Ciao a tutte,
sono molto giù di corda... sono ormai a metà gravidanza, ho sempre sofferto di emicrania per la quale ho cercato rimedi e cure rivolgendomi a 2 centri cefalee diversi, oltre che a vari neurologi ancora prima. Nessuno mai ha saputo aiutarmi,ho solo scoperto dei farmaci che funzionano quasi sempre (i triptani) e negli ultimi due anni ho trovato la panacea per gli attacchi acuti che arrivano a causarmi nausea e pianti isterici dalla disperazione: il voltaren in fiale, che per fortuna me li fa passare nel giro di 15 minuti.
Il problema è questo: con la gravidanza tutti mi dicevano che con ogni probabilità i miei attacchi si sarebbero fortemente ridotti se non addirittura sarebbero spariti. E' stato così i primi due mesi, per poi ricomparire come prima, con l'unica ("piccola") differenza che di farmaci in teoria non potrei più prenderne... ho però avuto due attacchi acuti nel giro di 15 giorni, il secondo stamattina. Col benestare del ginecologo ho assunto voltaren fiale, ma, inutile dirlo, i miei sensi di colpa non spariscono e, anzi, sebbene rassicurata dal ginecologo, aumentano con le ore... lui mi dice che al bambino non fa nulla, e non farebbero nulla anche i triptani. Ma com'è possibile che i triptani, vasocostrittori, non abbiano effetti sul feto? C'è qualcun'altra tra voi che assume voltaren in situazioni di estremo bisogno? Come fate quando state tanto male?:(
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Assunzione Voltaren per emicranie acute
-
- Basic~GolGirl®
- novembre78
- Active~GolGirl®
Re: Assunzione Voltaren per emicranie acute
Carissima anche io com te soffro di emicrania e aspetto un bimbo... ora per gli attacchi prendo tachipirina o tachicaf che un pochino mi aiuta... il telefono rosso mi aveva detto che episodicamente dopo i primi tre mesi i triptani si potevano prendere magari prova a chiamarli per conferma !!!
Stringiamo i denti e davvero ti capisco con tutt tutto il cuore

-
- Basic~GolGirl®
Per fortuna qualcuno che capisce... sai, spesso i comuni mal di testa vengono scambiati per attacchi di emicranie, così quando cerchi conforto e ti sfoghi con qualcuno, ti senti rispondere "anche a me quando viene mal di testa..." senza sapere che le emicranie, quelle vere, ti portano a pensieri quasi da suicidi del tipo che sbatteresti la testa contro al muro :( mio marito rimase impressionato quando venne a trovarmi anni fa proprio durante uno di quegli attacchi con nausea, da allora teme di rivedermi in quello stato (cosa ovviamente successa)...novembre78 ha scritto:Carissima anche io com te soffro di emicrania e aspetto un bimbo... ora per gli attacchi prendo tachipirina o tachicaf che un pochino mi aiuta... il telefono rosso mi aveva detto che episodicamente dopo i primi tre mesi i triptani si potevano prendere magari prova a chiamarli per conferma !!!
Anche a me l'ostetrica mi ha consigliato la tachipirina e stamattina ho ben preso quella, ma come tutte le altre volte il risultato si limita a sonnolenza senza andare a risolvere il vero problema, il dolore acuto. E' come l'aria purtroppo...
Il telefono rosso è un numero unico nazionale? Grazie intanto per la risposta!

Il 7/10 è nato Michele -3,5kg- e tutti i giorni ora ci insegna qualcosa
- novembre78
- Active~GolGirl®
Ecco il numero del telefono rosso 06-3050077, ti daranno consigli sui farmaci che si possono prendere, vedrai che i triptani in caso di necessità sono permessi, se hai un attacco forte prova il TACHICAF contiene caffeina e ti aiuta per il dolore, ti capisco sai...FORZA TENIAMO DURO !!!! Poi finita la gravidanza ci si pùò curare come si deve !!!! 

- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Emicranica a rapporto. Ne soffro da piccola. Nella prima gravidanza ne ho sofferto poco, solo i primi due mesi, poi il miracolo. Purtroppo terminato allattamento dopo soli tre mesi è tornato ciclo e emicrania! Per questa gravidanza inveceemicrania piu' persistente. Ho assunto triptani, sia su consiglio del mio ginecologo sia del telefono rosso. Ovviamente solo quando stavo malissimo, comunque l ho preso sia all inizio, che a meta gravidanza che....il giorno prima del cesareo. In tutta la gravidanza quindi quattro volte. Le altre volte ho scoperto tachicaf, miracolosa, anche ora in allattamento. Comunque dopo il quinto mese gli attacchi sono diminuiti tantissimo. Ti consiglio però di chiamare telefono rosso del Niguarda di Milano, lo trovi su internet. Quello di Roma...non mi hanno mai riposto, a milano si. Ciao!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Dimenticavo...per darti un'idea, io, non ho gravidanza, avevo anche due o tre attacchi a settimana che passavano solo con i triptani. E poi ovviamente non ho detto ma era sottinteso che la gravidanza è andata benone e la piccola sta bene. Tra i triptani però l unico consigliato in gravidanza è il sumatriptan.
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
-
- Basic~GolGirl®
Grazie ad entrambe... il tachicaf fu uno dei tentativi prima di scoprire i triptani, ovviamente andati in fumo. Purtroppo ho da tempo perso la speranza di risolvere con antidolorifici non specifici, credo di averli provati tutti, per questo ricordo di essere rimasta di sasso quando provai la prima volta il voltaren fiale, che mi iniettarono al punto bianco della mia città. Da allora ce l'ho sempre con me, o almeno, ce l'avevo prima di scoprire di aspettare un bimbo...
Il 7/10 è nato Michele -3,5kg- e tutti i giorni ora ci insegna qualcosa