GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BAMBINO NORMODOTATO IPOTONICO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

BAMBINO NORMODOTATO IPOTONICO

Messaggio da VERGINE74 » 1 set 2011, 15:52

Scusate se ho sbagliato sezione chiedo al moderatore di mettere questo post nella sezione giusta...
vorrei sapere se qualcuna di voi ha esperienza circa l'ipotonia nei bambini normodotati, il mio bimbo ha 5 anni, fin da piccolo se non dormiva a sufficienza inciampava nei suoi piedi e continuava a cadere a ripetizioni...era perennemente "ubriaco"...ora le cose sono migliorate ma quando è stanco non coordina...ha poi grosse difficoltà a tenere in mano correttamente la forchetta, allacciarsi i pantaloni, tirarsi su le mutande...insomma le mani non hanno la forza che di solito è normale che abbiano per fare le piccole cose di tutti i giorni; il mese scorso gli hanno finalmente diagnosticato una forma di ipotonia benigna, costituzionale. Ora abbiamo iniziato la psicomotricità mirata alla riabilitazione motoria e grafomotoria per non trovarci poi l'anno prossimo che dovrà iniziare le elementari nei casini...c'è qualcuna nella stessa situazione? Grazie a tutte :sorrisoo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: BAMBINO NORMODOTATO IPOTONICO

Messaggio da laura s » 2 set 2011, 16:34

Costituzionale vuole dire fisiologico.
Anche io ho le mani di pastafrolla.
E pure mia figlia, e anche lei se è stanca si spiaccica letteralmente per terra.
E non sa aprire un tappo.
Ma credo sia solo nell'ampia variabilità della norma.
Come tuo figlio.
Dovresti essere felice che tuo figlio non abbia nulla (hai fatto bene a farlo controllare, se avevi dubbi, sia ben chiaro!) e non che ti abbiano fatto una specie di "diagnosi non diagnosi" che ne sa tanto di contentino alla mamma ansiosa...
O sbaglio???

Scusa la franchezza eh, ma leggere che scrivi in questa sezione con un figlio perfettamente normale mi è sembrato un pò stridente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 set 2011, 16:35

Oppure tu hai ancora dubbi che abbia qualcosa di non disgnosticato?
Dove l'hai portato?? Che esami ha fatto??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VERGINE74 » 12 set 2011, 9:35

l'ho portato alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini...il mio dubbio sta nel fatto che gli hanno fatto solo una visita neuropsichiatrica...non so, forse sono io che mi faccio troppi problemi però prima mi dicono che effettivamente ha un ritardo fino e grosso motorio, che è ipotonico e poi non mi hanno fatto fare esami particolari per capire come mai e se effettivamente è un problema fisiologico...mi hanno solo prescritto la psicomotricità...scusate se ho postato in questa sezione ma non sapevo dove postare il mio quesito...ripeto il mio è solo un dubbio sul fatto che avrei dovuto fargli fare qualche esame in più che non ho fatto quindi chiedevo lumi alle altre per sapere se era capitato a qualcuna...scusate ancora se non è la sezione più corretta.

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 12 set 2011, 11:34

Non credo che tu debba scusarti se percepisci un problema che, effettivamente, sembra reale, ossia l'ipotonia.
Anche mio figlio è ipotonico, purtroppo è molto più grave perchè è uno dei tanti sintomi del suo disturbo autistico, insieme alla disprassia, ossia un impaccio della motricità fine e grossolonana e che si esprime anche a livello bucco-fonatorio, ossia nel linguaggio.
Io ti consiglierei di valutare attentamente anche la questione dell'alimentazione, con esami del sangue mirati a scoprire eventuali intolleranze-allergie (anche ambientali). Mio figlio, ad esempio,cadeva spesso ed era più floscio quando beveva molto latte, a cui poi è risultato intollerante e che abbiamo tolto del tutto. Non sapeva spingersi sul triciclo e lanciare una palla. E' risultato anche predisposto geneticamente alla celiachia e per un anno abbiamo tolto anche il glutine. Adesso sfreccia in bici senza ruotine ma, quando siamo in parchi in cui c'è una vegetazione particolare, è più imbambolato e fiacco, anche nei movimenti, e soprattutto quando gli viene la congiuntivite (credo causata dall'alternaria cui era risultato allergico).
Insomma, io consulterei un bravo immunologo... Hai controllato se le dita delle mani si ribaltano completamente all'indietro, quasi a 90 gradi, come fossero di panna? Inoltre ci sono particolari movimenti e manovre alle anche che si fanno fare al bimbo per evidenziare l'ipotonia.
Se è un problema organico, non capisco cosa possa risolvere la psicomotricità. Comunque la mia è solo un'opinione... dettata dall'esperienza che ho purtroppo dovuto accumulare negli ultimi anni...

VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VERGINE74 » 12 set 2011, 15:43

ciao, grazie della risposta...si le dita delle sue mani si ribaltano completamente indietro...e per quanto riguarda l'intolleranza ai cibi purtroppo potrebbe aver preso anche da me che sono fortemente intollerante al nichel e al lattosio...io ho la sensazione di totale perdita di energie come reazione al nichel, difatti faccio una dieta di esclusione totale da ormai 10 anni. Mi hai scritto di farlo vedere da un immunologo...non ci avevo mai pensato, anche perchè se parlo dei miei dubbi con i miei familiari mi dicono che sono io che mi faccio paranoie :pensieroso eppure vorrei poter far qualcosa o almeno essere sicura di aver fatto quanto possibile per aiutarlo...grazie ancora del consiglio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 set 2011, 16:15

Se non ha fatto nessun esame sinceramente ti consiglio un controllo in un altro centro... non mi sembra molto serio come approccio!!! :incrocini :incrocini
E concordo con il fatto che la psicomotricità è un passaggio successivo... prima bisogna capire bene se ha qualcosa, se sì cosa, e se si può risolvere in altro modo... poi successivamente si passa al capitolo riabilitazione, in completamento!! :ok

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”