GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aspirinetta e allattamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
KLO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Aspirinetta e allattamento

Messaggio da KLO » 11 feb 2008, 17:43

Ho un dubbio che mi attanaglia.... vorrei chiedere al mio ginecologo ma ho l'appuntamento il 4 Marzo.... quindi intanto chiedo a voi che sicuramente saprete rispondermi:

Manca poco più di un mese al parto e fin da inizio gravidanza sto prendendo l'aspirinetta che a detta del mio ginecologo non dovrò smettere di prendere prima del parto ma anzi continuare a prenderla fino addirittura fino alla fine del puerperio (40 gg dopo il parto).

ma ora mi sorge un dubbio.... prendendo l'aspirinetta, posso comunque allattare il mio bimbo o ci sono controindicazioni ????

Qualcuna di voi allatta pur prendendola ancora??

:domanda

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Aspirinetta e allattamento

Messaggio da paola65 » 12 feb 2008, 10:58

Se non sbaglio l'aspirinetta e' lo stesso principio attivo dell'aspirina (acido acetilsalicilico), ma in dosi minori (100mg).
Ecco quello che dice il libro "medications and mothers' milk" del dott. T. W. Hale, un volume in cui raccoglie i dati disponibili sui medicinali in allattamento:

Solo piccolissime quantita' sono esecrete nel latte materno. Sono stati riportati pochi effetti dannosi. (.........) Dosi estremamente alte nelle madri potrebbero potenzialmente produrre leggere emorragie nei bambini. Dato che l'aspirina e' implicata nella Sindrome di Reye nelle malattie virali, e' la scelta minore per l'uso come analgesico per le madri allattanti. Tuttavia, nei pazienti con febbri reumatiche, e' ancora l'antiinfiammatorio per elezione e in questo caso deve essere fatta una valutazione rischi-benefici. Come scelta migliore vedere ibuprofene o acetaminofene.

Categoria di rischio= moderatamente sicuro

========
Se vuoi ti mando a casa la fotocopia della pagina, per valutare insieme al medico.
Paola, Consulente LLL

KLO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Aspirinetta e allattamento

Messaggio da KLO » 12 feb 2008, 13:36

Grazie Paola!!!

La tua ricerca mi ha chiarito tutti i dubbi !!!!!!
In pratica il rischio per il bimbo é minimo e SOLO se presa in alti dosi!!

:ok :ok :ok

:bacio :bacio

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”