GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASSENZA DA SCUOLA:LAVORI IN CLASSE E COMPITI DA RECUPERARE
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Re: ASSENZA DA SCUOLA:LAVORI IN CLASSE E COMPITI DA RECUPERARE
Premetto che da noi danno i compiti solo per il week end, comunque noi l'anno scorso in caso di assenza chiedevamo alla mia vicina, la cui bimba è in classe con Silvia di portare a casa lo zaino con i compiti. Quello che era stato svolto in classe, pace, ormai era fatto e se Silvia non capiva qualcosa che era stato fatto in sua assenza glielo spiegavo io.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Da noi fanno recuperare nel week end; se il bambino torna in classe prima della fine della settimana, consegnano tutto a lui il venerdì, in caso contrario danno il materiale a un compagno di classe o al genitore che passa a ritirare.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- giorgy
- Gold~GolGirl®
vi aggiorno: la maestra ha dato tutto a gloria, solo il quaderno rosso si è dimenticata di darle... dai son contenta.
allora era la supplente ad essere poco sveglia
allora era la supplente ad essere poco sveglia

Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Il mio è mancato un giorno e sono andata all'uscita ad avvertire la maestra che no sapevo se sarebbe stato assente anche nei giorni successivi e lei mi ha dato materiale da incollare e tre paginette da fare. Erano comunque cosine da continuare, poco diverse dai giorni precedenti. Poi invece è rientrato, la febbre è durata poco. Un paio di altre mamme hanno fatto lo stesso ma in quei giorni no c'era materiale da fornire quindi la maestra ha detto di chiedere alle altre e mi hanno telefonato chiedendomi i compiti, in quel caso era scrivere un paio di vocali più colorare ecc..
Streghettasaetta
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Ogni volta che Alessia è stata assente ho recuperato i compiti telefonando a qualche mamma.
E comunque a scuola, assenza o meno, li hanno sempre richiesti!
L'anno scorso ho scoperto per caso che le maestre pretendono che il genitore del bambino assente, vada dalle bidelle a lacsiare un messaggio per farsi lasciare compiti ed eventuali quaderni lasciati in classe
E comunque a scuola, assenza o meno, li hanno sempre richiesti!
L'anno scorso ho scoperto per caso che le maestre pretendono che il genitore del bambino assente, vada dalle bidelle a lacsiare un messaggio per farsi lasciare compiti ed eventuali quaderni lasciati in classe

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- lalat
- Silver~GolGirl®
maskat ha scritto:E comunque a scuola, assenza o meno, li hanno sempre richiesti!

Non so come fate a rimanere impassibili ... davanti a questo modo di pretendere. E sinceramente non so nemmeno come si possa far studiare un bambino con l'influenza, la febbre e col cerchio alla testa. Mio figlio non è mai stato assente l'anno scorso ma se lo fosse stato non gli avrei fatto fare niente mentre era malato. Io quando ho l'influenza non lavoro e nemmeno mi mandano il lavoro da fare a casa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®
oggi abbiamo avuto la riunione e ci hanno detto che in caso di 1-2 giorni di assenza il lavoro si recupera in classe senza problemi, nel caso di assenza prolungata quoto chicca
Chicca6 ha scritto:Da noi fanno recuperare nel week end; se il bambino torna in classe prima della fine della settimana, consegnano tutto a lui il venerdì, in caso contrario danno il materiale a un compagno di classe o al genitore che passa a ritirare.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®
Lalat ma è normale chiedere i compiti quqando uno è assente. non credo sia pensabile far studiare un bimbo con 39 di febbre o quando è nel mezzo della malattia ma se può farlo ragionevolmente non ci trovo nulla di male. mio figlio è stato assente un paio di giorni, la prima volta sono anddata a scuola ed ho ritirato alcune schede dalla maestra, il secondo giorno non c'era materiale da ritirare ed ho telefonato ad una mamma per farmi dire le pagine del libro da completare. Mio figlio aveva un pò di tosse, lo tenevo in osservazione e non lo avevo mandato per paura che degenerasse, ma dopo la notte di febbre e aerosol, a parte un paio di megadormite pomeridiane si è ripreso, era bello sveglio e poteva passare 10 minuti di tempo a fare alcuni compitini.
Quando ero piccola io si faceva lo stesso telefonando ai compagni e la maestra non pretendeva che uno facesse esattamente tutti i compiti, a volte bastava l'impegno nel farne un pò, la buona volontà poi di recuperare anche nei giorni successivi studiando un poco di più. Non è così drammatico se uno è convalescente o malato poco gravemente o fa meno compitini perchè in viaggio ecc.. Insomma l'ho vissuta e la vivo con mio figlio in modo abbastanza normale.Poi vedremo, certo con un solo mese di scuola è presto per trarre giudizi, magari più in la avrò di che incacchiarmi se deve recuperare interi capitoli in due giorni e gli insegnanti non saranno comprensivi ma per ora è tutto accettabile.
Quando ero piccola io si faceva lo stesso telefonando ai compagni e la maestra non pretendeva che uno facesse esattamente tutti i compiti, a volte bastava l'impegno nel farne un pò, la buona volontà poi di recuperare anche nei giorni successivi studiando un poco di più. Non è così drammatico se uno è convalescente o malato poco gravemente o fa meno compitini perchè in viaggio ecc.. Insomma l'ho vissuta e la vivo con mio figlio in modo abbastanza normale.Poi vedremo, certo con un solo mese di scuola è presto per trarre giudizi, magari più in la avrò di che incacchiarmi se deve recuperare interi capitoli in due giorni e gli insegnanti non saranno comprensivi ma per ora è tutto accettabile.
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io ci trovo di male che una maestra pretenda. Una maestra chiede, come hanno fatto le maestre con me che mi scrivono sul quaderno o sul diario "se riuscite, se avete tempo, Davide dovrebbe finire il dettato", no che lo devo scoprire per caso da un passante, ma che modi! E questo succede una volta ogni tanto per poche cose e sono le maestre che danno i quaderni a Davide .. non io che li devo reperire nella città. Se c'è una cosa che mi manda in bestia è il fatto che le maestre tengano conto del loro lavoro e ignorino completamente quello dei genitori ... come se fossimo tutti ricchi ereditieri che non abbiamo un caxxo da fare tutto il giorno e ci piace girare come le ventole a reperire i quaderni!!! 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- giorgy
- Gold~GolGirl®
lalat in effetti non sempre è possibile mandare i genitori a reperire i quaderni, quindi l'unica in teoria sarebbe proprio far portare i quaderni agli amichetti......
per quanto riguarda il fatto di avere febbre e non poter fare i compiti, ti do ragione quando magari ha 39/40 di febbre, anche perchè spesso in quei casi anche con la tachi, la febbre scende ma non sono mai completamente sfebbratil
xò se ha febbre alta è normale pensare che non starà assente un giorno e quindi gli farei fare i compiti quando inizia a stare meglio. quindi io i compiti glieli procurerei e poi le farei fare quel che riesce. al ritorno a scuola, se non ha finito tutto, scriverei alla maestra due righe spiegandole che è stata male e che quindi le ho fatto fare quel che è riuscita a fare, magari dando la priorità ad alcune cose e tralasciando altre (esempio se deve fare delle cose scritte e colorare tante pagine, se la bambina sta male le faccio fare le cose scritte e colorare....... chissene frega, recupererà)
per quanto riguarda il fatto di avere febbre e non poter fare i compiti, ti do ragione quando magari ha 39/40 di febbre, anche perchè spesso in quei casi anche con la tachi, la febbre scende ma non sono mai completamente sfebbratil
xò se ha febbre alta è normale pensare che non starà assente un giorno e quindi gli farei fare i compiti quando inizia a stare meglio. quindi io i compiti glieli procurerei e poi le farei fare quel che riesce. al ritorno a scuola, se non ha finito tutto, scriverei alla maestra due righe spiegandole che è stata male e che quindi le ho fatto fare quel che è riuscita a fare, magari dando la priorità ad alcune cose e tralasciando altre (esempio se deve fare delle cose scritte e colorare tante pagine, se la bambina sta male le faccio fare le cose scritte e colorare....... chissene frega, recupererà)
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®
comunque per ora da noi la maestra non pretende nulla.... è anche vero che non abbiamo ancora fatto la riunione e quindi penso che in quell'occasione capiremo bene se avrà qualche pretesa
- giorgy
- Gold~GolGirl®
grazie a tutte per le vostre risposte