Appena entrata in sezione mentre l'educatrice aveva in braccio un altro bambino e stava parlando con un'altra mamma, un bambino si è avvicinato a mia figlia e le ha dato 4 pugni.
Io ero lì vicina e ci sono rimasta di stucco, impalata come una sc**a perchè non mi aspettavo una cosa del genere. Mia figlia si è messa a piangere e l'educatrice si è girata verso di noi, le ho detto che il bambino l'aveva picchiata e lei rivolta a mia figlia piangente ha detto: "Laura, cosa vuoi che ti dica ?? Tu sei grande..... devi imparare a difenderti!" . E non ha detto una parola di rimprovero all'altro bambino.
L'antefatto è che nelle scorse settimane le educatrici mi hanno raccontato che mia figlia era particolarmente nervosa e che gridava quando si avvicinavano gli altri bambini oppure gridava per avere la loro attenzione.
Alla fine mi sono preoccupata ed ho chiesto un incontro con la psicologa infantile che fa servizio al nido, la quale mi ha rassicurato dicendomi che mia figlia è una bambina serena e socievole, e che devo darle del tempo per abituarsi alla socializzazione.
Secondo voi è giusto il mio dubbio che episodi come quello di stamattina si siano ripetuti nelle settimane precedenti senza che le educatrici se ne accorgessero e da qui il comportamento nervoso di mia figlia ?
Mi sento abbastanza arrabbiata