GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

assistenza ai genitori anziani

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12401
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:48

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da co73 » 21 mag 2010, 8:56

ci610 ha scritto:scusa, eh
ma perchè non dici a tuo marito di darsi una mossa e di andare ad accudire la madre?

non letto oltre ma questa è stata la mia prima domanda


scusa ma perche' non aiuti tu tua cognata? Magari l'hai gia' scritto..... vado a leggere
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Avatar utente
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12401
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:48

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da co73 » 21 mag 2010, 9:05

Personalmente non credo sarei capace di mettere mia madre o i miei suoceri al ricovero, pero' una badante per darmi una mano... :fischia Pero' mia madre ha gia' detto che lei la badante non la vuole perche' non vuole girare tutto il giorno per il paese in carrozzina come fanno le nonnine qui :hi hi hi hi Ci son delle nonne che a giugno son gia' abbronzate che sembrano state in Sardegna :ahah

io credo che un minimo di riconoscenza per quello che loro hanno fatto per noi ci voglia..

Ho l'esempio della nonna di una mia amica, finche' era in forma faceva tortellini e tagliatelle per tutti e sganciava anche qualche soldino.... e tutti ad andarla a trovare..... poi poveretta si è ammalata, tempo 3 settimane ed è finita al ricovero.... sua figlia era pensionata :che_dici
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da antonella74 » 21 mag 2010, 9:22

STEFI@VALERIO ha scritto:
antonella74 ha scritto:
ci610 ha scritto:cmq scusate, ma l'amore, il rispetto e la riconoscenza si dimostrano andando a cambiare il pannolone al genitore anziano? io non credo
anzi, credo che un aiuto esterno possa anche evitare imbarazzi inutili, io ad esempio credo che mio padre preferirebbe farsi fare il bidet da un estraneo piuttosto che da me
poi l'affetto e la riconoscenza si dimostrano con altre cose
mi sento di quotarti. Anche io la vedo come te: un conto è andare a trovarli tutti i giorni, portarli alle visite mediche, fare la spesa ed altre incombenze, altro conto è cambiarli e lavarli. Per me sarebbe estremamente imbarazzante, non so se ce la farei. Poi per carità, nel momento dei bisogno potrei anche cambiare idea, boh...
Di sicuro, per carattere (ed io voglio molto bene alla mia famiglia e sono già estremamente presente con loro, nonostante sia sposata e nonostante non viva più a casa con loro da 12 anni), non riuscirei mentalmente, magari fisicamente si, a conciliare la mia vita familiare con il loro accudimento. Cioè, se la cosa fosse per un breve periodo ok, ma se si trattasse di una malattia invalidante lunga non so se ce la farei. Sono crudele e ingrata? NO, sono sincera con me stessa. Di sicuro prenderei badante e poi farei del mio meglio per andarli a trovare sempre ed aiutarli in ciò che posso.
Non ho mai creduto che i figli debbano essere i bastoni della vecchiaia, personalmente non voglio mettere al mondo figli per questo motivo. E da vecchietta non vorrei il loro sacrificio per me, mi basterebbe apputno che venissero a trovarmi, che mi dessero amore. Il sedere me lo può anche pulire un'altra persona, anzi!
Tutto quello che dite è verissimo, ma si scontra con questioni oggettive: e se la badante non si trova come spesso accade perchè il vostro parente abita in un piccolo paese? e se la si trova a fatica ma poi il vostro parente non l'accetta? (perchè i genitori/suoceri/parenti, benché malati, sono persone e non pacchi, con le loro simpatie e antipatie...); e se ci sono problemi economici come in tante famiglie? Una badante costa mica poco... Vi ritroverete a fare tutti quei lavori imbarazzanti per il sol fatto che volete loro bene, e ce la farete anche se ora lo ritenete impossibile. E il sedere del vostro caro lo pulirete, per il sol fatto che date loro amore.

Crudele e ingrata chi scarica su altri parenti questi compiti? NO, sono sincera con me stessa. E' solo una persona egoista, tremendamente egoista e nulla più.
L'ho vissuto con mio nonno, che è stato ammalato (prima di morire un anno fa) per tre anni. Ha avuto la badante, il giorno libero la sostituiva un'altra persona. E durante le ferie, con largo anticipo, cercavamo una sostituta. Quando proprio non si poteva fare altro, andavano a turno mia madre e mia zia.
E' vero, è un costo e non tutti se lo possono permettere, io infatti ho parlato per me, non ho detto cosa dovrebbero fare tutti. Non sono rock feller (non so come si scrive...) ma potrei permettermi di pagare la badante a mia madre (facendo dei sacrifici, ovvio). E come sbu sono disposta a lavorare per pagargliela. I miei suoceri invece, fortunatamente, se la potrebbero pagare da soli perchè ce la farebbero economicamente. Quindi, ripeto, io parlavo per il mio caso specifico, ho dato la mia opinione su cosa fare io, non su cosa debbano fare tutti gli altri.
Per il resto io sono presentissima in famiglia, già adesso. Mia madre è ammalata, fortunatamente ancora riesce a camminare e a svolgere piccole cose della quotidianità (ed è giovane! però purtroppo non sta bene). Ma io sono presente sempre, l'accompagno alle visite, le prenoto gli esami, mi occupo di cercarle i dottori ecc .. cose inerenti la malattia.
E ovviamente faccio anche tutto il resto: usciamo insieme, ci vediamo tutti i giorni, ci sentiamo al telefono. Insomma, cose normali tra madre e figlia. Se però un giorno non potrà più farcela da sola e potremo prendere una badante, non vedo dove sta il problema :sorrisoo
E poi, come dice sbu, e come anche io ho scritto nel precedente post, non ce la farei psicologicamente. E' un mio limite, lo so. Però so anche che se psicologicamente sto male, ne soffrirebbero anche mio marito e mio figlio. E non è giusto neanche questo.

E poi i parenti sono persone e non sono pacchi? Certo, è vero. Ma sono persone che devono fare i conti con la realtà. Non voglio la badante e non voglio andare in una struttura. E allora cosa voglio, gravare sulle spalle dei figli? No, lo ripeto: i figli, PER ME, non si mettono al mondo per questo, non per essere sicuri che un giorno qualcuno mi accudirà.Questo discorso, naturalmente, vale se si hanno disponibilità economiche.

E' ovvio che in caso di difficoltà di soldi, tutto andrebbe rivisto e, tornando in topic, sarebbe giusto che tutti i figli si prendessero cura del genitore ammalato e non solo le figlie femmine. Anche perchè, magicamente, quando scocca l'ora dell'eredità tutti tornano ad essere figli.... :fischia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da lalat » 21 mag 2010, 9:33

Mia madre mi ha detto che se le avessero detto, da più giovane, che un giorno avrebbe cambiato il pannolone e fatto il bagno a suo papà, non lo avrebbe ritenuto possibile. Invece lo ha fatto, sia lei che sua sorella e la cosa è stata più facile di quanto pensasse ed anche naturale ... tutto questo nonostante su padre fosse stato un padre padrone tiranno. Mio nonno aveva l'alzaimer, aveva la badante ma ovviamente necessitava anche dell'aiuto costante dei parenti. Mia zia e mia madre si sono sobbarcate di tutto, invece il loro fratello si è defilato completamente :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da Vanessa70 » 21 mag 2010, 10:02

hamilton ha scritto:
aleba ha scritto:sono le figlie femmine :che_dici e chissà come mai quando c'è da fare "il lavoro sporco" sono tutti figli ma qualcunA è più figlia degli altri...
Partiamo da punti di vista completamente diversi.
Io non considererei mai LAVORO SPORCO accudire mia madre ma soprattutto non lo considererei un incombenza, bensi' un privilegio.
Mia sorella, per tutta una serie di motivi, ha avuto modo di accudire di piu' mio padre rispetto a me, e l'ho invidiata per questo.
E credo che oggi, il suo cuore, sia piu' ricco del mio.
Ma l 'autrice del post non ha parlato di lavoro sporco, dice che lei non lo vorrebbe mai fare. Che poi accudire un genitore anziano sia addirittura un privilegio...beh, ci sarebbe da discutere! Secondo me ognuno ha il dovere di aiutare i genitori anziani nel modo in cui si sente di farlo.

Ora non vi sto a raccontare la storia della mia famiglia, ma vi dico che mio padre è morto quasi 20 anni fa e io da sempre io supporto emotivamente mia madre, praticamente i ruoli sono invertiti: lei è la figlia e io sono la madre.
Da 15 anni soffre di crisi epilettiche e quindi per un po' ho dovuto supportarla anche fisicamente, poi non ce l'ho fatta più e ora da due anni vive con una badante. Mi sento in colpa? No. La badante è fondamentale e io per nessuna ragione al mondo torneri a vivere con mia madre, non per questo mi sento di trascurarla e di sicuro non ho considerato un privilegio accudirla in tutti questi anni.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da lalat » 21 mag 2010, 10:15

Si fa un po' di confusione. La badante è necessaria in certi casi ... mica tutti posso liceziarsi e andare a vivere coi genitori malati :che_dici e parzialmente viene pagata con l'assegno di accompagnamento. Il problema è che la badante non basta, occorre anche dedicare parecchie ore la settimana alla cura dei genitori e sostituire la badante quando non c'è ... perché il costo di una seconda badante non tutti possono permetterselo. E comunque con un genitore malato, per quante badanti uno abbia, arriva il giorno che ci si trova a dover affrontare certe situazioni ... pensare di togliersi da tutto è un'illusione. A meno che non si abbiano 2 sorelle femmine come mio zio .... il quale dava la disponibilità un giorno per stare con mio nonno e poi al momento di doverlo accompagnare al bagno chiamava la sorella :che_dici Anche a me pare strano dover imparare a fare certe cose ... ma fa parte della vita, è una delle tante cose che si imparano .... come ... e mi riferisco ad Antonella ... è un limite che si impara a superare come la guida dell'auto. :bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da Sofia74 » 21 mag 2010, 10:58

Io ci penso spesso perchè nonostante la mia mamma sia ancora giovane (65 anni) e molto indipendente, la vedo anche stanca, forse per quello che ha passato nell'ultimo anno.
Le ho proposto di vendere la sua casa e di comprare un appartamento più piccolo (ma mooolto carino) attaccato al mio che era in vendita, ma lei non ha voluto per tanti motivi che capisco.
Però mi piacerebbe averla così vicino a me (anche se non abitiamo tanto lontane....circa 15 minuti di macchina). Mi piacerebbe averla vicino per poterla curare se ne avesse bisogno, per bere con lei il caffè alla sera, per Sofia che così vedrebbe la sua nonna adorata tutte le volte che desidera, per godermi la mia mamma più che posso.
Io mi auguro un domani di essere in grado sia fisicamente che psicologicamente di curare le mia mamma come si deve e di restituirle tutto l'aiuto e l'amore e la dedizione che lei ha dato a me per una vita.
E' mia madre, e ha solo me e anche se insieme facciamo scintille perchè discutiamo sempre, io la voglio accanto a me sempre e soprattutto quando ne avrà più bisogno.
Il minimo che potrò fare per lei è accudirla.
Fortunatamente mio marito la pensa come me e tantissime volte ha voluto che la mia mamma dormisse da noi quando veniva a cena per non farla andare a casa in macchina da sola. In questo sono davvero molto fortunata.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da Sofia74 » 21 mag 2010, 11:01

Per quanto riguarda il discorso badante, dato che lavoriamo tutti e due tutto il dì, spero se dovessi averne bisogno per mia mamma di trovarne una davvero brava e soprattutto umana e gentile.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 mag 2010, 11:01

Vanessa70 ha scritto:Ma l 'autrice del post non ha parlato di lavoro sporco, dice che lei non lo vorrebbe mai fare. Che poi accudire un genitore anziano sia addirittura un privilegio...beh, ci sarebbe da discutere! Secondo me ognuno ha il dovere di aiutare i genitori anziani nel modo in cui si sente di farlo.

Ora non vi sto a raccontare la storia della mia famiglia, ma vi dico che mio padre è morto quasi 20 anni fa e io da sempre io supporto emotivamente mia madre, praticamente i ruoli sono invertiti: lei è la figlia e io sono la madre.
Da 15 anni soffre di crisi epilettiche e quindi per un po' ho dovuto supportarla anche fisicamente, poi non ce l'ho fatta più e ora da due anni vive con una badante. Mi sento in colpa? No. La badante è fondamentale e io per nessuna ragione al mondo torneri a vivere con mia madre, non per questo mi sento di trascurarla e di sicuro non ho considerato un privilegio accudirla in tutti questi anni.
Quoto in toto Lalat.

Vanessa, credimi ti capisco perfettamente, Lungi da me ritenere privilegiata chi accudisce i parenti :che_dici, nè tanto meno voler colpevolizzare che non se la sente, quello che volevo dire è che l'assistenza ai genitori dipende molto in parte con quel che vogliamo o quel che sentiamo.

Queste cose non dipendono solo da noi, ma dai nostri stessi genitori, dalla loro situazione mentale e fisica, dalle nostre disponibilità economiche.

Poi ognuno decide al meglio e nessuno può permettersi di giudicarlo per questo: mi sembra solo impossibile affermare con sicurezza cosa si farà in certe situazioni finché non ci si trova a viverle.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da Sofia74 » 21 mag 2010, 11:03

STEFI@VALERIO ha scritto: mi sembra solo impossibile affermare con sicurezza cosa si farà in certe situazioni finché non ci si trova a viverle.
è vero, ed infatti giusicare è sbagliato proprio per questo motivo. Ogni persona è a sè ed ha il suo vissuto.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da aleba » 21 mag 2010, 14:39

eccomi.
hamilton ha scritto:
aleba ha scritto:sono le figlie femmine :che_dici e chissà come mai quando c'è da fare "il lavoro sporco" sono tutti figli ma qualcunA è più figlia degli altri...
Partiamo da punti di vista completamente diversi.
Io non considererei mai LAVORO SPORCO accudire mia madre ma soprattutto non lo considererei un incombenza, bensi' un privilegio.
hamilton quello che dici è molto nobile e molto bello.
ovviamente l'espressione "lavoro sporco" è solo una butade....
ma la realtà spesso contrasta con le aspettative e con quello che si pensa "in linea di principio".
come ho detto hai genitori si deve questo ed altro, ma se non sei figlia unica e per una decina di anni ti sei occupata in tutto e per tutto dei genitori condizionando notevolmente la tua vita per loro (mia madre nello specifico sta utilizzando le ferie di quest'anno per stare con sua mamma in questo periodo), ti sentiresti ancora così privilegiata? sarò meno nobile di te ma "privilegio" non è la prima parola che mi viene in mente....
ci610 ha scritto:scusa, eh
ma perchè non dici a tuo marito di darsi una mossa e di andare ad accudire la madre?
giusta ossevazione.
mio matito lavora tutti i giorni, tranne 2 domeniche al mese, dalla mattina alla sera e spesso la sera vuol dire le 22-23 e delle 2 domeniche libere una è dedicata a sua mamma per sostituire la badante.
la sua "parte" la faccio io e del famoso pannolone di cui si è parlato, per riassumere con una parola tutto ciò che riguarda la cura della persona anche negli aspetti meno poetici, me ne occupo io perchè a mia suocera sono affezionata e le voglio bene. non sono una santa, non è piacevole ma non mi pesa e se non fosse così cercherei di permettermi qualcuno che lo facesse al mio posto.
MammaMAtteo ha scritto:Guarda mia mamma sta male adesso e mio fratello vive ancora a casa con i miei. Però sinceramente quando ad occuparsi di lei è mio fratello io mi sento pure in colpa e preferisco farlo io. Forse perchè secondo me tra mamma e figlia c'è un rapporto più stretto che con il figlio maschio.... o forse perchè mia mamma ha fatto talmente tanto per me che sinceramente occuparmi di leu mi fa sentir bene!
se il genitore da accudere fosse il padre credi che se ne occuperebbero i figli maschi?
nel mio caso non è stato così....
stavo per scrivere che però non mi sembrava il caso di focalizzarsi sul discorso figlia femmina e figlio maschio pensando a quelle situazioni di soli figli maschi o sole figlie femmine poi però più ci penso e più mi accorgo che, anche nel 2010, fatte salve le eccezioni tutti maschi o tutte femmine, il nocciolo della questione è proprio questo.
almeno nella realtà civilissima modernissima ed amancipatissima che mi circonda.

ci610 ha scritto:allora gli prenderei 2 badanti che facciano a turno :hi hi hi hi
eh, magari! questa sarebbe una situazione in cui i soldi aiuterebbero.
ma il costo della sostituta, benchè diviso, non se lo sarebbe potuto permettere nessuno.
co73 ha scritto:
ci610 ha scritto:scusa, eh
ma perchè non dici a tuo marito di darsi una mossa e di andare ad accudire la madre?
non letto oltre ma questa è stata la mia prima domanda

scusa ma perche' non aiuti tu tua cognata? Magari l'hai gia' scritto..... vado a leggere
la mia proposta è stata quella di andare noi a stare da lei per una o due sett (da noi non c'è la stanza per ospitarla) ma mia cognata non ha voluto che lo facessi, per via dei bimbi. io la ringrazio per questo e nel mio piccolo cerco di aiutarla, magari anche semplicemente facendole compagnia.

e poi sottoscrivo chiaretta quando dice:
Chiaretta77 ha scritto:La badante serve, costa molto, ma non è la bacchetta magica.
Ha diritto ad ore libere e non può sostituire l'affetto e l'amore dei figli.
dottbaby ha scritto:Dal punto di vista morale, che certi figli se nefreghino dei genitori fa male, sinceramente. Tuttavia, l'amore, il rispetto e la riconoscenza non possono essere imposti.
il più delle volte non è che ci siano figli che se ne strafreghino, più che altro danno per scontato che siano altri a fare quello che è necessario. nel caso dei fratelli di mia mamma invece.... se ne fregano proprio.
Vanessa70 ha scritto:
hamilton ha scritto:
aleba ha scritto:sono le figlie femmine :che_dici e chissà come mai quando c'è da fare "il lavoro sporco" sono tutti figli ma qualcunA è più figlia degli altri...
Partiamo da punti di vista completamente diversi.
Io non considererei mai LAVORO SPORCO accudire mia madre ma soprattutto non lo considererei un incombenza, bensi' un privilegio.
Mia sorella, per tutta una serie di motivi, ha avuto modo di accudire di piu' mio padre rispetto a me, e l'ho invidiata per questo.
E credo che oggi, il suo cuore, sia piu' ricco del mio.
Ma l 'autrice del post non ha parlato di lavoro sporco, dice che lei non lo vorrebbe mai fare. Che poi accudire un genitore anziano sia addirittura un privilegio...beh, ci sarebbe da discutere! Secondo me ognuno ha il dovere di aiutare i genitori anziani nel modo in cui si sente di farlo.
vanessa, credo di essere stata fraintesa: non ho detto che in futuro non voglio occuparmi di mia madre, quello che intendevo è che non voglio essere \spero di non essere l'unica a farlo quando e se sarà necessario.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da sbu » 21 mag 2010, 15:06

aleba, complimenti per il multiquote :thank_you:
c'è gente che è 80.000 milioni di messaggi e non è capace a farne uno :prr
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da hamilton » 21 mag 2010, 15:12

multiquote da paura!!! :-D
comunque, aleba, forse ho usato il termine "privilegio" a sproposito.
Pero' ti assicuro, almeno per quanto ha riguradato me, che quando poi tuo padre o tua madre non ci sono piu' rimpiangi il tempo non passato insieme a loro, che fosse anche a pulirgli il sedere, ma lo rimpiangi, eccome se lo rimpiangi.
Per questo parlavo di privilegio.
E non significa essere piu' o meno nobili: ognuno ha la propria sensibilita' e la propria idea di riconoscenza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da aleba » 21 mag 2010, 15:30

sbu ha scritto:aleba, complimenti per il multiquote :thank_you:
c'è gente che è 80.000 milioni di messaggi e non è capace a farne uno :prr
:hi hi hi hi :ahaha
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da aleba » 21 mag 2010, 15:36

hamilton ha scritto:multiquote da paura!!! :-D
comunque, aleba, forse ho usato il termine "privilegio" a sproposito.
Pero' ti assicuro, almeno per quanto ha riguradato me, che quando poi tuo padre o tua madre non ci sono piu' rimpiangi il tempo non passato insieme a loro, che fosse anche a pulirgli il sedere, ma lo rimpiangi, eccome se lo rimpiangi.
Per questo parlavo di privilegio.
E non significa essere piu' o meno nobili: ognuno ha la propria sensibilita' e la propria idea di riconoscenza.
ecco, allora diciamo che in un'ottica di fraterna generosità mi impegnerò affinchè i miei fratelli non debbano avere questo tipo di rimpianti
:spiteful:


nb scusate se adesso ho quotato i singoli messaggi ma sto allattando e scrivo con una mano sola....
:hi hi hi hi :prr
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12226
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:56

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da Lulan » 21 mag 2010, 15:48

Curiosa ha scritto:
aleba ha scritto:voi ci pensate mai?
Mia suocera ha 84 anni e vive da sola a più di 300 km, ci pensiamo eccome.
Per ora lei è autonoma e non vuole venire a vivere da oppure con noi.
Quando verrà il momento decideremo che fare, non prima.

Abbiamo pensato a tante cose anni fa, e poi all'improvviso mio suocero è morto nel giro di 14 giorni restando sempre in ospedale. (è caduto, si è rotto il femore poi ha avuto complicazioni polmonari... ed è morto un mese prima della nascita della bimba :buuu se solo avesse potuto vederla :buuu :buuu )

Vabbè, dicevo...

Quindi siccome "nel doman non c'è certezza" e noi lo abbiamo già sperimentato, stavolta quando verrà il momento, a seconda di come arriverà lo affronteremo. Non prima.

per esperienza invece io direi di pensarci per tempo.... anche noi abbiamo aspettato e adesso che mia suocera non è più autosufficiente.. mio marito vive da lei ... a 400 km di distanza :che_dici
Pippi, Agosto 2007

Avatar utente
leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2634
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:14

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da leilaa » 21 mag 2010, 16:39

non ho letto tutto comunque...
così su due piedi anche io risponderei che mi occuperei di mia madre ma certe situazioni sono davvero più delicate di quanto possa sembrare.
ci sono molti cose da valutare, occuparsi di una persona 24 ore su 24 non credo sia semplice, e forse qundo questa persona è un genitore o un famigliare è ancora più complesso.
non si tratta solo del lavoro fisico, della cura dell'igine ma anche dello sforzo psicologico, delle rinunce che tutto questo comporta.
alcune persone poi con l'età e con alcune patologie diventano davvero ingestibili.
delegare qualcune, affidare ad altri la cura di un genitore non equivale ad un abbandono e in alcuni casi le soluzioni "drastiche" come il ricovero in rsa non sono un atto di egoismo ma una necessità

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da clizia » 21 mag 2010, 18:09

aleba ha scritto:
sbu ha scritto:aleba, complimenti per il multiquote :thank_you:
c'è gente che è 80.000 milioni di messaggi e non è capace a farne uno :prr
:hi hi hi hi :ahaha
Io io ci ho provato poche volte, ci ho messo mezzora e ho lasciato perdere!! alebaa me lo spieghi il multiquote? per mp? :ahah

Streghettasaetta

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da Piorellino » 23 mag 2010, 21:39

Io avevo 26 anni e per 4 anni ho seguito da sola mia nonna e mia zia , una delle due aveva l halzimer e l altra aveva il pannolone.
Era stancante e dura soprattutto vista la mia eta', altro che dire se un giorno toccasse a me....
ma l ho fatto perche mia mamma non lo faceva con la scusa che lei non poteva e' sensibile < a cosa poi?, e inoltre io ero bella robusta e potevo meglio di lei...

comunque che dire...non rimpiango un solo giorno, non mi sono mai lamentata e non ho mai rinfacciato nulla a lei, io me le sono tenute accanto fino al loro ultimo respiro, anche all obitorio ero da sola con loro e avevo solo 29 anni...e le portero sempre nel mio cuore riconrdando che le avevo con me fino al loro ultimo giorno e a volte al ricordo non riesco a trattenere le lacrime dalla dolcezza. Loro mi hanno amata tantissimo e meritavano molto di piu, spesso ho il rimpianto di non aver fatto abbastanza e mi colpevolizzo per quando magari perdevo la pazienza e alzavo la voce.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: assistenza ai genitori anziani

Messaggio da Piorellino » 23 mag 2010, 21:42

sbu ha scritto:aleba, complimenti per il multiquote :thank_you:
c'è gente che è 80.000 milioni di messaggi e non è capace a farne uno :prr
io sono una di quelle e ci ho proprio rinunciato da tempo dopo un paio di entativi infruttuosi :ahah :perplesso
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”