GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASMA E BRONCOSPASMO
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Re: ASMA
cry76,
Sei stata chiarissima, grazie!
A questo punto mi sa che mi informo e chiederò pure alla pediatra se mi fa le impegnative.
Immagino partiranno un bel po' di soldini, ma in questo caso mi sembrano davvero ben spesi!
A questo punto mi sa che mi informo e chiederò pure alla pediatra se mi fa le impegnative.
Immagino partiranno un bel po' di soldini, ma in questo caso mi sembrano davvero ben spesi!
- sun
- Master~GolGirl®
pally ha scritto:con noi il singulair non ha fatto niente di niente se non agitarlo
purtroppo anche a noi niente benefici...dopo un anno e mezzo (solo mesi invernali) il pediatra ha deciso di sospenderlo perchè comuqnue il broncospasmo gli viene ogni 2 settimane (o meno)...dice che ci sono casi in cui non funziona...
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Io col distanziatore mi trovo bene, a casa l'aereosol non ce lo abbiamo proprio! La mia pediatra non lo consiglia, io non l'ho mai fatto neanche da piccola, ma mi ricordo che quando andavo a casa di una mia amichetta che lo faceva mi venivano i conati di vomito per l'odore. Immagino che le cose siano cambiate, ma ecco, il distanziatore mi è sembrato davvero una buona idea.nanda ha scritto:boh, dpende dai bambini alla bimba della mia amica il singulair non da nessun effetto collaterale, mentre l'aeresol con qualsiasi cosa dentro le dava agitazione e tachicardia.
ma voi come vi trovate col distanziatore? all'ultima visita al gaslini me lo volevano far usare, ma io ho preferito continuare con l'aereosol visto che francesca lo fa senza nessunissimo problema, ho sbagliato?
Secondo me ha il grande vantaggio di poter essere portato ovunque e comodamente e in poco tempo si fa la terapia che per i bambini è un bel vantaggio.
Però se tua figlia si trova bene con l'aereosol penso non ci siano problemi.
La loro tranquillità nell'affrontare una cura è fondamentale.
- sun
- Master~GolGirl®
noi distanziatore per Ventolin: il pupo non lo sopporta...nanda ha scritto: ma voi come vi trovate col distanziatore? all'ultima visita al gaslini me lo volevano far usare, ma io ho preferito continuare con l'aereosol visto che francesca lo fa senza nessunissimo problema, ho sbagliato?
Facciamo aerosol con broncovaleas, lui se lo tiene da solo...3 volte al giorno!
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
E che tipo di cura fate? Sull'acuto o avete adottato un altro tipo di profilassi?sun ha scritto:pally ha scritto:con noi il singulair non ha fatto niente di niente se non agitarlo
purtroppo anche a noi niente benefici...dopo un anno e mezzo (solo mesi invernali) il pediatra ha deciso di sospenderlo perchè comuqnue il broncospasmo gli viene ogni 2 settimane (o meno)...dice che ci sono casi in cui non funziona...
- cry76
- New~GolGirl®
Il dottore che visita a Bergamo (che è il direttore sanitario dell'istituto, ma non so se qui sul forum posso scrivere il suo nome) è una persona onestissima e anche a pagamento il costo non è eccessivo. Se vai con l'asl gli unici costi che devi affrontare sono quelli per il vitto e alloggio per te, tuo marito e gli altri fratellini se ci sono. Perchè per visite, esami e il ricovero del bambino non paghi niente (se l'asl dà il benestare!!). Tra l'altro in questo istituto fanno anche l'ISAC, un esame del sangue col quale si posson trovare tutte le allergie possibili (questo però a pagamento, ma in tutta Italia ci son solo tre istituti che lo fanno).magnolia77 ha scritto:cry76,
E poi, come dici tu, per la salute dei propri figli.. questo ed altro

Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)
- nanda
- Original~GolGirl®
si anche a me hanno detto che distanziatore e aereosol hanno la stessa efficacia, mi sembrava uno spreco comprarlo dopo che ho dotato le case delle nonne di aereosol e medicine varie. Francesca se lo fa da sola e alla fine si diverte pure perchè quando ha finito le metto un po' di fisiologia e lei gioca a fare fumo
Ora che fra ha di nuovo tosse secca le faccio aereosl 2 v al giorno con 5 gg di broncovaleas e messa fiala di budexan.

Ora che fra ha di nuovo tosse secca le faccio aereosl 2 v al giorno con 5 gg di broncovaleas e messa fiala di budexan.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
-
- Master~GolGirl®
allora noi in profilassi abbiamo provato il montegen/singulair sia puff di flixotide ma non abbiamo avuto miglioramenti di nessun tipo.
Da questa primavera fa la mattina due puff di seretide e le cose sono migliorate,ma per potergli dare il seredite ha dovuto fare tutta una serie di esami perchè è un farmaco forte che di solito ai bambini nn si da.
noi usiamo a casa l'aerosol con broncovaleas e atem sia il ventolin.leo si fa l'aerosol da solo guardandosi i cartoni tranquillamente.
Da questa primavera fa la mattina due puff di seretide e le cose sono migliorate,ma per potergli dare il seredite ha dovuto fare tutta una serie di esami perchè è un farmaco forte che di solito ai bambini nn si da.
noi usiamo a casa l'aerosol con broncovaleas e atem sia il ventolin.leo si fa l'aerosol da solo guardandosi i cartoni tranquillamente.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
L'ISAC l'ha fatto anche mia figlia insieme ad altri accertamenti in Day Hospital. Per fortuna sono tutti andati bene ed è questo che ci fa sperare che con la crescita i problemi dovrebbero diminuire.cry76 ha scritto:Il dottore che visita a Bergamo (che è il direttore sanitario dell'istituto, ma non so se qui sul forum posso scrivere il suo nome) è una persona onestissima e anche a pagamento il costo non è eccessivo. Se vai con l'asl gli unici costi che devi affrontare sono quelli per il vitto e alloggio per te, tuo marito e gli altri fratellini se ci sono. Perchè per visite, esami e il ricovero del bambino non paghi niente (se l'asl dà il benestare!!). Tra l'altro in questo istituto fanno anche l'ISAC, un esame del sangue col quale si posson trovare tutte le allergie possibili (questo però a pagamento, ma in tutta Italia ci son solo tre istituti che lo fanno).magnolia77 ha scritto:cry76,
E poi, come dici tu, per la salute dei propri figli.. questo ed altro![]()
Certo per noi sarebbe un po' impegnativo andare a Bergamo solo per la visita...
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Io la prima caramellina di Sigulair gliel'ho data ieri sera...ha dormito tutta notte...pally ha scritto:la bustina va presa la sera dopo cena bè diventava isterico e ingestibile
Ma voi cosa provocava? pianti, non dormiva ?
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Gabriele inizia a stare un po meglio, non ha più febbre da ieri mattina,
domani termino con il bentelan e diminuisco l'aeresol tre al giorno fino a domenica.
Per il puff e la caramellina di Sigulari dovro andare avanti per tre mesi...
Ma voi che avete esperienza, oltre all'agitazione cosa posso provocare l'assunzione di questi farmaci?, cosi lo tengo ben bene sotto controllo anche perchè stiamo parlando sempre di cortisone...
Ma avete mai sostituito i puff con l'aeresol??
....cmq se tra 15/20 giorni ha di nuovo un attacco chiamo subito il pediatra...da come ho capito delle volte non funziona
Ma ho letto che parlate di trattamento di profilassi o acuto...cosa vuol dire??
Non sapevo di quest'istituto, ma come si chiama il sito??
Ma io ho sempre sentito che per l'asma è meglio il mare....
Scusate se vi tartasso ma per me è tutto nuovo, non pensavo di dover arrivare fino a sto punto, anche perche mi sono informata da molte mamme del mio paese che hanno bimbi che soffrono di asma, ma nessuno usa i puff

Per il puff e la caramellina di Sigulari dovro andare avanti per tre mesi...

Ma voi che avete esperienza, oltre all'agitazione cosa posso provocare l'assunzione di questi farmaci?, cosi lo tengo ben bene sotto controllo anche perchè stiamo parlando sempre di cortisone...
Ma avete mai sostituito i puff con l'aeresol??
....cmq se tra 15/20 giorni ha di nuovo un attacco chiamo subito il pediatra...da come ho capito delle volte non funziona

Ma ho letto che parlate di trattamento di profilassi o acuto...cosa vuol dire??
Non sapevo di quest'istituto, ma come si chiama il sito??
Ma io ho sempre sentito che per l'asma è meglio il mare....

Scusate se vi tartasso ma per me è tutto nuovo, non pensavo di dover arrivare fino a sto punto, anche perche mi sono informata da molte mamme del mio paese che hanno bimbi che soffrono di asma, ma nessuno usa i puff

- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Sono contenta che Gabriele stia meglio05maggio ha scritto:Ma ho letto che parlate di trattamento di profilassi o acuto...cosa vuol dire??

Ti dico la mia esperienza. Mia figlia tende a soffrire di broncospasmo ad ogni episodio infettivo (banale raffreddore). In genere al 3° giorno di raffreddore magari senza aver avuto la febbre, la situazione precipitava, respiro affannato, fischi ecc. A lei il broncodilatatore non bastava, ma era sufficiente una minima e unica (0,5) dose di bentelan per farla uscire dalla crisi.
Con la pediatra abbiamo valutato per un po' cosa fosse meglio: trattarla sull'acuto (quindi bentelan all'occorrenza), oppure fare una profilassi (quindi puff di flixotide quotidiani)?
Avendo fatto anche un day hospital al Bambin Gesù e avendo avuto uguale prescrizione, alla fine abbiamo scelto questa seconda opzione.
Lei sembra che stia reggendo molto bene questa cura e anche a livello di agitazione non ha più avuto problemi (quando associo il ventolin).
Cosa succeda dentro il suo corpo non ti so dire, abbiamo dovuto fare una scelta, spero sia quella migliore.
PS: Ora sono un po' più tranquilla, ma ho avuto dei momenti durissimi... immagino che essendo tuo figlio così piccolo sia tutto ancora più difficile.

- 05maggio
- Master~GolGirl®
MAGNOGLIA all'ora tu non usi l'aereosol?
Anche gabriele da un seplice raffreddore gli arriva l'sma, pero non gli arriva l'attacco improvviso ma inizia a respirare male pian piano.questo circa ogni 15/20 giorni...io ho sempre utilizzato 6 gocce di broncovaleans con 3 ml di fisiologica.il bentelan solo in casi disperati, tipo proprio mancanza di respiro.
Ora, martedi pomeriggio il pediatra mi ha dato, vista la crisi forte il bentelan oltre all'aeresol e, come ho già detto la cura con il Fluspiral e il singulair x 3 mesi.
Io non riesco a capire...se tra un po gli arriva un'altro attacco come mi devo comportare??? voi come fate? dovrei usare solo il distanziatore oppure anche l'aereosol??? Anche perche il distanziatore lo userei già sia mattina che sera.
Il pediatra non mi ha detto come mi devo comportare in caso di un'atro attacco....
il flixotide che usi tu è il Fluspiral che uso io??
Grazie mille a tutte...

Anche gabriele da un seplice raffreddore gli arriva l'sma, pero non gli arriva l'attacco improvviso ma inizia a respirare male pian piano.questo circa ogni 15/20 giorni...io ho sempre utilizzato 6 gocce di broncovaleans con 3 ml di fisiologica.il bentelan solo in casi disperati, tipo proprio mancanza di respiro.
Ora, martedi pomeriggio il pediatra mi ha dato, vista la crisi forte il bentelan oltre all'aeresol e, come ho già detto la cura con il Fluspiral e il singulair x 3 mesi.
Io non riesco a capire...se tra un po gli arriva un'altro attacco come mi devo comportare??? voi come fate? dovrei usare solo il distanziatore oppure anche l'aereosol??? Anche perche il distanziatore lo userei già sia mattina che sera.
Il pediatra non mi ha detto come mi devo comportare in caso di un'atro attacco....

il flixotide che usi tu è il Fluspiral che uso io??

Grazie mille a tutte...
-
- Master~GolGirl®
noi in caso di crisi usiamo l'aerosol e basta...ma leo il bentelan lo prende praticamente sempre quando ha le crisi.comunque dall'anno scorso che era come il tuo gabriele crisi ogni 15 giorni ora è migliorato..ripeto sicuramente funziona il seretide che è un broncodilatatore a lunga durata ,ma viaggiamo sui 2/3 crisi al mese risolvibili..prima tempo di guarire da una..iniziava l'altra

i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
05maggio,
Forse per Gabriele che è piccolino potrebbe essere meglio l'aereosol perché la somministrazione col distanziatore richiede una maggiore collaborazione, in pratica il bambino deve cercare di fare dei respiri profondi e chiederlo al tuo mi sembra un po' troppo.
Anche mia figlia usa il fluspiral, sono solo nomi commerciali diversi per lo stesso principio attivo.
Nel caso peggiori io faccio puff di ventolin che sarebbe l'equivalente dell'aerosol col broncovaleas. Il principio attivo è lo stesso, il salbutamolo, che è un broncodilatatore a rapido effetto. Se anche questo non basta (e ripeto da quando facciamo la profilassi è successo solo una volta) allora bentelan. Io parto con la dose minima (0,5) che in teoria per i suo peso è sottodosata, ma è lei è sempre bastata.
Considera che al Bambin Gesù mi hanno detto di darle 2x0,5 la mattina e 2x0,5 la sera per 3 giorni
Io ho risposto che lei è sempre bastato 0,5 e il medico mi ha detto "Non è possibile!"
La mia pediatra dice che la bambina è reattivissima, anche lei si stupisce di quanto poco le basti, ma avendola visitata è d'accordo con me.
Comunque io penso che dovresti concordare il piano d'azione col pediatra in caso di broncospasmo e fallo ora che il bimbo sta bene.
Spero che la profilassi funzioni e che non ne abbia bisogno.

Forse per Gabriele che è piccolino potrebbe essere meglio l'aereosol perché la somministrazione col distanziatore richiede una maggiore collaborazione, in pratica il bambino deve cercare di fare dei respiri profondi e chiederlo al tuo mi sembra un po' troppo.
Anche mia figlia usa il fluspiral, sono solo nomi commerciali diversi per lo stesso principio attivo.
Nel caso peggiori io faccio puff di ventolin che sarebbe l'equivalente dell'aerosol col broncovaleas. Il principio attivo è lo stesso, il salbutamolo, che è un broncodilatatore a rapido effetto. Se anche questo non basta (e ripeto da quando facciamo la profilassi è successo solo una volta) allora bentelan. Io parto con la dose minima (0,5) che in teoria per i suo peso è sottodosata, ma è lei è sempre bastata.
Considera che al Bambin Gesù mi hanno detto di darle 2x0,5 la mattina e 2x0,5 la sera per 3 giorni

Io ho risposto che lei è sempre bastato 0,5 e il medico mi ha detto "Non è possibile!"

La mia pediatra dice che la bambina è reattivissima, anche lei si stupisce di quanto poco le basti, ma avendola visitata è d'accordo con me.
Comunque io penso che dovresti concordare il piano d'azione col pediatra in caso di broncospasmo e fallo ora che il bimbo sta bene.
Spero che la profilassi funzioni e che non ne abbia bisogno.

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
magnolia77,
come va?
Per il subutamolo: io con Francesco ho usato l'aerosol con Broncovaleas fino all'anno, ma anche lì la collaborazione era scarsissima; da allora Ventolin con il distanziatore, perchè ci vuole poco tempo e poi con l'età è diventato più facile ottenere la sua collaborazione. Se poi davvero non collabora, si possono fare due puff a distanza di 5 minuti: il primo fa poco, ma il secondo è più efficace, perchè arriva su bronchi già un po' dilatati.
Il Bentelan andiamo di 0,5 mattina e sera durante gli attacchi brutti; se sono molto brutti, ok anche uno 0,5 a pranzo. Meglio quello che una corsa in ospedale...
Comuqnue prova con i bagni di vapore: a volte il vapore d'acqua fa più di tutto il resto.
Come antinfiammatorio noi usiamo il QVar, ma credo che si possa usare dopo i 2 anni, perchè sono particelle un po' più grosse. Prima usavamo la flixotide.
Adesso va molto meglio, ma l'anno scorso abbiamo passato un periodaccio...
La chiave per noi è stata imparare a capire quando l'attacco sta arrivando e stroncarlo sul nascere. Certe volte ci facevamo mille paranoie sui farmaci per cercare di non usarli, e poi il risultato era peggiore della cura...

Per il subutamolo: io con Francesco ho usato l'aerosol con Broncovaleas fino all'anno, ma anche lì la collaborazione era scarsissima; da allora Ventolin con il distanziatore, perchè ci vuole poco tempo e poi con l'età è diventato più facile ottenere la sua collaborazione. Se poi davvero non collabora, si possono fare due puff a distanza di 5 minuti: il primo fa poco, ma il secondo è più efficace, perchè arriva su bronchi già un po' dilatati.
Il Bentelan andiamo di 0,5 mattina e sera durante gli attacchi brutti; se sono molto brutti, ok anche uno 0,5 a pranzo. Meglio quello che una corsa in ospedale...
Comuqnue prova con i bagni di vapore: a volte il vapore d'acqua fa più di tutto il resto.
Come antinfiammatorio noi usiamo il QVar, ma credo che si possa usare dopo i 2 anni, perchè sono particelle un po' più grosse. Prima usavamo la flixotide.
Adesso va molto meglio, ma l'anno scorso abbiamo passato un periodaccio...
La chiave per noi è stata imparare a capire quando l'attacco sta arrivando e stroncarlo sul nascere. Certe volte ci facevamo mille paranoie sui farmaci per cercare di non usarli, e poi il risultato era peggiore della cura...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Grazie a tutte....
Effetivamente con il distanziatore è abbastanza dura, ma non mollo perchè è solo per il suo bene...
Ora se dovesse avere un'altra crisi prima di fare qualsiasi cosa sento bene il pediatra...ma sicuramente anche lui mi consiglierà l'aereosl, anche perchè per fortuna il mio bambino la fa volentieri da solo...
Ma il bentelan con GAbriele non ha una reazione immediata..
Effetivamente con il distanziatore è abbastanza dura, ma non mollo perchè è solo per il suo bene...
Ora se dovesse avere un'altra crisi prima di fare qualsiasi cosa sento bene il pediatra...ma sicuramente anche lui mi consiglierà l'aereosl, anche perchè per fortuna il mio bambino la fa volentieri da solo...
Ma il bentelan con GAbriele non ha una reazione immediata..
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Giulia80, ciao, ce la caviamo...
05maggio, cerca però di sentirlo quando il bambino sta bene, così sei eventualmente pronta nel caso dovesse avere problemi. Magari tu hai un santo pediatra reperibile h24, ma in caso contrario fronteggiare un attacco e l'assenza del pediatra è una brutta cosa.
Sono d'accordo su quanto dice Giulia:
l'esperienza aiuta la gestione dei bambini e della malattia.

05maggio, cerca però di sentirlo quando il bambino sta bene, così sei eventualmente pronta nel caso dovesse avere problemi. Magari tu hai un santo pediatra reperibile h24, ma in caso contrario fronteggiare un attacco e l'assenza del pediatra è una brutta cosa.
Sono d'accordo su quanto dice Giulia:
l'esperienza aiuta la gestione dei bambini e della malattia.
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Mamma mia che faticaccia però....
PEr fortuna, a parte questo caso, sono sempre riuscita a bloccare tutto subito...ma cavolo ogni 15 giorni c'e dentro....speriamo pian piano di risolvere tutto...
GIULIA sono d'accordissimo pure io
...faro leggere la tua frase al socio...

PEr fortuna, a parte questo caso, sono sempre riuscita a bloccare tutto subito...ma cavolo ogni 15 giorni c'e dentro....speriamo pian piano di risolvere tutto...
GIULIA sono d'accordissimo pure io