Ho 32 anni e da tre anni ho scoperto di avere dei fibromi uterini (come la mia mamma d'altronde).
Al primo se n'è aggiunto un altro e poi entrambi sono cresciuti....ora il più piccolo è di 2 cm circa e il più grande di 3...proprio quest'ultimo pare sia in una pessima posizione, tende a sporgere nella cavità uterina e potrebbe essere causa di mancato attecchimento dell'ovulo, aborto o parto prematuro...

La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per prevenirne la crescita (prima la Yaz e poi Estinette) ma finora non hanno avuto l'effetto sperato, anzi mi hanno dato continui e abbondantissimi spotting, tanto che ora, dopo due mesi di sospensione in cui dovremo valutare che non siano i fibromi a sanguinare, riprenderò con la pillola Ginedin.
In prospettiva comunque, sarebbe opportuno rimuoverlo prima di tentare una gravidanza, per evitare complicanze.... e questo mi preoccupa un po'...
Qualcuna di voi vive una situazione simile?Prende la pillola per i fibromi?O li ha asportati?Datemi informazioni per favore....mi sento sola e un po' scoraggiata....
La ginecologa infine voleva sapere quando penso di avere un bambino, anche per programmare l'eventuale asportazione dei fibromi (che, mi ha spiegato, va fatta almeno un anno prima del concepimento e va preceduta da un ciclo di iniezioni che mandano momentaneamente in menopausa allo scopo di ridurre i fibromi ed evitare emorragie intra-operatorie)...ma io non posso ancora pensare ad un bambino....purtroppo sto ancora terminando la specializzazione...non guadagno....ho concluso una storia decennale e ho da sei mesi un'altra storia ma con un ragazzo più giovane di me (che quindi deve ancora sistemarsi e che non so quando si sentirà pronto ad un passo del genere, anche se stiamo davvero molto bene insieme)....
Insomma amiche, un disastro...

Aspetto i vostri commenti!!!!Un bacio a tutte!