GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mamymarcy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Messaggio da mamymarcy » 30 gen 2008, 9:22

Ciao ragazze,
sono abbastanza nuova, ma ho sempre letto di tutto...adesso vorrei un consiglio "mirato"...

E' un pò che Matteo (quasi 17 mesi) è diventato un vero frignone....
per ogni minima cosa frigna ed è diventato quasi impossibile vestirlo, cambiarlo, dargli la pappa...

Ogni tanto, stremata, mi scappa di dargli qualche scapaccione :aargh ..è più simbolico, di certo non credo che se gli fai male ottieni qualcosa.., però vi giuro, non ne posso più :pistole ...

Inoltre dice sempre "TOLLO" che non riesco proprio a capire cosa significa, gli indico di tutto e se sbaglio. :buuu ...apriti cielo......FRIGNA.... e "TOLLO TOLLO TOLLO"...

Boh a voi è capitato qualcosa di simile? Come avete risolto, se così si può dire..

Grazie :bacio :bacio
Matteo è nato alla 32^settimane il 02/09/2006...tutto è andato bene....il mio AMORE adesso è un torello

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Messaggio da lucsa » 30 gen 2008, 10:10

Anche Ale dice TOLLO :sorrisoo e lo dice quando vuole che io mi sposti oppure quando vuole togliersi gli indumenti.

Quando Ale frigna io gli canto tutte le canzoncine che conosco e che conosce. In questo modo si distrae, non frigna e si diverte.

Provaci!!! :incrocini

annely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annely » 30 gen 2008, 10:32

proprio ieri sera ho visto sos tata ed hanno detto che la violenza genera violenza anche se lo schiaffo e solo simbolico e no fa male, cerca di rimanere calma anche se è una fatica, forse Tollo vuol dire solo???
Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr

GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 gen 2008, 10:45

concordo anche io bisogna rimanere calme perchè la violenza genera violenza.
matteo adora le canzoni quindi quando mangia e magari fa i capricci gli canto di tutto ma vedo che gli piace molto "PIPPO PIPPO NON LO SA... MA QUANDO PASSA RIDE TUTTA LA CITTA'" :hi hi hi hi
vi rendete conto??? :hi hi hi hi

fa i capricci quando gli cambio il pannolino e lo vesto/rivesto... gli dico sempre che in casa non comanda lui ma tanto.... manco mi ascolta :fischia
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 30 gen 2008, 11:00

anche io ho visto sos tata e mi ha stupito la reazione dei bimbi quando hanno visto che i genitori trovavano la calma di spiegare le loro sensazioni e le conseguenze delle azioni invece che innervosirsi e alzare le mani... io ho dato uno sculaccione solo una volta perche' giorgia non mi faceva neanche parlare, mi ha aggredito (!!!) prendendomi a schiaffi e tirandomi i giochi in faccia, li' per li' non ho trovato di meglio che uno scapaccione sul patello ma mi son resa subito conto che non serve a nulla, anzi puo' solo dare il cattivo esempio!! e loro ci imitano in tutto.. :bacio
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 gen 2008, 11:06

Anche a Sofia nn piace assolutamente farsi cambiare il pannolino, strilla e si dimena e fa tremila capricci. Io cerco di distrarla in tutti i modi (mi sono scoperta molto fantasiosa :hi hi hi hi ), a volte la sgrido e le dico di finirla di fare tutte quelle scene che tanto nn servono a ninete perchè io la vesto cmq!
Ci vuole taaaaaaaaaaaaanta pazienza, ma ti consiglio di nn cedere agli "scappellotti" perchè a mio avviso sono controproducente e in qualche modo ottieni l'effetto contrario.
Oltretutto capita a volte che Sofia tiri qualche sberletta anche solo per gioco e io le faccio il lavaggio del cervello (passatemi il termine) dicendole che le botte nn si danno, che fanno la bibi e che in questa casa nessuno da botte a nessuno......che nn si fa, ne botte ne calci......
Se poi le dico così, e poi sono la prima che quando mi fà venire i 5 minuti le tiro le sberlette, che senso ha insegnarglielo, giusto?
Quindi un consiglio............tanta pazienza e niente scapaccione!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

mamymarcy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamymarcy » 30 gen 2008, 14:35

grazie ragazze...certo sò che con gli scapaccioni non si ottiene nulla....ma quelle rare volte che è capitato proprio vuol dire che avevo raggiunto il limite...

comunque proverò con canzoncine e cosette varie...e speriamo di scoprire presto cosa vuol dire con TOLLO... :ahaha :bacio
Matteo è nato alla 32^settimane il 02/09/2006...tutto è andato bene....il mio AMORE adesso è un torello

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 30 gen 2008, 14:43

sono contrarissima agli scapaccioni perchè sono di cattivo esempio e non servono assolutamente a nulla anzi è come se li autorizzassi ad usare le mani.
ci vuole molto autocontrollo da parte nostra e taaaaaanta calma e pazienza.
le cose vanno spiegate (e a quell'età iniziano a capire) con voce bassa e tranquillità.
le urla e gli isterismi da parte nostra sono controproducenti.
se il capriccio è davvero irrisolvibile con le "buone", forse è meglio ignorare il bimbo e far finta di nulla continuando a fare ciò che si stava facendo prima o andando in un'altra stanza.
i "no" e le negazioni devono essere indiscutibili e l'importante è essere fermi sulle proprie posizioni senza scendere a compromessi e soprattutto pochi e solo su cose importanti.
i castighi, beh......dipende dal bambino comunque l'importante è sempre spiegare il perchè del "NO". lasciare il bimbo a piangere in un angolino al buio perchè quello è il castigo senza dare spiegazioni, non lo trovo educativo.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 30 gen 2008, 14:48

Anche Matteo ha questi periodi .. (vedi la data di nascita .. ). Cerco di mantenere la calma .. di distrarlo .. e funziona a volte si e a volte no ..
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 gen 2008, 14:48

mia mamma mi chiudeva a chiave nello sgabuzzino al buio... :urka ancora lo ricordo e secondo me il risultato non era quello voluto da lei.
non chiuderei mai mio figlio nella stanza al buio ma si sa, ogni mamma utilizza i propri metodi.
matteo è piccolo ma capisce già molto quando parliamo quindi quando si dice che i bambini sono piccoli per capire le parole e servono sane sculacciate io non posso che essere contraria.
serve tanta tanta pazienza... sarebbe oro poter dividere i capricci con i compagni o i mariti per farci trovare un po di calma.
io a volte spedisco mio marito al cambio pannolino e al cambio vestiti + pigiamino (per fortuna è rasato se no tornerebbe con i capelli modello rasta :hi hi hi hi ).
:bacio

mamymarcy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamymarcy » 30 gen 2008, 15:02

:buuu NON VORREI AVER DATO L'IMPRESSIONE DI UNA CHE ALZA LE MANI... :urka

io intendevo, ad esempio quando lo cambio sul fasciatoio, un semplice buffetto sul culetto (con pannolone) per calmarlo un pò...alle volte si agita talmente tanto e cerca di scapparmi via...che non so come fermarlo.....

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 gen 2008, 15:10

mamymarcy ti sei spiegata benissimo... parlavo in generale non preoccuparti!
io quando gli cambio il pannolino devo immobilizzargli le gambe :hi hi hi hi

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 30 gen 2008, 15:29

io quando rugna comincio a raccontargli un sacco di storie: che ne so, cosa ha fatto nella giornata, cosa ha visto, chi c'era al parco, una storiella con il cane del vicino, il gatto, la draga...insomma lo distraggo a parole e lui partecipa con i versi, i ba e i dodo etc.
cos' facendo si mangia anche tutta la pappa sul seggiolone......
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 gen 2008, 16:00

Purtroppo il bambino "lagna" lo sarà per molto tempo.
parola di una mamma di un bimbo lagna. :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 gen 2008, 16:01

Che poi è lagna per cagatine..perchè se si tartta di cose importanti..è un vero ometto. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 gen 2008, 17:22

Miki di Floddi è un ometto vero!!! :ok

Anche Max a volte lagna e anche lui per cavolate. Dopo un pò di tentativi con le buone spesso alzo la voce e la pianta. Gli scapaccioni spesso li minaccio ma difficilmente li metto in atto perchè la minaccia funziona da sola.
ma li minaccio non per la lagna, di solito per altre cose come tentativi di distruggere la casa, marachelle esagerate, disubbidienza esagerata ecc.
Arrivo raramente alla pacca sul sedere che di certo non fa male ma ferisce nell'orgoglio. Non penso che gli faccia poi così male.

Mamymarcy, il consiglio che ti posso dare in quei momenti è di distrarlo immediatamente con un'altra cosa, portarlo nell'altra stanza, fargli guardare qualcosa dalla finestra ecc. Distrae lui e anche te dalla lagna.

E' un momento difficile, non ti dico che sarà l'ultimo perchè non è così, ma passerà. E poi saprai almeno come gestire questi momenti.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 30 gen 2008, 17:42

mia figlia dice spesso ''TULLI''che vuole dire togli..
anche io avevo visto una puntata di sos tata dove dicevano che non si deve mai dare lo sculaccione..
ma se tua figlia ti prende a schiaffi , ti graffia la faccia..come fai a fare la vocina da ''fatina''e dirgli ''NO AMORE QUESTO NN SI FA''... :aargh
quando sono proprio serena..la ignoro..anche se si butta per terra la lascio fare..
ma quando esagera le pesto le manine..
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 30 gen 2008, 18:43

coccinella anche io faccio cos'. il mio monello (che prima era un vero angelo giuro) ora per cambiarlo al mattino gli devo dare il bibe di latte (cosi lui fa colazione da sdraiato e io lo cambio in santa pace) e altrimenti ho comprato i pannolini a mutandina velocissimi da infilare anche da in piedi..così evito scleramenti vari, che poi glielo metto storto e si fa pipi ovunque :x:
per il resto niente seggiolone, storie a non finire e si butta per terra e urla come un pazzo e io a volte lo assecondo , a volte gli picchietto la manina ma tanto mica mi considera, urla ancora di piu..non riesco a ignorarlo è difficile, cuore di mamma :emozionee
e quando ha le crisi di nervi tira schiaffi e pugni e morde :urka :urka :urka
è DAVVERO DIFFICILE FARE IL GENITORE.
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 30 gen 2008, 19:14

altea077 ha scritto:coccinella anche io faccio cos'. il mio monello (che prima era un vero angelo giuro) ora per cambiarlo al mattino gli devo dare il bibe di latte (cosi lui fa colazione da sdraiato e io lo cambio in santa pace) e altrimenti ho comprato i pannolini a mutandina velocissimi da infilare anche da in piedi..così evito scleramenti vari, che poi glielo metto storto e si fa pipi ovunque :x:
per il resto niente seggiolone, storie a non finire e si butta per terra e urla come un pazzo e io a volte lo assecondo , a volte gli picchietto la manina ma tanto mica mi considera, urla ancora di piu..non riesco a ignorarlo è difficile, cuore di mamma :emozionee
e quando ha le crisi di nervi tira schiaffi e pugni e morde :urka :urka :urka
è DAVVERO DIFFICILE FARE IL GENITORE.
io quando la vesto la faccio contare..
le dico 1..e lei continua a contare fino a 10..
e per questo ho risolto..
ma quando le dico ''QUESTO NO''.. :urka SCOPPIA LA BATTAGLIA!!
se sono a casa riesco a gestirla meglio..ma quando sono in giro invece devo assecondarla..altrimenti mi fa una sceneggiata allucinante :urka
sara' un periodo..
cmq hai ragione..QUANTA PAZIENZA CI VUOLE.. :cuore
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 30 gen 2008, 19:40

Lo sculaccione può scappare,anche a me scappava quando ero stremata,ma serve solo a noi mamme per sfogare la rabbia,di educativo non ha nulla.
Può darsi che TOLLO significhi TOLGO?Francesco diceva così quando non voleva essere vestito.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”