GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA E BRONCOSPASMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ASMA E BRONCOSPASMO

Messaggio da 05maggio » 8 mag 2012, 17:42

Buon giorno....
noi siamo stati bene fino ad oggi....stamattina si e svegliato con tanto di raffreddore.....questa volta non posso permettere che peggiori, settimana prossima abbiamo l'operazione, già rimandata 7 mesi fa :che_dici e non posso rischiare di nuovo.... :incrocini
Ho iniziato con aereosol di acqua di srimione, lavaggi nasali, argento proteinato e crema balsamica per liberare il naso...avete altri suggerimenti..ho paura di fargli la doccia...magari prende freddo.... :incrocini
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 8 mag 2012, 17:58

ciao 05

Che operazione ha?!? :domanda
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 8 mag 2012, 18:13

Deda ha scritto:ciao 05

Che operazione ha?!? :domanda

Ipospadia, in pratica e nato con il buchino per far pipi sotto il pisellino..... :che_dici niente di grave tutto risolvibile, ma verra addormentato tutto e avrà il catetere per un paio di giorni.....ricovero circa una settimana...
l'operazione doveva essere fatta ad ottobre dell'anno scorso ma e stata rimandata per via di uo dei suoi soliti attacchi di asma... :argh
Cmq ho deciso che andrà all'asio ancora domani e poi l'ho terrò a casa fino al 16 giorno del ricovero.. :incrocini

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 8 mag 2012, 22:02

uh caspita!!!

si vero, può essere una cosa di routine... ma cmq ti capisco!

anche il solo fatto di aver dovuto rimendare di 7 mesi....

in bocca al lupo e dicci come va poi!

quindi mercoledì prossimo... :incrocini :incrocini :incrocini
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 9 mag 2012, 10:57

05maggio ha scritto:Buon giorno....
noi siamo stati bene fino ad oggi....stamattina si e svegliato con tanto di raffreddore.....questa volta non posso permettere che peggiori, settimana prossima abbiamo l'operazione, già rimandata 7 mesi fa :che_dici e non posso rischiare di nuovo.... :incrocini
Ho iniziato con aereosol di acqua di srimione, lavaggi nasali, argento proteinato e crema balsamica per liberare il naso...avete altri suggerimenti..ho paura di fargli la doccia...magari prende freddo.... :incrocini
Uffa! Questa non ci voleva... :nonegiusto
Io ne parlerei subito col pediatra e cercherei un "piano d'attacco" per non far degenerare la situazione. Io penso che da qui all'intervento il tempo per recuperare ce l'abbia, però senti quello che puoi fare.
E poi sì, a questo punto tienilo a casa ed evita contatti con altri bambini.
Facci sapere! :incrocini :incrocini :incrocini

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 mag 2012, 23:49

Bentrovate!

Ritorno a scrivere dopo un po' di tempo perchè ho portato Emma al controllo annuale per l'asma.
Riassumo brevemente: mia figlia ha 6 anni e mezzo e da più di quattro le hanno diagnosticato degli episodi di broncospasmo curati con Ventoline ed Aircort (quest'ultimo medicinale con lei è efficassimo); nei primi controlli è risultata allergica ai peli di gatto, ma l'ultimo test al riguardo era negativo; l'ultimo inverno sembrava essere passato nel migliore dei modi, ma a marzo ha avuto una crisi acuta importante curata con il Bentelan.
Oggi la visita è andata bene, ma la spirometria è migliorata molto dopo i puff di Ventolin. Vuol dire che comunque una sofferenza respiratoria c'è, probabilmente a causa di un polline presente nell'aria. La dottoressa ha consigliato la valutazione delle allergie non più cutanea, ma tramite esame del sangue, vietato qualsiasi animale domestico dotato di peli o piume e prescritto 2 puff al giorno di Aircort fino a Settembre.
Quest'ultima cosa mi lascia perplessa perchè in estate Emma è sempre migliorata e perchè mi preoccupano gli effetti collaterali del cortisone dato in maniera così prolungata. Domani sentirò che suggerisce il pediatra.
Voi a quest'ultimo proposito che mi dice? Esperienze? Grazie.

Goldencat, utilissimo il sito suggerito :ok

05maggio incrocini per l'operazione
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 mag 2012, 0:04

Ho visto che avete parlato del Grintuss: questo sciroppo funziona bene con la tosse grassa del secondo figlio, ma con la tosse asmatica di Emma i puff sono indispensabili.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 mag 2012, 0:07

Giulia80 ha scritto:Passo di corsissima solo per queste due chicche:

per vedere se è finito il Ventolin, il QVar o la Flixotide (tutte le pipette) bisogna fare uno spruzzo su uno specchietto. Se rimane una polvere binaca, allora è carico, se rimane solo la condensa no. Non bisogna fidarsi del fatto che spruzza perchè è solo aria compressa.
Utilissimo, grazie!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 mag 2012, 9:15

Buongiorno,
Francesco ha una bella bronchite, venuta a seguito di un gran raffreddore, con conseguente attacco d'asma. L'asma ci ha tenuti impegnati tutto il weekend ma che siamo riusciti a gestirlo senza Bentelan, proprio grazie ai consigli dell'ultima visita. Unico neo, adesso che ci hanno autorizzato ad un uso più spinto del Ventolin, il nano è letteralmente impazzito. Mamma mia come lo gestisce male il subutamolo!!! Comuqnue è anche sotto antibiotico, ma quando ci siamo arrivati il brutto era passato, e comuqnue lui continua i due puff al giorno di QVar, che comunque è cortisone.
Va ben, speriamo meglio nei prissimi giorni, ma qui continua a piovere e a far freddo, la primavera quando arriva??????????

Ottix, a me l'attacco che ha avuto, così forte e repentino, dopo tanti mesi di tregua, dà proprio l'idea di una bella reazione allergica. I test sul sangue dovrebebro essere più affidabili e molto più facili da fare. Noi con Francesco per ora abbiamo fatto così, anche se non è risultato niente (ma lui è un po' piccino). Magari Emma è banalmente allergica a un polline, questo già irrita i bronchi e la rende più "recettiva" a tutto il resto. Dai, falle fare i test, intanto :incrocini e vedrai che andrà bene!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 mag 2012, 9:23

Ah, per il cortisone: Francesco usa da quasi 6 mesi il QVar, che altro non è che cortisone. Si usa nella terapia di fondo per l'asma e si può usare per periodi molto molto lunghi. Il senso è che proprio perchè in puff, gli effetti collaterali dovrebbero non essere troppo pesanti, e comuqnue minori di quelli derivanti dal continuo ricorso al cortisone per bocca. Insomma, bisogna valutare bene la situazione.
Per noi è stato molto importante, perchè prima di introdurlo avevamo un attacco pesante ogni 10 giorni, che finiva la maggior parte delle volte in ospedale. Diciamo che nel nostro caso, l'ago della bilancia lo indicava come la soluzione con minor effetti collaterali.
Se te lo consigliano per Emma, dato questo ultimo attacco, potresti cominciare e vedere come va. Francesco non ha messo peso, ma ha sempre un po' di nervosismo addosso. Ma meglio quello del resto.
Di nuovo :incrocini
usa il cuore per pensare

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 10 mag 2012, 10:03

ottyx ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Passo di corsissima solo per queste due chicche:

per vedere se è finito il Ventolin, il QVar o la Flixotide (tutte le pipette) bisogna fare uno spruzzo su uno specchietto. Se rimane una polvere binaca, allora è carico, se rimane solo la condensa no. Non bisogna fidarsi del fatto che spruzza perchè è solo aria compressa.
Utilissimo, grazie!
Questo me lo segno...grazie mille... :ok

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 10 mag 2012, 10:06

Gabriele è stabile... :incrocini
Oggi da noi è una bella giornata e stasera ne approfitto perfargli una bella doccia calda... :incrocini
Domani piu tarti sentiro il pediatra.... :ok

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 10 mag 2012, 10:18

Unico neo, adesso che ci hanno autorizzato ad un uso più spinto del Ventolin, il nano è letteralmente impazzito
Anche a Valentino ha sempre fatto questo effetto. Ora che è più grandino un pò meno ma comunque è diverso quando gli faccio i puff....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 10 mag 2012, 10:22

ottyx,
mia figlia a poco più di 3 anni ha fatto il test su sangue ISAC. Non è stata una passeggiata, ma un piccolo prelievo di pochi secondi è meglio di tutta la serie dei prick test che dura diversi minuti :impiccata:

Lei non è risultata allergica a nulla, ma era anche molto piccola.
Non escludo di ripeterli a 4/ 4 anni e mezzo.

Per quanto riguarda il cortisone per via inalatoria, lei lo ha preso da ottobre a marzo e questo ci ha consentito di passare un inverno con la varie infezioni respiratorie privo di attacchi d'asma.
purtroppo quando l'abbiamo interrotto, in seguito ad un raffreddore le è venuto un attacco bruttino, curato con bentelan. La pediatra ci ha quindi detto di riprendere i puff di fluspiral (il nostro cortisonico). Comunque, non posso vedere dentro il corpo di mia figlia, ma da fuori, per quello che vedo io, gli effetti collaterali sono stati nulli.
Adesso vorrei di nuovo interromperlo, sono un po' spaventata, ma vorrei provare anche io ad utilizzare maggiormente il ventolin.

Giulia ma quando scrivi:
Unica cosa veramente mi ha fatto piacere è che l'assistente si è presa una mezz'ora per spiegarmi ancora meglio cosa fare, mi ha dato delle tabelle con le quantità di Ventolin da utilizzare nei vari casi, fino a 8 puff, 2 per volta distanziati di 5 minuti, ogni 3 ore.
Intendi che nel giro di un quarto d'ora posso farle gli 8 puff e poi dopo 3 ore da questi 8, fargliene altri 8 sempre in 15 minuti?

Comunque davvero immagino come Francesco si sia agitato :x: :x: :x:

05maggio, sono contenta che Gabriele sia stabile :ok , facci sapere che ti dice il pediatra!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 10 mag 2012, 10:27

Giulia ma quando scrivi:
Unica cosa veramente mi ha fatto piacere è che l'assistente si è presa una mezz'ora per spiegarmi ancora meglio cosa fare, mi ha dato delle tabelle con le quantità di Ventolin da utilizzare nei vari casi, fino a 8 puff, 2 per volta distanziati di 5 minuti, ogni 3 ore.
Intendi che nel giro di un quarto d'ora posso farle gli 8 puff e poi dopo 3 ore da questi 8, fargliene altri 8 sempre in 15 minuti?

E' quello che ci ha detto anche il nostro allergologo. Non proprio con le stesse dosi (ma hanno anche due età diverse) però lui disse che in caso di crisi iniziare con broncovaleas, noi facciamo 3 puff alla volta e ripetere ogni mezz'ora questi tre. Se vediamo che non fa niente fare 3 ogni quarto d'ora. Se non fa proprio niente e anzi, vediamo che peggiora, allora bentelan.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 mag 2012, 13:00

magnolia77 ha scritto: Giulia ma quando scrivi:

Intendo proprio quello.
Se la crisi è acuta, 2 puff, 5 minuti, 2 puff, 5 minuti, 2 puff; e 3 ore dopo il primo puff ripetere; se nel giro di 24 ore non funziona, chiamare.
Comunque valutando noi cosa fare, questo è il massimo, si può anche fare 2x2 ogni 3 ore invece che 2X2X2. A noi valutare la cosa.

Il risultato è il nano impazzito. Ho chiamato e mi hanno detto di non preoccuparmi che è normale. Oggi siamo già scesi a 1 puff ogni 12 ore, prima del puff di cortisone, così i bronchi sono belli aperti e il cortisone ha via libera. Ma ci vorrà anche qualche giorno prima di poterlo sospendere. :argh
usa il cuore per pensare

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 10 mag 2012, 13:38

Giulia80 ha scritto: Il risultato è il nano impazzito.
Mamma mia, povero lui e poveri voi!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 mag 2012, 15:10

Giulia80, mi dispiace :coccola un bacio al cucciolo :bacio

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 mag 2012, 15:47

Il Ventolin è un vasodilatatore. Di fatto quando si usa va - letteralmente - più sangue alla testa, per questo i bambini sono tanto agitati.

Grazie per aver riportato le varie esperienza con i cortisonici per via inalatoria. Mi avete rassicurata :bacio

Per quanto riguarda il prelievo di Emma, lei ormai è grandina e non credo farà storie. In quanto tempo si hanno i risultati?

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 10 mag 2012, 16:23

E arrivata anche la tosse secca secca...non so che are il pediatra oggi non c'e al momento respira bene ma volevo fargli un aereosol di bronco..... :buuu :buuu :buuu non so che fare.....sono nel pallone.... :buuu
Stamattina quando l'ho chiamato non ho chiesto niente in caso gli arrivasse la tosse...non ha neppure dormito.... :buuu

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”