GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Assenze scolastiche
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Assenze scolastiche
Come vengono tollerate?
Come devono essere gustificate?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Re: Assenze scolastiche
ma non ha ancora iniziato e già pensi alle assenze?hamilton ha scritto:Come vengono tollerate?

cmq, non lo so

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- hamilton
- Gold~GolGirl®
topinaf ha scritto:ma non ha ancora iniziato e già pensi alle assenze?hamilton ha scritto:Come vengono tollerate?
Come devono essere gustificate?![]()
cmq, non lo so

Si, probabilmente questa e' una cosa che dovro' discutere direttamente con le maestre, e vedere di che opinione sono loro.
Pero' mi piacerebbe non rinunaciare a qualche viaggio durante l'anno scolastico o a qualche week end lungo, solo e soltanto se questo sara' accettato dalle maestre, ma soprattutto se non creera' problemi d'apprendimento o "buchi" nel programma d'apprendimento di Giorgio.
Chiedevo un parere a chi magari ha gia' affrontato questo aspetto.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Le assenze non necessitano di giustificazione. Davide non ha fatto nemmeno un'assenza l'anno scorso, tranne qualche entrata posticipata per le visite mediche. Del resto sono talmente tanti gli scioperi che a scuola ci vanno molto poco. Conviene organizzare i viaggetti in corrispondenza degli scioperi perchè tanto sono sempre di venerdì e le maestre li annunciano in anticipo sul diario.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Silalat ha scritto:Le assenze non necessitano di giustificazione. Davide non ha fatto nemmeno un'assenza l'anno scorso, tranne qualche entrata posticipata per le visite mediche. Del resto sono talmente tanti gli scioperi che a scuola ci vanno molto poco. Conviene organizzare i viaggetti in corrispondenza degli scioperi perchè tanto sono sempre di venerdì e le maestre li annunciano in anticipo sul diario.

Grazie Latat, questa, per esempio, e' un'ottima possibilita'.

Non sapevo neppure che non si dovessero giustificare le assenze...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
certo che serve la giustificazione!!
se sta a casa un giorno, sul libretto delle assenze va messo il motivo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Infatti dai miei vecchissimi ricordi, mia mamma la giustificazione la firmava eccome!ely66 ha scritto:certo che serve la giustificazione!!
Anche alle elementari.
Forse e' cambiato qualcosa...

- lalat
- Silver~GolGirl®
Da noi nessun libretto assenze
E' gradita solo una telefonata per anticipare l'assenza alla mensa, come si faceva all'asilo.

- ely66
- Platinum~GolGirl®
qui la scuola fornisce il libretto comunicazioni scuola famiglia.
per udienze, assenze, entrate tardive e uscite anticipate, bisogna scriverlo.
idem i maestri, comunicano le cose realmente importanti su quel libretto, che tra l'altro viene vistato dal direttore
per udienze, assenze, entrate tardive e uscite anticipate, bisogna scriverlo.
idem i maestri, comunicano le cose realmente importanti su quel libretto, che tra l'altro viene vistato dal direttore
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Michi
- Basic~GolGirl®
Anche da noi c'e' il libretto. Ogni assenza, ritardo o uscita anticipata va segnalata, GIUSTIFICATA (non si mette "motivi personali") e controfirmata dal responsabile della scuola. Se l'assenza supera i 5 giorni il bambino può essere riammesso a scuola solo con certificato medico.
Io non sono molto favorevole alle assenze per svago, tipo se capita il giorno che si allunga il week-end o l'occasione per una cosa speciale ancora ancora, ma avvallare l'idea che a scuola si va solo se non c'e' niente di meglio da fare non mi piace.
Le settimane bianche hanno causato un sacco di polemiche lo scorso anno in classe di Margherita, la maestra c'e' rimasta male anche perchè nessuno dei vacanzieri si era preso la briga di consultarsi con lei prima.
Tra il resto nella scuola dell'obbligo la frequenza è appunto obbligatoria, non facoltativa.
Io non sono molto favorevole alle assenze per svago, tipo se capita il giorno che si allunga il week-end o l'occasione per una cosa speciale ancora ancora, ma avvallare l'idea che a scuola si va solo se non c'e' niente di meglio da fare non mi piace.
Le settimane bianche hanno causato un sacco di polemiche lo scorso anno in classe di Margherita, la maestra c'e' rimasta male anche perchè nessuno dei vacanzieri si era preso la briga di consultarsi con lei prima.
Tra il resto nella scuola dell'obbligo la frequenza è appunto obbligatoria, non facoltativa.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Michi.
D'accordo su tutta la linea.
Ma appunto, sarebbero assenze sporadiche, che comunque concordero' con le maestre, se mai le faremo.
E che a mio figlio non passero' l'idea che la gita e' piu' importante della scuola, semmai la gita' sara' uno strappo piu' unico che raro alla quotidianita'.
Piu' ardua l'idea delle vacanze.
Li' credo proprio che mi dovro' fare andare bene i mesi estivi e che le due settimane in viaggio non potro' mai piu' prendermele in febbraio, aprile o maggio
Pero' non sara' facile perche' io i miei 30 giorni di ferie li devo spalmare nell'arco dell'anno e non posso farli solo nei mesi estivi.
Vedremo, parlero' con le maestre quando sara' necessario.
D'accordo su tutta la linea.
Ma appunto, sarebbero assenze sporadiche, che comunque concordero' con le maestre, se mai le faremo.
E che a mio figlio non passero' l'idea che la gita e' piu' importante della scuola, semmai la gita' sara' uno strappo piu' unico che raro alla quotidianita'.
Piu' ardua l'idea delle vacanze.
Li' credo proprio che mi dovro' fare andare bene i mesi estivi e che le due settimane in viaggio non potro' mai piu' prendermele in febbraio, aprile o maggio

Pero' non sara' facile perche' io i miei 30 giorni di ferie li devo spalmare nell'arco dell'anno e non posso farli solo nei mesi estivi.
Vedremo, parlero' con le maestre quando sara' necessario.
- Michi
- Basic~GolGirl®
Ham,
se tu concordi la cosa con la maestra può essere una cosa costruttiva. La mia nipotina è stata a Parigi con i genitori durante l'anno e ha perso una settimana di lezione. In accordo con la maestra al suo rientro ha fatto una specie di presentazione per i suoi compagni, ha portato foto e oggetti per raccontare il viaggio "esotico" (ebbene si', qui al paesello Parigi è esotica...). E' stato bello per lei e anche per i compagni. E il lavoro fatto in classe durante la settimana l'ha poi recuperato a casa con sua mamma.
se tu concordi la cosa con la maestra può essere una cosa costruttiva. La mia nipotina è stata a Parigi con i genitori durante l'anno e ha perso una settimana di lezione. In accordo con la maestra al suo rientro ha fatto una specie di presentazione per i suoi compagni, ha portato foto e oggetti per raccontare il viaggio "esotico" (ebbene si', qui al paesello Parigi è esotica...). E' stato bello per lei e anche per i compagni. E il lavoro fatto in classe durante la settimana l'ha poi recuperato a casa con sua mamma.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Michi ha scritto:Ham,

Bellissimo!
E' il tipo di comprensione che mi aspetterei io.
E naturalmente varia da maestra a maestra...

-
- Master~GolGirl®
Le assenze vanno giustificate sempre, anche un giorno, , la maestra di Giulia è molto dolce e tollerante, ma in classe c'è un bimbo che ogni mese stava via una settimana per farsi un viaggio, questo per i primi tre mesi di scuola, la maestra ha fatto un cazziatone alla madre dicendo che la scuola è una cosa seria. E bla bla bla....alla fine la madre è partita solo il sabato e domenica e durante le festività.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Master~GolGirl®
anche noi abbiamo il libretto.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
lalat ha scritto:Le assenze non necessitano di giustificazione.

Per quanto riguarda i viaggetti durante l'anno credo che sia un po' soggettivo e quindi dipenderà da che maestre troverai e, sicuramente da come andrà Giorgio a scuola.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- lalat
- Silver~GolGirl®
No niente libretto. Oh magari hanno scordao di darmelo e siccome non ha fatto assenze no me ne son mai accorta?Pipa ha scritto:lalat ha scritto:Le assenze non necessitano di giustificazione.Da voi no? Qui da noi ancher solo per un giorno. hanno il libretto e ogni 5 giustificazioni deve presentarsi il genitore.
Per quanto riguarda i viaggetti durante l'anno credo che sia un po' soggettivo e quindi dipenderà da che maestre troverai e, sicuramente da come andrà Giorgio a scuola.

-
- Master~GolGirl®
Lalat però è strano che non ti abbiano dato il libretto.lalat ha scritto:No niente libretto. Oh magari hanno scordao di darmelo e siccome non ha fatto assenze no me ne son mai accorta?Pipa ha scritto:lalat ha scritto:Le assenze non necessitano di giustificazione.Da voi no? Qui da noi ancher solo per un giorno. hanno il libretto e ogni 5 giustificazioni deve presentarsi il genitore.
Per quanto riguarda i viaggetti durante l'anno credo che sia un po' soggettivo e quindi dipenderà da che maestre troverai e, sicuramente da come andrà Giorgio a scuola.Ma mi pare strano, ne avrei sentito parlare ... credo

- Paola67
- Master~GolGirl®
Anche noi non abbiamo alcun libretto assenze
Le comunicazioni di assemblee sindacali, uscite anticipate e varie le fanno su un quaderno aposito
Le comunicazioni di assemblee sindacali, uscite anticipate e varie le fanno su un quaderno aposito
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
-
- Original~GolGirl®
niente libretto e niente gustificazione, io però due righe sul quadernetto ( in prima non usano diario) le ho sempre scritte lo stesso
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni