GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bambini nati dalla ICSI

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

bambini nati dalla ICSI

Messaggio da claire74cd » 19 mar 2011, 12:27

ciao, non vorrei fare allarmismo, ma cerco conferme da parte vostra, prima di chiedere al ginecologo.
Ho letto in un libro uscito di recente, un'opinione sulla fecondazione assistita di una giornalista, che tra l'altro reputo un po' (anzi molto) faziosa.
Lei dice che i bambini nati con la ICSI possono avere dei difetti genetici e a loro volta sono sterili. Non ci credo, però continuo a pensarci. Del resto, sono anche molto arrabbiata per la disinformazione e le falsità che si dicono su temi così delicati.
Voi cosa ne pensate e soprattutto, ne sapete qualcosa di più su questa cosa?
Grazie
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: bambini nati dalla ICSI

Messaggio da ely68 » 19 mar 2011, 13:32

io brucerei il libro stile giovanna d'arco :hi hi hi hi

claire, non pensarci :sorrisoo
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 19 mar 2011, 14:00

Non so di che libro parli, ma leggevo su riviste "del settore" che, statisticamente, i bambini nati con PMA potrebbero risultare meno fertili (e non sterili!) degli altri proprio perchè nati da genitori meno fertili. Ma non so di studi scientifici al riguardo...
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 19 mar 2011, 14:02

ely68, porterò il libro al mio ginecologo, e gli chiederò se si può replicare a questa gente che fa terrorismo sulla nostra pelle... come se non soffrissimo già abbastanza a prendere delle decisioni così importanti e dolorose. Io l'altro giorno ho fatto l'isteroscopia con biopsia al solo scopo di fare la ICSI in eterologa con donazione di ovociti, all'estero oltretutto... e mi ritrovo a dover leggere delle cose così, in un libro dedicato alla figura della donna. Non gliela voglio far passare liscia :nonegiusto

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 19 mar 2011, 14:19

la.piccola.mamma, dice proprio "sterili" non "meno fertili".
Sul fatto che possa essere "meno fertile", nel caso di un maschio, perché il padre è meno fertile, potrei anche crederci. Ma in caso di femmina, cosa c'entrerebbe?
Indagherò con il ginecologo... mi sono proprio stufata di questa disinformazione che non fa altro che mettere dei dubbi, e quella giornalista, potrebbe spiegare meglio, se proprio ha intenzione di fare la predica.
Pensa quante donne che non passano da un calvario del genere e leggono quel sunto sulla fecondazione assistita e si fanno un'idea sbagliata su quelle poche righe, quanti malintesi ne possono scaturire... basta, continuo ad essere arrabbiatissima contro questa giornalista e a questo punto, anche contro la curatrice del libro che ha lasciato che scrivesse cose inesatte.
I dottori le devono scrivere queste cose, e anche noi donne che ci passiamo, non giornaliste politicizzate che fanno solo della demagogia per demonizzare una tecnica che aiuta milioni di bambini in tutto il mondo a venire alla luce.
Scusate la polemica :aargh
Chiara

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 19 mar 2011, 15:29

Mi sembra una grandissima stupidaggine. Se ci pensi l'embrione si forma comunque da uno spermatozoo e da un'ovocita maturo, la differenza sta nel fatto che la fecondazione invece di avvenire in utero avviene in vitro. Sono sicura che ha esattamente le stesse probabilità di un altro embrione di avere o meno difetti genetici, poi quella della sterilità è proprio bella, a meno che questa non derivi da un problema genetico e quindi ereditario.
Claire non credere a queste sciocchezze.
Tanti :incrocini per il tuo percorso.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 mar 2011, 15:48

claire74cd ha scritto: Lei dice che i bambini nati con la ICSI possono avere dei difetti genetici
Be' che bella scoperta... anche i bambini nati naturalmente possono avere dei difetti genetici!
Non so se e' consentito, ma potresti (anche in privato) dirmi qual e' il libro?
Anch'io sono molto scettica riguardo a questo tipo di informazione... come se la pma non fosse gia' abbastanza demonizzata! :bomba
E 2006

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 19 mar 2011, 15:52

yoga, ti scrivo tutto in MP

sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sibilla » 19 mar 2011, 16:12

dico solo una cosa: anni fa fu concepita la prima bimba con la pma dell'epoca, oggi quella bimba è donna e madre!
lascia stare va e preparati al meglio a qsta avventura :incrocini :sorrisoo
sibilla babbiabiker

FRANCESCA, un sogno diventato realtà, una speranza diventata certezza

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 19 mar 2011, 16:13

Avevo letto uno studio in cui si diceva che i bambini nati da fecondazione assistita avevano un rischio leggermente più alto di avere problematiche genetiche ma la motivazione fondamentale è proprio che l'infertilità dei genitori può essere legata a cause genetiche (banalmente, traslocazioni, microdelezioni del cromosoma Y, mutazioni legate alla fibrosi cistica)...però, chiaramente, se sono state indagate le cause di infertilità (cosa che si fa in modo sempre più ampio....e secondo me i centri PMA dovrebbero far fare sempre il cariotipo anche se è costoso...a me il primo centro non l'aveva fatto fare!) e sono state trovate motivazioni genetiche già lo sai e sai come muoverti....io per esempio so già che mio figlio avrà problemi di infertilità, avendo una traslocazione ereditata da me e che comunque se avrà figli la sua compagna dovrà fare un'indagine prenatale invasiva, però immagino anche che tra 30 anni probabilmente sarà tutto molto più semplice e soprattutto...come si fa a prevedere il futuro? Anche io ho ereditato questa traslocazione, eppure ovviamente sono stata concepita naturalmente.
Non ti far suggestionare, vedrai che andrà tutto bene!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 19 mar 2011, 16:14

Ah ci tengo a sottolineare....il rischio era davvero solo LEGGERMENTE più alto!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sibilla » 19 mar 2011, 16:17

leggi qui e risollevati il morale e la fiducia :sorrisoo

http://www.repubblica.it/2007/01/sezion ... vetta.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sibilla babbiabiker

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 19 mar 2011, 16:18

Se fosse dovuto alla tecnica di fecondazione non credi che oltre ai problemi di fertilità ce ne sarebbero molti altri? I difetti genetici .... il 50% delle donne che non portano a termine la gravidanza (ottenuta naturalmente) hanno degli embrioni con mutazioni genetiche non compatibili con la vita....quindi??
Scusa cara ma mi sembrano delle grandi stupidate per non dire altro!

:ciaociao
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 19 mar 2011, 16:21

lupikky ha scritto:Avevo letto uno studio in cui si diceva che i bambini nati da fecondazione assistita avevano un rischio leggermente più alto di avere problematiche genetiche ma la motivazione fondamentale è proprio che l'infertilità dei genitori può essere legata a cause genetiche (banalmente, traslocazioni, microdelezioni del cromosoma Y, mutazioni legate alla fibrosi cistica)...però, chiaramente, se sono state indagate le cause di infertilità (cosa che si fa in modo sempre più ampio....e secondo me i centri PMA dovrebbero far fare sempre il cariotipo anche se è costoso...a me il primo centro non l'aveva fatto fare!) e sono state trovate motivazioni genetiche già lo sai e sai come muoverti....io per esempio so già che mio figlio avrà problemi di infertilità, avendo una traslocazione ereditata da me e che comunque se avrà figli la sua compagna dovrà fare un'indagine prenatale invasiva, però immagino anche che tra 30 anni probabilmente sarà tutto molto più semplice e soprattutto...come si fa a prevedere il futuro? Anche io ho ereditato questa traslocazione, eppure ovviamente sono stata concepita naturalmente.
Non ti far suggestionare, vedrai che andrà tutto bene!
Questa risposta mi sembra molto sensata :quoto:
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 mar 2011, 16:23

Grazie mille claire :bacio
Sibilla che bello rileggerti ogni tanto! Supercongratulazioni :-D :-D :-D
E 2006

sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sibilla » 19 mar 2011, 16:31

yoga ha scritto:Grazie mille claire :bacio
Sibilla che bello rileggerti ogni tanto! Supercongratulazioni :-D :-D :-D
grazieeeeeeeeeeeeeeee :sorrisoo
sibilla babbiabiker

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 21 mar 2011, 12:05

ehm.. visto che fra poco si inizia coi barbecue... propongo di usare il libro per accendere la carbonella!!!!

allarmismo.. quando i problemi sono altri....!!!!

gia ci sono un sacco di coppie con difficoltà... poi se ci mettiamo anche a scrivere caXXate sui libri siamo a posto!!!

io vorrei vedere se la scrittrice in questione... avesse problemi di fertilità e dovesse ricorrere ad una ICSI.. vorrei proprio vedere se si fermerebbe ancora a perdere tempo scrivendo stupidaggini.....

lasciamo perdere va... che è meglio!!!!!
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 mar 2011, 12:12

o vorrei vedere se la scrittrice in questione... avesse problemi di fertilità e dovesse ricorrere ad una ICSI.. vorrei proprio vedere se si fermerebbe ancora a perdere tempo scrivendo stupidaggini.....
:ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 mar 2011, 12:24

ma che idiozia!!

ma quale sarebbe questo libro? Scrivilo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 21 mar 2011, 12:31

DICONO PROPRIO CAVOLATE, MI UNISCO AL BARBACUE :ok
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”