GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Attaccamento morboso verso mia figlia??
- Aoifestella
- Master~GolGirl®
Attaccamento morboso verso mia figlia??
Allora, ieri sono stata dalla pediatra che dopo aver fatto il solito controllo mi ha chiesto come andava la questione del sonno.
ed io:"Insomma, meglio rispetto a qualche mese fa, dorme di piu' perlomeno ma non vuole dormire da sola e si addormenta solo con me al seno"
Lei(inorridita):"ma sta scherzando, lei allatta ancora?ma la sua bambina ha 16 mesi!!"
Io:" Beh, non c'è niente di male, non vedo che male potrebbe farle, a lei piace a me fa comodo, non vedo il problema"
Lei:"Signora, lei è attaccata morbosamente a sua figlia, non va bene, non la lascia un istante, tutto questo non puo' che nuocere alla bambina e ovviamente anche a suo marito che sicuramente non vuole la bambina nel letto"(vero).
Io ho poi mugugnato un "sono problemi miei" e sono andata a casa.
A casa ovviamente tutto cio' mi ha fatto pensare...
Lasciando perdere l'allattamento e il co-sleeping, quelli sono davvero fatti miei ma è vero che non riesco a separarmi da Emma..il mio compagno mi ha proposto di prendere una baby-sitter per uscire il sabato ma io non me la sento...il sabto sera preferisco passarlo con lei e non in qualche locale a preoccuparmi se la sta bene o no.
quando vado dai miei la lascio magari una sera con loro, ma mai mi sognerei di lasciarla tutta la notte o il weekend come fanno in tanti.Perchè so che lei andrebbe in crisi, si addormenterebbe tardissimo dopo aver pianto per ore(provato).
Cosa devo fare, uno sforzo per staccarmi da lei un pochino, per far si che diventi piu' indipendente?
Qualcuna ci è passata?
(non mi dite che devo cambiare pediatra perchè qua sono tutte cosi)
Grazie
ed io:"Insomma, meglio rispetto a qualche mese fa, dorme di piu' perlomeno ma non vuole dormire da sola e si addormenta solo con me al seno"
Lei(inorridita):"ma sta scherzando, lei allatta ancora?ma la sua bambina ha 16 mesi!!"
Io:" Beh, non c'è niente di male, non vedo che male potrebbe farle, a lei piace a me fa comodo, non vedo il problema"
Lei:"Signora, lei è attaccata morbosamente a sua figlia, non va bene, non la lascia un istante, tutto questo non puo' che nuocere alla bambina e ovviamente anche a suo marito che sicuramente non vuole la bambina nel letto"(vero).
Io ho poi mugugnato un "sono problemi miei" e sono andata a casa.
A casa ovviamente tutto cio' mi ha fatto pensare...
Lasciando perdere l'allattamento e il co-sleeping, quelli sono davvero fatti miei ma è vero che non riesco a separarmi da Emma..il mio compagno mi ha proposto di prendere una baby-sitter per uscire il sabato ma io non me la sento...il sabto sera preferisco passarlo con lei e non in qualche locale a preoccuparmi se la sta bene o no.
quando vado dai miei la lascio magari una sera con loro, ma mai mi sognerei di lasciarla tutta la notte o il weekend come fanno in tanti.Perchè so che lei andrebbe in crisi, si addormenterebbe tardissimo dopo aver pianto per ore(provato).
Cosa devo fare, uno sforzo per staccarmi da lei un pochino, per far si che diventi piu' indipendente?
Qualcuna ci è passata?
(non mi dite che devo cambiare pediatra perchè qua sono tutte cosi)
Grazie
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- diavoletta
- Master~GolGirl®
Re: Attaccamento morboso verso mia figlia??
123 stella... io ho allattato lory per 33 mesi
..voleva solo la tetta per dormire..
e dorme con me nel lettone..
non mi sembra affatto mammone o altro..anzi...
è coccolone di natura...ma interagisce bene con tutti..anche con i bimbi piu' grandi...

e dorme con me nel lettone..
non mi sembra affatto mammone o altro..anzi...

è coccolone di natura...ma interagisce bene con tutti..anche con i bimbi piu' grandi...
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Ha 16 mesi, nn ti devi staccare da lei, vedrai che succederà piano piano!
Io ero uguale con Sofia (allattamento a parte perchè nn l'ho mai purtroppo allattata)...........la lasciavo raramente perchè volevo stare ogni minuto libero con lei!
Adesso che ha 3 anni fidati che è tutto diverso.
La lasci più che volentieri ogni tanto ai miei genitori o ai miei suoceri per farmi una seratina da soli io e il maritino
Non mi sento in colpa, e so che lei si diverte (mia mamma poi la stra-vizia) e i nonni si sciolgono e fanno a gara per chi la deve tenere!!!!!
Io e il socio ci rilassiamo e torniamo da lei ricaricati......
Ma prima (quando Sofy aveva l'età della tua) non era assolutamente così, anzi!
Non ascoltare la pediatra, ascolta solo il tuo cuore e il tuo istinto!
p.s.: l'unica cosa che è rimasta è che Sofia dorme nel lettone, ma a noi piace tanto così
Io ero uguale con Sofia (allattamento a parte perchè nn l'ho mai purtroppo allattata)...........la lasciavo raramente perchè volevo stare ogni minuto libero con lei!
Adesso che ha 3 anni fidati che è tutto diverso.
La lasci più che volentieri ogni tanto ai miei genitori o ai miei suoceri per farmi una seratina da soli io e il maritino

Non mi sento in colpa, e so che lei si diverte (mia mamma poi la stra-vizia) e i nonni si sciolgono e fanno a gara per chi la deve tenere!!!!!
Io e il socio ci rilassiamo e torniamo da lei ricaricati......
Ma prima (quando Sofy aveva l'età della tua) non era assolutamente così, anzi!
Non ascoltare la pediatra, ascolta solo il tuo cuore e il tuo istinto!
p.s.: l'unica cosa che è rimasta è che Sofia dorme nel lettone, ma a noi piace tanto così

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- akane
- Gold~GolGirl®
aoifestella l'allattamento è un discorso a parte, lascia perdere chi ti dice che devi smettere di allattare perchè non è certo questo che fa male a un bimbo.
per quanto riguarda staccarti da lei... beh... non deve essere una costrizione.
Non credere che emma debba stare per forza male senza di te, questo no. Puo' stare benissimo anche con una baby sitter, o la nonna o al nido. Ma se devi stare male tu quando la lasci allora non ha senso lasciarla. Lasciarla qualche ora o una notte da una nonna ha senso se lo si fa per rilassarsi o divertirsi in un altro modo e non per stressarsi di piu'.
Arriverà il momento in cui sarà lei a volersi staccare credo percio'...
Se non sono mammoni a 16 mesi quando devono esserlo.
Avesse 5 o 6 anni magari ti direi "beh si qualche volta magari lasciala" ma a 16 mesi se non ti senti non è il caso
Non credere che emma debba stare per forza male senza di te, questo no. Puo' stare benissimo anche con una baby sitter, o la nonna o al nido. Ma se devi stare male tu quando la lasci allora non ha senso lasciarla. Lasciarla qualche ora o una notte da una nonna ha senso se lo si fa per rilassarsi o divertirsi in un altro modo e non per stressarsi di piu'.
Se non sono mammoni a 16 mesi quando devono esserlo.
Avesse 5 o 6 anni magari ti direi "beh si qualche volta magari lasciala" ma a 16 mesi se non ti senti non è il caso

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- mariangelac
- Collaboratore
Ma hai chiesto alla tua pediatra se avesse per caso una specializzazione anche in psicologia infantile??
Che pensasse a fare quello per cui ha studiato..... se ne è capace!!!

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Non capisco. essere morbosi è un conto, non lasciare che il figlio dorma in altre case è un altro. Non raggiungono l'indipendenza se dormono fuori casa o se non ciucciano dopo i 6 mesi, che discorso è? L'importante è che tu abbia un atteggiamento "sano" nei confronti, di rispetto per la sua voglia di provare, toccare, correre, sperimentare senza che tu imponga sempre il tuo punto di vista.
io ho allattato fino a due anni e mezzo, mio figlio non ha mai dormito fuori casa presso nonni o altri parenti. embè??
Non mi pare proprio che sia un bimbo traumatizzato e che vada aiutato per superare fantomatici problemi a livello sociale. E' quasi sempre uscito con noi, ogni tanto qualche serata da sola con mio marito me la sono concessa ma niente altro. e se poi una no ha molti parenti nelal città per lasciare il pupo a destra e manca che farebbe? Tutti potenziali bimbi squilibrati da rapporti morbosi?
Se, dopo un tuo esame profondo di coscienza e se osservi il tuo bimbo, se ne parli un attimo coi familiari ecc.. ecc... se non noti paure o problemi particolari( che pure possono eserci data l'età anche con tutto il miglio metodo educativo possibile..) manda la tua pediatra a farsi friggere. Se siete sereni, liberi, se no gli stai troppo addosso con raccomandazioni e concedi anche di infrangere qualchwe regola meno importante, vai tranquilla. L'indipendenza dei figli non si misura se dormono fuori o se non ciucciano più al seno.
io ho allattato fino a due anni e mezzo, mio figlio non ha mai dormito fuori casa presso nonni o altri parenti. embè??
Non mi pare proprio che sia un bimbo traumatizzato e che vada aiutato per superare fantomatici problemi a livello sociale. E' quasi sempre uscito con noi, ogni tanto qualche serata da sola con mio marito me la sono concessa ma niente altro. e se poi una no ha molti parenti nelal città per lasciare il pupo a destra e manca che farebbe? Tutti potenziali bimbi squilibrati da rapporti morbosi?
Se, dopo un tuo esame profondo di coscienza e se osservi il tuo bimbo, se ne parli un attimo coi familiari ecc.. ecc... se non noti paure o problemi particolari( che pure possono eserci data l'età anche con tutto il miglio metodo educativo possibile..) manda la tua pediatra a farsi friggere. Se siete sereni, liberi, se no gli stai troppo addosso con raccomandazioni e concedi anche di infrangere qualchwe regola meno importante, vai tranquilla. L'indipendenza dei figli non si misura se dormono fuori o se non ciucciano più al seno.
Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Aoifestella, ti prego, non ti mettere in testa queste cose, e non ti lasciar influenzare dalle pediatre/amiche/colleghe perche a volte ne dicono delle assurdita'.
Ha solo 16 mesi, e come ti hanno detto le altre, e piccolina, si stacchera' da sola, sara' lei a cercare la sua indipendenza e non tu "costringendola".
Io ho allattato Era solo per 4 mesi, per problemi gravi di ragadi, ma Era ora ha 4 anni e 10 mesi, e la faccio addormentare io, a volte vuole il seno, ma per coccolarsi un po e ti assicuro che non e una mammona, o una bimba che le manca l'indipendenza, anzi a volte e davvero una piccola iena
!
Per quanto riguarda la babysitter, beh se non te la senti non e neccessario che tu ti stacchi da lei a questa eta', poi farlo piu un la', quando la bimba sara' un pochino piu grande, e quando entrambi sarete pronte.
Ha solo 16 mesi, e come ti hanno detto le altre, e piccolina, si stacchera' da sola, sara' lei a cercare la sua indipendenza e non tu "costringendola".
Io ho allattato Era solo per 4 mesi, per problemi gravi di ragadi, ma Era ora ha 4 anni e 10 mesi, e la faccio addormentare io, a volte vuole il seno, ma per coccolarsi un po e ti assicuro che non e una mammona, o una bimba che le manca l'indipendenza, anzi a volte e davvero una piccola iena

Per quanto riguarda la babysitter, beh se non te la senti non e neccessario che tu ti stacchi da lei a questa eta', poi farlo piu un la', quando la bimba sara' un pochino piu grande, e quando entrambi sarete pronte.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®
E poi può capitare pure che qualche volta noi mamme esageriamo, ma di qui a parlare di morbosità.... Una volta stavo rimproverando troppo mio figlio, troppe cose da ricordargli. Un'amica mi ha detto a bruciapelo. esagerata, lascialo un pò fare, che gli rompi oggi?
Ci ho pensato un attimo e le ho dato ragione, basta ricordarsi ogni tanto di darci pure noi dei limiti di non invadenza e pace se combinano qualche disastroo non fanno qualcosa come vorremmo.
Ci ho pensato un attimo e le ho dato ragione, basta ricordarsi ogni tanto di darci pure noi dei limiti di non invadenza e pace se combinano qualche disastroo non fanno qualcosa come vorremmo.
Streghettasaetta
- pandistelle
- Master~GolGirl®
QUOTO APPIENO MARIANGELA!!!mariangelac ha scritto:Ma hai chiesto alla tua pediatra se avesse per caso una specializzazione anche in psicologia infantile??![]()
E mi permetto di aggiungere che un bimbo, a 16 mesi, di cos'altro può aver bisogno se non della mamma?? Noi non siamo mai usciti da soli senza bimbi da quando sono nati (magari un sabato ogni tanto non sarebbe un dramma). Paolo ha quasi 4 anni e tutto è tranne che morboso ... fino ai 2 anni e 1/2 era mamma dipendente ... vedi ora: libero e indipendente! Andrea ha solo 9 mesi ... ho ancora parecchio tempo per "morbosizzarmi"!!!

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- SAMA
- Original~GolGirl®
e se anche fosse? Arriverà il momento che vi staccherete un po' ma fino ad allora continua come preferisci,
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- meimi75
- Master~GolGirl®
ma daiiiiii!!!
ma fatti una
la prossima volta! e davanti a lei!!!!
a 16 mesi dove dovresti lasciare tua figlia???
come vedi siamo tutte mamme morbose allora!!!
è l'istinto che ci dice che non dobbiamo lasciare i nostri figli così piccoli ... è quella stretta alla stomaco che provi quando non li hai con te ... e quella vocina che continua a dirti :come sta?dov'è?starà bene?
insomma la natura vuole che la mamma si prenda cura della progenie... se no ci saremmo estinte al tempo dei mammut
immagina:andavi per radici e il piccolo lo lasciavi tranquillamente a pascolare lontano da te ..tempo 5 minuti e tu tornavi con un bel tuberone e lui stava facendo da pranzo a qualche grosso felino (il padre naturalmente non ha questo istinto ed infatti nel tempo ha solo sostituito la caccia al mammut con la partita di calcio...ma questo è un altro discorso
)

ma fatti una

a 16 mesi dove dovresti lasciare tua figlia???
come vedi siamo tutte mamme morbose allora!!!

è l'istinto che ci dice che non dobbiamo lasciare i nostri figli così piccoli ... è quella stretta alla stomaco che provi quando non li hai con te ... e quella vocina che continua a dirti :come sta?dov'è?starà bene?
insomma la natura vuole che la mamma si prenda cura della progenie... se no ci saremmo estinte al tempo dei mammut

immagina:andavi per radici e il piccolo lo lasciavi tranquillamente a pascolare lontano da te ..tempo 5 minuti e tu tornavi con un bel tuberone e lui stava facendo da pranzo a qualche grosso felino (il padre naturalmente non ha questo istinto ed infatti nel tempo ha solo sostituito la caccia al mammut con la partita di calcio...ma questo è un altro discorso

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- akane
- Gold~GolGirl®
beh meimi... quella vocina la sentiremo anche quando avranno 40 anni, ma non è che a 40 anni gli staremo ancora appiccicatimeimi75 ha scritto: quella vocina che continua a dirti :come sta?dov'è?starà bene?

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- ci610
- Silver~GolGirl®
io non capisco una cosa, ogni tanto leggo qua su gol di mamme che allattano a lungo e che si sentono spesso dire da chicchessia che sbagliano
e allora io non capisco una cosa...
ma voi siete convinte di allattare fino a 2/3/4 anni? e allora che vi interessa del parere degli altri?
è ovvio che ci siano pareri discordanti
o volete che tutto il mondo vi dia ragione?
io non allatterei mai così a lungo, ma sinceramente me ne fregherei se qualcuno mi dicesse che devo continuare perchè il latte materno...è buono e bla bla bla
per quanto riguarda poi il discorso nonni, case, sonno, molto spesso ci convinciamo che siamo indispensabili, che senza di noi chissà che cosa potrà succedere, che non dormirà, che piangerà, magari invece non succede proprio niente, passa una nottata con i nonni e si diverte pure
e allora io non capisco una cosa...
ma voi siete convinte di allattare fino a 2/3/4 anni? e allora che vi interessa del parere degli altri?
è ovvio che ci siano pareri discordanti
o volete che tutto il mondo vi dia ragione?
io non allatterei mai così a lungo, ma sinceramente me ne fregherei se qualcuno mi dicesse che devo continuare perchè il latte materno...è buono e bla bla bla
per quanto riguarda poi il discorso nonni, case, sonno, molto spesso ci convinciamo che siamo indispensabili, che senza di noi chissà che cosa potrà succedere, che non dormirà, che piangerà, magari invece non succede proprio niente, passa una nottata con i nonni e si diverte pure
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
Ci concordo con quello che dici, ma nn tutti sono così decisi nella vita, ci sono persone che se pur istintivamente farebbero delle cose, si lasciano influenzare e condizionare molto dal parere degli altri... e qui su gol ne ho lette tante tante tante, mettici poi magari che è il primo figlio, e hai tanti dubbi su tutto che il cerchio si chiude. 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mbè ma qualche dubbio, che sia allattamento o comportamento o come replicare di fronte ad impuntature o teorie dichiarate da "esperti" può pure arrivare, no?
Per l'allattamento poi c'è ancora così tanta ignoranza e luoghi comuni che è normalissimo sentire discorsi tipo: allatta al seno ok, ma non più di tot mesi. e se questi discorsi toccano, puta caso, insicurezze o periodi delicati ed incerti all'interno della famiglia non è così matematico individuare anche i propri desideri, riuscire a rendere oggettivi certi pensieri ed inquadrare situazioni personali.

Per l'allattamento poi c'è ancora così tanta ignoranza e luoghi comuni che è normalissimo sentire discorsi tipo: allatta al seno ok, ma non più di tot mesi. e se questi discorsi toccano, puta caso, insicurezze o periodi delicati ed incerti all'interno della famiglia non è così matematico individuare anche i propri desideri, riuscire a rendere oggettivi certi pensieri ed inquadrare situazioni personali.
Streghettasaetta
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Ma dai!! Ha 16 mesi! Non 16 anni! Nemmeno io mi sognerei di prendere una baby sitter nè tantomeno lasciarla dai nonni per uscire con mio marito. Mi scoccia già da morire lasciarla per impegni più "importanti" (lavoro, visite mediche). Se tu sei morbosamente attaccata a tua figlia mi aggrego al club!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
O forse quando avranno 40 anni penseremo così dei nostri nipotiniakane ha scritto:beh meimi... quella vocina la sentiremo anche quando avranno 40 anni, ma non è che a 40 anni gli staremo ancora appiccicatimeimi75 ha scritto: quella vocina che continua a dirti :come sta?dov'è?starà bene?![]()
spero

Ok.. è una cosa patologica!!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Vabbè detto questo, però ritengo pure giusto cercare di tener conto dei desideri di tuo marito. Mi pare ti avesse chiesto di uscire ogni tanto chiamando una baby sitter. Penso sia opportuno venirgli incontro, provare a piccole dosi cercando una persona affidabile da frequentare prima insieme a te e così poi lasciargliela per un'oretta e poi due o 3. Così non trascureresti il desiderio di tuo marito a farvi un'uscita insieme a cena ogni tanto. Non si tratta di un intero we, solo qualche cena fuori. fa sempre bene pure questo e rinsalda la coppia.
Streghettasaetta
- natalia
- Silver~GolGirl®
Quoto tutto, soprattutto la frase in grassetto...akane ha scritto:aoifestella l'allattamento è un discorso a parte, lascia perdere chi ti dice che devi smettere di allattare perchè non è certo questo che fa male a un bimbo.
Se non sono mammoni a 16 mesi quando devono esserlo.Avesse 5 o 6 anni magari ti direi "beh si qualche volta magari lasciala" ma a 16 mesi se non ti senti non è il caso
Se la bimba fosse più grandina (più di tre anni) dovresti cercare di "lasciarla" un pò, anche se tu stai male...per il suo bene...ma anch'io, come le altre, credo che lei stessa ti farà cpaire il bisogno di avere spazi suoi lontana da te. E ci starai male, sicuramente (ci sono passata con Dafne) ma poi capirai che è giusto così..
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- natalia
- Silver~GolGirl®
Tommy vivrà ancora con la sua mamma quando avrà 40 anni....la.piccola.mamma ha scritto:O forse quando avranno 40 anni penseremo così dei nostri nipotiniakane ha scritto:beh meimi... quella vocina la sentiremo anche quando avranno 40 anni, ma non è che a 40 anni gli staremo ancora appiccicatimeimi75 ha scritto: quella vocina che continua a dirti :come sta?dov'è?starà bene?![]()
spero
![]()
Ok.. è una cosa patologica!!

IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!