GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asportazione fibromi

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
CUCCIOLOTTA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Asportazione fibromi

Messaggio da CUCCIOLOTTA79 » 12 gen 2012, 16:11

Ciao a tutte! :sorrisoo
Ho 32 anni e da tre anni ho scoperto di avere dei fibromi uterini (come la mia mamma d'altronde).
Al primo se n'è aggiunto un altro e poi entrambi sono cresciuti....ora il più piccolo è di 2 cm circa e il più grande di 3...proprio quest'ultimo pare sia in una pessima posizione, tende a sporgere nella cavità uterina e potrebbe essere causa di mancato attecchimento dell'ovulo, aborto o parto prematuro... :buuu
La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per prevenirne la crescita (prima la Yaz e poi Estinette) ma finora non hanno avuto l'effetto sperato, anzi mi hanno dato continui e abbondantissimi spotting, tanto che ora, dopo due mesi di sospensione in cui dovremo valutare che non siano i fibromi a sanguinare, riprenderò con la pillola Ginedin.
In prospettiva comunque, sarebbe opportuno rimuoverlo prima di tentare una gravidanza, per evitare complicanze.... e questo mi preoccupa un po'...
Qualcuna di voi vive una situazione simile?Prende la pillola per i fibromi?O li ha asportati?Datemi informazioni per favore....mi sento sola e un po' scoraggiata....
La ginecologa infine voleva sapere quando penso di avere un bambino, anche per programmare l'eventuale asportazione dei fibromi (che, mi ha spiegato, va fatta almeno un anno prima del concepimento e va preceduta da un ciclo di iniezioni che mandano momentaneamente in menopausa allo scopo di ridurre i fibromi ed evitare emorragie intra-operatorie)...ma io non posso ancora pensare ad un bambino....purtroppo sto ancora terminando la specializzazione...non guadagno....ho concluso una storia decennale e ho da sei mesi un'altra storia ma con un ragazzo più giovane di me (che quindi deve ancora sistemarsi e che non so quando si sentirà pronto ad un passo del genere, anche se stiamo davvero molto bene insieme)....
Insomma amiche, un disastro... :buuu
Aspetto i vostri commenti!!!!Un bacio a tutte! :bacio

CUCCIOLOTTA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Asportazione fibromi

Messaggio da CUCCIOLOTTA79 » 12 gen 2012, 16:14

Errata corridge!!!La pillola che prenderò è la Ginoden!!!!! :risatina:

CUCCIOLOTTA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLOTTA79 » 12 gen 2012, 16:16

Vabbè, oggi sono fuori fase.....errata corrige volevo dire.... :risatina:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 gen 2012, 16:37

Ciao io ho l'utero fibromatoso e di fibromi di grosse dimensioni ne ho diversi.
In accordo con il gine e ho scelto di non fare nessuna cura (la pillola mi aggrava l'emicrania) ma di monitorarli periodicamente con l'ecografia. Ne ho tolto solo uno da poco durante un'isteroscopia operativa fatta per altri motivi.
Ho scoperto la loro presenza durante la gravidanza (era un po' che non facevo controlli) ed ho vissuto una brutta gravidanza.
Se cerchi un bimbo toglili prima, è meglio, però se hai l'utero fibromatoso è probabile che in gravidanza ne scoprirai di nuovi. E stai serena, non è un problema né grave né raro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 12 gen 2012, 18:48

ciao
anche io ho un fibroma uterino che mi ha dato molti problemi alla prima gravidanza!
(x la seconda si era calcificato, x cui non è cresciuto minimamente e non mi ha dato problemi)
ti consiglio anch'io di toglierli (lo ha fatto una mia parente dopo il parto prematuro dovuto proprio ai fibromi, ed è un'operazione di routine; come dice R2D2 non è una cosa nè rara nè grave), le dimensioni dei tuoi fibromi non sono esagerate (questa mia parente ne aveva due di 11 e 13 cm), e poi... il futuro non si può predire :sorrisoo
in bocca al lupo x tutto! :incrocini
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Federica82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica82 » 12 gen 2012, 19:05

presente....
io avevo un gran bel fibroma :unghiette 12cm....il mio vecchio gine super mega iper obbiettore di coscienza non mi aveva detto un gran che :argh :pistole :martello ...poi presa da mille dubbi ho cambiato gine che ovviamente me lo ha fatto togliere in 3 secondi.... il dott che mi ha operato i laparoscopia, quindi ho un taglio tipo quello del cesareo, mi ha detto che avevo l'utero delle dimensione di una gravida al terzo mese...cmq intervento andato alla grande...
dott: Signora mi raccomando almeno un anno prima di una gravidanza
io: si si non si preoccupi....

6 mesi dopo ero incinta... :fischia ed è andato tutto benissimo (per fortuna) parto compreso....

quindi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini tutti per te

a ps io quando avevo il fibroma stavo malissimo e avevo delle emorragie pazzesche
e pss se ne e già formato uno nuovo ma piccolino per ora
2/03/11 G. il Principe ranocchio! Marzolina '11

Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 gen 2012, 11:17

:urka :urka ma davvero dopo che si tolgono i fibromi si deve aspettare così tanto per una gravidanza ??
io non lo sapevo !!!
ho tolto 2 fibromi a metà ottobre e la settimana prossima ho la IMSI !!! che ovviamento spero vada benissimo e "produca" una gravidanza !!!
quindi a distanza di 3 mesi !!! :che_dici :domanda
entrambi i gine (sia quello che mi ha operato e tolto i fibromi, sia questo della PMA sapevano e nessuno dei due mi ha mai detto che avrei dovuto aspettare !!!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 gen 2012, 12:11

cippi dipende da diversi fattori, dalle dimensioni dei fibromi, dal numero, dalla loro posizione e dal tipo. Ogni caso è a sé.

dasty
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dasty » 20 gen 2012, 12:13

Io sono alla 8+0 e convivo con un polipo di cm 8 alla cervice uterina, la gine mi ha detto di aspettare il 4 mese di gravidanza :incrocini e poi si puo togliere con una leggera torsione in day hospital e senza anestesia, speriamo bene.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 gen 2012, 12:58

in bocca al lupo dasty :incrocini :incrocini

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 20 gen 2012, 14:42

:incrocini ciao :sorrisoo
io ho tolto 2 fibromi a 32 anni: 1 di 2 cm intramurale e uno esterno di quasi 4 cm; ho fatto una miomectromia laparoscopica e mi hanno detto di riprendere i rapporti mirati x cercare una gravidanza dopo 6 mesi dall'intervento...dopo 18 mesi sono rimasta incinta naturalmente :fischia
anche a me hanno consigliato di non affrontare una gravidanza con dei fibromi, nonostante i miei non fossero molto grandi, ma il fibroma peduncolato esterno si sarebbe potuto torcere in qualunque momento anche in gravidanza ...dandomi filo da torcere!!!!
il mio consiglio è andare da un gine esperto in chirurgia laparoscopia: è un intevento che, se fatto da persone esperte, è di routine...tu di dove sei?
ti consiglio di toglierli subito così quando deciderete di avere figli, anche tra qualche anno, non avrai fibromi a contrastarti :incrocini
:sorrisoo
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

michiandreg80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da michiandreg80 » 15 lug 2012, 22:10

Ciao a tutte
giovedi scorso ho avuto la felice .... sorpresa ....ho scoperto di avere un fibroma nella parte esterna e retro dell'utero di 7 cm e uno interno a metà di circa 5 e che l'utero è raddoppiato di voloume,mi hanno detto che mi dovranno operare e dovranno farmi taglio cesareo per poter sistemare tutto....e che ci vorrà + di un mese per la convaescenza e almeno 3 mesi prima di cercare bambini....qualcuna di voi ha già effettuato intervento , io sono veramente in ansia x' a quanto pare quello nella parte retro è ben attaccato al mio caro utero....chi ha già fatto intervento ha avuto problemi poi a restare incinta???E' stato molto doloroso il post operatorio ed è cosi lenta e faticosa la ripresa dall'intervento??? :buuu :buuu :domanda :domanda

mimma0605
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mimma0605 » 13 ago 2012, 9:41

Ciao cucciolotta,
io ha avuto un fibroma intramurale sottoserioso che fino a quando prendevo la pillola era sotto controllo (prendevo il ginoden) una volta smesso ... è raddoppiato, a errivato a 7,5 cm ed essendo esterno quando ero distesa e mi toccavo la pancia si sentiva. In piu' avevo un polipetto e la ghiandola del bartolini infiammata.
Con l'operazione ho tolto tutti e tre e devo dire che alla fine quella che mi ha dato più fastidio è stata la ghiandola del bartolini.
L'operazione mi è stata fatta in laporoscopia quindi 3 buchetti minuscoli.
L'operazione l'ho fatta a 33 anni e a 35 ho avuto la mia Elettra, senza nessun problema.
La gravidanza non è stata cercata subito ma anche a me la gine aveva detto di aspettare almeno 1 anno.
Io l'ho tolto perche stava avendo delle dimensioni troppo grandi e stava crescendo troppo in fretta ma è andato tutto ok.
io ti consiglio di toglierli, anche perchè come nel mio caso, una possbile gravidanza poteva creare problemi. Poi dipende da come sono e dove sono.
un abbraccio.
Babbo l'hai vista ? com'è bellina ? ... bellina Mery ? tu hai fatto un capolavoro !!!
cit. Nonno Roberto

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”