GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Erendira » 21 mag 2012, 10:22

sì, prendere solo latte (anche artificiale) fino a 12 mesi va bene, ma credo che siano molto rari i bimbi che intorno agli 8/9 mesi non mangino altro (e a occhio e croce direi che sono bimbi traumatizzati da uno svezzamento "obbligato" piuttosto che quelli lasciati tranquillamente assaggiare quel che gli pare... ma sono mie supposizioni!).

tra l'altro, nel caso in cui tua figlia volesse davvero far così, potresti fare ben poco per costringerla a mangiare altro (evitando drammi, costrizioni, pappe nel biberon etc).

Il pediatra che dice che fino a 3 anni un bimbo non può assimilare carne non omogeneizzata semplicemente... sbaglia (e dimostra una volta in più la generale impreparazione dei pediatri su queste tematiche). L'omogeneizzazione non cambia di certo la sostanza degli alimenti, non è mica alchimia :che_dici . L'intestino dei bimbi di due anni secondo lui dovrebbe essere diverso da quello di un bambino di 4 anni :pensieroso ? in realtà a 6 mesi funziona come quello di un adulto... se gli togli l'aria tramite omogeneizzazione la carne sempre carne resta, se la frulli lasciando le bollicine d'aria non succede assolutamente niente (infatti l'omogeneizzazione va alla grande solo tra i neonati italiani!), se gliela dai a pezzetti da masticare è la stessa identica carne!

sul soffocamento vi propongo di leggere questo articolo http://www.autosvezzamento.it/e-se-si-s ... focamento/" onclick="window.open(this.href);return false; . Tra l'altro non capisco perché un bimbo dovrebbe soffocarsi con i cibi solidi e non con quelli liquidi :pensieroso : il bebé non sa inghiottire come un adulto, sa solo succhiare, quindi deglutire pappe o pezzetti di cibo comporta la stessa difficoltà!
R. E. , 18.11.2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 mag 2012, 14:50

Memina ha scritto:Incerta me lo auguro tanto, sto cercando di impegnarmi al massimo e non vedo l'ora di metterla almeno a tavola con noi.
Però io ho un dubbio banalissimo forse, ed è proprio quello che scrivevo. Cioè se vedo che lei ciuccia per tanto, troppo tempo, che devo fare? Se vedo che arriva a 12 mesi o anche più che continua a ciucciare cibo (nella migliore delle ipotesi) e continua a prendere latte, che caspita faccio? Davvero prendere solo latte (artificiale, ripeto) fino a 12 mesi va bene?
La cosa che temo di più è cadere in tentazione ovviamente, e prendere un omo e via per paura
Uffa :argh
Non farti queste paranoie..... quando inizia a star seduta la metti a tavola con voi e le fai assaggiare quello che vuole... Thomas ha preso quasi solo latte fino a 7 mesi e mezzo, per il resto si limitava a piccoli assaggi di verdura al vapore, riso, frutta e crosta di pizza (per lo più li ciucciava), il resto lo faceva volare in terra.
Poi di punto in bianco ha iniziato a volere tutto ed a mangiare tutto... ciuccia ancora precchio (dalla tetta), comunque te puoi sempre fargli trovare dopo mangiato un bibe e vedi se lo gradisce, e stai tranquilla che comunque ha mangiato!
Se ti serve qualche ricettina io e vajana ne abbiamo pubblicate un po' nel nostro blog (pubblicità mica tanto occulta :fischia ) basta che clicchi sul pulsantino col mondo sotto al mio avatar).
Gli omo lasciali dove sono, non servoo a niente!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 21 mag 2012, 16:03

crucchina il vostro blog lo sto leggendo :ok Illuminante il post sull'organizzazione dei cibi :-D
Comunque sì, sono sempre più convinta dell'AS, anche se mia madre non perde occasione per criticare :che_dici Oggi mi ha proposto di fare un 50 e 50 :urka tra pappine imboccate e prosciutto cotto :urka :urka
A me la vita facile proprio non piace :spiteful:

Erendira, quell'articolo l'ho letto, mi sto leggendo tutto autosvezzamento.it In effetti ha fatto riflettere anche a me l'esempio che ci si strozza quasi sempre con i liquidi, anche da adulti :che_dici
Mah... Speriamo bene :incrocini :incrocini
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 mag 2012, 17:02

La via di mezzo non esiste..... AS non vuol dire fargli mangiare qualsiasi cosa, ma mangiare tutti insieme cose sane e soprattutto è il modus operandi... non le dai da mangiare tu, è lei che attivamente decide di mangiare... come fa ad esistere una via di mezzo?
Se TU la madre, non tua mamma, per cui lasciala parlare. Sai quanto mi ha fatto girare i balls mia suocera per questa cosa? Ma sono i genitori a decidere, non i nonni.
Se poi qualche volta starà da tua mamma mangiare potete trovare un compromesso (del tipo NO omogenizzati, ma se preferisce darle cose cremose perché a paura ok, io ci ho provato con mia mamma... solo che thomas se non vede i pezzi non mangia ed alla fine l'ha avuta vinta lui sulla nonna).
Se proprio critica chiedile su quali basi scientifiche si appoggia la sua critica... e se non l'hai ancora fatto leggiti il libro di Piermarini, spiega tante scene con i nonni che criticano :risatina: magari ti dà qualche spunto....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 21 mag 2012, 19:42

Infatti a mia suocera diremo che ce l'ha detto il pediatra di fare così :risatina:
Ai miei ho detto la verità perché pensavo mi supportassero... :che_dici Per ora mia madre sta parlando, ma sono convinta che più si avvicinerà l'età giusta e più mi presserà a morte, ma ci sono abituata...
Il libro di Piermarini l'ho finito ieri :ok Difatti glielo presto così spero troveranno le risposte che ho trovato io!
Ora inizio Gonzàles :ok

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 21 mag 2012, 22:04

Io sto combattendo con tutti per aver solo ipotizzato l'autosvezzamento :che_dici
Però...il pupo sta molto più con me che con altri :fischia
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 22 mag 2012, 7:47

Memina se posso permettermi... Prima di Gonzales leggiti W la pappa di Paola Negri, per la questione AS è assolutamente più indicato! A me ha tolto molti dubbi che Piermarini non aveva fatto...
Phoeka tanto di critiche per le scelte che prenderai ci saranno su ogni fronte... come dice Crucchina... la mamma sei tu... :fischia
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 22 mag 2012, 9:02

Ambra OK :ok Era in programma di prenderlo in effetti.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 22 mag 2012, 13:15

Oggi ho il controllo dei 5 mesi, e il pediatra mi parlerà delle direttive per lo svezzamento.
Io preciserò che ho un figlio che parrebbe di bocca buona, non so se omettere il fatto che s'è ciucciato il parmiggiano ed ha assaggiato il gelato ma mi esporrò sul discorso anti-papponi. Magari è d'accordo pure lui, chissà :incrocini
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 22 mag 2012, 15:38

Phoeka io alla mia pediatra ho proprio detto che eravamo decisi sull'AS, lei ha detto che "sa che esiste anche questa scuola di pensiero ma che lei è più propensa alla ricettina tradizionale". Ci ha dato la ricetta, l'ho ringraziata ma le ho comunque ripetuto che non l'avremmo seguita.
"Col buonsenso si può fare tutto" e così ci ha liquidati.
In bocca al lupo, ma ricordati che probabilmente dovrai scontrarti con molti scetticismi riguardo a questo tipo di svezzamento. :ok

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 22 mag 2012, 16:05

Il pediatra della mutua mi ha riso in faccia :che_dici
"Signò, lei non li conosce i bambini! A 7 mesi gli spaghetti non li vogliono! AH AH AH AH AH!"
"Dottore... Forse è perché nessuno gliel'ha mai dati..."
"Senta, la figlia è la sua. Io in 40 anni ho fatto sempre così. I bambini so' strani!".

A quello privato ancora non ho detto niente però, considerando che mi ha prescritto il biscotto granulato a ogni pasto di latte dal 4° mese compiuto, immagino l'opinione.
Mi sono rotta, e ho mandato un'email a Lucio Piermarini chiedendogli di indicarmi qualche collega nella mia zona :hi hi hi hi Mi ha risposto! :ok
Per carità... La convinzione delle proprie scelte è il 99%, ma se l'1% lo aggiunge il pediatra dei tuoi sogni, stai a cavallo :ok

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 22 mag 2012, 16:09

Memina, Gli hai risposto proprio così? Grandissima :clap

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 22 mag 2012, 17:37

ambra,memina , bravissimeeee
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 22 mag 2012, 19:25

E sono molto soddisfatta donne!
Ha detto che il pupo cresce bene, mi ha proposto lo schema x lo svezzamento ed io gli ho chiesto se secondo lui ci fossero stati problemi ad assecondare le sue curiosità :fischia e mi ha risposto che la figlia a 6 mesi mangiava il gorgonzola :-D
Mi ha detto di far caso ad eventuali reazioni allergiche e bandito solo l'uovo fino agli 8 mesi -tuorlo- e fino all'anno l'albume. Data la mia avversione agli omogeneizzati mi ha consigliato di comprare la carne da un contadino E di dargli qualcosa di "solido" quando dimostrerà di voler masticare.
In definitiva sono contenta :sorrisoo
sul fatto di "ma certe cose senza denti..." ha rispostoo che tanto i passati i bambini non li gradiscono, quindi anche con lo svezzamento tradizionale il pranzo va integrato con il latte.

Cevto, pev lo svezzamento con spaghetti all'astice aspettevemo agosto :unghiette

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 22 mag 2012, 22:19

Bianca invece 2 giorni fa ci ha stupito... Siamo stati in ristorante x decidere il menù del nostro matrimonio e lei ha mostrato di gradire particolarmentw le pennette al sugo di mare (con polpi e gamberi)! I camerieri cosi :-D
Mia mamma cosi :-D della serie "non mangi nulla ma le cose buone non te le fai mancare!!"
Invece per chi chiedeva della carne, io adoro la carne di cavallo. Da quando ha 8 mesi gliela do tagliata a pezzi grandi e lei se la ciuccia, se la sminuzza (non ha ancora denti) se le capita un pezzo troppo grande si ficca il ditino in bocca e inizia a frugare per toglierlo fuori!!! (ha9 mesi) Fa morire dal ridere! Poi la devo mettere in lavatrice insieme ai vestiti che ha addosso ma io lo faccio volentieri perche è così bello vederla!!!

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 28 mag 2012, 18:17

Giacomo ha preso alla grande l'AS,non aspettava altro :risatina:
Le mie domande sono 2:
1.orari cena, col papà sono molto avanti tipo le 20.Non è troppo tardi per lui?
2.lui fatica ancora a portare alla bocca da solo il cibo e se lo fa tutto in bocca o spezza a metà con i suoi 8 dentoni e comincia a tossire,tutto rosso e via con la manovra :impiccata:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 30 mag 2012, 15:05

teacher ha scritto:Giacomo ha preso alla grande l'AS,non aspettava altro :risatina:
Le mie domande sono 2:
1.orari cena, col papà sono molto avanti tipo le 20.Non è troppo tardi per lui?
2.lui fatica ancora a portare alla bocca da solo il cibo e se lo fa tutto in bocca o spezza a metà con i suoi 8 dentoni e comincia a tossire,tutto rosso e via con la manovra :impiccata:
Oddio teacher non dirmi così :x:
Per gli orari dei pasti vorrei sapere anch'io come li gestite :domanda

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mag 2012, 18:38

Per gli orari non esiste una regola fissa.... contate che sono abituati a mangiare quando hanno fame (latte) ed io ho continuato a dargli il latte ogni volta che lo chiedeva.all'inizio lo facevo sedere con noi e gli assaggi non erano parte integrante del pasto, ma appunto assaggiava quel che voleva a mo di gioco.
Per cui si è abituato ai nostri orari.... diventa difficile fare AS se non lo mettete a tavola con voi... Thomas non ha avuto problemi a mangiare alle 20. Poi andiamo incontro al caldo per cui a maggior ragione secondo me mangiare un po' più tardi non è un problema... anche perché in teoria il pasto a tavola non è sostitutivo di poppate o LA, almeno all'inizio

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 30 mag 2012, 20:09

Teacher Elettra mangia sempre verso le 20. Considera che ancora non abbiamo iniziato noi stasera... E va a letto massimo alle 21, crolla proprio dal sonno. Che dire, non ha mai avuto problemi in questo senso. Per il discorso strozzamenti vari, vedrai che prima di quanto immagini imparerà a gestire da sola. Pensa che Elettra mangia già la mela a morsi! :ok
Ma per un po' di tempo ci ha fatto prendere dei discreti infarti, mettili in conto... :risatina:

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 30 mag 2012, 21:27

Ragazze, io al momento assecondo.
Latte, latte e se vedo che è insoddisfatto frutta. Ma...tipo gli do una fetta di pera/mela e se la ciuccia. Se a tavola si agita ansioso assaggia. Oggi si è ciucciato la crosta del pane della sorella...sbavava tipo lama :risatina: ma era tutto contento :-D

l'altra matiina gli ho dato in mano un biscotto mellin -alla fiera ce ne hano dato una bustina campione omaggio- e ciucciava ma un po schifato.
mai dire mai, ma sembra intelligente :hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”