GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASPETTANDO I RISULTATI VILLO... QUALCUNO HA ESPERIENZE DI ABORTO SELETTIVO?
- mammadichristian
- Active~GolGirl®
ASPETTANDO I RISULTATI VILLO... QUALCUNO HA ESPERIENZE DI ABORTO SELETTIVO?
Ciao,
riassumo brevemente.
Sono alla 12+6, tre giorni fa ho fatto la villo. E' una gravidanza gemellare.
Già dalla eco alla 9 si è rilevato un sospetto edema nucale, confermato come igroma cistico alla 12+3, prima della villo il ginecologo mi ha fatto una eco molto molto accurata. La TN del gemello di sx è di 6 mm. Quindi molto allarmante... l'unica cosa che mi hanno detto è che se fosse un'anomalia cromosomica sarebbe comunque molto grave, ma che potrebbe non esserlo...
Altro non mi hanno detto.. non so cosa pensare.. ho bisogno di risposte alle mille domande che mi corrono nel cervello.
La domanda che più mi attanaglia è: nel caso fosse riscontrata un'anomalia cromosomica, si interverrà con un aborto selettivo.. che più o meno o capito come funziona. E dopo? devo stare a letto? in quanto tempo si riassorbe? l'altro avrà conseguenze? che probabilità ho che almeno uno vada bene? e.. se non fosse riscontrata anomalia alla villo.. non potrò usufruire della 194 fino a che non ho una diagnosi? e se la diagnosi arrivasse solo con le ecografie più avanti.. troppo più avanti?
uffaaaaaaa
se qualcuna avesse avuto questa esperienza terrificante o simile, sarei molto grata di potermi confrontare!
grazie
cri
riassumo brevemente.
Già dalla eco alla 9 si è rilevato un sospetto edema nucale, confermato come igroma cistico alla 12+3, prima della villo il ginecologo mi ha fatto una eco molto molto accurata. La TN del gemello di sx è di 6 mm. Quindi molto allarmante... l'unica cosa che mi hanno detto è che se fosse un'anomalia cromosomica sarebbe comunque molto grave, ma che potrebbe non esserlo...
Altro non mi hanno detto.. non so cosa pensare.. ho bisogno di risposte alle mille domande che mi corrono nel cervello.
La domanda che più mi attanaglia è: nel caso fosse riscontrata un'anomalia cromosomica, si interverrà con un aborto selettivo.. che più o meno o capito come funziona. E dopo? devo stare a letto? in quanto tempo si riassorbe? l'altro avrà conseguenze? che probabilità ho che almeno uno vada bene? e.. se non fosse riscontrata anomalia alla villo.. non potrò usufruire della 194 fino a che non ho una diagnosi? e se la diagnosi arrivasse solo con le ecografie più avanti.. troppo più avanti?
uffaaaaaaa
se qualcuna avesse avuto questa esperienza terrificante o simile, sarei molto grata di potermi confrontare!
grazie
cri
S. Rita abbracciaci forte Christian 2006 A te che hai reso la mia vita bella da morire. 2011 una va e uno viene! We are waiting for you!
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
Re: ASPETTANDO I RISULTATI VILLO... QUALCUNO HA ESPERIENZE DI ABORTO SELETTIVO?
innazitutto millemila
Non ho esperienza di una gravidanza gemellare ma di una TN di 6.5mm purtroppo sì. Era dovuta ad una grave trisomia.
Nel mio caso, mi hanno fatto una amnio precoce, che poi è diventata una villo, alla 14esima settimana. I primi esiti, dopo 15gg circa, evidenziavano già il problema ma si temeva anche un mosaicismo.
La sentenza definitiva è arrivata poco prima della 17esima settimana.
Spero per te che sia un falso allarme, ancora

Non ho esperienza di una gravidanza gemellare ma di una TN di 6.5mm purtroppo sì. Era dovuta ad una grave trisomia.
Nel mio caso, mi hanno fatto una amnio precoce, che poi è diventata una villo, alla 14esima settimana. I primi esiti, dopo 15gg circa, evidenziavano già il problema ma si temeva anche un mosaicismo.
La sentenza definitiva è arrivata poco prima della 17esima settimana.
Spero per te che sia un falso allarme, ancora

Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Io conosco un caso di falso positivo in questo ambito.... per cui adesso stai tranquilla ed aspetta il risultato della villo, poi vedrete cosa fare.

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- lunablu02
- New~GolGirl®
ciao, io ho avuto un aborto terapeutico
non so dirti niente in merito alle gravidanze gemellari, ma ti racconto la mia esperienza. A fine 2009. a 11 settimane ho fatto la traslucenza nucale, e' risultata positiva. Il mio piccolo aveva un igroma cistico di 6.2. Il ginecologo mi ha fissato la villocentesi d'urgenza 3 giorni dopo, e mi ha tranquillizzata dicendomi che ci sono molti casi di falso positivo. Subito dopo la villo mi hanno fatto l'ecografia di controllo e hanno visto che probabilmente c'erano delle alterazioni agli arti. Dopo 3 giorni mi telefonano, dicendomi che il mio piccolo aveva una trisomia incompatibile con la vita: la trisomia 18. Probabilmente non sarei arrivata a fine gravidanza. Dopo un giorno ero ricoverata e ho avuto l'interruzione volontaria di gravidanza, anche se in questi casi c'e' ben poco di "volontario"... era l'unica via percorribile. In ospedale sono stati tutti gentilissimi, ho fatto 10 giorni di riposo. Mi sono subito rimessa fisicamente, spicologicamente e' un po' piu' lunga. Oggi sono in 35 settimane, aspetto un bimbo e sono felicissima. Tu stai tranquilla, e' molto probabile che si tratti di un falso positivo... il mio ginecologo mi ha detto che ce ne sono tanti! tanti auguri
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Mammadichristian cerca di stare tranquilla... ormai la villo l'hai fatta... bisogna per forza aspettare gli esiti e fasciarci la testa solo se si dovesse rompere... non fa bene nè a te nè ai bimbi fare andare troppo avanti il cervello in questo caso...ci sono buone probabilità che sia un falso allarme, e ci sono anche diverse strategie da attuare in caso di esito negativo della villo... ora non devi pensare al peggio... cerca davvero di distrarti (anche se so per esperienza che è impossibile)... ma ormai è davvero questione di poco per avere le risposte....ti lascio mille 

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- lori80
- Original~GolGirl®
ah eccoti qui.
ora ho capito meglio. comunque non so assolutamente aiutarti.
ti mando anche qui tanta speranza che possa andare tutto bene
ora ho capito meglio. comunque non so assolutamente aiutarti.
ti mando anche qui tanta speranza che possa andare tutto bene

un cavaliere, una principessa e due fatine....
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non so dirti nulla sull'aborto selettivo, se non che esiste un certo rischio di perdere anche il feto sano, ma questo già lo sai, ma non certo così elevato da vedere tutto nero!! Però con una TN così alta se la villo andasse bene ti consiglio di effettuare anche un ecocardiogramma fetale accurato...
Ti lascio una montagna di

Ti lascio una montagna di

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- fagiolino
- Master~GolGirl®
mammadicristian ciao
mi dispiace per quello che stai passando 

Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
- verilla
- Basic~GolGirl®
Ciao, ti racconto la mia esperienza.
Anche la mia prima gravidanza era gemellare, ma come vedi dalla firma ho avuto solo una bambina nel 2007.
Alla TN Alice era perfetta, mentre l'altro gemelli risultava molto indietro come sviluppo. Ho fatto l'amnio e dopo 15 giorni ho saputo che il gemello che non cresceva aveva una malformazione cromosomica, era triploide XXY.
Incompatibile con la vita.
A quel punto mi hanno elencato le mie 2 possibilità.
Aborto selettivo oppure aspettare che il suo cuoricino smettesse da solo di battere.
La dott. (di cui mi fido ciecamente) mi consigliò l'attesa perché il gemello non cresceva molto e secondo lei i rischi erano minori.
Così ho fatto, facendo 1 eco a settimana fino alla 30 settimana ( il suo sviluppo fisico era però come un feto di 14 settimane), quando il cuoricino ha smesso di battere
. Da quel giorno ho iniziato a fare punture di eparina tutti i giorni, fino a quando a 37+5 mi hanno indotto il parto ed è nata Alice. Quando ho espulso la placenta è uscito anche tutto il resto.
Non è stato facile, ma avere Alice a cui pensare, ha sicuramente reso tutto più sopportabile.
Non pensare al peggio, cerca di stare serena, quando saprai i risultati, se non saranno buoni, allora penserai a quello che vorrai fare.
Anche la mia prima gravidanza era gemellare, ma come vedi dalla firma ho avuto solo una bambina nel 2007.
Alla TN Alice era perfetta, mentre l'altro gemelli risultava molto indietro come sviluppo. Ho fatto l'amnio e dopo 15 giorni ho saputo che il gemello che non cresceva aveva una malformazione cromosomica, era triploide XXY.
Incompatibile con la vita.
A quel punto mi hanno elencato le mie 2 possibilità.
Aborto selettivo oppure aspettare che il suo cuoricino smettesse da solo di battere.
La dott. (di cui mi fido ciecamente) mi consigliò l'attesa perché il gemello non cresceva molto e secondo lei i rischi erano minori.
Così ho fatto, facendo 1 eco a settimana fino alla 30 settimana ( il suo sviluppo fisico era però come un feto di 14 settimane), quando il cuoricino ha smesso di battere

Non è stato facile, ma avere Alice a cui pensare, ha sicuramente reso tutto più sopportabile.
Non pensare al peggio, cerca di stare serena, quando saprai i risultati, se non saranno buoni, allora penserai a quello che vorrai fare.

Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.
- mammadichristian
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte
Verilla.. ti va di raccontarmi che cosa vuol dire fare punture di eparina? Sei stata bloccata a letto immobile dal momento in cui il cuoricino si è fermato? Il rischio era che l'utero si aprisse? E se avessi scelto di fare l'aborto selettivo, saresti stata bloccata nel letto per tutto il periodo?
Scusate.. queste domande sono frutto di una totale confusione, e del bisogno di potermi organizzare con anticipo.. visto che ho un altro pupo di 4 anni e i genitori a 400 km...
Grazie mille
come sempre siete tutte molto carine

Verilla.. ti va di raccontarmi che cosa vuol dire fare punture di eparina? Sei stata bloccata a letto immobile dal momento in cui il cuoricino si è fermato? Il rischio era che l'utero si aprisse? E se avessi scelto di fare l'aborto selettivo, saresti stata bloccata nel letto per tutto il periodo?
Scusate.. queste domande sono frutto di una totale confusione, e del bisogno di potermi organizzare con anticipo.. visto che ho un altro pupo di 4 anni e i genitori a 400 km...
Grazie mille
come sempre siete tutte molto carine

S. Rita abbracciaci forte Christian 2006 A te che hai reso la mia vita bella da morire. 2011 una va e uno viene! We are waiting for you!
- verilla
- Basic~GolGirl®
Mammadichristian, le punture non sono nulla di che, le fai nella pancia o sulla coscia, con l'aghetto piccolo. Io me le facevo da sola.
La mia gravidanza è stata assolutamente normale a livello fisico, ho lavorato fino a 2 sett prima di partorire e sono sempre stata bene. Ma il gemellino è sempre rimasto piccolo, non è mai cresciuto, e io ero monitorata ogni settimana proprio per tenere il cuore e la crescita sotto contrllo.
Io credo che ogni caso sia a sè, capisco la tua preoccupazione, ma fino a quando non avrai certezze, e spero che vada tutto bene, non puoi decidere niente.
Capisco anche che pensare a queste cose tecniche e pratiche distoglie la mente dai pensieri tristi.

La mia gravidanza è stata assolutamente normale a livello fisico, ho lavorato fino a 2 sett prima di partorire e sono sempre stata bene. Ma il gemellino è sempre rimasto piccolo, non è mai cresciuto, e io ero monitorata ogni settimana proprio per tenere il cuore e la crescita sotto contrllo.
Io credo che ogni caso sia a sè, capisco la tua preoccupazione, ma fino a quando non avrai certezze, e spero che vada tutto bene, non puoi decidere niente.
Capisco anche che pensare a queste cose tecniche e pratiche distoglie la mente dai pensieri tristi.

- mammadichristian
- Active~GolGirl®
grazie.. mi sento capita... e non è cosa da poco!

- manu3la
- Basic~GolGirl®
Mammadichristian...ti faccio tanti
perchè tutto possa andare per il meglio!!!

Christian nato venerdì 30/12/2005
Katia nata domenica 26/06/2011
Katia nata domenica 26/06/2011
- verilla
- Basic~GolGirl®

- Paola67
- Master~GolGirl®
mammadichristian ha scritto:Ciao,
riassumo brevemente.
uffaaaaaaa
grazie
cri
fondamentale è sapere se trattasi di gravidanza moncoriale o bicoriale
perchè se fosse monocoriale ed uno solo dei gemelili avesse la plica aumentata potrebbe trattarsi di una TTT (trassfusione feto fetale che richiederebbe per la sopravvivenza di un feto la soprressione dell'altro purtroppo).
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Paola67
- Master~GolGirl®
per l'aborto selettivo fanno una iniezione intracardiaca ed alla settimana in cui tu ti trovi anche se trattasi di una 'manovra' di tutto rispetto solitamente non ha conseguenze
quindi almeno da questo punto di vista cerca di rasserenarti
quindi almeno da questo punto di vista cerca di rasserenarti
- mammadichristian
- Active~GolGirl®
Grazie Paola,
è bicoriale biamniotica..
Grazie per le info.
ciao
è bicoriale biamniotica..
Grazie per le info.
ciao
- Paola67
- Master~GolGirl®
meglio così 

- blu701
- Expert~GolGirl®

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- mammadichristian
- Active~GolGirl®
ciao e grazie a tutte!!!
ci sono.. più o meno...
a presto
ci sono.. più o meno...
a presto