GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attenzione alle tisane in gravidanza!

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Attenzione alle tisane in gravidanza!

Messaggio da liladude » 21 nov 2007, 18:10

Salve a tutte. Scrivo questo post dopo una disavventura di mia cognata, conclusasi fortunatamente senza conseguenze.
Quasi tutte noi, al momento in cui abbiamo scoperto di essere incinte, siamo diventate paranoiche nei confronti di tutti i medicinali scrutando con attenzione i foglietti illustrativi alla ricerca della classica scritta "sconsigliato in gravidanza". Spesso, per fare fronte ai piccoli malesseri che comunque ci colpiscono, ci sentiamo più tranquille con un rimedio naturale. Il problema è che naturale non significa sicuro per il nostro fagiolino: esistono molte erbe il cui uso è sconsigliato in gravidanza. Ora, queste erbe, nelle dosi per esempio della normale cucina non sono in genere dannose, ma possono diventarlo, per esempio, se sono contenute in tisane che consumiamo abitualmente, magari per sedare l'acidità di stomaco e la nausea :che_dici . Le tisane non sono medicinali, si vendono al supermercato e non hanno il foglietto illustrativo. Eppure, dopo una normale tisana digestiva mia cognata ha avuto tre giorni di contrazioni precoci (16 settimane), solo perchè, tra gli ingredienti, era presente della "radice di china" (la pianta da cui si ricava il chinino) che è, guarda caso, uno stimolante uterino (meno poeticamente, se siete predisposte potrebbe essere abortiva).
Penso che sarebbe utile fare una lista delle tisane normalmente in commercio che contengono elementi a rischio sarebbe utile, anche se sarebbe meglio che comparisse un avviso sulle confezioni, come fanno già normalmente per gli ipertesi. Inizio io, se potete controllare le vostre tisane ed aggiungere eventuali altre confrontando gli ingredienti con quelli della lista linkata sopra:
  • L'Angelica: Tisana Dopo Pasto - Radice di China
  • L'Angelica: Tisana Digestiva - Radice di China
Questo non vuole essere un boicottaggio nei confronti di una casa produttrice (avrei volentieri evitato di citarla se non fosse stato strettamente necessario), sono inoltre certa che solo persone particolarmente sensibili risentano delle basse dosi dell'elemento pericoloso presenti, (io ricordo di averne presa una tazza senza conseguenze, ed avere smesso perchè non mi piaceva :fischia ) ma solo il tentativo di evitare inutili rischi, soprattutto a quelle mammine che già sono a rischio per altri problemi!
Un abbraccio a tutte
Il 26 dicembre 2006 è nato Gabriele, 3,790 kg per 52 cm da riempire di baci!
Mamme single ~ Dicembrine ~ 73ine ~ Miciofile

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Attenzione alle tisane in gravidanza!

Messaggio da roxy » 22 nov 2007, 15:03

Grazie dell'informazione :ok
Di solito a me le tisane non piacciono ma mi chiedevo gli infusi tipo quelli della Twinings che ne sono ai frutti di bosco, vaniglia, fragola e mango si possono bere?ce n'è anche uno con l'echinacea mi pare.
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da liladude » 22 nov 2007, 16:46

Che io sappia non dovrebbero esserci problemi. Tra l'altro quelli che citi tu tendono a mettere bene in vista quali sono le erbe e frutti contenuti, invece di puntare sugli effetti. Ha letto delle controindicazioni all'echinacea? Io credo di averne bevuto un sacco :urka

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 23 nov 2007, 7:49

ma è vero che la camomilla non si può bere????
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 23 nov 2007, 11:46

nanachan ha scritto:ma è vero che la camomilla non si può bere????
Io prendo camomilla tutte le sere fin dall'inizio! Vai tranquilla ...
E' sempre lo stesso discorso che riguarda anche tante spezie: alcune piante hanno come proprietà quella di stimolare l'utero e quindi provocare contrazioni e/o dilatazione. In antichità venivano addirittura utilizzate per provocare aborti.
Ma stiamo parlando degli effetti farmacologici delle piante con dosi ben superiori a quelle utilizzate nella normale pratica quotidiana. La bustina di camomilla, quella di zafferano nel risotto e tante altre erbe che usiamo in cucina non possono, in quantità così ridotta, riuscire ad alterare il normale corso di una gravidanza. Tra l'altro conosco una tisana in particolare, molto forte, che proprio per questo ha invece scritto sulla sua confezione "Da non utilizzare in gravidanza".
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 23 nov 2007, 12:01

Non so se l'echinacea e' controindicata, ho chiesto per questo. Comunque ha ragione Babs e poi se si prendono in erboristeria l'erborista dovrebbe sapere quali si possono usare o meno in gravidanza. Io quelle della Twinings aromatiche le bevo cosi' come il the', la camomilla non mi piace
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 23 nov 2007, 13:34

nanachan ha scritto:ma è vero che la camomilla non si può bere????
Io in gravidanza ho bevuto litri e litri di camomilla. . . era l'unica cosa che calmava la scalciatrice folle !!!

Ora che e' fuori pero' non funziona piu' :buuu :ahaha :ahaha
2004 * Scontrinata

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 23 nov 2007, 16:05

grazie per le risposte... la notte soffro di nausee e insonnia... almeno provo anche questo rimedio :hi hi hi hi
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 23 nov 2007, 17:41

Scusate se mi intrometto:
lavoro in ambito medico-farmacologico e sono totalmente contraria alle soluzioni erboristiche di qualsiasi tipo. Il motivo è appunto la mancanza di informazioni e foglietti illustrativi ATTENDIBILI.

Per cui, l'unica cosa che consiglio è la camomilla. :fischia
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 nov 2007, 19:35

Quoto Eny al 100%!!!!

E poi non fidatevi affatto degli erboristi... io tempo fa per mia curiosità personale girai almeno 20 erboristerie chiedendo l'iperico e se era controindicato con la pillola (lo è, la inattiva, più di 800 gravidanze indesiderate segnalate nel solo regno unito!!!) e su 20 solo 2 mi hanno detto che era controindicato :urka , quindi chiedete sempre al gine mi raccomando!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da liladude » 24 nov 2007, 18:50

Io non ho le competenze di Eny, ma ho postato questo messaggio proprio per mettere la pulce nell'orecchio nei confronti delle tisane. Quanto alle erboristerie, molte sono franchising che vendono scatolette preparate senza alcuna competenza specifica!
:emozionee :emozionee :incrocini :incrocini a tutte le panciotte e alle cacciatrici!

arale80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da arale80 » 24 nov 2007, 19:13

se mi die così mi spsvento! io bevo thè deteinato e adesso per la tosse mamgio le caramelle della RICOLA, può andar bene?
mamma e papà volevano un bimbo, in cielo tirarono a sorte...vinsi io! La cicogna mi prese e ... il 21 aprile alle 21.20 dopo un lungo viaggio sono arrivato, mi chiamo RAFFAELE kg 3,500 per 52,5 cm.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 25 nov 2007, 13:25

Ti direi di evitare tutte le caramelle che riportano la scritta SENZA ZUCCHERO ai tempi la mia ginecologa mi disse di evitarle perche' il sostituto che viene usato (se non ricordo male l'aspartame :domanda ) non e' da utilizzare in gravidanza. Meglio qualche caloria in piu' e mangiare gomme e caramelle con zucchero.
:sorrisoo
2004 * Scontrinata

liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da liladude » 29 nov 2007, 9:23

Visto che ho iniziato questo post citando un esempio specifico, volevo comunicare che sono andata all'iper questa settimana ed ho scoperto che L'Angelica ha rinnovato le confezioni delle sue tisane (le avevo controllate prima di postare, quindi è una novità recentissima)! Adesso gli ingredienti si leggono chiaramente fuori, sotto il nome, e nelle avvertenze è stato aggiunto "prodotto non consigliato in gravidanza"!!! :yeee :yeee :yeee

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 29 nov 2007, 12:13

Proverò a vedere tra quelle che ho a casa. Cmq è vero anche il mio gine mi dice di stare molto all'occhio con i prodotti erboristici, se non ci sono controindicazioni è solo perchè non sono stati ancora eseguiti degli studi a riguardo!
Io comunque tipo camomilla, the vari e finocchio li bevo tranquillamente. Non faccio mai pozioni di 2 litri che durano tutto il giorno, massimo una tazza 2-3 volte alla settimana.
Sono acnhe io convinta che nella piccola quanità male male non possono fare
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

baby75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baby75 » 29 nov 2007, 12:36

Esco dal coro e dico che il mio gine ed anche l' erborista di fiducia mi avevano sconsigliato di bere camomilla durante la gravidanza... Si parlava di quella dell'erboristeria, mentre avevano entrambi fatto un distinguo per quella che si acquista al super in bustine, dato che tra le due la notevole differenza è il quantitativo del principio attivo, che può provocare contrazioni uterine... Se siete predisposte ad averne, o siete sotto minaccia di parto pre-termine, evitate anche quella! (è chiaro che dipende da fisico a fisico, ma nel dubbio...)
In bocca al lupo a tutte!
baby
11/08/07 Alle 4:40 nasce il nostro Leonardo Aidan... detto anche fagiolino,miciolo maciolo,piccolo ninja,rospetto,puzzoletta...ari+baby caternubendi a senigallia 2008

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 30 nov 2007, 14:23

Ragazze, poi veramente tutto dipende da quanto e da cosa si beve.

La camomilla può essere sconsigliata in gravidanza, ma se se ne bevono 2 al mese non succede niente!!! :fischia
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

stregozza
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stregozza » 2 dic 2007, 13:08

visto che adoro le tisane e ne berrei tutto il giorno, sono andata a verificare alcune componenti delle mie tisane .... e :buuu ....molte ho dovuto lasciarle perdere

salvia, cannella, semi di finocchio in infuso, liquirizia, zenzero. aloe vera, the nero, camomilla sono delle sostanze che sarebbe meglio evitare se si vogliono bere tante tisane durante una giornata.

Meglio optare su the verde, roibos alla frutta o alla vaniglia, ecc che non hanno controindicazioni :ok
Immagine

liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da liladude » 2 dic 2007, 13:40

Credo che la quantità sia spesso il discrimine!
Congratulazioni stregozza! :cuore :cuore :cuore

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 3 dic 2007, 14:51

Ma anche i semi di finocchio sono controindicati? :urka
Lo chiedo in previsione futura ...
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”