GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Balbetta

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Balbetta

Messaggio da Delfinablu » 30 giu 2008, 16:51

Simone ha 3 anni e da circa 3-4 mesi (non ricordo esattamente ma a me sembra un'eternità) ha iniziato a balbettare.
Secondo la pediatra anche in conseguenza della nascita della cuginetta (stanno insieme coi nonni tutte le mattine) che adesso ha 7 mesi.

Inizialmente si inceppava solo sulla prima lettera (per es. per dire ancora diceva AAAAAncora) mentre ora oltre a questo ha aggiunto proprio il classico ripetere le prime sillabe (quindi ancora lo dice AN AN AN ANcora).

nei giorni che preannunciano pioggia poi è impressionante :domanda

Ho seguito i consigli della pediatra e quelli trovati in rete, non glielo facciamo notare, aspettiamos empre che finisca lui la frase ecc.. però ogni volta che lo sento mi si stringe il cuore. Adesso parla anche meglio, nel senso che fa le frasette, usa tantissime parole nuove ma si capisce che potrebbe dire molto di più...mi fa una pena...piccolo...

Una logopedista conosciuta da una nostra amica ha sostenuto che a 3 anni non si può nè si deve intervenire ma a me piange il cuore...
Esperienze?

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Balbetta

Messaggio da pattyz » 30 giu 2008, 21:59

Stessa cosa, ma dopo il trasloco e in concomitanza dell'inizio dell'asilo, e Fabio aveva 3 anni. Nel giro di 6-8 mesi ha smesso, ed è tornato tutto come prima. Devo aggiungere che però lui fino ad agosto diceva si e no 10 parole, poi di punto in bianco ha cominciato ad esprimersi con frasi intere, e verso Natale ha cominciato con la balbuzie.
Secondo il pediatra la balbuzie era dovuta un po' ai nuovi avvenimenti (asilo e trasloco), ma soprattutto al fatto che " i suoi pensieri correvano più veloci della lingua", cioè lui voleva dire tutto quello che gli passava per la mente, ma erano troppe cose in un colpo solo, quindi le parole si accavallavano sulla lingua tutte insieme, e lui non riusciva a pronunciarle velocemente.
Anche il mio pediatra all'epoca disse di lasciar perdere, è una fase che molti bimbi attraversano, e passa in pochi mesi, cosa che è effettivamente accaduta.
Non bisogna correggerlo troppo, ma ripetere con calma la parola "incriminata", non fargli pesare la cosa, facendolo presente anche a nonni, zii ed amici. Se si sente preso in giro potrebbe peggiorare.
Il logopedista non serve a quell'età, sempre parole del pediatra, quindi quello che ti è stato consigliato è corretto.
E' dura sentirli balbettare, ma tempo pochi mesi passa, vedrai.
Adesso Fabio andrà in terza a settembre, e dalla prima elementare la maestra di italiano l'ha soprannominato " mitraglietta polemica", non tace un attimo, deve sempre dire la sua :che_dici
:incrocini :incrocini :incrocini per tutto

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 1 lug 2008, 11:53

quindi pattyz Fabio fino a 3 anni diceva poche parole???? e poi si è sbloccato???
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 1 lug 2008, 11:56

delfina.. :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 1 lug 2008, 15:48

Grazie ragazze. In effetti è come dice Patty, fino a qualche mese fa parlava poco e male (nel senso che non si capiva quello che diceva) seppur senza balbettio.
Invece in concomitanza col balbettio (o in conseguenza) noto che usa moltissime parole (almeno il triplo di prima) e fa proprio delle frasette. A volte rimaniamo stupiti :urka dalle cose che dice (balbettando).

Per cui tutto torna.
A Settembre però andrà all'asilo, speriamo che non sia un nuovo trauma.

:che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 1 lug 2008, 16:59

Ciao!!!

Eccomi!
Marco ha iniziato a parlare prestissimo. Frasi fatte bene...bei discorsetti.
Poi verso i 2 anni e mezzo è iniziata la disfluenza.
Capisco l'angoscia che si prova. :domanda :buuu
Io sono corsa dalla logopedista la quale l'ha valutato bene... facendogli vedere figure di animaletti, facendolo giocare....e ha detto che il bambino non aveva problemi, ma che la disfluenza era abbastanza "grave".
Abbiamo fissato un controllo successivo... ma non ce n'è stato bisogno:
com'è arrivata se n'è andata....Ho letto che i problemi con il linguaggio possono presentarsi "normalmente" nell'età prescolare

Quindi :ok :incrocini :incrocini
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Mythril
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mythril » 2 lug 2008, 11:46

Ciao, io sono una gollina balbuziente e quindi conosco il problema....

La balbuzie può essere un difetto di pronuncia ereditario (qualcuno in famiglia è balbuziente..) nel mio caso nonno e zio materni....oppure può derivare dal diabete.

Da piccola per fare qualcosa per correggerla prima mi hanno fatto fare le analisi del sangue per vedere se avevo il diabete....provato che non era quello il problema ma invece un fattore ereditario ho fatto delle sedute di logopedia per correggere il problema....che un pò mi è rimasto....in particolare quando sono nervosa o agitata.

In ogni caso non è assolutamente niente di grave.. a parte ogni tanto qualche stupido che ti sfotte o qualche sciocco che pensando di aiutarti di dice "calma...parla piano" o peggio ti finisce le parole.....

Comunque a tre anni non credo che si possa verificare se si tratta di effettiva balbuzie....io ero più grande quando ho fatto gli esami di cui dicevo sopra.

B..B...B..Bacioni :bacio

Manu
Penelope è arrivata il 18/7/05 alle 08.03.

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 2 lug 2008, 11:53

Grazie Myrthil!

Bhe per il diabete non credo, simone ha sempre fatto (x altri motivi) esami sangue (anche glicemia) ed è tutto a posto.

Per l'ereditarietà nemmeno, non ci sono casi in famiglia.

Vorrei chiederti secondo te quale è la cosa migliore da fare, ovviamente senza stressarlo, senza finire le parole ecc..
Grazie ciao

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 lug 2008, 12:40

Per un periodo mio figlio ha un pò balbettato ma poi è passata. La pediatra mi aveva detto di non intervenire almeno fino ai 4 anni.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 lug 2008, 12:41

Balbuzie e diabete?? Nno sapevo questa correlazione... :domanda

Streghettasaetta

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 2 lug 2008, 12:57

Che il diabete desse balbuzia è la prima votla che lo sento... :domanda e perchè accadrebbe ?
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Mythril
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mythril » 2 lug 2008, 14:20

Ciao,

la correlazione tra diabete e balbuzie non l'ho mai approfondita visto che non mi riguardava e non l'hanno (all'epoca...) fatto neanche i miei genitori perchè non hanno mai considerato la balbuzie "un disturbo fisico" da approfondire più tanto...insomma mi hanno sempre considerata normalissima ma con un difettuccio :sorrisoo ......hanno solo seguito l'indicazione di farmi fare le sedute dalla logopedista.

Consiglio....fai finta di niente ....cerca di non fargli vedere cha "noti" il difetto o che "non lo capisci al volo" (queste cose sinceramente mi facevano stare male da piccola :grrr )....naturalmente controlla se si protrae crescendo.

Comunque i veri balbuziente più che ripetere si impuntano ...non ti so' spiegare bene...ripetono una sillaba o una frase perchè non riescono a proseguirla...e per "sbloccarsi" usano spesso delle parole o espressioni (che non c'entrano nulla) come interiezioni.....
Penelope è arrivata il 18/7/05 alle 08.03.

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 3 lug 2008, 12:13

Scusa se non ho risposto subito alla tua domanda, ma in questi giorni avevo gli ultimi esami e monitoraggi......e oggi pomeriggio entro in ospedale!!! Domattina nascerà Zaira :emozionee

Comunque Fabio diceva giusto 4 parole in croce, EGO per Diego (il fratello più grande), SETE, EMMA (la gatta) MAMMA e BABA', NONNA e NO (ma come lo diceva benissimo il NO!!! :hi hi hi hi )

Poi una sera, stavo per preparare la cena e ho detto "stasera ciuccia di latte" e lui "IO VOGLIO LA PASTA ROSSA MAMMA, NON MI PIACE IL LATTE!!!"

Mi sono messa a piangere...e ho tel a mio marito che in tre minuti è arrivato a casa, io stavo ancora singhiozzando come una sc**a davanti ai bimbi che mi guardavano :urka :urka e continuavo a dire "ha parlato.....ha parlato....."

Gli abbiamo chiesto di dire anche a papà cosa voleva per cena e lui ha ripetuto.........e da allora non ha più smesso!
La data è segnata nel suo album dei ricordi :cuore

Poi ha cominciato l'asilo, a dire il vero senza pianti o tragedie, ma è stato il trasloco che ha innescato la balbuzie, perchè si è ritrovato un po' sperso tra casa vecchia e nuova per un mese, ha preso la varicella e quindi ha saltato l'asilo, operai che facevano su e giù tra le due case e il papà assente per lavoro (in Tunisia una settimana).
Questa almeno la possibile spiegazione...Comunque già all'inizio del secondo anno di asilo aveva smesso. come dicevo sopra in 6-8 mesi la cosa si è risolta da sola.
E devo dire che anche la maestra è stata brava a non riprenderlo per correggerlo e soprattutto a fare in modo che i compagni non lo deridessero.

Vado a finire di stirare le ultime due cosine, poi alle 15........si parte!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 lug 2008, 15:07

clizia ha scritto:Per un periodo mio figlio ha un pò balbettato ma poi è passata. La pediatra mi aveva detto di non intervenire almeno fino ai 4 anni.
idem...sarà durato 1-2 mesetti e il pediatra mi ha detto che a questa età la mente è più veloce della bocca...quindi quando migliora la coordinazione a livello motorio passa e lui di punto in bianco ha ricominciato a parlare bene..

noi ripetevamo le frasi incomprensibili per capirlo meglio e aggiustavamo il tiro quando si impuntava...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 lug 2008, 22:57

a noi è durato un pò di più, ora nno lo fa più. Alcune consonanti non le dice perfette, ma è un altro discorso che non c'entra con l'inceppamento o il balbettio..

Streghettasaetta

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 9 lug 2008, 0:27

ci siamo anche noi con Niky :che_dici
ha inizio da un giorno all'altro, piu' o meno un mesetto fa...in questi ultimi 2 giorni pare ( diciamolo piano ) stia passando...ma so anche che potrebbe ritornare come prima o peggiorare :grrr
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 lug 2008, 0:33

il mio pediatra mi ha consigliato di cantare filastrocche o canzoni e farlo fare al bimbo....dovrebbe aiutarlo a sbloccarsi...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 9 lug 2008, 0:56

si quello funziona, vero!
ho notato che si accentua quando parla di qualcosa che la prende emotivamente..o qualcosa a cui tiene particolarmente..si agita, vorrebbe dire tutto e di piu' ed ecco che parte il "iiiiiiiiio vovovovovovovoglio" :grrr
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 14 lug 2008, 22:08

pattyz ha scritto:Secondo il pediatra la balbuzie era dovuta un po' ai nuovi avvenimenti (asilo e trasloco), ma soprattutto al fatto che " i suoi pensieri correvano più veloci della lingua", cioè lui voleva dire tutto quello che gli passava per la mente, ma erano troppe cose in un colpo solo, quindi le parole si accavallavano sulla lingua tutte insieme, e lui non riusciva a pronunciarle velocemente.
Anche il mio pediatra all'epoca disse di lasciar perdere, è una fase che molti bimbi attraversano, e passa in pochi mesi, cosa che è effettivamente accaduta.
Non bisogna correggerlo troppo, ma ripetere con calma la parola "incriminata", non fargli pesare la cosa, facendolo presente anche a nonni, zii ed amici. Se si sente preso in giro potrebbe peggiorare.
Il logopedista non serve a quell'età, sempre parole del pediatra, quindi quello che ti è stato consigliato è corretto.
E' dura sentirli balbettare, ma tempo pochi mesi passa, vedrai.
con Lorenzo è accaduto lo stesso: si chiama "sindrome dell'imbuto" e mi ha fatto andare nel panico x molto tempo
la sintomatologia è identica e spesso mi veniva istintivo di terminare la parola al posto suo tante erano le volte che la ripeteva...
ma bisogna lasciar correre ed avere tante pazienza, senza mostrare insofferenza
lo stesso vale x gli altri
a volte, come nel nostro caso, la cosa si è ripetuta a distanza di quasi 1 anno ma è andata via da sola
e, se devo esere sincera, non mi è sembrato che ci fosse stato alcun evento destabilizzante ad innescare questo "disagio"
è solo che alcuni bimbi hanno una mente che va molto + veloce ed elabora molto + velocemente della parola
su, su, passa anche questa

se vuoi provare avevo anche messo un post a suo tempo ma non riesco a trovarlo

baci
:cuore
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 15 lug 2008, 12:35

Ciao ragazze, (LO DICO PIANO) mi sembra che stia migliorando.
Il balbettio c'è ma è meno accentuato. Sicuramente a lui calza perfettamente la sindrome dell'IMBUTO, rende benissimo l'idea.
E inoltre in questo ultimo periodo dice molte più cose, parole, frasi, plurali, maschile e femminile, verbi... :emozionee sta crescendo!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”