GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini che si picchiano al nido

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariarosa72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Bambini che si picchiano al nido

Messaggio da mariarosa72 » 2 ott 2007, 14:29

E' la prima volta che scrivo nel salottino, ma vorrei un vostro parere su quello che è successo quando ho portato mia figlia al nido stamattina.

Appena entrata in sezione mentre l'educatrice aveva in braccio un altro bambino e stava parlando con un'altra mamma, un bambino si è avvicinato a mia figlia e le ha dato 4 pugni.
Io ero lì vicina e ci sono rimasta di stucco, impalata come una sc**a perchè non mi aspettavo una cosa del genere. Mia figlia si è messa a piangere e l'educatrice si è girata verso di noi, le ho detto che il bambino l'aveva picchiata e lei rivolta a mia figlia piangente ha detto: "Laura, cosa vuoi che ti dica ?? Tu sei grande..... devi imparare a difenderti!" . E non ha detto una parola di rimprovero all'altro bambino.

L'antefatto è che nelle scorse settimane le educatrici mi hanno raccontato che mia figlia era particolarmente nervosa e che gridava quando si avvicinavano gli altri bambini oppure gridava per avere la loro attenzione.
Alla fine mi sono preoccupata ed ho chiesto un incontro con la psicologa infantile che fa servizio al nido, la quale mi ha rassicurato dicendomi che mia figlia è una bambina serena e socievole, e che devo darle del tempo per abituarsi alla socializzazione.

Secondo voi è giusto il mio dubbio che episodi come quello di stamattina si siano ripetuti nelle settimane precedenti senza che le educatrici se ne accorgessero e da qui il comportamento nervoso di mia figlia ?

Mi sento abbastanza arrabbiata :bomba
Maria Rosa e Laura (21 ottobre 2005)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Bambini che si picchiano al nido

Messaggio da floddi » 2 ott 2007, 14:36

Nido?? No, Grazie.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 ott 2007, 14:36

Due paroline-ine all' " aggressore " gliele avrei dette , che sò " perchè le hai dato dei pugni?
E poi, in separata sede, avrei chiesto alla maestra il motivo per cui ha ritenuto di non dover rimproverare il bimbo che ha dato i pugni.
Magari imparo metodi educativi d'avanguardia
:aargh
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 2 ott 2007, 14:53

beh io avrei detto all'insegnante che almeno un rimprovero doveva essere fatto poichè era una giusta causa, e poi gli avrei detto anche che porto mio figlio per imparare cose nuove non per essere picchiato, e che almeno una sorta di controllo lo devono pur fare ste maestre.
poi ragazze penso che i nostri figli impareranno presto a difendersi ma molto prestooo, ti faccio un esempio, mio figlio è da tre settimane che va all'asilo e la settimana scorsa sono stata a casa di un'amica con un altra amica che ha una bimba un pò più piccola di Ale, e mio figlio mi ha lasciato sconvolta(ma in negativo), la bimba gli tolse dalle mani la bottiglina d'acqua che io gli avevo dato, lui la riprese e tento di darle degli schiaffetti accennando dei versi... io lo rimproverai dicendo che non si picchia l'amichetta, ma la sera a letto parlando con mio marito, spiegammo la cosa che adesso è da solo al nido e magari qualche volta gli hanno tolto le cose e lui le ha dovute riprendere ....in questo modo, e magari se non fosse andato al nido non lo avrebbe imparato a 18 mesi, ma ha 3 anni, quando gli dava un senso.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 ott 2007, 15:15

il problema non è che se le danno, è che le maestre lo trovino normale...
non trovo giusto entrare di continuo nei conflitti dei bambini ma neanche insegnare loro che si risolvono con le mani...
arianna va al nido ormai al 3° anno, ogni tanto le ha prese (raro) ogni tanto le ha date (rarissmo) ma non ha proprio l'abitudine a picchiare (eppure è vivacissima) quanto quella di baciare e abbracciare i bimbi perchè al suo nido promuovono molto la fisicità "positiva" e assolutamente non consentono loro di picchiarsi,,,
mi pare molto strano quello che ha fatto l'educatrice di tua figlia
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 2 ott 2007, 15:56

Quando successe a mio figlio, ed anche qui l'educatrice esternò la "chicca pedagogica": "Suo figlio deve imparare a difendersi", io le risposi che a mio figlio insegno a non aggredire, non a difendersi, e che questo dovrebbe avvenire ovunque e da parte di genitori ed educatori.
Ciò premesso, l'ho caldamente invitata ad intervenire in questo senso o avrei parlato con la direttrice (sempre che fosse più illuminata della sottoposta).
E sia ben chiaro, questo, fortunatamente, non lo sostengo io, ma montagne di letteratura.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 2 ott 2007, 17:06

Concordo con Alessandra, bisognerebbe insegnare ai bimbi a non essere aggressivi. E le educatrici che ci stanno a fare se lasciano che i bimbi si picchiano?
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 2 ott 2007, 20:01

nido ? SI' GRAZIE !
e la prossima ci andrà pure prima !!!

cara mariarosa
quoto zu
il problema è che la maestra non ha detto nulla
da noi non succede
io sono stata ripresa per 2 volte quando emilia ha morsicato un compagno
così come io ho contestato 3 volte i morsiconi che le ho visto sulle braccia

le cose si son risolte
le maestre sono lì per controllare
informare, placare i bimbi e sistemare certe situazioni
se il nido è un nido valido

emilia va al nido ancora anche se onetsamente sarebbe da materna
essendo nata a febbraio ha "quasi" un anno in più
non usa più il pannolino
aiuta le maestre a preparare la tavola ect ect
le han dato delle mansioni
e questo mi dà sollievo anche in previsione della seconda figlia
perchè la stanno responsabilizzando
questo per difendere il nido come struttura
e nel mio caso anche le maestre che ci lavorano e che fra l'altro sono amiche per me

per quanto riguarda l'insegnante di cui tu hai parlato
io farei due parole con lei e le chiederei ragguagli su come esattamente si comportano quando capitano ste cose
perchè se uno prene a pugni un altro bambino...si deve andare a fondo ! soprattutto se non è la prima volta
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 2 ott 2007, 20:03

volevo anche dire che emilia che sta frequentando il terzo anno di nido
è stata a casa 1 settimana il primo anno, 1 settimana il secondo
quindi devo dire che sono sodddisfatta anche per la questione E' SEMPRE AMMALATA che si dice
nel mio caso grazie a Dio non è mai successo
e un pò di raffreddore non l'ha mai costretta a casa :ok :incrocini
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 2 ott 2007, 21:32

Alessandra68 ha scritto:Quando successe a mio figlio, ed anche qui l'educatrice esternò la "chicca pedagogica": "Suo figlio deve imparare a difendersi", io le risposi che a mio figlio insegno a non aggredire, non a difendersi, e che questo dovrebbe avvenire ovunque e da parte di genitori ed educatori.
Ciò premesso, l'ho caldamente invitata ad intervenire in questo senso o avrei parlato con la direttrice (sempre che fosse più illuminata della sottoposta).
E sia ben chiaro, questo, fortunatamente, non lo sostengo io, ma montagne di letteratura.
la smetti di dire cose che condivido al 199%???? :sorrisoo :sorrisoo io credo che avrei risposto nello stesso modo.
purtroppo ne sento tanti (insegnanti e genitori) che insegnano a "difendersi" cioè a dargliele + forte.

io invece da sempre dico che se qualcuno mette le mani addosso loro non devono farlo ancora xchè così si fa la guerra, devono cercare di parlare e se non riescono venire da me che li aiuto a risolvere la questione.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 2 ott 2007, 22:47

Secondo giorno d'inserimento e stamattina per Franz è arrivata la prima mazzata.
Io ero lontana da lui, ma ho visto il bimbo più grande di lui dentro la casetta che gli ha mollato una bella manata.
Io ovviamente non sono intervenuta, lo hanno fatto prontamente le educatrici, consolando franz e rimproverando l'altro bimbo.
So comunque che sarà il primo di una lunga serie...
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

mariarosa72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariarosa72 » 3 ott 2007, 8:38

Vi ringrazio per le vostre risposte perchè avevo proprio bisogno del parere di altre mamme.

Quello che a me dà fastidio non è il fatto che mia figlia torni a casa con qualche livido perchè tra bambini può succedere ma il fatto che le venga detto che deve imparare a difendersi senza che al bambino che la picchia venga fatto il minimo rimprovero.

Ma io la mattina non porto mia figlia ad un corso di sopravvivenza ma al nido! E mi aspetto che lì la violenza fisica non venga considerata una normale forma di "comunicazione".

Ieri pomeriggio quando sono andata a riprendere mia figlia al nido le ho visto due macchie sul viso. L'educatrice, non la stessa del mattino, mi ha detto che è stata morsa, che in questo periodo i bambini sono particolarmente nervosi perchè ci sono nuovi inserimenti e poi via con la solita frase " Ma la bimba non si difende!!!"
Le ho fatto notare che non porto mia figlia al nido per imparare il wrestling, e che se mia figlia si difendesse ci sarebbero due bambini con morsi e lividi anzichè una, due mamme arrabbiate anzichè una.

Adesso mia figlia ha due bei semicerchi violacei stampati in faccia, e vedendoli ho capito da cosa dipendono due macchie rossastre della stessa forma che ha sulle mani da lunedì e di cui nessuna delle educatrici mi aveva detto niente.

Io non so se mia figlia sia stata morsa dallo stesso bambino che l'ha picchiata la mattina, perchè l'educatrice non ha voluto dirmelo ma sono particolarmente angosciata perchè temo che i bambini non siano sufficientemente sorvegliati e siano lasciati a se stessi.

Oggi mia figlia non va al nido perchè c'è un'assemblea sindacale, ma io non so proprio con chi lamentarmi di questa situazione e dei metodi pedagogici usati visto che la direttrice del nido è una delle due educatrici che propugna il motto "occhio per occhio, dente per dente".

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 3 ott 2007, 10:54

:urka probabile che tua figlia ti stia dando dei segnali!
io non farei passare la cosa inosservata, prova a sentire anche le altre mamme se le conosci o le incontri
anche al nido di mio figlio cìerano bimbi meno educati, ma venivano decisamente ripresi dalle insegnanti....ci mancherebbe!!!!!!!!1 sennò che stanno lì a fare?????
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 3 ott 2007, 11:18

Se questo è il loro metodo educativo....cambia asilo, decisamente!!!!

L'asilo è una struttura che insegna tante cose ai bambini, sopratutto la socializzazione e il modo di rapportarsi all'esterno della famiglia.....

Da quello che dici sembra semplicemente che il "vostro" asilo sia un baby parking nel senso letterario della parola ossia un "parcheggio per bambini" senza nessuna mira educativa!!!!!!

Non và bene.....non sono così i veri asili e le vere maestre di asilo....sei stata sfortunata, cambia!!!

Auguri.
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 ott 2007, 14:18

Mio figlio lo scorso anno al nido è stato fortunato, una classe modello dove nessun bimbo aveva l'abitudine di alzare le mani :sorrisoo
Quest'anno si è già ritrovato il primo graffio sulle mani (aveva le forme delle unghie con le croste), gli ho chiesto come si fosse fatto male e lui tranquillamente mi ha detto che un bimbo monello lo aveva afferrato e graffiato. Alle mie richieste su come avesse reagito lui, la risposta è stato L'HO DETTO ALLA MAESTRA!!! E la maestra a quanto pare ha messo a sedere il bimbo su una sedia per un pò di tempo in punizione ed al mio piccolo ha dato un bacino sulla mano :ok
Alla maestra non ho detto nulla perchè mi sembra che abbia tenuto un comportamento adatto, e poi ho la fortuna che il mio piccolo ometto sa raccontare perfettamente ogni cosa che gli succede all'asilo e quindi mi basta chiedere per ottenere una risposta sicuramente sincera!!!

Lo scorso anno al nido le maestre durante l'inserimento ci spiegavano che loro adottavano la tecnica dell'abbraccio, nel senso che se un bambino alzava le mano, prima lo facevano calmare abracciandolo e poi lo facevano sedere in una sorte di piccola punizione per qualche minuto per fargli capire che era sbagliato dare le botte :ok

Insomma non esiste SUO FIGLIO DEVE IMPARARE A DIFENDERSI!!!
Io ho impiegato 3 anni di educazione per evitare di avere un bimbo violento e la risposta sarebbe violenza alla violenza??? MAI!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 3 ott 2007, 15:10

SI IN EFFETTI E' LA MAESTRA A SBAGLIARE.

E' NORMALE CHE I BIMBI SI ALZINO LE MANI. MA LORO DEVONO INTERVENIRE, FOSSE ANCHE SOLO PER UN "NO!"

ELIA L'ANNO SCORSO LE PRENDEVA. QUEST'ANNO LE DA :buuu

LE MAESTRE (LE HO VISTE IO FINCHE' FACEVO L'INSERIMENTO) QUANDO UN BIMBO FA QUALCOSA DEL GENERE SI FERMANO, GUARDANO IL BAMIBO E CON FACCIA SERIA GLI SPIEGANO CHE NON SI FA.
MAGARI NON HA EFFETTO IMMEDIATO MA L'IMPORTANTE E' CHE INTERVENGANO.

FLODDI : TUTTO QUELLO CHE STAI COSI' TANTO EVITANDO DEL NIDO TI CADRA' ADDOSSO ALLA MATERNA LO SAI?? :prrrr
MALATTIE, BIMBO DISPERATO, BIMBO PICCHIATO E LASCIATO SOLO IN UN ANGOLO ... :fischia ...NON CREDERE CHE ALLA MATERNA SIA DIVERSO SAI? :prrrr

E POI DAI, NON E' CARINO PARLARE COSI' DEI NIDI....CI SONO MAMME CHE MANDANO I FIGLI COL CUORE IN GOLA E PER VERA NECESSITA'...TU HAI UNA VISIONE DISTORTA E PREVENUTA MA NON E' COSI' COME PENSI TU...ALMENO LA MAGGIOR PARTE NON E' COSI'...NON SO COSA TU ABBIA VISTO EHEHEH
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 ott 2007, 15:11

ma scusate voi pensate che i bimbi che picchiano o danni morsi sono stati educati così dai genitori :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

mariarosa72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariarosa72 » 3 ott 2007, 15:20

Sto cercando di contattare la psicologa infantile del nido per sentire il suo parere in merito.

Cerco di comportarmi nell'interesse di mia figlia andando fino in fondo alla faccenda.

Sto valutando anche di cambiare nido, naturalmente.

Belissa io non so se l'atteggiamento di violenza deriva dall'ambiente familiare, credo che usare la violenza sia una tentanzione in tutti i bambini (mia figlia compresa) alcuni riescono ad incanalarla in altre direzioni sia per indole personale sia condizionamenti esterni.

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 ott 2007, 15:20

floddi ha scritto:Nido?? No, Grazie.
ti auguro di poter "approfittare" sempre di qualcuno per badare a tuo figlio o di diventare ricca per poterti permettere una baby sitter dalla mattina alla sera (a me ha chiesto 700€), se così non fosse misà che devi piegarti anche tu a questa orrenda tortura del nido a cui noi, povere mamme che non abbiamo altro, dobbiamo portare i nostri figli a farsi massacrare :aargh
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 3 ott 2007, 15:23

belissa ha scritto:ma scusate voi pensate che i bimbi che picchiano o danni morsi sono stati educati così dai genitori :domanda
Assolutamente NO!!!!

Alcuni bambini sono convinta che reagiscano così per sfogare un po' di frustrazione...dalla mia misera esperienza di mamma mi sono resa conto ad esempio che i bambini che sanno già "parlare bene" e perciò si fanno capire e hanno una risposta alle loro richieste sono meno "aggressivi" di chi invece ancora non riesce a spiegarsi....questi ultimi sono perciò più frustrati dal fatto di non riuscire ad esprimersi e scaricano la loro frustrazione utilizzando il "linguaggio del corpo" cioè le mani o la bocca (vedi morsi).
Tendo a chiarire che questa è una mia osservazione personale....

Ciao
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”