GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini non invitati alle feste

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Bambini non invitati alle feste

Messaggio da Vanessa70 » 18 dic 2012, 12:05

In classe di Ale ci sono bambini che festeggiano il compleanno e che non invitano tutta la classe. Cosa ne pensate?
Premesso che ognuno invita chi vuole e a volte ci sono problemi di spazio/costi da sostenere, come vi regolate con i vostri figli, sia nel caso in cui siano i festeggiati che nel caso in cui siano gli esclusi?

In un'occasione Alessandro è stato invitato e il padre del festeggiato mi aveva avvertito, dicendomi che avevano potuto invitare tutti, di non parlarne con gli altri. Mi è sembrato giusto.
Altre due volte invece, Ale non è stato invitato e tutte e due le volte se n'è accorto!! :che_dici Il giorno dopo altri bambini gli hanno fatto domande tipo "Perché non c'eri?" "Ci siamo divertiti"....
Io ho dovuto dire la verità, che la mamma non mi aveva detto nulla e che probabilmente il bambino ha casa piccola e non poteva invitare tutti. Ma ci è rimasto male, di fatto lui sa che è stata fatta una selezione e lui non è stato scelto.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Bambini non invitati alle feste

Messaggio da ishetta » 18 dic 2012, 12:17

E' successo giusto ieri, una compagna di Emma ha fatto la festa in casa e non l'ha invitata. Lei ci è rimasta male anche xchè la compagna alla sua festa era venuta. Io le ho detto la verità ovvero che la mamma non poteva invitare solo la classe e che quindi aveva scelto fra i compagni con cui giocava di più.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 dic 2012, 13:29

A me pare normale non invitare tutta la classe e quindi quando capiterà spiegherò con serenità che non si può essere invitati sempre (o che noi non possiamo invitare tutti).
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 18 dic 2012, 14:11

Zzz... ha scritto:A me pare normale non invitare tutta la classe e quindi quando capiterà spiegherò con serenità che non si può essere invitati sempre (o che noi non possiamo invitare tutti).
Anche io la penso così e devo dire che le mie figlie non ci rimangono male se non vengono invitate, anche perchè sono loro le prime a non voler invitare tutta la classe.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 dic 2012, 14:36

pallapunda ha scritto:
Zzz... ha scritto:A me pare normale non invitare tutta la classe e quindi quando capiterà spiegherò con serenità che non si può essere invitati sempre (o che noi non possiamo invitare tutti).
Anche io la penso così e devo dire che le mie figlie non ci rimangono male se non vengono invitate, anche perchè sono loro le prime a non voler invitare tutta la classe.
anche per noi è così.

vanessa, voi di solito invitate tutta la classe?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 18 dic 2012, 15:17

Sì, io inviterei tutta la classe e spiegherei a mia figlia perchè, secondo me, non è bene escludere qualcuno. Se non c'è la possibilità di invitare tutti noi facciamo la festa solo con amichetti "esterni" o con cugini.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 dic 2012, 15:20

La penso come nottok.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 dic 2012, 15:24

Io gli spiego che non tutti invitano tutta la classe, che ogni famiglia fa le proprie scelte. Ci sono situazioni tipo che se si invita tutta la classe, la squadra di calcio, il gruppo di catechismo, gli ex compagni della materna e i cugini si fa prima ad affittare una discoteca, quindi una famiglia deve scegliere cosa fare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 18 dic 2012, 16:19

Ari ha scritto:
pallapunda ha scritto:
anche per noi è così.

vanessa, voi di solito invitate tutta la classe?
Si noi invitiamo tutti, ma del resto abbiamo un giardino molto grande e Ale è nato in primavera, quindi non ho problemi logistici, festeggiamo all'aperto.
Quello che non mi piace è che al festeggiato venga chiesto di scegliere, di fare una selezione. Inevitabilmente chi viene escluso si domanda il perché e io non ho saputo dare una risposta a mio figlio. La spiegazione della casa piccola non lo ha convinto!
A parte questo, capisco benissimo che per motivi di ordine pratico una selezione sia a volte indispensabile.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 18 dic 2012, 17:01

io sono dell'idea di invitare tutti non mi piace escludere qualcuno
elia per ora ha fatto due feste di compleanno negli ultimi due anni di scuola dell'infanzia e ha sempre invitato tutti... ovviamente perchè abbiamo avuto la possibilità facendo la festa nel giardino grande dei suoceri... quando non abbiamo avuto la possibilità magari abbiamo fatto rinfreschino nella nostra terrazza (che non potrebbe contenere 20 bambini) con amici...
quest'anno primo anno di scuola elementare non faremo la festa (Elia già lo sa) faremo qualcosa tipo andare via qualche giorno...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 dic 2012, 17:33

Mio figlio compie gli anni a luglio, quindi c'è una scrematura pazzesca data dal periodo, comunque è lui stesso che da gli inviti a scuola ed ha sempre invitato tutti quelli che volevano venire.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 dic 2012, 17:33

Anche io sono dell'avviso di invitare tutta la classe. O, se proprio non posso, invito alcuni ma in modo discreto. Ad esempio il mese scorso Riccardo non è stato invitato a una festa: la classe è uscita da scuola e alcuni bimbi avevano in mano l'invito e altri no. Mi è sembrato poco delicato ecco.
Ovviamente quelli non invitati hanno fatto domande, anche mio figlio, e gli ho detto che forse non potevano invitare tutti. Non ci è rimasto troppo male.
Se invitassi solo alcuni bimbi credo che farei singoli inviti per telefono.

Io ho sempre invitato tutta la classe alla materna... anzi tutta la scuola direi, considerando che sono 35 bimbi in tutto e vari sono fratelli.
Adesso alla primaria sono solo 17 e credo li inviterò tutti.
Faccio le feste quasi sempre nel salone parrocchiale con giardino annesso: basta mettere qualche pizzetta e patatine in più e via. l'offerta libera è sempre quella
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 dic 2012, 1:26

Al compleanno di Emma - per questioni economiche e logistiche - ho invitato solo le compagne femmine.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 dic 2012, 7:09

Io ho sempre inviato tutta la classe. L'anno scorso sono successi un paio di episodi che mi hanno fatto cambiare idea : sono venuti solo in 5 e hanno avvisato in due (poi c'erano i cugini e altri amichetti). Invitando tutta la classe non si sa mai cosa preparare ,anche perchè quasi mai danno la conferma o avvertono di non venire. E poi un compagno di classe di Desirée le ha strappato il biglietto in faccia,tutto decorato,colorato e scritto da lei e l'ha buttato nel cestino dicendole che al suo compleanno non voleva andarci.
Quindi credo che quest'anno farò scegliere a mia figlia chi vuole invitare e darò i biglietti fuori dalla classe.
Secondo me tutto sta al buon senso.
Se si decide di invitare tutti si dà il biglietto in classe altrimenti si avvertono i genitori individualmente o si consegnano i biglietti fuori dalla scuola con discrezione.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 dic 2012, 7:11

rusc ha scritto:Anche io sono dell'avviso di invitare tutta la classe. O, se proprio non posso, invito alcuni ma in modo discreto. Ad esempio il mese scorso Riccardo non è stato invitato a una festa: la classe è uscita da scuola e alcuni bimbi avevano in mano l'invito e altri no. Mi è sembrato poco delicato ecco.
Ovviamente quelli non invitati hanno fatto domande, anche mio figlio, e gli ho detto che forse non potevano invitare tutti. Non ci è rimasto troppo male.

Io ho sempre invitato tutta la classe alla materna... anzi tutta la scuola direi, considerando che sono 35 bimbi in tutto e vari sono fratelli.
Faccio le feste quasi sempre nel salone parrocchiale con giardino annesso: basta mettere qualche pizzetta e patatine in più e via. l'offerta libera è sempre quella

Tu li hai tutti i numeri di telefono? Da desirée sono in 19 e io ho giusto 4 numeri di telefono dei genitori. Ho un buon rapporto con tutti ma non ci siamo mai scambiati i cellulari. Ho le email e potrei però usare quelle. Ma non tutti i genitori hanno la mail.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 dic 2012, 7:41

nicoleb5 ha scritto:
rusc ha scritto:Anche io sono dell'avviso di invitare tutta la classe. O, se proprio non posso, invito alcuni ma in modo discreto. Ad esempio il mese scorso Riccardo non è stato invitato a una festa: la classe è uscita da scuola e alcuni bimbi avevano in mano l'invito e altri no. Mi è sembrato poco delicato ecco.

Tu li hai tutti i numeri di telefono? Da desirée sono in 19 e io ho giusto 4 numeri di telefono dei genitori. Ho un buon rapporto con tutti ma non ci siamo mai scambiati i cellulari. Ho le email e potrei però usare quelle. Ma non tutti i genitori hanno la mail.
Sì, tramite rappresentante di classe è stata fatta girare una mail con i recapiti di tutti i genitori. Su richiesta nostra e previa autorizzazione scritta e firmata ovviamente.
la trovo una idea bella e molto utile
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 19 dic 2012, 7:54

Vanessa70 ha scritto:Si noi invitiamo tutti, ma del resto abbiamo un giardino molto grande e Ale è nato in primavera, quindi non ho problemi logistici, festeggiamo all'aperto.
Quello che non mi piace è che al festeggiato venga chiesto di scegliere, di fare una selezione. Inevitabilmente chi viene escluso si domanda il perché e io non ho saputo dare una risposta a mio figlio. La spiegazione della casa piccola non lo ha convinto!
A parte questo, capisco benissimo che per motivi di ordine pratico una selezione sia a volte indispensabile.
Guarda, io finchè eravamo alla materna e anche in prima elementare ho sempre invitato tutta la classe, ma in realtà ero IO che invitavo, non mia figlia. Adesso che ha 8 anni, io non le ho chiesto di selezionare i bimbi da invitare, semplicemente credo che crescendo i gusti si affinino e sia più difficile andare d'accordo con tutti i componenti di una classe, pertanto, visto che è il suo compleanno, lascio che sia lei a scegliere chi vuole invitare e cosa vuole fare, poi mi regolo di conseguenza sul cosa fare (se volesse invitare tutta la classe prenderei in affitto una sala, per meno persone mi arrangio anche a casa).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 dic 2012, 10:21

Non invita tutti. Può invitare 10 amici: a lui la scelta.
Anche a lui capita di non essere invitato: è normale, c'est la vie.
Anzi, trovo che sia anche un modo perché imparino a gestire altri tipi di piccole frustrazioni.
I biglietti di invito li gestiscono i bambini, come tutto ciò che riguarda l'asilo e poi la scuola: gli ho spiegato che è maleducato andare a sventagliare gli inviti sotto ai nasi altrui. Per il resto, si arrangiano.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 dic 2012, 10:31

anche noi non inviatiamo tutti, lui sceglie chi vuole tra amici e compagni di sucola. di solito sono una decina.
io cerco solo di indirizzarlo nel momento mi dice che non vuole invitare tizio ma poi con tizio si incontra sempre per giocare, ad esempio. o se dice che invita caio, ma con caio non si considera manco di striscio.. pero' la scelta finale e' sua

dato che i compagni abitano tutti nel quartiere, portiamo gli inviti a mano, eventualmente li mettiamo nelle caselle della posta.

qui e' prassi normale non invitare tutta la classe, peró la scuola chiede di non distribuire inviti a scuola. cosa che poi puntualmente fa l'80% dei genitori. e' capitato a noi che fabio fosse l'unico maschietto non invitato, con gli inviti dati platealmente sotto il naso di tutti.
che poi alla fin fine si sa che il giorno tot ci sara' la tal festa con i tal invitati. e io spiego (se lui non e' invitato) che ognuno preferisce fare in modo diverso, come anche lui non invita tutti. pero' distribuire gli inviti con un minimo di discrezione mi sembra il minimo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 19 dic 2012, 10:37

Io penso che vada bene sia invitare tutta la classe sia scegliere pochi amici;
quello che non trovo giusto è invitare quasi tutti; ad esempio in classe di Alberto sono 12, secondo me sarebbe scorretto invitarne 10... Ieri la mamma di una bambina ha invitato 3 bambine su 4 (in tutto le femmine sono 5) lasciandone fuori solo una :domanda
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”