GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bassa statura e parto naturale precluso?
- cippalippa
- Expert~GolGirl®
Re: bassa statura e parto naturale precluso?
Una mia conoscente, 1.48m di altezza con compagno di un 1.75 ha avuto due parti naturali. Non ho idea se ci siano scuole di pensiero su questo particolare aspetto.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Mia madre non arriva al metro e cinquanta e ha fatto due parti naturali (2,600kg io e 3,000 mio fratello).
Io sono 1,60 e ho partorito naturalmente mia figlia (3450) a 41+3 con indotto.
Io sono 1,60 e ho partorito naturalmente mia figlia (3450) a 41+3 con indotto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- patchukina
- Master~GolGirl®
Credo che in questo caso le opinioni
servano a ben poco...
L'unica cosa è una bella e accurata
ecografia verso la fine della gravidanza
per valutare l'eventuale sproporzione
materno-fetale e, solo a quel punto,
analizzare oggettivamente il da farsi
Oppure ti metti a pane e acqua e cerchi
di "zippare" 'sto bimbo...così ci passa!
Io sono 1,76 e mio figlio è nato di 4.300...con parto
naturale!
Se ritrovo l'ostetrica che mi diceva "Ma se non lo
fai tu un figlio del genere, chi lo può fare?" la squarto!

servano a ben poco...

L'unica cosa è una bella e accurata
ecografia verso la fine della gravidanza
per valutare l'eventuale sproporzione
materno-fetale e, solo a quel punto,
analizzare oggettivamente il da farsi

Oppure ti metti a pane e acqua e cerchi
di "zippare" 'sto bimbo...così ci passa!

Io sono 1,76 e mio figlio è nato di 4.300...con parto
naturale!

Se ritrovo l'ostetrica che mi diceva "Ma se non lo
fai tu un figlio del genere, chi lo può fare?" la squarto!

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- malelas
- Basic~GolGirl®
Ciao io sono 1.52 per 46 kg e ho fatto un parto naturale a 39+6..mio figlio pesava 3,230 kg ed era lungo 52 cm......e ti dirò di più mia suocera è alta 1.60 ed ha fatto tutte e due le gravidanze un parto naturale solo che la seconda gravidanza era gemellare e a 36 settimane sono nati mio marito 2.700 e mio cognato 2.600...in bocca al lupo!!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)
- nottok
- Original~GolGirl®
Io sono 1,52 per 52 Kg. Ho fatto il cesareo perchè la bimba era podalica ma nessuno mi ha mai detto che vi erano controindicazioni per il parto naturale dovute alla statura.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- skritch
- Expert~GolGirl®
ciao! una mia amica, che credo arrivi a malapena ad 1.55 mt, è sposata con un omone enorme e altissimo.
in effetti sono molto originali e vederli insieme è uno spasso...
Hanno due splendidi figli, entrambi nati con parto naturale e molto rapido (invidiaa!). E la prima sicuramente pesava intorno ai 4 kg.
per quanto concerne il vizio pelvico, non so se può eserti di aiuto, una mia collega ha partorito dieci giorni fa in maniera del tutto naturale, ma fino a poco tempo prima sapeva di dover fare il cesareo per via del fatto che 4 anni fa si era rotta l'osso sacro e le avevano detto che non poteva fare il parto naturale. Non si era rassegnata, quindi dopo aver parlato con altri gine si era rivolta ad un ragazzo specializzato in shiatzu o kinesiterapia non ricordo più, il quale le ha fatto varie sedute mirate. IL risultato è stato che la bimab si è girata in posizionecefalica e il bacino (secondo lei) si è adeguato o cmq è successo qualcosa che ha agevolato il passaggio...

Hanno due splendidi figli, entrambi nati con parto naturale e molto rapido (invidiaa!). E la prima sicuramente pesava intorno ai 4 kg.

per quanto concerne il vizio pelvico, non so se può eserti di aiuto, una mia collega ha partorito dieci giorni fa in maniera del tutto naturale, ma fino a poco tempo prima sapeva di dover fare il cesareo per via del fatto che 4 anni fa si era rotta l'osso sacro e le avevano detto che non poteva fare il parto naturale. Non si era rassegnata, quindi dopo aver parlato con altri gine si era rivolta ad un ragazzo specializzato in shiatzu o kinesiterapia non ricordo più, il quale le ha fatto varie sedute mirate. IL risultato è stato che la bimab si è girata in posizionecefalica e il bacino (secondo lei) si è adeguato o cmq è successo qualcosa che ha agevolato il passaggio...

Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
quindi tutta sta roba, compreso il chiedere è solo per recriminare su quanto avvenuto?babybell70 ha scritto:e dall'ultima eco risulta il piccolo un po' grosso a 32 settimane era 2,200kg. ed io sono nanina diciamocelo, ma da che mondo è mondo sapete se in cina o in Giappone cesarizzano tutte le donne???li' son tutte basse.....!!!....omissis
hai due figli, sani e forti. sei viva e vegeta. probabile che nei tuoi parti ci siano state cose (tipo la tua non collaborazione o che altro hai da recriminare???
non volevo arrivare a tanto ma..
e se crepi? se tiri le cuoia? se ti esplode l'utero? hai due figli piccoli.. salvi anche il terzo e tu vai al creatore. che bello.
perchè non lasci fare il loro lavoro ai medici? puoi proporre il vbac ma ne hai avuti due di TC se non erro. e fosse anche uno solo, sempre un taglio dentro hai.
io non lascerei mia figlia da sola solo per poter "sentire" e "avere" la soddisfazione di far passare una crapa grossa come un melone dalla patata. ma neanche se mi pagano.
mia figlia non vale questa stro..ta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Io credo che il problema sia legato al bacino, è più facile che una donna piccola abbia un bacino piccolo.
Io ho un'amica alta più o meno 1,40 m e ha partorito con il cesareo e non per l'altezza, ma proprio per i bacino piccolo.
Comunque meglio un cesareo ed il bimbo che sta bene, piuttosto che un parto naturale e problemi per il bambino. Non dico si al cesareo a tutti i costi, anzi, ma nemmeno al naturale a tutti i costi.
N.B. Ragazze per definirsi basse bisogna scendere sotto il 1,60 m, infatti l'altezza media in Italia per le donne è 1,62 m
Io ho un'amica alta più o meno 1,40 m e ha partorito con il cesareo e non per l'altezza, ma proprio per i bacino piccolo.
Comunque meglio un cesareo ed il bimbo che sta bene, piuttosto che un parto naturale e problemi per il bambino. Non dico si al cesareo a tutti i costi, anzi, ma nemmeno al naturale a tutti i costi.
N.B. Ragazze per definirsi basse bisogna scendere sotto il 1,60 m, infatti l'altezza media in Italia per le donne è 1,62 m
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
-
- New~GolGirl®
ely parla per te e non sputare sentenze!
grazie!
poi chi o cosa stabilisce se il bimbo è grosso davvero?un'eco???
si sa che possono essere errate le valutazioni del peso ecograficamente.... nn ho mai partorito figli grossi o grandi....per cui....ho molto liquido e le misure possono anche essere viste piu' grandi per qst!
e da quando si va al Creatore per provare un parto naturale??se non ci passa, il travaglio si ferma e al massimo mi fanno il cesareo....tutta la catastrofe che racconti da quale telenovela l'hai tratta???
è sempre per il gusto di aggredire chi non la pensa come te??
grazie!

si sa che possono essere errate le valutazioni del peso ecograficamente.... nn ho mai partorito figli grossi o grandi....per cui....ho molto liquido e le misure possono anche essere viste piu' grandi per qst!
e da quando si va al Creatore per provare un parto naturale??se non ci passa, il travaglio si ferma e al massimo mi fanno il cesareo....tutta la catastrofe che racconti da quale telenovela l'hai tratta???
- ely66
- Platinum~GolGirl®
infatti parlavo di MIA FIGLIA, oltre ad aver fatto una minianalisi di quanto hai scritto tu fin'ora ovunque. quindi.. o impari a leggere o stai zitta..ely parla per te
al limite le scrivo, io non sputo. altri lo fanno.e non sputare sentenze!
solitamente i medici, anche se sono statistiche.grazie!
si sa che possono essere errate le valutazioni del peso ecograficamente.
toh, il medico è tra noi. mai visti figli trasparenti. non sapevo che il liquido valesse per un figlio... nn ho mai partorito figli grossi o grandi....per cui....ho molto liquido e le misure possono anche essere viste piu' grandi per qst!
non guardo telenovele. ma se te ne manca una, se vuoi m'informo.e da quando si va al Creatore per provare un parto naturale??se non ci passa, il travaglio si ferma e al massimo mi fanno il cesareo....tutta la catastrofe che racconti da quale telenovela l'hai tratta???
e no, non la penso assultissimamente come te. ma da qui a dire che ho aggredito qualcuna, ce ne passa. tanto più che mi pare sia la prima volta che ti rispondo e probabilmente, mai più farò quest'errore.
io con il ferro ci lavoro, non ci parlo.
ahhh ma capisco. c'arrivo solo ora. a quanto pare hai trovato qualcuno che ti dice come POTREBBERO andare le cose e non ti garba.
te l'ho persino scritto, parlane del vbac, ma non piantartelo in testa. sarai sempre madre e donna se partorisci con il cesareo. se non lo fai sarai madre e donna. ugualmente. non ti garba questa cosa?? ecchisene.
vabbè, fatti tuoi. io farei il meglio per me e la mia famiglia, tu a quanto leggo no. a me proprio non viene in tasca nulla.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Nell'eco si prendono le misure del bambino.
Il peso se non erro viene stimato in rapporto alla lunghezza del femore e alle misure di circonferenza cranica e addominale; nulla c'entra il liquido amniotico. Ci può anche essere un errore di stima, magari un bambino previsto come grosso nasce nelle media e viceversa, ma nel caso non vedo perché correre rischi.
Di parto si può morire, sia con il naturale che con il cesareo. Le statistiche danno un maggior numero di morti con il cesareo, ma sono numeri alterati dal fatto che i cesarei vengono spesso fatti d'ugenza per delle complicanze che spesso vengono fuori proprio durante il travaglio e sono quasi sempre queste che portano alla morte.
Io ho avuto in famiglia un caso di bimbo grosso da mamma piccola. Mia zia una donnina minuta di 1,40 m ha partorito un bambino di 4,5 kg. Avrebbe dovuto fare il cesareo ed è entrata in ospedale con cesareo programmato, ma se ne sono fregati alla grande. Non è morta, ma ha avuto un'emorragia; tra l'altro se ricordo bene ha avuto anche problemi agli occhi, anche in questo caso mi hanno parlato di un episodio emorragico, ma non saprei dirti di più.
Tu ribatterai che comunque non è morta, e meno male dico io, solo che è rimasta ko per molto tempo e con un bambino piccolo da accudire non è il massimo; quando poi di bambini ce ne sono più di uno...
Ma quello di cui mi preoccuperei io sono i rischi a cui può essere sottoposto il bambino; un parto lungo e difficile può creargli seri danni, non per nulla in caso di sofferenza fetale viene vivamente consigliato il cesareo dopo mezz'ora dallo stesso Ministero della Sanità.
Non dico che tu debba pensare al cesareo in assoluto (anche perché sembra ci sia un cambio di direzione in ambiente medico sulla necessità di fare il cesareo in caso di bimbo grosso e mamam piccola), ma nemmeno rifiutarlo a priori (le nuove direttive consigliano di valutare caso per caso). Le diverse soluzioni vanno valutate con obbiettività e non per inutili ideali.
Il peso se non erro viene stimato in rapporto alla lunghezza del femore e alle misure di circonferenza cranica e addominale; nulla c'entra il liquido amniotico. Ci può anche essere un errore di stima, magari un bambino previsto come grosso nasce nelle media e viceversa, ma nel caso non vedo perché correre rischi.
Di parto si può morire, sia con il naturale che con il cesareo. Le statistiche danno un maggior numero di morti con il cesareo, ma sono numeri alterati dal fatto che i cesarei vengono spesso fatti d'ugenza per delle complicanze che spesso vengono fuori proprio durante il travaglio e sono quasi sempre queste che portano alla morte.
Io ho avuto in famiglia un caso di bimbo grosso da mamma piccola. Mia zia una donnina minuta di 1,40 m ha partorito un bambino di 4,5 kg. Avrebbe dovuto fare il cesareo ed è entrata in ospedale con cesareo programmato, ma se ne sono fregati alla grande. Non è morta, ma ha avuto un'emorragia; tra l'altro se ricordo bene ha avuto anche problemi agli occhi, anche in questo caso mi hanno parlato di un episodio emorragico, ma non saprei dirti di più.
Tu ribatterai che comunque non è morta, e meno male dico io, solo che è rimasta ko per molto tempo e con un bambino piccolo da accudire non è il massimo; quando poi di bambini ce ne sono più di uno...
Ma quello di cui mi preoccuperei io sono i rischi a cui può essere sottoposto il bambino; un parto lungo e difficile può creargli seri danni, non per nulla in caso di sofferenza fetale viene vivamente consigliato il cesareo dopo mezz'ora dallo stesso Ministero della Sanità.
Non dico che tu debba pensare al cesareo in assoluto (anche perché sembra ci sia un cambio di direzione in ambiente medico sulla necessità di fare il cesareo in caso di bimbo grosso e mamam piccola), ma nemmeno rifiutarlo a priori (le nuove direttive consigliano di valutare caso per caso). Le diverse soluzioni vanno valutate con obbiettività e non per inutili ideali.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Jadore
- Expert~GolGirl®
babybell70 ciao
Io personalmente non metterei mai a rischio la vita di mio figlio ne la mia, hai altri 2 bimbi a casa, non capisco il perchè di questo accanimento, naturale o cesareo si è mamme uguale.
Io credo che in questi si è davvero nelle mani degli esperti, ovvero dei medici.
Io quando entrai in travaglio , la prima cosa che dissi è stata "miraccomando se qualcosa non va, tagliatemi, fate quello che volete ma pensate alla sua salute" e in quel momento ero pronta davvero tutto.
Poi non so se il bimbo è incanalato gia bene ed ha gia la testa bassa se si può passare al un cesareo...mi sembrava di aver letto da qualche parte che a volte è tardi, allora si passa, a manovre, ventose, episiotomie etcetc ...
in ogni caso

Io personalmente non metterei mai a rischio la vita di mio figlio ne la mia, hai altri 2 bimbi a casa, non capisco il perchè di questo accanimento, naturale o cesareo si è mamme uguale.
Io credo che in questi si è davvero nelle mani degli esperti, ovvero dei medici.
Io quando entrai in travaglio , la prima cosa che dissi è stata "miraccomando se qualcosa non va, tagliatemi, fate quello che volete ma pensate alla sua salute" e in quel momento ero pronta davvero tutto.
Poi non so se il bimbo è incanalato gia bene ed ha gia la testa bassa se si può passare al un cesareo...mi sembrava di aver letto da qualche parte che a volte è tardi, allora si passa, a manovre, ventose, episiotomie etcetc ...
in ogni caso

-
- New~GolGirl®
Ely non ti rispondo neanche perche' mi sento aggredita dal tuo rapportarti a me.Non m'interessa polemizzare a tutti i costi, se hai qualcosa da dirmi sull'argomento "bassa statura e parto" ok...altrimenti inutile che intervieni con polemiche sterili e fuori luogo!!!
Se vuoi trattare l'argomento parto cesareo o parto naturale c'è il topic apposta....ho smesso di scrivere perche' non s'interveniva piu' con argomentazioni VALIDE e su basi e fatti!!!
Chi mi ha mai sentita dissentire completamente dal cesareo??
sono la prima a dire che se il parto non procede ne faccio un ennesimo di parto.
Nessun medico mi ha detto MAI che non posso partorire per l'altezza e a parte questo, ho l'abitudine di verificare sempre da piu' fonti cio' che un medico(uomo) mi dice.
Le misurazioni ecografiche sono basate su statistiche appunto....
nel mio caso conta di piu' il fatto di non aver MAI partorito figli capoccioni o grossi!!!
....
sono medico di me stessa....nessuna tiene piu' di noi stesse alla nostra su'alute...ed anche io non sognerei mai di rischiare la vita di mio figlio o quella mia appunto per cio' faccio scelte ben studiate prima, e non dettate da cio' che mi dice UNA persona in forum ...ne' tantomeno se me lo dice un medico solo o un'ostetrica sola!!
mi documento e sento piu' pareri e poi scelgo col mio cervello e la mia esperienza....
ma ritorno all'argomento altezza e parto....è piu' interessante delle inutili polemiche....OT per di più.
L'emorrargia venuta alla donna alta 1,40 possibile sia stata causata da altre motivazioni??
forse parto troppo lungo? forse uso di ossitocina?anche questa puo' provocare emorrargia!
personalmente ho avuto parti brevi finora....e se diventasse troppo lungo ed inconcludente non so se starei li' a dire: "no , per carita' fatemi partorire vaginalmente a tutti i costi!" sono una donna-mamma anche io....
Per quanto riguarda invece il partorire vaginalmente e il sentirsi madre, non è un mio problema questo visto che ho GIA' PARTORITO una VOLTA VAGINALMENTE e tutte le altre 3 volte che l'ho fatto con cesareo mi son sentita madre lo stesso e non ferita psicologicamente!...per cui...
Se vuoi trattare l'argomento parto cesareo o parto naturale c'è il topic apposta....ho smesso di scrivere perche' non s'interveniva piu' con argomentazioni VALIDE e su basi e fatti!!!
Chi mi ha mai sentita dissentire completamente dal cesareo??
sono la prima a dire che se il parto non procede ne faccio un ennesimo di parto.
Nessun medico mi ha detto MAI che non posso partorire per l'altezza e a parte questo, ho l'abitudine di verificare sempre da piu' fonti cio' che un medico(uomo) mi dice.
Le misurazioni ecografiche sono basate su statistiche appunto....
nel mio caso conta di piu' il fatto di non aver MAI partorito figli capoccioni o grossi!!!
....
sono medico di me stessa....nessuna tiene piu' di noi stesse alla nostra su'alute...ed anche io non sognerei mai di rischiare la vita di mio figlio o quella mia appunto per cio' faccio scelte ben studiate prima, e non dettate da cio' che mi dice UNA persona in forum ...ne' tantomeno se me lo dice un medico solo o un'ostetrica sola!!
mi documento e sento piu' pareri e poi scelgo col mio cervello e la mia esperienza....
ma ritorno all'argomento altezza e parto....è piu' interessante delle inutili polemiche....OT per di più.
L'emorrargia venuta alla donna alta 1,40 possibile sia stata causata da altre motivazioni??
forse parto troppo lungo? forse uso di ossitocina?anche questa puo' provocare emorrargia!
personalmente ho avuto parti brevi finora....e se diventasse troppo lungo ed inconcludente non so se starei li' a dire: "no , per carita' fatemi partorire vaginalmente a tutti i costi!" sono una donna-mamma anche io....
Per quanto riguarda invece il partorire vaginalmente e il sentirsi madre, non è un mio problema questo visto che ho GIA' PARTORITO una VOLTA VAGINALMENTE e tutte le altre 3 volte che l'ho fatto con cesareo mi son sentita madre lo stesso e non ferita psicologicamente!...per cui...
- Meg
- Expert~GolGirl®
Fammi capire: hai fatto 3 non uno 3 cesarei e vuoi fare un vaginale???? Ma scherzi????babybell70 ha scritto: Per quanto riguarda invece il partorire vaginalmente e il sentirsi madre, non è un mio problema questo visto che ho GIA' PARTORITO una VOLTA VAGINALMENTE e tutte le altre 3 volte che l'ho fatto con cesareo mi son sentita madre lo stesso e non ferita psicologicamente!...per cui...
Cos'è? Vabbè provo se si rompe l'utero e muoio almeno ho provato?
Senza parole,davvero.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Il tuo nick come il tuo modo di scirvere mi ricorda qualcosa.
Ma tralasciando l'ot quoto ovviamente Meg.
Ma tralasciando l'ot quoto ovviamente Meg.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- ely66
- Platinum~GolGirl®
su su su ragazzuole, ma non avete letto??
c'è il topic apposta per scrivere queste cose, topic dove non si scrive più niente perchè cito
c'è il topic apposta per scrivere queste cose, topic dove non si scrive più niente perchè cito
e allora??? volete insegnare anche voi qualcosa?? ma state scherzando? suvvia, un parere diverso non serve! ecchecaspita!non s'interveniva piu' con argomentazioni VALIDE e su basi e fatti!!!

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Fammi capire che mi sono persa, ho fatto una fatica a capire quanti figli c'hai e come li hai partorito. Mi pare che ora ci sono.babybell70 ha scritto: Per quanto riguarda invece il partorire vaginalmente e il sentirsi madre, non è un mio problema questo visto che ho GIA' PARTORITO una VOLTA VAGINALMENTE e tutte le altre 3 volte che l'ho fatto con cesareo mi son sentita madre lo stesso e non ferita psicologicamente!...per cui...
La prima volta hai partorito naturalmente, e poi scrivi "che vuoi provare a tutti i costi la fase espulsiva"! Ma quando hai partorito vaginalmente, che hai fatto?
Poi hai altri tre figli, con il cesareo ( e pensare che qui dopo il secondo ti consigliano vivemente di non cominciare altre gravidanze) !
Ora per il quinto, (e' il quinto vero?) vuoi ancora una volta questo dolore divino di far nascere tuo figlio!!! Ma ti rendi conto di quello che scrivi???
Ma non solo non pensi ai tuoi figli con il rischio che vuoi correre, ma non pensi nemmeno un pochino a te stessa!!!
Anche io sono senza parole, davvero.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Ema, tu non capisci!
non è il parto vaginale che manca. è il parto fisiologico. è diverso, essù!!! come non arrivare a tanto!
non è il parto vaginale che manca. è il parto fisiologico. è diverso, essù!!! come non arrivare a tanto!

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ely, come ho fatto a non capire questa cosa !!!ely66 ha scritto:Ema, tu non capisci!

Mah, sara' che non ho la zenzibilita' di entrare nel profondo mondo del parto,a me e bastato tenere tra le braccia mia figlia. Mah, quanto sono strana vero?

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- New~GolGirl®
ma tu saresti la moderatrice e sei la prima irrispettosa?? ma bannati da sola!! va'...che non sai moderare na mazza