassero altri virus al nido
![]()
Io riporto solo la mia esperienza per carità, non voglio dire che è sempre così ovunque. In 9 anni di insegnamento non ho mai visto epidemie che decimassero una classe, come è invece comune al nido. Su 25 bimbi al massimo ne saranno stati assenti 5 o 6 tutti insieme, non di più.
cmq. sia al nido che alla materna quello che di solito fa strage sono i virus intestinali

le altre malattie...anche al nostro nido non hanno mai fatto strage

- newmamy
- Gold~GolGirl®
claudiaclaudia@ ha scritto:penso davvero vada di Kiulrusc ha scritto:claudia@ ha scritto:
![]()
cmq. sia al nido che alla materna quello che di solito fa strage sono i virus intestinali...sono una scocciatura ma non necessitano di particolari cure e di solito si risolvono in 1 settimana
![]()
le altre malattie...anche al nostro nido non hanno mai fatto strage...x esempio da noi è passata 2 volte la scarlattina ma max 3/4 bambini ammalati assieme su 15
sei fortissima nel sostenere "a tutti i costi" il nido

non è che x caso hai un nido privato?????

- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
PASAK MI SORGON UN PAIO DI DOMANDINE
:
- SE LA RITIRI DEVI PAGARE UNAPENALE O DEVI PAGARE COMUNQUE TOT MESI ECC.?
- RITIRANDOLA RISPARMIERESTI SOLDI CHE MANDANDOCELA FINO A FINE ANNO?
- HAI I NONNI DISPONIBILI? SAREBBERO CONTENTI DI TENERLA? PER CONTENTI INTENDO PROPRIO CONTENTI, NON TANTO PER FARTI UNF AVORE CHE E' BEN DIVERSO...
- TI FAREBBE PIACERE CHE RESTASSE COI NONNI?
ECCO, IO NON SONO NE PRO-NIDO NE CONTRO IL NIDO..NON CI VEDREI NECESSITA' DEL NIDO...NON SOSTENGO CHE I BIMBI NE ABBIANO BISOGN..PERO' SONO CERTA CHE E' UNA BELLA ESPERIENZA PER LORO, QUESTO SI....ALMENO PER MIO FIGLIO LO E'.
PERO' BISOGNA TENERE CONTO DI TANTE COSE, DI TANTE SITUAZIONI.
SI, TUA FIGLIA SI E' AMMALATA TANTO, TROPPO SINCERAMENTE...PERCHE' 1/2 INFLUENZE A STAGIONE CI STANNO PURE, MA COSI' COME LA TUA E' TROPPO .
PERO' SE NON CI RISPARMI, SE TUA FIGLIA AL NIDO SI DIVERTIVA E SE I NONNI LA TERREBBERO MA TU TI SENTISSI N QUALCHE MODO IN DEBITO O COMUNQUE POCO TRANQUILLA ALLORA IO LA MANDEREI ANCORA AL NIDO....INFONDO E' VERO , TRA UN MESE LE MALATTIE DOVREBBERO ESSERE FINITE SI SPERA NO?

- SE LA RITIRI DEVI PAGARE UNAPENALE O DEVI PAGARE COMUNQUE TOT MESI ECC.?
- RITIRANDOLA RISPARMIERESTI SOLDI CHE MANDANDOCELA FINO A FINE ANNO?
- HAI I NONNI DISPONIBILI? SAREBBERO CONTENTI DI TENERLA? PER CONTENTI INTENDO PROPRIO CONTENTI, NON TANTO PER FARTI UNF AVORE CHE E' BEN DIVERSO...
- TI FAREBBE PIACERE CHE RESTASSE COI NONNI?
ECCO, IO NON SONO NE PRO-NIDO NE CONTRO IL NIDO..NON CI VEDREI NECESSITA' DEL NIDO...NON SOSTENGO CHE I BIMBI NE ABBIANO BISOGN..PERO' SONO CERTA CHE E' UNA BELLA ESPERIENZA PER LORO, QUESTO SI....ALMENO PER MIO FIGLIO LO E'.
PERO' BISOGNA TENERE CONTO DI TANTE COSE, DI TANTE SITUAZIONI.
SI, TUA FIGLIA SI E' AMMALATA TANTO, TROPPO SINCERAMENTE...PERCHE' 1/2 INFLUENZE A STAGIONE CI STANNO PURE, MA COSI' COME LA TUA E' TROPPO .
PERO' SE NON CI RISPARMI, SE TUA FIGLIA AL NIDO SI DIVERTIVA E SE I NONNI LA TERREBBERO MA TU TI SENTISSI N QUALCHE MODO IN DEBITO O COMUNQUE POCO TRANQUILLA ALLORA IO LA MANDEREI ANCORA AL NIDO....INFONDO E' VERO , TRA UN MESE LE MALATTIE DOVREBBERO ESSERE FINITE SI SPERA NO?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- claudia@
- Master~GolGirl®
newmamy ha scritto: claudia
sei fortissima nel sostenere "a tutti i costi" il nido![]()
non è che x caso hai un nido privato?????sei troooooooppo di parte su questo argomento...a costo di arrampicarti sugli specchi
io non vedo la necessità di farle frequentare il nido x soli due mesi dopo tutte quelle malattie invernali!!!!!!!!

Newmamy...forse sei tu che sei di parte e travisi un pò i miei messaggi...io ho sempre detto che il nido va bene SE al bimbo piace e SE non si ammala troppo...ti riporto solo gli ultimi

"x chi si ammala spesso anche da noi consigliano di tenerli a casa un mesetto x riprendersi"
"visto che ha qs. nuova malattia falle fare il mesetto a casa e poi a maggio ormai saranno finiti sti cavolo di virus spero no?!?!?!?!"
"il mio pediatra che è favorevole al nido lo consiglia a patto che il bambino non si ammali troppo"
e soprattutto:
"va un pò di kulo...sincermente se Giulio si fosse ammalato spesso lo avrei ritirato"
nel caso specifico visto che alla bambina il nido piace, che la mamma ne è favorevole, ho suggerito di provare a tenerla a casa un mesetto e riprovare in maggio che si spera non ci siano + tutte queste malattie

che poi ci siano bimbi che si ammalano "poco" è un dato di fatto...credi che i nidi esisterebbero ancora se la frequenza abituale dei bimbi fosse x tutti di 5 giorni al mese? non penso proprio
p.s.: io no...non ho un nido

- newmamy
- Gold~GolGirl®
agguerrrrrrrrrrritaaaaaaaaaaaaclaudia@ ha scritto:newmamy ha scritto: claudia
sei fortissima nel sostenere "a tutti i costi" il nido![]()
non è che x caso hai un nido privato?????sei troooooooppo di parte su questo argomento...a costo di arrampicarti sugli specchi
io non vedo la necessità di farle frequentare il nido x soli due mesi dopo tutte quelle malattie invernali!!!!!!!!
![]()
Newmamy...forse sei tu che sei di parte e travisi un pò i miei messaggi...io ho sempre detto che il nido va bene SE al bimbo piace e SE non si ammala troppo...ti riporto solo gli ultimi:
"x chi si ammala spesso anche da noi consigliano di tenerli a casa un mesetto x riprendersi"
"visto che ha qs. nuova malattia falle fare il mesetto a casa e poi a maggio ormai saranno finiti sti cavolo di virus spero no?!?!?!?!"
"il mio pediatra che è favorevole al nido lo consiglia a patto che il bambino non si ammali troppo"
e soprattutto:
"va un pò di kulo...sincermente se Giulio si fosse ammalato spesso lo avrei ritirato"
nel caso specifico visto che alla bambina il nido piace, che la mamma ne è favorevole, ho suggerito di provare a tenerla a casa un mesetto e riprovare in maggio che si spera non ci siano + tutte queste malattie![]()
che poi ci siano bimbi che si ammalano "poco" è un dato di fatto...credi che i nidi esisterebbero ancora se la frequenza abituale dei bimbi fosse x tutti di 5 giorni al mese? non penso proprio
p.s.: io no...non ho un nido

- claudia@
- Master~GolGirl®

a casa ho le ultime foto che hanno fatto al nido...nel week-end le carico così vedi in che luogo di sofferenza e tristezza le mamme crudeli mandano i loro bimbi

- newmamy
- Gold~GolGirl®
immagino, immagino.....claudia@ ha scritto:![]()
a casa ho le ultime foto che hanno fatto al nido...nel week-end le carico così vedi in che luogo di sofferenza e tristezza le mamme crudeli mandano i loro bimbi![]()
![]()
ma non mi convinci nemmeno con le foto!!!!
mio figlio resta a casa fino a ....18 anni

- claudia@
- Master~GolGirl®
newmamy ha scritto:immagino, immagino.....claudia@ ha scritto:![]()
a casa ho le ultime foto che hanno fatto al nido...nel week-end le carico così vedi in che luogo di sofferenza e tristezza le mamme crudeli mandano i loro bimbi![]()
![]()
ma non mi convinci nemmeno con le foto!!!!
mio figlio resta a casa fino a ....18 anni![]()

psssss...hanno tolto l'obbligo del servizio militare