GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
balbuzie.... aiuto!!!
- spider
- New~GolGirl®
balbuzie.... aiuto!!!
ho inserito questo post anche in quello dei più piccoli per rispondere ad una mamma con un dubbio simile al mio.... ed per avere maggiori risposte... spero non sia un problema!!!
salve ragazze.... a me sta capitando che Carlo (tre anni e mezzo) sta cominciando a balbettare .... forse per via della gelosia nei confronti del fratellino Andrea di appena 2 mesi!!!!! Diciamo che non ha mai parlato scandendo bene le parole ma parlava senza balbettare invece adesso lo vedo assente nei confronti del fratello (fa finta che non esista: se gli chiedo di accarezzare Andrea lui si allontana.....).
Ho pensato che potrebbe essere anche la scuola che non gli piace perchè le sue maestre mi riferiscono che non parla per tutto il giorno, che non hanno mai sentito la sua voce dall'inizio dell'anno scolastico, che si isola dai compagni, che non partecipa sempre alle attività come dovrebbe, ecc.... ma vi assicuro che a casa è molto diverso nel senso che gioca ed è molto vivace con i cuginetti oppure con bimbi che incontriamo per strada oppure al parco invece non lega affatto con i compagni di classe... ma perchè secondo voi?? Carlo è iperattivo a casa mentre in classe capita che si addormenti addirittura!!! Forse vorrebbe muoversi di più anzichè stare seduto a giocare con le costruzioni ?????? Che mi dite? Devo portarlo da qualche medico per la balbuzie???
salve ragazze.... a me sta capitando che Carlo (tre anni e mezzo) sta cominciando a balbettare .... forse per via della gelosia nei confronti del fratellino Andrea di appena 2 mesi!!!!! Diciamo che non ha mai parlato scandendo bene le parole ma parlava senza balbettare invece adesso lo vedo assente nei confronti del fratello (fa finta che non esista: se gli chiedo di accarezzare Andrea lui si allontana.....).
Ho pensato che potrebbe essere anche la scuola che non gli piace perchè le sue maestre mi riferiscono che non parla per tutto il giorno, che non hanno mai sentito la sua voce dall'inizio dell'anno scolastico, che si isola dai compagni, che non partecipa sempre alle attività come dovrebbe, ecc.... ma vi assicuro che a casa è molto diverso nel senso che gioca ed è molto vivace con i cuginetti oppure con bimbi che incontriamo per strada oppure al parco invece non lega affatto con i compagni di classe... ma perchè secondo voi?? Carlo è iperattivo a casa mentre in classe capita che si addormenti addirittura!!! Forse vorrebbe muoversi di più anzichè stare seduto a giocare con le costruzioni ?????? Che mi dite? Devo portarlo da qualche medico per la balbuzie???
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007
- spider
- New~GolGirl®
Re: balbuzie.... aiuto!!!
nessuna esperienza in merito?????
Carlo nato il 24/09/2004
- eva75
- New~GolGirl®
Ciao! Anche la mia bambina ha iniziato a balbettare poco prima dei tre anni in seguito ad un trauma subito all'ospedale. Questa estate le hanno fatto una radiografia per sospetto focolaio legandola e urlandole come dei pazzi. Dopo una settimana, una mattina all'improvviso si è svegliata ed ha iniziato a balbettare pesantemente, a svegliarsi di notte urlando e a disegnare le croci dell'ospedale. Ha sempre parlato molto bene, usando congiuntivi condizionale ecc., con frasi molto articolate e parole ricercate...ormai sono 5 mesi. Alterna periodi in cui parla speditamente ad altri in cui ricomincia, in concomitanza con novità o cose che la spaventano. Oppure quando le torna la tosse...forse la ricollega all'espisodio. Tutti mi hanno assicurato che sono fasi passeggere, di non farglielo assolutamente notare e lasciarla balbettare a piacimento. Non ti nascondo che non sono pienamente serena...abbiamo rimandato l'ingresso all'asilo proprio per evitare un ulteriore difficoltà...anche se stare con gli altri bimbi le farebbe sicuramente bene. Comunque la manderò a settembre in un asilo privato che mi concede un inserimento super dolce. E mi hanno detto che hanno proprio un bimbo che dopo la nascita della sorellina ha iniziato a balbettare...quello che posso consigliarti è di fargli fare attività che lo rilassino, magari all'aria aperta, mi avevano suggerito di portarla ad esempio sui pony o cose del genere...io vedo che quando sta molto in casa a guardare i cartoni parla con più difficoltà...quando usciamo e gioca e si rilassa va meglio. Inoltre nei periodi peggiori le davo uno sciroppo a base di erbe che le toglieva un pò di ansia. Io penso che sia solo una difficoltà temporanea, di qualcosa che vivono e li disturba e lo manifestano in questo modo. Molti bimbi ho sentito che dopo la nascita di un fratellino, o l'inizio della scuola regrediscono, vogliono di nuovo il pannolino, cominciano ad avere dei tic oppure balbettano. Non fartene una colpa, sono sicura che sei un'ottima mamma, all'inizio pensavo di aver sbagliato io, che sono troppo protettiva ecc. ma invece sono cose che succedono e passano. Se proprio vedi che la cosa si protrae per molti mesi, senza alternare fasi di miglioramento ma va solo peggiorando prova a sentire qualcuno. Intanto parlane al tuo pediatra. Un bacio al tuo bimbo
Eva, Sofia e Lavinia
- spider
- New~GolGirl®
ti ringrazio eva per la dolcezza con la quale mi hai rassicurato!!!
Seguirò i tuoi consigli sperando che passi in fretta perchè questa cosa mi procura un'ansia anche perchè mi sento un pò in colpa nei confronti di Carlo che mi guarda di traverso quando mi occupo di Andrea.... ma speriamo bene intanto lo dico al pediatra quando ci vado in settimana e sento che mi consiglia...
Seguirò i tuoi consigli sperando che passi in fretta perchè questa cosa mi procura un'ansia anche perchè mi sento un pò in colpa nei confronti di Carlo che mi guarda di traverso quando mi occupo di Andrea.... ma speriamo bene intanto lo dico al pediatra quando ci vado in settimana e sento che mi consiglia...
Carlo nato il 24/09/2004
- eva75
- New~GolGirl®
Certo anche io quando la sento balbettare a volte mi viene l'ansia...Però non sentirti in colpa perchè devi occuparti dell'altro bimbo... la mia è figlia unica, nipote unica con bisnonne e zie solo per lei. super viziata. Eppure ha reagito così. il pediatra mi ha detto addirittura che fa così perchè superprotetta..tu pensi invece che si senta geloso perchè deve dividerti con il fratellino, quindi il contrario. Anche io vedo il pediatra domani, per una tosse che non passa, e gli chiederò ancora qualche consiglio per questo problema. Ti faccio sapere cosa mi dice...coraggio e cerca di stare serena, fai finta di niente e trattalo normalmente. Vedrai che passerà così come è venuto, all'improvviso!
Eva, Sofia e Lavinia
- Angiolilla
- Basic~GolGirl®
Ciao...tempo fa avevo messo anche io un post per lo stesso problema.
RIccardo di punto in bianco aveva iniziato a balbettare, faceva difficoltà ad iniziare la frase e a trovare le parole. Mi ero spaventata molto, ma la pediatra mi ha rassicurato molto dicendo che è normale a quell'età, all'epoca aveva due anni e mezzo, e non dovevo assolutamente fargli pesare la cosa. Lui doveva ancora iniziare l'asilo e la sorellina non era ancora nata...non capivo il motivo...ma col senno del poi mi sento di concordare con la teoria della pediatra ovvero che hanno difficoltà a parlare perchè vogliono dire tante cose insieme e non riescono ancora ad elaborare le parole, non avendo ancora la padronanza del linguaggio, per cui finisco per balbettare. Ho cercato di essere il più naturale possibile, non cercando di correggerlo (dovevo combattare molto per non farlo), cercando di distrarlo il più possibile...poi come è iniziato si è risolto...nel giro di qualche mese. Non preoccuparti, se passa più tempo rivolgerti pure ad un esperto...ma è del tutto normale credimi.
RIccardo di punto in bianco aveva iniziato a balbettare, faceva difficoltà ad iniziare la frase e a trovare le parole. Mi ero spaventata molto, ma la pediatra mi ha rassicurato molto dicendo che è normale a quell'età, all'epoca aveva due anni e mezzo, e non dovevo assolutamente fargli pesare la cosa. Lui doveva ancora iniziare l'asilo e la sorellina non era ancora nata...non capivo il motivo...ma col senno del poi mi sento di concordare con la teoria della pediatra ovvero che hanno difficoltà a parlare perchè vogliono dire tante cose insieme e non riescono ancora ad elaborare le parole, non avendo ancora la padronanza del linguaggio, per cui finisco per balbettare. Ho cercato di essere il più naturale possibile, non cercando di correggerlo (dovevo combattare molto per non farlo), cercando di distrarlo il più possibile...poi come è iniziato si è risolto...nel giro di qualche mese. Non preoccuparti, se passa più tempo rivolgerti pure ad un esperto...ma è del tutto normale credimi.
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
- carmpan
- Master~GolGirl®
Anche alla mia bimba è capitato in estate, aveva quindi 2 anni e mezzo.Così come è comparsa è andata via ed è durata circa 3-4 mesi.E' una fase che vivono parecchi bambini, bisogna stare attenti a non correggerli e avere molta pazienza affinchè finiscano da soli le frasi.Farglielo notare sarebbe peggio.Anche io ricordo una grande angoscia quando la sentivo parlare così sopratutto perchè lei parlava abbastanza bene e apparentemente non mi sembrava aver subito " traumi" particolari.
Quindi stai tranquilla.Per il comportamento a scuola invece indagherei ,se fa così vive sicuramente un disagio.
Quindi stai tranquilla.Per il comportamento a scuola invece indagherei ,se fa così vive sicuramente un disagio.
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012
- ciri
- Expert~GolGirl®
Ciao...
Anche la mia bambina che ha 2 anni e 8 mesi, pur parlando abbastanza bene da 10 giorni ha cominciato a balbettare.
Io credo che sia successo tutto a causa del ciuccio. Le lo usa solo per addormentarsi ma visto che sono incita e agiugno nascerà ho voluto iniziare per tempo. Fatto sta che da quando l'ha tolta 10 giorni ha cominciato a balbettare prima poco poi da paura. Io mi sento in colpa perchè forse ho esageratao e avrei dovuto aspettare però anche il pediatra mi ha rassicurata dice che è normalissimo, e in questa età il loro cervello va più veloce della loro lingua in più se poi ci aggiungi la cosa del ciuccio ....
Mi ha detto che dovrebbe andarseno come è venuto, e che se si protrae oltre i tre anni fino ai 4 allora bisognerà intervenire con un logopedista...
Comunque concordo con il fatto che sentirli parlare così ti fa stringere il cuore ...in più lei se ne accorge a mi dice:" Ma mamma non sono più capace a parlare???..

Anche la mia bambina che ha 2 anni e 8 mesi, pur parlando abbastanza bene da 10 giorni ha cominciato a balbettare.
Io credo che sia successo tutto a causa del ciuccio. Le lo usa solo per addormentarsi ma visto che sono incita e agiugno nascerà ho voluto iniziare per tempo. Fatto sta che da quando l'ha tolta 10 giorni ha cominciato a balbettare prima poco poi da paura. Io mi sento in colpa perchè forse ho esageratao e avrei dovuto aspettare però anche il pediatra mi ha rassicurata dice che è normalissimo, e in questa età il loro cervello va più veloce della loro lingua in più se poi ci aggiungi la cosa del ciuccio ....
Mi ha detto che dovrebbe andarseno come è venuto, e che se si protrae oltre i tre anni fino ai 4 allora bisognerà intervenire con un logopedista...
Comunque concordo con il fatto che sentirli parlare così ti fa stringere il cuore ...in più lei se ne accorge a mi dice:" Ma mamma non sono più capace a parlare???..

Irene è nata il 18/06/2005 alle 15.50 pesava 3.480Kg per 51 cm.
Laura è nata il 25/06/2008 alle 00.20 pesava 3.120Kg per 50 cm.
Laura è nata il 25/06/2008 alle 00.20 pesava 3.120Kg per 50 cm.
- paoladt
- Master~GolGirl®
sicuramente e' un po' di gelosia
ma tu stai serena
allafine il fratellino e' il regalo pi' grande che potessi fargli.
tra poco lo capira'.
e' vero che non devi ne fargli ripetere le parole,ne dirgli di parlare piano...
lascia stare
quello che capisci bene
quello che nn riesce a dire pazienza
sorridigli quando ti parla e magari se riesci prenditi un po'
di tempo epr te e lui da soli, in modo che capisca che nonostante il nujovo inquilino,
lui e' sempre il tuo cucciolo
in bocca al lupo
ma tu stai serena
allafine il fratellino e' il regalo pi' grande che potessi fargli.
tra poco lo capira'.
e' vero che non devi ne fargli ripetere le parole,ne dirgli di parlare piano...
lascia stare
quello che capisci bene
quello che nn riesce a dire pazienza
sorridigli quando ti parla e magari se riesci prenditi un po'
di tempo epr te e lui da soli, in modo che capisca che nonostante il nujovo inquilino,
lui e' sempre il tuo cucciolo

in bocca al lupo

Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- pattyz
- Master~GolGirl®
Questo è esattamente quello che il pediatra ha detto a me quando Fabio aveva 3 anni. Hanno talmente tante cose da dire ma non ci riescono.ciri ha scritto:Ciao...
Comunque concordo con il fatto che sentirli parlare così ti fa stringere il cuore ...in più lei se ne accorge a mi dice:" Ma mamma non sono più capace a parlare???..![]()
Nel giro di 6 mesi è passato, l'importante è non correggerli mai e soprattutto non prenderli in giro, e nemmemo dire loro "prova a ripeterlo meglio", la loro autostima cadrebbe tre metri sotto terra.
Passerà, bisogna portare pazienza e fare in modo che anche gli altri (come nonni e amici) adottino le stesse tecniche dei genitori
Adesso Fabio è in seconda elementare e la maestra l'ha soprannominato "il polemico"...credo che non ci sia bisogno di commenti

Auguri e

- katia1974
- Master~GolGirl®
anche mio figlio ha balbettato per circa due mesi (gelosia nei confronti del fratellino: così mi ha detto la pediatra). Ero davvero preoccupata, cmq ho seguito i consigli della pediatra e ho cercato di non dargli peso, di fare finta di niente... un giorno con l'altro ha smesso. Hai un bambino molto sensibile e credo che sia uno strumento per attirare l'attenzione. Vedrai che passa!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- giulia35
- Original~GolGirl®
..a me ha cominciato 3 anni e mezzo improvvisamente una mattina...sono stata all'asilo per capire chiedere se fosse successo qualcosa ma nulla o almeno nessuno mi ha detto nulla......mio figlio ha 17 anni è un uomo ha la sua vita la sua ragazza..ma non ha mai smesso completamente di balbettare.....ha i suoi periodi.....ve e viene ...adesso ce l'ha.....per me che sono una logorroica una parlatrice nata....è un dolore ancora piu' grande .....
questa è la mi esperienza....pero' so che molto spesso va via com'è venuta...e sinceramente penso che nel tuo caso passera' molto presto....certamente è attribuibile all'arrivo del fratellino......
questa è la mi esperienza....pero' so che molto spesso va via com'è venuta...e sinceramente penso che nel tuo caso passera' molto presto....certamente è attribuibile all'arrivo del fratellino......
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3