GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bambini plusdotati
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: Bambini plusdotati
Più che altro al MENSA si accede A PAGAMENTO e non serve a nulla se non alla propria autostima e a vantarsi quindi forse i più svegli non ci sono dentro... 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Deirdre
- New~GolGirl®
Corsara ti consiglio, se lo ritieni opportuno, di rivolgerti all'AISTAP che è serissima e ci sono esperti nel settore che ti possono consigliare.
Ma tuo figlio è quello di prima, non è cambiato niente.
Tanti auguri
Ma tuo figlio è quello di prima, non è cambiato niente.
Tanti auguri
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
..noMelissa ha scritto:al Mensa si accede anche prima dei 16 anni!
. I limiti minimi di età sono decisi dai singoli capitoli; in Italia per iscriversi è necessario avere compiuto 16 anni.
wikipedia.
dopo aver letto le soluzioni in ultima pagina?laura s ha scritto:Certo che puoi permetterti, la mia è una visione aperta al contraddittorio, ma credimi: non è superficiale. E' una vita intera che penso all'argomento...

però non mi risulta sia a pagamento

e cmq sia, io sono sempre scettica quando dicono che un bambino di 6/7/8 anni è un genio. ma tanto scettica eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®
L'esame è a pagamento. Non tanto eh ma si paga. Lo so per certo perchè l'ha fatto un mio amico pochi anni fa...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sì anche per me non esistono i geni, esistono persone che nella vita fanno cose geniali, e ce ne passa... e prevederlo a 7 anni è impossibile...ely66 ha scritto: e cmq sia, io sono sempre scettica quando dicono che un bambino di 6/7/8 anni è un genio. ma tanto scettica eh?
- francesca74
- Expert~GolGirl®
I test per il QI sono tra i più discussi,specie se somministrati a bimbi piccoli. A questa età si valuta soprattutto la maturità rispetto all'età. Che test ha fatto il tuo bimbo?
Piccola nota personale : "intelligenza" è un concetto talmente sterminato che esprimerlo in punteggio è quanto meno riduttivo. Biologicamente è più intelligente chi meglio si adatta all'ambiente nel quale vive,non chi sa suonare il violino a due anni.
Normalmente poi queste doti vengono riequilibrate con l'età (non son pochi gli ex bambini prodigio diventati depressi adolescenti "normodotati").
Il mio consiglio è sicuramente di coltivare le sue passioni,madibadare a valori come il QI solo se sussistono dei problemi e può essere necessario un intervento terapeutico.
Piccola nota personale : "intelligenza" è un concetto talmente sterminato che esprimerlo in punteggio è quanto meno riduttivo. Biologicamente è più intelligente chi meglio si adatta all'ambiente nel quale vive,non chi sa suonare il violino a due anni.
Normalmente poi queste doti vengono riequilibrate con l'età (non son pochi gli ex bambini prodigio diventati depressi adolescenti "normodotati").
Il mio consiglio è sicuramente di coltivare le sue passioni,madibadare a valori come il QI solo se sussistono dei problemi e può essere necessario un intervento terapeutico.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sì è a pagamento. Quota associativa.ely66 ha scritto:..noMelissa ha scritto:al Mensa si accede anche prima dei 16 anni!
. I limiti minimi di età sono decisi dai singoli capitoli; in Italia per iscriversi è necessario avere compiuto 16 anni.
wikipedia.
dopo aver letto le soluzioni in ultima pagina?laura s ha scritto:Certo che puoi permetterti, la mia è una visione aperta al contraddittorio, ma credimi: non è superficiale. E' una vita intera che penso all'argomento...![]()
![]()
![]()
però non mi risulta sia a pagamento![]()
e cmq sia, io sono sempre scettica quando dicono che un bambino di 6/7/8 anni è un genio. ma tanto scettica eh?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ah beh, ma quello è niente allora. pensavo ad altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- lalat
- Silver~GolGirl®
In prima è normale scrivere male ... ma tu non hai chiesto maggiori spiegazioni? La logopedista non è una cura universale per ogni tipo di difficoltà scolasticaCorsara ha scritto:Ciao a tutte!
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai accaduto qualcosa di simile.
Mio figlio ha sette anni e, durante gli ultimi colloqui, i maestri mi hanno consigliato di portarlo da una logopedista perchè "scrive molto male".

Ok sei stata molto scrupolosa ... anche se ribadisco ... sarà anche normale non saper scrivere bene alla primaria ...Molto stupita da questa affermazione (la calligrafia in realtà era perfettamente leggibile solo un po' incerta) ho attivato tutto l'iter per il controllo della disgrafia: primo incontro con una neuropsichiatra, secondo con una psicologa, terzo con una logopedista...
Non ha nessun problema di scrittura, ma scrive male perché è piccolo? o lo fa apposta perché si annoia? Se è la seconda .. è lievemente preoccupante perché è un atteggiamento difficile da modificare.Risultato: nessun problema di scrittura, ma... Il mio piccolo genietto è stato scoperto un "bambino plusdotato", cioè con capacità superiori alla media della sua età e questo spiega la sua noia a scuola e la sua vivacità.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Come vi siete accorte della plusdotazione? Come avete risolto il "problema" con la scuola? Avete intrapreso attività integrative?
Ma che test gli hanno fatto fare?
A parte il risultato finale del QI ... sarebbe utile guardare insieme al NPI i singoli test che gli ha propinato ...
Anche mio figlio ha un QI alto (sinceramente non ricordo il valore che è nella cartella clinica ma nella relazione fatta l'anno scorso in prima era scritto che aveva competente (soprattutto nell'ambito logico matematico) pari ad un bambino della classe 3 primaria ... ma questo è un dato come altri indicativo ma poco significativo .... infatti ... mio figlio soffre di DDAI e sindrome di Asperger ... ed è disgrafico ... come molti bambini soggetti a questi disturbi (l'area del cervello responsabile di questi disturbi è la stessa che è responsabile della scrittura). La cattiva scrittura è un sintomo legato, di solito, a qualcosa d'altro ...
Il dato del QI da bambini è legato (mi diceva la NPI) all'età, alla maturazione ed è scarsamente significativo ... perché il cervello è ancora in evoluzione fino all'adolescenza dove ci sarà un ulteriore scombussolamento che (si spera nel nostro caso) possa essere positivo.
I test che vengono somministrati per la valutazione del QI (se hai avuto modo di osservarli) sono quasi tutti legati all'area logico/matematica ... niente hanno a che vedere con la disgrafia, con le capacità attentive, di socializzazione. E' un dato parziale che serve per escludere determinate patologie ... ma non è altro .. purtroppo. Se così non fosse i miei problemi sarebbero già risolti

Quindi ...non si può parlare di bambini plus dotati a 7 o 8 anni ... a meno che non si parli di bambini che particolarissimi come è stato Mozart, che compongono opere a quella età, come certi bambini che progetto circuiti elettronici, che riescono a comprendere la fisica e la matematica dei corsi universitari ... ci sono bambini così ...
Tutti g.i altri che si annoiano perché sanno già che hanno si scrive con l'acca e non hanno voglia di scrivere 5 frasi con hanno ... per quanto mi riguarda .. (e mio figlio ubbidisce pure lui) via andare, scrivere e caso mai si fanno un bel corso di arti marziali per imparare la disciplina e contenere la vivacità.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Io in prima elementare avevo una scrittura terribile
e ne ero assolutamente consapevole, tanto da vergognarmi moltissimo quando qualche parente mi chiedeva di fargli vedere un quaderno di scuola
.
Ricordo perfettamente di non aver fatto nulla per migliorare, ma col passare del tempo la cosa si è risolta da sola con ottimi risultati e addirittura mi facevano i complimenti per la bella scrittura
.
Di contro però ero la migliore della classe

Ricordo perfettamente di non aver fatto nulla per migliorare, ma col passare del tempo la cosa si è risolta da sola con ottimi risultati e addirittura mi facevano i complimenti per la bella scrittura

Di contro però ero la migliore della classe

♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
LEDA che storia! povero piccolo! ma cosa aveva fatto?leda71 ha scritto:io ho conosciuto una mamma disperata perchè alla tenera età di 8 anni (se non ricordo male) suo figlio aveva tentato il suicidio... il bambino era apatico, andava male a scuola e non aveva amici.
portato in seguito a questo tragico evento da un NPI gli hanno scoperto questo super QI
gli hanno cambiato scuola, portandolo in una scuola speciale e li è rinato con nuovi amici e interessi adatti alla sua intelligenza
Se tuo figlio è veramente plusdotato devi trovare il modo di fargli avere gli stimoli giusti

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
AH, benvenuta CORSARA!

A.2008M.2012
- helzbeth
- Master~GolGirl®
scusa ma, alla luce di tutto questo tu cosa intendi fare?
parlo a livello scolastico
parlo a livello scolastico
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Corsara
- New~GolGirl®
laura s, mi trovo d'accordo con quanto hanno deciso i tuoi genitori all'epoca. Ma come hanno "gestito" questa tua dote a casa? mi spiego meglio, hai frequentato corsi extrascolastici (musica, lingue,...) oltre alle meravigliose visite in biblioteca con tuo nonno? Hanno assecondato le tue inclinazioni naturali spiegandoti cose considerate adatte a bambini un po' più grandi di te?
Il mio bambino per esempio è fortemente attratto da informatica, entomologia e astronomia, tanto da aver già partecipato ad una conferenza dedicata alle farfalle (mentre suo padre dormiva lui nn s'è perso una parola
) e da utilizzare Goolge Heart per esplorare luna e marte.
Deirdre, avevo già sentito parlare di quell'associazione, ne hai conoscenza diretta? Non vorrei portarlo in un luogo "snob" dove lo facciano un genietto... vorrei che la sua percezione di sè si mantenga quella che ha ora, senza creare in lui inutili tensioni e aspettative...
Il mio bambino per esempio è fortemente attratto da informatica, entomologia e astronomia, tanto da aver già partecipato ad una conferenza dedicata alle farfalle (mentre suo padre dormiva lui nn s'è perso una parola

Deirdre, avevo già sentito parlare di quell'associazione, ne hai conoscenza diretta? Non vorrei portarlo in un luogo "snob" dove lo facciano un genietto... vorrei che la sua percezione di sè si mantenga quella che ha ora, senza creare in lui inutili tensioni e aspettative...
- Corsara
- New~GolGirl®
Opss... Intendevo Google Earth....!Goolge Heart
-
- Master~GolGirl®
Corsara, scusa se mi permetto, ma secondo me ti stai concentrando un po' troppo sulla faccenda del plus-dotato e poco sul suo comportamento a scuola (hai parlato sopratutto di cattiva scrittura, ma mi pare tu abbia accennato ad un'eccessiva vivacità e forse le maestre ti hanno suggerito un controllo per questo).
Dando al bambino un alibi non lo aiuti molto....
Come hanno già scritto, ci sono tanti tipi di intelligenza, fra cui quella "sociale" ovvero la capacità di interagire con coetanei ed adulti e di sapere adeguare il proprio comportamento al contesto (in questo caso quello scolastico). Fossi in te chiederei aiuto e suggerimenti per come aiutarlo a maturare sotto questo aspetto.
Dando al bambino un alibi non lo aiuti molto....
Come hanno già scritto, ci sono tanti tipi di intelligenza, fra cui quella "sociale" ovvero la capacità di interagire con coetanei ed adulti e di sapere adeguare il proprio comportamento al contesto (in questo caso quello scolastico). Fossi in te chiederei aiuto e suggerimenti per come aiutarlo a maturare sotto questo aspetto.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Deirdre
- New~GolGirl®
Corsara io mi sono rivolta a loro solo una volta telefonicamente ma vivendo in Sardegna era per me complicato raggiungerli. Ho parlato direttamente con una delle fondatrici (non posso scrivere il nome qui) che è una dottoressa stimata nel settore, nel senso che da anni, insieme ad altri, si occupa proprio di questi ragazzi.
Se vai nel sito vedrai che il loro interesse è semplicemente quello di aiutare bambini e ragazzi che chiamano appunto plusdotati, a vivere serenamente la scuola e la vita quotidiana nonostante i loro interessi diversi dalla maggior parte dei coetanei. Inoltre affrontano anche problematiche riguardanti la difficoltà di inserimento sociale e tanti altri problemi che possono nascere in questi casi specifici.
Voglio dire che ci sono bambini che sono considerati plusdotati perchè in un ambito soltanto o in numerosi ambiti hanno capacità e potenzialità maggiori rispetto a quelli della sua età. Questa è una realtà che esiste, io non ci vedo niente di così strano. L'unica cosa che ti consiglio è di accettare con molta tranquillità le capacità di tuo figlio, se vuole vedere un convegno sulle farfalle portalo come lo a giocare al parco se lui dovesse chiedertelo. Se lui fosse uno molto bravo a basket, ma veramente bravo, e volesse spesso guardare partite chissà perchè non ci si preoccuperebbe più di tanto.
Come vedi l'argomento mi tocca....poi magari se mi viene altro da aggiungere aggiungo ok?
Se vai nel sito vedrai che il loro interesse è semplicemente quello di aiutare bambini e ragazzi che chiamano appunto plusdotati, a vivere serenamente la scuola e la vita quotidiana nonostante i loro interessi diversi dalla maggior parte dei coetanei. Inoltre affrontano anche problematiche riguardanti la difficoltà di inserimento sociale e tanti altri problemi che possono nascere in questi casi specifici.
Voglio dire che ci sono bambini che sono considerati plusdotati perchè in un ambito soltanto o in numerosi ambiti hanno capacità e potenzialità maggiori rispetto a quelli della sua età. Questa è una realtà che esiste, io non ci vedo niente di così strano. L'unica cosa che ti consiglio è di accettare con molta tranquillità le capacità di tuo figlio, se vuole vedere un convegno sulle farfalle portalo come lo a giocare al parco se lui dovesse chiedertelo. Se lui fosse uno molto bravo a basket, ma veramente bravo, e volesse spesso guardare partite chissà perchè non ci si preoccuperebbe più di tanto.
Come vedi l'argomento mi tocca....poi magari se mi viene altro da aggiungere aggiungo ok?

Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
-
- Master~GolGirl®
Ah davvero? Io comunque facevo riferimento ad un ragazzo inglese che conosco che a 14 anni è entrato a far parte del Mensa, ma forse in Inghilterra è diverso.ely66 ha scritto:..noMelissa ha scritto:al Mensa si accede anche prima dei 16 anni!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- pao pao
- Master~GolGirl®
Quoto tuttissimolalat ha scritto: Quindi ...non si può parlare di bambini plus dotati a 7 o 8 anni ... a meno che non si parli di bambini che particolarissimi come è stato Mozart, che compongono opere a quella età, come certi bambini che progetto circuiti elettronici, che riescono a comprendere la fisica e la matematica dei corsi universitari ... ci sono bambini così ...
Tutti g.i altri che si annoiano perché sanno già che hanno si scrive con l'acca e non hanno voglia di scrivere 5 frasi con hanno ... per quanto mi riguarda .. (e mio figlio ubbidisce pure lui) via andare, scrivere e caso mai si fanno un bel corso di arti marziali per imparare la disciplina e contenere la vivacità.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- IstintoMaterno
- Expert~GolGirl®
lalat ha scritto:
Quindi ...non si può parlare di bambini plus dotati a 7 o 8 anni ... a meno che non si parli di bambini che particolarissimi come è stato Mozart, che compongono opere a quella età, come certi bambini che progetto circuiti elettronici, che riescono a comprendere la fisica e la matematica dei corsi universitari ... ci sono bambini così ...

La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.