GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA E BRONCOSPASMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASMA

Messaggio da magnolia77 » 11 gen 2012, 12:40

05maggio ha scritto:Sono sincera, stamattina l'abbimo preso di forza...e l'ha fatto anche se piangendo...
Stare con più calma cercheremo un gioco o qualche distrazione...
Intanto mi sto guardando per trovare un appartamento al mare per marzo...sicuramente male non gli fa...
Ciao, mia figlia 83 anni e mezzo) usa il fluispiral da ottobre. A lei è stata diagnosticata asma lieve intermittente, di fatto è a rischio broncospasmo ad ogni minuscolo raffreddore. Da quando lo prende in 3 mesi abbiamo dovuto usare una sola volta una compressina (0,5) di bentelan, per il resto non ha più avuto broncospasmo. Quando la vedo a rischio unisco anche il ventolin.
Lei da settembre stava collezionando un broncospasmo ogni 10-15 giorni. :x:
Devi valutare col pediatra se è meglio un trattamento di profilassi o sull'acuto, ma nel vostro caso mi sembra molto meglio il primo.

Noi chiamamo il puff col distanziatore "la mascherina". All'inizio era un delirio farglielo, adesso quando respira male me la chiede lei e collabora tranquillamente.

Speriamo che tutti i nostri bimbi migliorino con la crescita :incrocini

Giulia, Olfersia :bacio

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 gen 2012, 12:43

cry76 ha scritto:Anche Matteo e Alessio soffrono di bronchiti asmatiche... anche loro fanno i puff da due anni..
Non se ne sente parlare molto in giro, ma esiste una clinica in Italia specializzata nella cura dell'asma infantile, è unica nel suo genere. Si chiama Istituto Pio XII e si trova a Misurina (dove c'è il famoso lago di cui ha scritto una canzone anche Claudio Baglioni), in provincia di Belluno.
Come dicevo è unica nel suo genere. Io ho iniziato a portarci i miei bimbi da giugno 2010, abbiamo avuto grandissimi miglioramenti. La migliore cura che possono fare là è quella di uscire all'aria aperta e farsi grandissime passeggiate, respirando a pieni polmoni l'aria di Misurina che risulta essere assolutamente indicata per i bambini che soffrono di asma. Noi ci abbiamo passato le vacanze estive, ma è ancor più indicata nei periodi invernali (tra l'altro ci si può andare anche per sciare...).
Date un'occhiata su internet, cercate Misurinasma.it e se avete bisogno di informazioni chiedetemi pure! Non voglio dire che faccia miracoli.. ma a noi ha decisamente aiutato tantissimo!!! :incrocini :incrocini :incrocini
A me interessa moltissimo. Proprio in questi giorni stavo dando uno sguardo ai vari siti.
Rispetto all'Istituto Pio XII non credo ci sia posto per un caso lieve come mia figlia, immagino che diano la precedenza a casi più seri (e giustamente). Nel nostro caso tu consigli di prendere casa lì e passarci del tempo come si farebbe per una qualsiasi vacanza in montagna?
Io mi stavo interessando pure al Mar Morto

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 11 gen 2012, 13:21

Noi quest'anno abbiamo affittato una casa in montagna da dicembre a fine febbraio,da dicembre è stato su 10 giorni al ponte dell'immacolata 15 giorni per tutte le feste e ora ritorna su questo fine settimana per altri 10 giorni.noi siamo a bormio.ed eccome se le cose migliorano!!soprattutto per lui che soffre di asma da sforzo .si fa delle camminate che se le facesse a milano dopo 10 minuti avrebbe l'affanno...
ha avuto qualche crisi ma molto meno di prima..il nostro pneumologo consiglia montagna sopra i 1000 metri dove c'è la neve se è possibile..
io anche avevo visto misurina..ma per chi ha piu' di un figlio e soprattutto lavora..come fa a stare la settimane??
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 gen 2012, 13:30

pally ha scritto:Noi quest'anno abbiamo affittato una casa in montagna da dicembre a fine febbraio,da dicembre è stato su 10 giorni al ponte dell'immacolata 15 giorni per tutte le feste e ora ritorna su questo fine settimana per altri 10 giorni.noi siamo a bormio.ed eccome se le cose migliorano!!soprattutto per lui che soffre di asma da sforzo .si fa delle camminate che se le facesse a milano dopo 10 minuti avrebbe l'affanno...
ha avuto qualche crisi ma molto meno di prima..il nostro pneumologo consiglia montagna sopra i 1000 metri dove c'è la neve se è possibile..
io anche avevo visto misurina..ma per chi ha piu' di un figlio e soprattutto lavora..come fa a stare la settimane??
Interessante... e la neve perché?
Ho letto varie volte che anche l'aria fredda può scatenare un attacco.
E del mare che dice? Mia figlia al mare diventa invulnerabile.

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 11 gen 2012, 13:41

sai che nn lo so... :pensieroso
ora a fine mese ho il controllo e glielo chiedo..
al mare noi andiamo ad agosto e di fatto già è una stagione dove stanno meglio..ma l'hanno scorso sono corsa due volte in ps per due brutte crisi.però forse è stato un caso..
noi siamo anche in profilassi con seretide 2 puff alla mattina è l'unica cosa che con lui funziona,montegen non gli ha fatto niente,idem il flixotide..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 11 gen 2012, 18:04

Magnolia77 anche i miei non hanno una forma grave... eppure son stati accettati comunque.. Prima bisogna far una visita direttamente in istituto o dal direttore sanitario che visita a Bergamo e poi far richiesta di ricovero. Fortunatamente la nostra Asl ha accettatto sempre le pratiche e si è accollata le spese (anche se ho dovuto tribulare non poco... :aargh ), oppure si può andare a pagamento.

Pally io ho risolto andandoci durante le vacanze estive. Ci han dato una stanza abbastanza grande per ospitarci tutti e 5 (io, mio marito e l'altro bimbo naturalmente abbiam pagato vitto e alloggio).
Certo, non è come andare in vacanza in Sardegna... anche perchè là fa freddino anche in estate :freddo ma per i figli si fa anche questo...
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 gen 2012, 1:57

magnolia77 ha scritto:
Magnolia, per esperienza ti dico di sì. I polmoni si sviluppano e diventano più forti (per noi è stat fondamentale il nuoto), inoltre impareranno a gestire il loro problema, dicendo quando hanno bisogno dei vari puff.
La montagna credo aiuti sopratutto perchè non inquinata, come purtroppo l'aria delle nostre città...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 12 gen 2012, 9:35

le bustine che usa la mia amica per il controllo dell'asma della figlia si chiamano singulair, da quando le prende (aprile scorso) la bimba non ha più avuto attacchi d'asma, mentre il periodo precedente è stato un calvario.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 gen 2012, 9:46

ottyx ha scritto:
magnolia77 ha scritto:
Magnolia, per esperienza ti dico di sì. I polmoni si sviluppano e diventano più forti (per noi è stat fondamentale il nuoto), inoltre impareranno a gestire il loro problema, dicendo quando hanno bisogno dei vari puff.
La montagna credo aiuti sopratutto perchè non inquinata, come purtroppo l'aria delle nostre città...
Grazie, mi rincuora sentirlo anche da persone vere e non saperlo solo in teoria!
La mia pediatra (che è una molto easy) dice sempre che qualsiasi posto va bene, purché non sia inquinato come la città... noi viviamo a Roma ... :argh

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 gen 2012, 9:57

cry76 ha scritto:Magnolia77 anche i miei non hanno una forma grave... eppure son stati accettati comunque.. Prima bisogna far una visita direttamente in istituto o dal direttore sanitario che visita a Bergamo e poi far richiesta di ricovero. Fortunatamente la nostra Asl ha accettatto sempre le pratiche e si è accollata le spese (anche se ho dovuto tribulare non poco... :aargh ), oppure si può andare a pagamento.

...
Ma in pratica come funziona? Quanto si dovrebbe stare almeno? Come è organizzata la giornata? Per il periodo ti dicono loro quando sono liberi o si possono dare delle preferenze?

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 gen 2012, 10:21

con noi il singulair non ha fatto niente di niente se non agitarlo :x:

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 gen 2012, 10:35

pally ha scritto:con noi il singulair non ha fatto niente di niente se non agitarlo :x:
Mia figlia ha avuto questo effetto collaterale col ventolin. Poverina, diventava iperattiva e ncontenibile per alcuni giorni.
Per fortuna siamo riusciti a fare subito una connessione con la somministrazione del farmaco e non ce la siamo presa con lei. Ti giuro che metteva davvero alla prova. Adesso invece lo tollera meglio, fortuna che lo usiamo davvero poco.
E tuo figlio? In cosa consisteva la sua agitazione?

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 gen 2012, 11:01

la bustina va presa la sera dopo cena bè diventava isterico e ingestibile

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 12 gen 2012, 11:15

magnolia77 ha scritto:
cry76 ha scritto:Magnolia77 anche i miei non hanno una forma grave... eppure son stati accettati comunque.. Prima bisogna far una visita direttamente in istituto o dal direttore sanitario che visita a Bergamo e poi far richiesta di ricovero. Fortunatamente la nostra Asl ha accettatto sempre le pratiche e si è accollata le spese (anche se ho dovuto tribulare non poco... :aargh ), oppure si può andare a pagamento.

...
Ma in pratica come funziona? Quanto si dovrebbe stare almeno? Come è organizzata la giornata? Per il periodo ti dicono loro quando sono liberi o si possono dare delle preferenze?
Loro consigliano 3 settimane, ma se non è possibile si posson fare anche 10 gg (come abbiam fatto noi) ripetendo magari i soggiorni più volte in un anno. Come dicevo, visita dal dott., richiesta di disponibilità all'istituto (generalmente lasciano ai genitori la possibilità di scegliere il periodo, ma certi periodi naturalmente devon esser prenotati con molto anticipo), richiesta all'asl (non tutte le asl danno il benestare.. dipende molto da chi trovi.. c'è chi è disponibile e chi invece... :martello ) in ogni caso c'è la possibilità di andare a pagamento. Comunque sul loro sito si posson trovare molte informazioni in merito (e le signorine che rispondon al telefono sono molto gentili e disponibili, anche la suora).

Ogni mattina dopo colazione viene fatta una visita dal pediatra, il quale comunica ai genitori quali visite dovranno fare durante il giorno (sempre all'interno dell'istituto). Poi la giornata è libera. Ci si ritrova quindi per le visite, per il pranzo e la cena. Non si può, MA SI DEVE uscire e fare più passeggiate possibili all'aria aperta. Non è come essere in ospedale, i bambini non stanno in pigiama, ma vestiti. La cura è stare fuori e respirare a pieni polmoni. Poi spesso vengon organizzate scampagnate o vere e proprie escursioni a seconda dell'età del bambino, vengon fatti giochi all'aria aperta, c'è un parco con altalene e scivoli, un campetto da calcio, un campetto da minigolf e tanto verde dove poter correre.
Se poi i bambini son più grandi, posson fermarsi anche senza genitori, ci son le assistenti che si prendon cura di loro e organizzano le giornate tra scuola (vanno a Cortina con il pulmino), compiti, passeggiate, giochi e sport.
Spero di esser stata chiara...
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 12 gen 2012, 11:20

boh, dpende dai bambini alla bimba della mia amica il singulair non da nessun effetto collaterale, mentre l'aeresol con qualsiasi cosa dentro le dava agitazione e tachicardia.
ma voi come vi trovate col distanziatore? all'ultima visita al gaslini me lo volevano far usare, ma io ho preferito continuare con l'aereosol visto che francesca lo fa senza nessunissimo problema, ho sbagliato?
:pensieroso
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 gen 2012, 11:22

cry76,
Sei stata chiarissima, grazie!
A questo punto mi sa che mi informo e chiederò pure alla pediatra se mi fa le impegnative.
Immagino partiranno un bel po' di soldini, ma in questo caso mi sembrano davvero ben spesi!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 12 gen 2012, 11:27

pally ha scritto:con noi il singulair non ha fatto niente di niente se non agitarlo :x:

purtroppo anche a noi niente benefici...dopo un anno e mezzo (solo mesi invernali) il pediatra ha deciso di sospenderlo perchè comuqnue il broncospasmo gli viene ogni 2 settimane (o meno)...dice che ci sono casi in cui non funziona...
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 gen 2012, 11:28

nanda ha scritto:boh, dpende dai bambini alla bimba della mia amica il singulair non da nessun effetto collaterale, mentre l'aeresol con qualsiasi cosa dentro le dava agitazione e tachicardia.
ma voi come vi trovate col distanziatore? all'ultima visita al gaslini me lo volevano far usare, ma io ho preferito continuare con l'aereosol visto che francesca lo fa senza nessunissimo problema, ho sbagliato?
Io col distanziatore mi trovo bene, a casa l'aereosol non ce lo abbiamo proprio! La mia pediatra non lo consiglia, io non l'ho mai fatto neanche da piccola, ma mi ricordo che quando andavo a casa di una mia amichetta che lo faceva mi venivano i conati di vomito per l'odore. Immagino che le cose siano cambiate, ma ecco, il distanziatore mi è sembrato davvero una buona idea.
Secondo me ha il grande vantaggio di poter essere portato ovunque e comodamente e in poco tempo si fa la terapia che per i bambini è un bel vantaggio.
Però se tua figlia si trova bene con l'aereosol penso non ci siano problemi.
La loro tranquillità nell'affrontare una cura è fondamentale.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 12 gen 2012, 11:29

nanda ha scritto: ma voi come vi trovate col distanziatore? all'ultima visita al gaslini me lo volevano far usare, ma io ho preferito continuare con l'aereosol visto che francesca lo fa senza nessunissimo problema, ho sbagliato?
noi distanziatore per Ventolin: il pupo non lo sopporta...
Facciamo aerosol con broncovaleas, lui se lo tiene da solo...3 volte al giorno!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 12 gen 2012, 11:30

cmq a me in pediatria hanno detto che distanziatore o aerosol è lo stesso, dipende dai bambini...

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”