GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ATTENZIONE: NUOVO DECRETO LEGGE REGIONE VENETO PER PMA FUORI REGIONE

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
MEMY
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ATTENZIONE: NUOVO DECRETO LEGGE REGIONE VENETO PER PMA FUORI REGIONE

Messaggio da MEMY » 19 ago 2011, 12:16

Ciao amiche :cuore ,

volevo informare tutte le sossine Venete che in data 14/06/2011 la Regione Veneto ha emesso DGR 882– Delibera 859 del 21/06/11.
Tale decreto esplica che nel caso in cui un utente appartenente alla Regione Veneto desideri recarsi fuori dalla Regione di appartenenza per effettuare tecniche di Fecondazione Medico Assistita, egli debba richiedere un’autorizzazione alla propria ULSS di competenza.
Tale decreto è entrato in vigore in data 01 luglio 2011.
A quanto tale documentazione non è ancora disponibile perchè lo stanno preparando....
Mi rivolgo a tutte colore che dopo il 01 luglio stanno facendo PMA fuori dal Veneto.
Fate attenzione perchè molti centri non sono al corrente di questa nuova legge e senza questo documento rischiate che la Regione non rimborsi il centro al quale vi siete rivolti, dovendo pagare di tasca vostra l'intero ammontare delle prestazioni in convenzione.
Chiamate la vs. Ulss....
Per ulteriori informazioni leggete l'articolo sul Gazzettino di Venezia - Cronaca di Mestre del 18/08/2011 - pagina 12

Un abbraccio
Memy :sorrisoo
Benedetta é nata il 08/05 alle ore 14:56 - pesa 1.455 kg ed é lunga 38 cm

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ATTENZIONE: NUOVO DECRETO LEGGE REGIONE VENETO PER PMA FUORI REGIONE

Messaggio da isolablu » 19 ago 2011, 12:53

ho trovato questo
http://www.quotidianosanita.it/scienza-" onclick="window.open(this.href);return false; ... lo_id=4486

aspettiamo le venete.

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 ago 2011, 13:01

ciao MEMY!!!
bel ticker... :emozionee :congratulations:
A.2008M.2012

MEMY
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MEMY » 19 ago 2011, 14:16

isolablu ha scritto:ho trovato questo
http://bur.regione.veneto.it/BurvServic" onclick="window.open(this.href);return false; ... ?id=233370
e
http://www.quotidianosanita.it/scienza-" onclick="window.open(this.href);return false; ... lo_id=4486

aspettiamo le venete.

Isolablu....il primo link non si apre.... :domanda non si se dipende da me...puoi verificare per favore. Kiss

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 ago 2011, 14:19

http://bur.regione.veneto.it/BurvServic ... ?id=233370" onclick="window.open(this.href);return false;
A.2008M.2012

MEMY
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MEMY » 19 ago 2011, 14:38

Grazie ho letto....anche se in questo documento non di parla per esempio di fecondazione con ovociti vitrificati...
Ma nemmeno Privatamente posso decidere quanti cicli fare?!?

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 ago 2011, 17:41

credo si riferisca solo al pubblico
A.2008M.2012

rosagialla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosagialla » 31 ago 2011, 11:03

Sicoome mi riguarga da vicino SONO ARRABBIATISSIMA

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 6 set 2011, 20:21

se avete info o esperienze scrivetele.
A.2008M.2012

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 8 set 2011, 11:36

Un piccolo specchietto per tutte:
Dice la Delibera: Per quanto sopra esposto, unitamente alla necessità di garantire uniformità ed omogeneità in tutto il territorio regionale in merito all'erogazione delle prestazioni di PMA, con oneri a carico del Servizio Sanitario regionale, ed alla considerazione che a fronte di risorse pubbliche limitate è necessario regolamentare gli aspetti relativi ai criteri di accesso ed al numero di trattamenti effettuabili, si propone che:
1 - l'età di accesso delle coppie sia così determinato:
età femminile fino al compimento di 50 anni (e di questo si è già parlato in CUB...); età maschile fino a compimento di 65 anni
2 - il numero dei cicli sia così determinato: 4 cicli di trattamento di 1° livello nei limiti di dosaggio previsti dalla nota AIFA 74; 3 cicli di trattamento di 2° livello (pazienti arrivate ad eseguire il Pick up) nei limiti di dosaggio previsti dalla nota AIFA 74.
3 - Necessità di autorizzazione per procedure fuori regione da richiedersi alla ASL. Sembra che per richiedere l'ok occorra avere già in mano il PT (bravi...e se ci mettono una vita a dare l'autorizzazione e nell'attesa non puoi iniziare le cure????)
4 - IMPORTANTE: Limiti alla prescrizione nota 74: (pagina 5 delibera): prescrizione dei farmaci con oneri a carico del SSN scrive:...la prescrizione della Nota 74 è limitata al numero di cicli disposto dal seguente provvedimento.
TRADUZIONE: possono essere prescritte solo 3 note 74 (in tutto) !!!! Cioè sia che facciamo FIVET/ICSI in centro pubblico e/o privato la regione da giugno in poi non ci prescriverà più i farmaci con la Nota 74.

Altra cosa per coloro che si sono rivolte alla Tecnobios.
La signora al telefono mi ha detto stamane 2 cose che mi hanno frastornata... :urka
1 - a causa della riduzione dei finanziamenti, la regione sta fissando un tetto massimo di soldi destinato ai rimborsi per le procedure. Di conseguenza a Tecnobios è stato imposto un limite numerico massimo di Venete trattabili, per cui non riescono a fare più di un certo numero di Venete all'anno (diverso per le fuori regione dato che paga la regione di appartenenza...). Stesso problema sarà per le VENETE che vogliono andare fuori regione, perchè la Regione ne autorizzerà e rimborserà fino ad un certo limite
2 - a causa della Delibera, è possibile che ad Abano non riescano a fare più tutte le procedure (almeno per le Venete), per cui al momento continuano a lavorare sulle coppie già inserite in lista sicuramente fino a dicembre 2011,
ma per il nuovo anno ancora non sanno cosa succederà

Poichè le Regioni si stanno tutte adeguando sulla stessa linea al risparmio,
direi che nell'arco di un anno, finiti i 3 tentativi (dai quali penso siano esclusi i transfer da congelato se fatti in regime privatistico - sempre che non servano farmaci della nota 74...), siamo nella mer....@ e costrette a passare al privato in tutto compresi i farmaci... L'Italia è sempre peggio!!!
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 8 set 2011, 11:38

Notare:
2 - il numero dei cicli sia così determinato: 4 cicli di trattamento di 1° livello nei limiti di dosaggio previsti dalla nota AIFA 74; 3 cicli di trattamento di 2° livello (pazienti arrivate ad eseguire il Pick up) nei limiti di dosaggio previsti dalla nota AIFA 74.
Quindi se una paziente fa 3 pick-up ma non riesce ad arrivare al transfer, glielo contano lo stesso...
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

argenide
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da argenide » 11 set 2011, 14:34

Salve: Dove sono i centri al Veneto? :ciaociao

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 11 set 2011, 16:46

vedi qui
http://www.gravidanzaonline.it/infertil ... veneto.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 17 ott 2011, 14:07

Dato che un gollino mi ha chiesto info anche per la sua Regione, che ha approvato una delibera simile, ecco quanto posso sperando di aiutarVi.

Per trovare il testo della legge sul sito della regione, si può contattare la responsabile del settore sanità, e chiedere gli estremi della legge, in modo da recuparare il testo. Poi, per quanto riguarda l'autodichiarazione relativa al n. di prestazioni già fatte, da dare alla struttura dove si fa pma, occorre scrivere:

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445
Il/la sottoscritto/a ____ C.F. ___________
nato/a a ___________ il __________ residente a
______________ via ____________
n. ____ tel. __________, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità
D I C H I A R A
di NON aver/ di aver effettuato prestazioni di PMA (specificare quali, perchè il n. di tentativi si riferisce a IUI e ICSI/Fivet singolarmente) nelle relative strutture (e metti quali)

L'autodichiarazione va presentata all'ente dove fai la terapia.

Per quanto riguarda l'autorizzazione che deve rilasciarti la tua ASL, scrivi i tuoi dati come sopra e: CHIEDE di poter accedere a ___ (e metti la prestazione) presso la struttura (e metti i dati della clinica oppure la regione perchè a RO mi hanno detto che ci sono regioni che pagano ed altre morose...) oppure semplicemente scrivi FUORI REGIONE.
Tale documento e l'autocertificazione vanno presentate al DISTRETTO DI ZONA della tua ASL.
Io ho fatto fatica, ma alla fine l'URP della mia ASL mi ha risposto mezzo mail spiegandomi tutto. E' che ci vuole pazienza.
La firma dovrebbero fartela nell'arco di 30 giorni, quindi devi farti i tuoi conti.
Se la struttura Pma dove vai non ti chiede nulla, perchè non sa come muoversi, potrebbe poi chiederti il pagamento della prestazione completa (specie se la tua Regione non accetta il rimborso), per cui è meglio diffidare! meglio un foglio in più che in meno.

:incrocini :incrocini :incrocini

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 17 ott 2011, 17:55

Aggiorno:
-per i residenti in regione tolto pagamenti di 400 per fivet e 700 icsi, ma solo ticket di 41 euro
-resta super quota per i non residenti
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 20 ott 2011, 13:53

teacher
sei sicura? cioè, essendo Veneta, se vado in un ospedale veneto, pagherei solo il ticket?

irinana
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irinana » 25 ott 2011, 11:15

Io faccio fatica a capire come funziona con questa delibera:e retroattiva o no?Cioè se io ho gia finito i miei tre tentativi di secondo livello,posso fare altri dopo giugno 2011 o devo passare al privato?

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 26 ott 2011, 13:41

non penso sia retroattiva, ma è meglio informarsi
:incrocini

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 2 nov 2011, 10:34

sì laura!
Una mia amica ha perfino chiamto il centro pma e confermano :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 4 nov 2011, 17:00

Grazie teacher!
Al momento il tariffario dell'ospedale di padova non è aggiornato...e presumo che sul ticket si debbano calcolare anche i 5/10 euro in base al reddito.
E' davvero una bella notizia che ci permetterebbe di lasciar perdere il privato...
Staremo a vedere!
un bacione al tuo ometto (cavoli...4,44 kg :spiteful: )

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”