GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Assenze scolastiche

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Assenze scolastiche

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 11:18

Come vengono tollerate?
Come devono essere gustificate?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Assenze scolastiche

Messaggio da topinaf » 5 ago 2011, 11:40

hamilton ha scritto:Come vengono tollerate?
ma non ha ancora iniziato e già pensi alle assenze? :risatina:
cmq, non lo so :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 11:47

topinaf ha scritto:
hamilton ha scritto:Come vengono tollerate?
ma non ha ancora iniziato e già pensi alle assenze? :risatina:
cmq, non lo so :sorrisoo
:hi hi hi hi
Si, probabilmente questa e' una cosa che dovro' discutere direttamente con le maestre, e vedere di che opinione sono loro.
Pero' mi piacerebbe non rinunaciare a qualche viaggio durante l'anno scolastico o a qualche week end lungo, solo e soltanto se questo sara' accettato dalle maestre, ma soprattutto se non creera' problemi d'apprendimento o "buchi" nel programma d'apprendimento di Giorgio.
Chiedevo un parere a chi magari ha gia' affrontato questo aspetto.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ago 2011, 11:52

Le assenze non necessitano di giustificazione. Davide non ha fatto nemmeno un'assenza l'anno scorso, tranne qualche entrata posticipata per le visite mediche. Del resto sono talmente tanti gli scioperi che a scuola ci vanno molto poco. Conviene organizzare i viaggetti in corrispondenza degli scioperi perchè tanto sono sempre di venerdì e le maestre li annunciano in anticipo sul diario.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 11:55

lalat ha scritto:Le assenze non necessitano di giustificazione. Davide non ha fatto nemmeno un'assenza l'anno scorso, tranne qualche entrata posticipata per le visite mediche. Del resto sono talmente tanti gli scioperi che a scuola ci vanno molto poco. Conviene organizzare i viaggetti in corrispondenza degli scioperi perchè tanto sono sempre di venerdì e le maestre li annunciano in anticipo sul diario.
Si :perplesso questa storia degli scioperi frequenti l'avevo sentita dire anche io, ma me n'ero dimenticata!
Grazie Latat, questa, per esempio, e' un'ottima possibilita'. :ok
Non sapevo neppure che non si dovessero giustificare le assenze...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 11:55

certo che serve la giustificazione!!
se sta a casa un giorno, sul libretto delle assenze va messo il motivo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 11:56

ely66 ha scritto:certo che serve la giustificazione!!
se sta a casa un giorno, sul libretto delle assenze va messo il motivo.
Infatti dai miei vecchissimi ricordi, mia mamma la giustificazione la firmava eccome!
Anche alle elementari.
Forse e' cambiato qualcosa... :perplesso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ago 2011, 12:04

Da noi nessun libretto assenze :sorrisoo E' gradita solo una telefonata per anticipare l'assenza alla mensa, come si faceva all'asilo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 12:06

qui la scuola fornisce il libretto comunicazioni scuola famiglia.
per udienze, assenze, entrate tardive e uscite anticipate, bisogna scriverlo.
idem i maestri, comunicano le cose realmente importanti su quel libretto, che tra l'altro viene vistato dal direttore
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 5 ago 2011, 13:26

Anche da noi c'e' il libretto. Ogni assenza, ritardo o uscita anticipata va segnalata, GIUSTIFICATA (non si mette "motivi personali") e controfirmata dal responsabile della scuola. Se l'assenza supera i 5 giorni il bambino può essere riammesso a scuola solo con certificato medico.
Io non sono molto favorevole alle assenze per svago, tipo se capita il giorno che si allunga il week-end o l'occasione per una cosa speciale ancora ancora, ma avvallare l'idea che a scuola si va solo se non c'e' niente di meglio da fare non mi piace.
Le settimane bianche hanno causato un sacco di polemiche lo scorso anno in classe di Margherita, la maestra c'e' rimasta male anche perchè nessuno dei vacanzieri si era preso la briga di consultarsi con lei prima.
Tra il resto nella scuola dell'obbligo la frequenza è appunto obbligatoria, non facoltativa.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 13:33

Michi.
D'accordo su tutta la linea.
Ma appunto, sarebbero assenze sporadiche, che comunque concordero' con le maestre, se mai le faremo.
E che a mio figlio non passero' l'idea che la gita e' piu' importante della scuola, semmai la gita' sara' uno strappo piu' unico che raro alla quotidianita'.
Piu' ardua l'idea delle vacanze.
Li' credo proprio che mi dovro' fare andare bene i mesi estivi e che le due settimane in viaggio non potro' mai piu' prendermele in febbraio, aprile o maggio :buuu :buuu
Pero' non sara' facile perche' io i miei 30 giorni di ferie li devo spalmare nell'arco dell'anno e non posso farli solo nei mesi estivi.
Vedremo, parlero' con le maestre quando sara' necessario.

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 5 ago 2011, 13:38

Ham,
se tu concordi la cosa con la maestra può essere una cosa costruttiva. La mia nipotina è stata a Parigi con i genitori durante l'anno e ha perso una settimana di lezione. In accordo con la maestra al suo rientro ha fatto una specie di presentazione per i suoi compagni, ha portato foto e oggetti per raccontare il viaggio "esotico" (ebbene si', qui al paesello Parigi è esotica...). E' stato bello per lei e anche per i compagni. E il lavoro fatto in classe durante la settimana l'ha poi recuperato a casa con sua mamma.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 13:40

Michi ha scritto:Ham,
se tu concordi la cosa con la maestra può essere una cosa costruttiva. La mia nipotina è stata a Parigi con i genitori durante l'anno e ha perso una settimana di lezione. In accordo con la maestra al suo rientro ha fatto una specie di presentazione per i suoi compagni, ha portato foto e oggetti per raccontare il viaggio "esotico" (ebbene si', qui al paesello Parigi è esotica...). E' stato bello per lei e anche per i compagni. E il lavoro fatto in classe durante la settimana l'ha poi recuperato a casa con sua mamma.
:-D
Bellissimo!
E' il tipo di comprensione che mi aspetterei io.
E naturalmente varia da maestra a maestra... :incrocini

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 ago 2011, 13:46

Le assenze vanno giustificate sempre, anche un giorno, , la maestra di Giulia è molto dolce e tollerante, ma in classe c'è un bimbo che ogni mese stava via una settimana per farsi un viaggio, questo per i primi tre mesi di scuola, la maestra ha fatto un cazziatone alla madre dicendo che la scuola è una cosa seria. E bla bla bla....alla fine la madre è partita solo il sabato e domenica e durante le festività.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 ago 2011, 13:47

anche noi abbiamo il libretto.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 ago 2011, 13:48

lalat ha scritto:Le assenze non necessitano di giustificazione.
:domanda Da voi no? Qui da noi ancher solo per un giorno. hanno il libretto e ogni 5 giustificazioni deve presentarsi il genitore.
Per quanto riguarda i viaggetti durante l'anno credo che sia un po' soggettivo e quindi dipenderà da che maestre troverai e, sicuramente da come andrà Giorgio a scuola.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ago 2011, 14:31

Pipa ha scritto:
:domanda Da voi no? Qui da noi ancher solo per un giorno. hanno il libretto e ogni 5 giustificazioni deve presentarsi il genitore.
Per quanto riguarda i viaggetti durante l'anno credo che sia un po' soggettivo e quindi dipenderà da che maestre troverai e, sicuramente da come andrà Giorgio a scuola.
No niente libretto. Oh magari hanno scordao di darmelo e siccome non ha fatto assenze no me ne son mai accorta? :domanda Ma mi pare strano, ne avrei sentito parlare ... credo :domanda

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 ago 2011, 14:56

lalat ha scritto:
Pipa ha scritto:
No niente libretto. Oh magari hanno scordao di darmelo e siccome non ha fatto assenze no me ne son mai accorta? :domanda Ma mi pare strano, ne avrei sentito parlare ... credo :domanda
Lalat però è strano che non ti abbiano dato il libretto. :domanda

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 ago 2011, 17:01

Anche noi non abbiamo alcun libretto assenze

Le comunicazioni di assemblee sindacali, uscite anticipate e varie le fanno su un quaderno aposito
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 5 ago 2011, 17:30

niente libretto e niente gustificazione, io però due righe sul quadernetto ( in prima non usano diario) le ho sempre scritte lo stesso
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”