GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

balbuzie 2 anni e mezzo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

balbetta...

Messaggio da luka » 7 giu 2010, 9:18

:buuu :buuu
ok io l'ho presa malissimo
Nicki ha 2 anni e mezzo...
aveva appena iniziato a parlare abbastanza bene
a dire frasi corrette
ma da un asettimana a questa parte balbetta..
moltissimo
così
da un giorno all'altro.. :urka
e non si capisce più nulla...
ho letto un po' su internet
e giovedi sentirò la pediatra...
avete consigli?
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: balbetta...

Messaggio da Spes » 7 giu 2010, 9:24

luka senti la ped, il ns bimbo intorno ai 2 anni inizio ad esprimersi molto bene e all'improvviso balbettava, di brutto, la ped ci tranquillizzò dicendo che può capitare che prendendo padronanza del linguaggio hanno fretta di parlare, di raccontare tante cose e finiscono per balbettare, dopo un paio di mesi è passato. ora ha 4 anni e quando ha fretta di raccontare a volta balbetta, xò nulla di paragonabile a quando era piccino, basta ricordargli di parlare con calma
tanti :incrocini che non sia nulla
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 giu 2010, 10:28

No no ti preoccupare. Anche mio figlio ha balbettato per un pezzo. alcuni passano pure sta fase :che_dici , la lunghezza del balbettio nno la so dipende da ogni bimbo. il mio andava a periodi, addirittura a giorni per molti mesi a seguire. Poi è passata.
comportamento: non rimproverare, non finire tu il suo discorso, insomma non anticiparlo, non aiutare, fai finta di NIENTE ma fermati per ascoltarlo e parlagli tu anche meno velocemente di quanto a volte succede. NON DIRE queste frasi:dai su dimmelo, parla lentamente, calmati e ripeti. Nno fare molte domande insieme. calma e rilassata tu senza puntare l'orecchio o farti ripetere.
Nella maggior parte dei bimbi dopo alcuni mesi passa tutto o quasi. se invece perdura in modo grave per più di un anno penso si possa chiedere un consiglio per qualche seduta di logopedia.

Streghettasaetta

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 7 giu 2010, 10:36

si si lo so
faccio finta di niente
gli lascio dire tutto senza fretta...
sembro tranquilla...
ammetto che per adesso è molto un problema mio..
l'ho presa male... :sberla: :sberla:
OTtista ;)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 giu 2010, 11:12

anche luca verso i 2 anni e mezzo ha avuto un periodo in cui balbettava e non si capiva più nulla; oppure iniziava tutte le frasi con maaaaa maaaaa maaaaa...sembrava un motorino diesel :ahaha
poi però è passata così come è venuta :sorrisoo
stai tranquilla e vedrai che superata questa fase non te lo ricorderai più :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 giu 2010, 11:39

quando è successo ad emilio a 23 mesi mi sono seriamente preoccupata: confermo, balbuzie gravissima e da un giorno all'altro. Emilio ha cominciato a parlare molto presto e bene, verso i 18 mesi, poi il balbettio;
la cosa è durata per un po'; poi passava e riprendeva anche a distanza di un mese o 2
Ora è tanto che non succede più..direi almeno 5,6 mesi (i suoi 2 anni e mezzo) :perplesso
il mio pediatra mi aveva tranquillizzata dicendo che puo' succedere e non è patologico.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 giu 2010, 11:40

confermo il maaaa maaaaaa maaaaaa... :ahaha
a volte ci rideva anceh lui perchè si rendeva conto:ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 7 giu 2010, 11:52

Anche Mariachiara balbetta e il tutto da un giorno all'altro. Lei ha un vocabolario molto vasto e ha iniziato a parlare prestissimo poi il 15 febbraio senza che ci fosse stato alcun evento particolare ha incominciato a balbettare. Anche a lei capita di iniziare le frasi con dei maaaaaaaaa maaaaaaaa maaaaaaa ma ma ma...... Ci sono giorni in cui la cosa e' piu' evidente altri meno. Il pediatra mi ha detto di non preoccuparmi ed io cerco di non preoccuparmi!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 7 giu 2010, 12:04

io sto cercando di togliere il pannolo
non vorrei fosse questo.. :domanda
non lo sto forzando
lo tengo senza al pomeriggio che è a casa
gli chiedo se deve fare pipì
a volte la fa nel vasino
a volte si cambiano le mutandine... :fischia
ma mi pare molto tranquillamente...
OTtista ;)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 giu 2010, 12:27

ma luka, che dirti?
io ho pensato che nel mio caso dipendesse da fatto che ero incinta di 9 mesi e stavo per partorire..forse capiva ceh qualcosa stava per cambiare...ma sicnerametne non penso che fosse per quello visto che poi è passata e ritornata nei momenti più svariati nei 6 mesi successivi.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 7 giu 2010, 22:01

E' successo anche al mio per un periodo, verso i 2 anni, anche se parlava già molto bene. Come è iniziato, è passato. Non credo che c'entrino eventi esterni ma, come diceva già qualcuna, la fretta di parlare e di esprimersi.
"I bambini sono persone basse"

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 8 giu 2010, 0:41

Io so che a quell'età può capitare. Come viene passa da solo
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 giu 2010, 1:10

luka ha scritto::buuu :buuu
ok io l'ho presa malissimo
Nicki ha 2 anni e mezzo...
aveva appena iniziato a parlare abbastanza bene
a dire frasi corrette
ma da un asettimana a questa parte balbetta..
moltissimo
così
da un giorno all'altro.. :urka
e non si capisce più nulla...
ho letto un po' su internet
e giovedi sentirò la pediatra...
avete consigli?
L'ha fatto anche Greta per qualche mese, quando è passata dalle paroline alla composizione di frasi. Poi è passato da sé, anche se qualche volta, quando ha fretta di dire parole che non sa pronunciare bene o frasi molto articolate, ci casca ancora.
Io avevo parlato con la pediatra che mi ha ribadito di non fare proprio nulla, che non deve essere assolutamente fonte di preoccupazione e che a questa età non è quasi mai legato a eventi, traumi eccetera ma che è normale che capiti nei bambini che iniziano a parlare presto. Ha anche ribadito di non correggere il bambino, di non dirgli proprio nulla, né di stare calmo né altro, ma di avere solo pazienza...

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 8 giu 2010, 9:01

grazie a tutte :sorrisoo
cmq ieri e oggi il problema non si è presentato
è completamente senza voce.. :che_dici
il primo sole ha colpito...
ha una grattugia in gola...
OTtista ;)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 giu 2010, 13:22

luka ha scritto:io sto cercando di togliere il pannolo
non vorrei fosse questo.. :domanda
non lo sto forzando
lo tengo senza al pomeriggio che è a casa
gli chiedo se deve fare pipì
a volte la fa nel vasino
a volte si cambiano le mutandine... :fischia
ma mi pare molto tranquillamente...
no, tranquilla.
vedila così: il suo cervellino lavora più velocemente di quanto riescano a fare i muscoli della sua bocca.
coma ti hanno già detto, fare finta di nulla e vedrai che col tempo passerà.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 8 giu 2010, 14:08

clizia ha scritto:No no ti preoccupare. Anche mio figlio ha balbettato per un pezzo. alcuni passano pure sta fase :che_dici , la lunghezza del balbettio nno la so dipende da ogni bimbo. il mio andava a periodi, addirittura a giorni per molti mesi a seguire. Poi è passata.
comportamento: non rimproverare, non finire tu il suo discorso, insomma non anticiparlo, non aiutare, fai finta di NIENTE ma fermati per ascoltarlo e parlagli tu anche meno velocemente di quanto a volte succede. NON DIRE queste frasi:dai su dimmelo, parla lentamente, calmati e ripeti. Nno fare molte domande insieme. calma e rilassata tu senza puntare l'orecchio o farti ripetere.
Nella maggior parte dei bimbi dopo alcuni mesi passa tutto o quasi. se invece perdura in modo grave per più di un anno penso si possa chiedere un consiglio per qualche seduta di logopedia.
Ti ha già detto tutto.
Ti posso riportare solo la mia esperienza con Simona, successe verso luglio, quando lei faceva i 3 anni a settembre, addirittura andai alla scuola materna dove a settembre doveva incominciare per raccomandarmi di inserirla con una maestra che eventualmente la potesse aiutare.
Quando la scuola è incominciata era però già tutto un ricordo, la peddy mi disse di non preoccuparmi perchè hanno fretta di parlare, tante idee in testa e si impappinano perchè non riescono a regolare questo traffico di parole, devono imparare anche qui! :bacio :bacio
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

balbuzie 2 anni e mezzo

Messaggio da toscamilla » 3 lug 2010, 15:32

come sempre chiedo agli amministratori che se c'è già un topic apposito possono spedirmi li...

mio figlio di 2 anni e mezzo da poco + di 1 mese balbetta. nn tutti i giorni sono uguali, quando è più stanco lo fa in modo + marcato, quando è sereno quasi nn si manifesta. come dico io s'inceppa sulla prima parola. quando canta però parla senza intoppi...e questo mi porta a pensare che cantando lui nn pensa alle parole, ripete e basta x cui nn si crea l'ingorgo nella sua testa.
il suo linguaggio è cresciuto moltissimo in questi ultimi mesi, il pediatra mi disse che è nella fase in cui il cervello corre più veloce della bocca per cui succede la balbuzie.

inutile dirvi che massi ed io siamo un pò in ansia...

qualcuna di voi ha esperienza in questo?????

grazie :bacio
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: balbuzie 2 anni e mezzo

Messaggio da Paciu2005 » 3 lug 2010, 15:39

ciao,
mia figlia ha iniziato a parlare prestissimo ( a 15 mesi sapeva un sacco di parole ) e alla medesima età di tuo figlio balbetteva regolarmente. io ero preoccupata ma per una volta ho voluto dar retta a mia madre che diceva" lascia stare, dalle qualche mese e vedrai". infatti di lì a poco ha smesso di farlo e adesso ( anni 5 ) faccio fatica a ricordarmi che anche lei balbettava. Col senno di poi di sicuro darei molto meno peso a questa cosa ( infatti con il mio secondogenito sono molto più soft) ma se non ti senti tranquilla consulta un altro pediatra.
buon week end
clau

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 3 lug 2010, 15:52

nn sono stremata dall'ansia intendiamoci, ma inizio a preoccuparmi...
al mare c'è persino un logopedista a cui ho chiesto un parere...mi ha detto che succede a molti bambini, maschi sopratutto, e che quello che mi ha detto il ped è vero. per la risoluzione possono volerci xò anche mesi, il più delle volte 1 anno e mezzo dall'esordio del problema...

mi fa una tenerezza infinita....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 3 lug 2010, 15:55

ciao,
vuoi dire che lui si accorge del "problema" - se vogliamo chiamarlo così - e ci soffre?
mia figlia manco se ne accorgeva .
io ero un tantinello preoccupata perchè mio padre balbetta parecchio ( temevo fosse eriditario). poi lui riesce a gestire bene questa cosa, la finta via parecchio ........

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”