GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
autismo quando si manifesta?
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Re: autismo quando si manifesta?
Quoto da libro di Xaiz e Micheli ("interazione sociale e gioco nell'autismo", erikson)
E' stata elaborata in Inghilterra una lista di comportamenti da osservare nei bambini al momento della visita pediatrica di controllo che si tiene a 18 mesi. Questa lista riproduce in grassetto quei comportamenti la cui assenza segnala un probabile rischio di autismo (per segnalare un rischio di autismo, è sufficiente l'assenza di due di questi tre comportamenti). Se notate due su tre di questi comportamenti appartengono al campo dell'attenzione congiunta.
1. Durante la visita il bambino vi ha guardato negli occhi?
2. E' possibile ottenere l'attenzione del bambino, indicandogli un oggetto interessante nella stanza, nominarlo dicendo <<Guarda, ...>> e osservare che il bambino effettivamente si gira a guardare ciò che gli è stato indicato?
3. E' possibile interessare il bambino a un gioco di finzione, ad esempio far finta di mangiare o preparare qualcosa da bere o da mangiare?
4. Chiedendo: <<Dov'è la luce?>> o <<Fammi vedere la luce>>, ed eventualmente ripetendo la domanda con un altro oggetto che può capire (es. Dov'è l'orsacchiotto?), il bambino riesce a indicare con il dito e quindi a guardare di nuovo in faccia l'interlocutore?
5. Riesce a costruire una torre con cubetti? Di quanti cubi?
Simon Baron-Cohen, Autism Checklist for Toddlers, 1992
Magari può essere utile a chi passa di qua
E' stata elaborata in Inghilterra una lista di comportamenti da osservare nei bambini al momento della visita pediatrica di controllo che si tiene a 18 mesi. Questa lista riproduce in grassetto quei comportamenti la cui assenza segnala un probabile rischio di autismo (per segnalare un rischio di autismo, è sufficiente l'assenza di due di questi tre comportamenti). Se notate due su tre di questi comportamenti appartengono al campo dell'attenzione congiunta.
1. Durante la visita il bambino vi ha guardato negli occhi?
2. E' possibile ottenere l'attenzione del bambino, indicandogli un oggetto interessante nella stanza, nominarlo dicendo <<Guarda, ...>> e osservare che il bambino effettivamente si gira a guardare ciò che gli è stato indicato?
3. E' possibile interessare il bambino a un gioco di finzione, ad esempio far finta di mangiare o preparare qualcosa da bere o da mangiare?
4. Chiedendo: <<Dov'è la luce?>> o <<Fammi vedere la luce>>, ed eventualmente ripetendo la domanda con un altro oggetto che può capire (es. Dov'è l'orsacchiotto?), il bambino riesce a indicare con il dito e quindi a guardare di nuovo in faccia l'interlocutore?
5. Riesce a costruire una torre con cubetti? Di quanti cubi?
Simon Baron-Cohen, Autism Checklist for Toddlers, 1992
Magari può essere utile a chi passa di qua
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- lucieale
- Active~GolGirl®

si grazie.veramente utile.
1 SU QUATTRO.
per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]
per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]
-
marc72
- New~GolGirl®

Questa lista se non sbaglio è in pratica la chat, o una parte di essa (sono infatti 10 gli item della chat); se quel cane di pediatra l'avesse fatta a mio figlio, o solo ce ne avesse parlato, non ci sarebbero stati dubbi perchè tutti questi comportamenti sarebbero risultati assenti. Risulta però incredibile come ci si aspetti che il pediatra e i genitori riscontrino queste anomalie in bimbi piccolissimi mentre i npi siano poi esonerati dal doverli individuare (altrimenti non si spiegherebbe la valanga di errori e ritardi diagnostici che si compiono una volta che il bimbo approda ai servizi territoriali di npi). Per i genitori (soprattutto al primo figlio) è molto difficile rispondere a certe domande e dare un guidizio perchè si pensa che certi giochi il bimbo non li faccia solo perchè non gli piacciono (es. fare una torre) così come il gioco simbolico. Chi di noi, se non avesse sbattuto la testa contro questa bestia dell'autismo, penserebbe che sia fondamentale imboccare una bambola? E lo sguardo? Se il bimbo non guarda verso l'obiettivo per fare una foto, magari si pensa che sia timido, che si vergogni, che non ne abbia voglia, che non gli piaccia... Perchè scaricare tutta la responsabilità sui genitori nel fare la chat e poi, una volta che arrivano dal npi e spiattellano tutti i loro dubbi e i comportamenti anomali del figlio, in colloqui che magari durano delle ore, nessuno li ascolta e vengono considerati dei paranoici ansiosi?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mai lontanamente mi sono sognata di pensare che mio figlio non andasse bene. Una volta gli ho fatto un test, quello della macchia rossa e lui si è riconosciuto nello specchio. D'accordo non mi portava la palla se gli chiedevo di portarmela ... ma lui sapeva cosa era la palla ...marc72 ha scritto: Per i genitori (soprattutto al primo figlio) è molto difficile rispondere a certe domande e dare un guidizio perchè si pensa che certi giochi il bimbo non li faccia solo perchè non gli piacciono (es. fare una torre) così come il gioco simbolico. Chi di noi, se non avesse sbattuto la testa contro questa bestia dell'autismo, penserebbe che sia fondamentale imboccare una bambola? E lo sguardo? Se il bimbo non guarda verso l'obiettivo per fare una foto, magari si pensa che sia timido, che si vergogni, che non ne abbia voglia, che non gli piaccia... Perchè scaricare tutta la responsabilità sui genitori nel fare la chat e poi, una volta che arrivano dal npi e spiattellano tutti i loro dubbi e i comportamenti anomali del figlio, in colloqui che magari durano delle ore, nessuno li ascolta e vengono considerati dei paranoici ansiosi?
E poi il pediatra non ha mai sospettato niente, a parte sostenere che il bambino era indisciplinato. Una volta quando Davide aveva ben 4 anni andai da lui dicendogli che le maestre della maestra si lamentavano che non ubbidiva (sembrava sordo), che non disegnava e che era poco autonomo in molte cose anche se poi era indipendente nell'uscire da solo dall'aula, recarsi in un'latra aula magari solo per prendersi un gioco che gli interessava ... beh il genio del pediatra mi ha indirizzato ad un psicologa ... e nemmeno tanto per curare il bambino quanto per insegnare a noi genitori ad educarlo.
Comunque un genitore non se le può immaginare queste cose ... per me l'autismo era quello di kanner e stop; mio figlio era bizzarro e intelligente.
Si dovrebbero fare dei corsi ai neogenitori verso l'anno di età per illustrare loro le tappe dell'età evolutiva, le possibili anomalie.
Qui si parla di screening a 18 mesi ma la realtà è talmente assurda che già sarebbe un miglioramento se all'inizio della scuola dell'infanzia venisse fatto ai genitori un piccolo seminario sulle varie tappe e sui più comuni disturbi dell'età evolutiva. Che già nei 3 anni di materna si può correre ai ripari invece di ritrovarsi in prima elementare con una tegola che ti cade sulla testa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
marc72
- New~GolGirl®

Lalat, ho letto recentemente un articolo in cui si dice che basterebbe una mezza giornata di formazione alle insegnanti di nido e materna per capire cosa sia un disturbo pervasivo (non ncessariamente il kanner) e per saperne individuare i sintomi, per poi attivare un percorso che arrivi ad escludere o confermare la patologia. Tra l'altro, di solito, se si arriva ai servizi di NPI inviati dalla scuola, si è tenuti molto più in considerazione mentre se i genitori si attivano da soli, di solito vengono snobbati.
- rayd
- Original~GolGirl®

io quoto lalat, nella mia esperienza diversa dall'autismo ma comunque in presenza di un disturbo, col senno di poi mi sono resa conto che non c'è un'età in cui si manifestano anomalie ma piuttosto avrei dovuto essere io ad accorgermi che qualcosa era fuori posto, avendo le conoscenze si intende.
quello che prima classificavo come esuberanza o tipicità dell'infanzia, era tutt'altro.
una cosa che mi è rimasta impressa è che mio figlio non voleva stare in braccio (alla madre intendo) da quando cominciò a stare seduto da solo, si contorceva e irrigidiva fino a diventare strizzato e rosso in viso, ma io pensavo solo "vuole scendere per esplorare"
le persone intorno poi non aiutano in quanto ignoranti in materia, vedono solo un bambino-ragazzino fisicamente normale e questo gli basta.
quello che prima classificavo come esuberanza o tipicità dell'infanzia, era tutt'altro.
una cosa che mi è rimasta impressa è che mio figlio non voleva stare in braccio (alla madre intendo) da quando cominciò a stare seduto da solo, si contorceva e irrigidiva fino a diventare strizzato e rosso in viso, ma io pensavo solo "vuole scendere per esplorare"
le persone intorno poi non aiutano in quanto ignoranti in materia, vedono solo un bambino-ragazzino fisicamente normale e questo gli basta.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- paopao
- Platinum~GolGirl®

anche la mia esperienza è diversa dall'autismo visto che si parla di disturbo comportamentale (
)
Col senno di poi avrei dovuto ricollegare anche io il non voler essere preso in braccio che dici tu Rayd.
Nel nostro caso non mancavano i punti indicati da Fed ma solo il gioco simbolico. E' comparso solo dopo i 3 anni compiuti; mentre ad esempio il fratellino già a 10 mesi mangiando la pappa faceva il famoso gesto di imboccare un pupazzo.
Col senno di poi avrei dovuto ricollegare anche io il non voler essere preso in braccio che dici tu Rayd.
Nel nostro caso non mancavano i punti indicati da Fed ma solo il gioco simbolico. E' comparso solo dopo i 3 anni compiuti; mentre ad esempio il fratellino già a 10 mesi mangiando la pappa faceva il famoso gesto di imboccare un pupazzo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
-
FRANZINA77
- New~GolGirl®

È logico che se ripensiamo ai comportamenti dei nostri bimbi, quando erano in "fasce" , ci riconducono a come sono ora e al loro disturbo.
Per esempio mio figlio quando aveva diciotto mesi non sapeva giocare con i giocattoli, svuotava e riempiva la cesta dov'erano solamente posti. Ricordo che a due anni aveva la fissa delle bottiglie di plastica: difatti avevo la casa piena di bottiglie. Non metteva la mani sul pavimento perché aveva paura di sporcarsi. Poi quando era eccitato sfarfallava le manine, questo sempre all'età di due anni. Mettendo questi tasselli a posto mi riconducono al disturbo di mio figlio. E poi vi è un'altra cosa che essendo al primo figlio ero totalmente inesperta e non potevo fare paragoni.
Per esempio mio figlio quando aveva diciotto mesi non sapeva giocare con i giocattoli, svuotava e riempiva la cesta dov'erano solamente posti. Ricordo che a due anni aveva la fissa delle bottiglie di plastica: difatti avevo la casa piena di bottiglie. Non metteva la mani sul pavimento perché aveva paura di sporcarsi. Poi quando era eccitato sfarfallava le manine, questo sempre all'età di due anni. Mettendo questi tasselli a posto mi riconducono al disturbo di mio figlio. E poi vi è un'altra cosa che essendo al primo figlio ero totalmente inesperta e non potevo fare paragoni.
- pollon1975
- Expert~GolGirl®

leggendo quanto scrivete ho sempre + paura che mio figlio Samuele possa avere qualche disturbo. Mi ci ritrovo molto in alcune cose che scrivete
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- Memina
- Active~GolGirl®

Ragazze, mi si stringe il cuore a leggere... Io ho visto il video che tempo fa postò Melissa. Potrei leggere mille libri, parlare con mille persone, ma credo che mai mi verrebbe in mente che mia figlia, se non volesse stare in braccio, potrebbe avere problemi o disturbi di tipo comportamentale.
A 10 mesi imboccare il pupazzo? Mia figlia snobba pupazzi. La fissa delle bottiglie? Sempre avuta da quando riesce a toccare le cose, e ancora la affascinano.
Mi chiedo come sia possibile riconoscere e soprattutto ammettere con noi stesse che i nostri figli potrebbero avere anomalie comportamentali, primi o secondi figli che siano.
Mi chiedo se voi mamme super (perché per me lo siete...) a volte non pensiate di avere l'occhio troppo clinico, "professionalmente" deformato quando osservate altri bimbi.
Quello che sto capendo qui è che avere 1)una diagnosi e 2)fatta bene è più raro che vincere al Superenalotto, ma proprio per via della parte del corpo coinvolta, oltre a un'importante e ancora scarsa conoscenza del campo, purtroppo anche a livello professionale.
A 10 mesi imboccare il pupazzo? Mia figlia snobba pupazzi. La fissa delle bottiglie? Sempre avuta da quando riesce a toccare le cose, e ancora la affascinano.
Mi chiedo come sia possibile riconoscere e soprattutto ammettere con noi stesse che i nostri figli potrebbero avere anomalie comportamentali, primi o secondi figli che siano.
Mi chiedo se voi mamme super (perché per me lo siete...) a volte non pensiate di avere l'occhio troppo clinico, "professionalmente" deformato quando osservate altri bimbi.
Quello che sto capendo qui è che avere 1)una diagnosi e 2)fatta bene è più raro che vincere al Superenalotto, ma proprio per via della parte del corpo coinvolta, oltre a un'importante e ancora scarsa conoscenza del campo, purtroppo anche a livello professionale.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
-
Melissa
- Master~GolGirl®

guarda Memina non è uno o due segni che fanno allarmare, ma l'insieme dei segni. Ed è vero quando dici che io ho un occhio molto clinico quando osservo gli altri bambini ma posso anche dirti che non mi sono mai sbagliata, nemmeno sui casi ad alto funzionamento.Memina ha scritto:Ragazze, mi si stringe il cuore a leggere... Io ho visto il video che tempo fa postò Melissa. Potrei leggere mille libri, parlare con mille persone, ma credo che mai mi verrebbe in mente che mia figlia, se non volesse stare in braccio, potrebbe avere problemi o disturbi di tipo comportamentale.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Ma se ci sono un sacco di professionisti che ancora sbagliano come si può pensare di capire una cosa del genere in un post su un forum?
Secondo me è bene condividere, aiutarsi a sueprare le ansie, portare le proprie esperienze dirette o indirette....
Ma sinceramente alle volte dalla preoccupazione si rischia di buttare altra benzina sul fuoco....
Secondo me è bene condividere, aiutarsi a sueprare le ansie, portare le proprie esperienze dirette o indirette....
Ma sinceramente alle volte dalla preoccupazione si rischia di buttare altra benzina sul fuoco....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Non penso proprio che Melissa intendesse fare diagnosi on line, piuttosto dare una mano a una mamma se ha dei dubbi.
Ho letto proprio oggi un articolo su spazioasperger di una ricerca che consentirebbe di individuare anomalie nel contatto oculare ben prima del periodo in cui solitamente viene diagnosticato.
A cosa serve, direte? Voi mamme con diagnosi non sarete un po' troppo esagerate? Beh, questa e' la mia esperienza. E posso dire che se in passato ero una fervida sostenitrice del "ogni bambino ha i suoi tempi" oggi mi chiedo se non avrebbe avuto più senso muoversi prima, per lui senza dubbio, ma anche per chi è genitore, perché prendere coscienza della differente funzionalità cerebrale di un figlio e' un processo tanto più lungo e faticoso quanto più tempo è trascorso dalla sua nascita e dal suo essere un bimbo 'normale'. Ho visto genitori di bimbi molto piccoli reagire con una grinta e una voglia di comprendere e imparare ben più forte di chi arriva a diagnosi più in là, magari sperando che tutto si risolva e sia solo carattere. Non conoscere significa anche non avere gli strumenti per stare al meglio insieme. Preservare anche i punti di forza che magari ci sono, ma offrire opportunità di colmare le lacune.
Mio modesto e personalissimo contributo.
Ho letto proprio oggi un articolo su spazioasperger di una ricerca che consentirebbe di individuare anomalie nel contatto oculare ben prima del periodo in cui solitamente viene diagnosticato.
A cosa serve, direte? Voi mamme con diagnosi non sarete un po' troppo esagerate? Beh, questa e' la mia esperienza. E posso dire che se in passato ero una fervida sostenitrice del "ogni bambino ha i suoi tempi" oggi mi chiedo se non avrebbe avuto più senso muoversi prima, per lui senza dubbio, ma anche per chi è genitore, perché prendere coscienza della differente funzionalità cerebrale di un figlio e' un processo tanto più lungo e faticoso quanto più tempo è trascorso dalla sua nascita e dal suo essere un bimbo 'normale'. Ho visto genitori di bimbi molto piccoli reagire con una grinta e una voglia di comprendere e imparare ben più forte di chi arriva a diagnosi più in là, magari sperando che tutto si risolva e sia solo carattere. Non conoscere significa anche non avere gli strumenti per stare al meglio insieme. Preservare anche i punti di forza che magari ci sono, ma offrire opportunità di colmare le lacune.
Mio modesto e personalissimo contributo.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

http://www.ted.com/talks/ami_klin_a_new ... utism.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Link al video originale
Traduzione italiana a lato
Link al video originale
Traduzione italiana a lato
- crucchina79
- Master~GolGirl®

fed+brugnomo, sicuramente è meglio avere diagnosi il prima possibile, ma anche farsi prendere dall'ansia e dal panico secondo me è controproducente. Alle volte la preoccupazione fa vedere le cose in maniera distorta... poi se dei genitori hanno dei dubbi è più che giusto che sentano degli esperti e facciano vedere il loro bambino a chi ritengono opportuno.
Ma andare a cercare indizi in internet secondo me è deleterio.....
Ma andare a cercare indizi in internet secondo me è deleterio.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Penso che andare a cercare indizi sul web sia inevitabile, al giorno d'oggi, e il fatto che molti medici siano poco preparati a riconoscere gli indizi di una condizione autistica (che, per quanto ritengo io, non è necessariamente invalidante, soprattutto se lieve e se riconosciuta precocemente) porta inevitabilmente a investigare di più.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Direi anche io che è inevitabile la ricerca di indizi sul web. Il mondo virtuale è purtroppo pieno di spazzatura ... ma lo è anche il mondo reale purtroppo, quanto meno è pieno di persone incompetenti con posizioni di rilevo che formula diagnosi sbagliate recando danno alle famiglie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- robby
- Platinum~GolGirl®

Crucchina, una delle cose che da quando ho una diagnosi per mio figlio e, soprattutto, da quando di bambini autistici ne vedo tanti, trovo più urticanti sono le banalizzazioni rassicuranti che sento in giro. Come fai a sapere se ci si preoccupa per nulla senza una seria verifica? È peggio occuparsi di alcuni comportamenti sospetti e scoprire che va tutto bene o mettersi un bel paio di fette di mortadella sugli occhi e scoprire più avanti che le cose non vanno bene affatto, facendo sprecare tempo a un bambino? Nella mia piccola esperienza ti posso dire che la strada di quasi tutti i bambini che vedo al centro di recupero e costellata di ogni bambino ha i suoi tempi. Avessero incontrato qualcuno che avesse risposto che però c'è un tempo per ogni cosa, sarebbe stato meglio
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Informarsi sul web fino ad un certo punto è ok. Ma impanicarsi è assolutamente controproducente.... sull'autismo come su una banale influenza.
Proprio perché perfino gente che ha studiato ed ha anni di esperienza può sbagliare come è possibile fare una diagnosi via web?
Piuttosto penso che si possa usare il web per chiedere esperienze e se non si è convinti di una diagnosi magari per cercare centri e strutture che ci convincano di più anche in base alle esperienze degli altri genitori.... ma se si va a vedere segnale per segnale si rischia di imparanoiarsi per niente! Faccio un esempio pratico al di fuori dell'autismo.... tempo fa ho avuto un periodo molto brutto in cui ero imparanoiata ed avevo paura delle malattie. I miei sintomi erano: mal di gola persistente, dermatite, dissenteria frequente, calo di peso repentino e sventimenti.
Andando a vedere su internet mi ero convinta di avere l'HIV! Tutti gli indizi mi riportavano lì e sebbene non avessi motivo di pensare di averlo contratto perché comunque non ho una vita sessuale sregolata avevo iniziato a pensare che magari la ex del mio ex che lo aveva tradito lo aveva attaccato a lui e lui a me e io me ne ero accorta solo ora, che l'avevo presa dal dentista e cose di questo genere.
Sono andata a fare gli esami privatamente per avere la risposta subito che era negativa.... in realtà era lo stress che mi aveva abbassato le difese immunitarie.
Non voglio paragonare questo a quello che state vivendo voi, la mia era una paranoia assurda dettata da un momento di depressione mentre qui scrivono persone con problemi veri e non inventati come i miei, ma se leggo di una mamma che va in ansia per una cosa che ha detto una sua amica mentre lei non dice di aver notato niente di strano e nemmeno il pediatra mi vien da dire che o si va da uno specialista a togliersi i dubbi o è inutile cercare indizi in ogni cosa... tutto qui.....
Proprio perché perfino gente che ha studiato ed ha anni di esperienza può sbagliare come è possibile fare una diagnosi via web?
Piuttosto penso che si possa usare il web per chiedere esperienze e se non si è convinti di una diagnosi magari per cercare centri e strutture che ci convincano di più anche in base alle esperienze degli altri genitori.... ma se si va a vedere segnale per segnale si rischia di imparanoiarsi per niente! Faccio un esempio pratico al di fuori dell'autismo.... tempo fa ho avuto un periodo molto brutto in cui ero imparanoiata ed avevo paura delle malattie. I miei sintomi erano: mal di gola persistente, dermatite, dissenteria frequente, calo di peso repentino e sventimenti.
Andando a vedere su internet mi ero convinta di avere l'HIV! Tutti gli indizi mi riportavano lì e sebbene non avessi motivo di pensare di averlo contratto perché comunque non ho una vita sessuale sregolata avevo iniziato a pensare che magari la ex del mio ex che lo aveva tradito lo aveva attaccato a lui e lui a me e io me ne ero accorta solo ora, che l'avevo presa dal dentista e cose di questo genere.
Sono andata a fare gli esami privatamente per avere la risposta subito che era negativa.... in realtà era lo stress che mi aveva abbassato le difese immunitarie.
Non voglio paragonare questo a quello che state vivendo voi, la mia era una paranoia assurda dettata da un momento di depressione mentre qui scrivono persone con problemi veri e non inventati come i miei, ma se leggo di una mamma che va in ansia per una cosa che ha detto una sua amica mentre lei non dice di aver notato niente di strano e nemmeno il pediatra mi vien da dire che o si va da uno specialista a togliersi i dubbi o è inutile cercare indizi in ogni cosa... tutto qui.....
- crucchina79
- Master~GolGirl®

.Re: autismo quando si manifesta?
E aggiungo: in tantissimi casi è vero che ogni bambino ha i suoi tempi... alle volte purtroppo no, ma col senno di poi si riempiono le fosse come diceva mia nonna.
E' vero che spesso si fa della dietrologia ed i segnali c'erano, ma è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi non sono indicativi perché fan parte dello sviluppo non autistico di un bambino.....
so che non è di consolazione per chi invece si domanda se non avesse potuto far qualcosa prima.... ma penso che sia anche un modo per farsi del male e crearsi sensi di colpa che non servono a nessuno.... anzi!
Poi ogni mamma conosce meglio di tutti gli altri il proprio figlio e meglio di chiunque altro può vedere se c'è qualcosa che non va e se ha dei dubbi è sacrosanto che non si fermi alla prima diagnosi se questa non la convince.
Fra l'altro han pubblicato una traduzione di un libro americano sull'autismo... che pare rivoluzionerà l'approccio che si ha nei confronti di tutto quanto. Mi avevano dato il titolo ma non lo trovo più.... lo cerco e nel caso posto il titolo.
E' vero che spesso si fa della dietrologia ed i segnali c'erano, ma è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi non sono indicativi perché fan parte dello sviluppo non autistico di un bambino.....
so che non è di consolazione per chi invece si domanda se non avesse potuto far qualcosa prima.... ma penso che sia anche un modo per farsi del male e crearsi sensi di colpa che non servono a nessuno.... anzi!
Poi ogni mamma conosce meglio di tutti gli altri il proprio figlio e meglio di chiunque altro può vedere se c'è qualcosa che non va e se ha dei dubbi è sacrosanto che non si fermi alla prima diagnosi se questa non la convince.
Fra l'altro han pubblicato una traduzione di un libro americano sull'autismo... che pare rivoluzionerà l'approccio che si ha nei confronti di tutto quanto. Mi avevano dato il titolo ma non lo trovo più.... lo cerco e nel caso posto il titolo.