GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

Messaggio da magnolia77 » 4 dic 2012, 19:35

Timandra ha scritto:magnolia77 trovato !!! Che bello !!! Però lei non ha l'asma :sorrisoo
Ma non va bene anche per gli allergici? E' da un po' che non leggo su Misurina però se non ricordo male uno dei punti di forza era la quasi totale assenza di allergeni. Magari potrebbe esserle utile per fare un periodo di riposo.

Lo sport all'aria aperta è la cosa migliore del mondo :ok

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 4 dic 2012, 19:38

R2D2, benvenuta :sorrisoo

Io forse le farei fare il test ISAC sul sangue.
E' molto attendibile ed esamina una marea di allergeni. Basta mezza provetta e con un po' di crema Emla nel braccio anche il dolore della puntura si riduce al minimo.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 4 dic 2012, 22:13

R2D2 ha scritto:posso unirmi al club?
Ogni inverno in casa nostra c'è la fiera del catarro e vomito notturno :x: . Marina passa l'intero inverno intasatissima. E areosol con prontinal a gogo. Lo scorso inverno, su indicazione dell'otorino ha fatto le prove allergiche (è risultata positiva a parecchie cose) e la spirometria, anche questa andata così e così. Le è stato prescritto il singul air ma non c'è stato verso di farglielo prendere. In primavera le faccio ripetere le prove allergiche: negative. :x: L'allergologo mi ha detto che fino ai 7-8 anni i prick test non sono molto attendibili e che fino ad allora la devo considerare non allergica. Voi che fareste? Fareste gli esami sul sangue o nulla per un paio d'anni?

Timandra, il mio vecchio allergologo che mi seguiva da ragazzina era contrario al vaccino influenzale nei soggetti allergici.
Ciao! Sono una newentry anche io!! :sorrisoo
Allora, l'allergologa che ha fatto la diagnosi a mio figlio mi ha detto che il fatto che si sia positivizzato ad alcune allergie fa di un lui un soggetto atopico, il che vuol dire che le sue bronchiti, pur di origini batteriche, poi non si risolvono facilmente (anzi degenerano) perché i tessuti una volta infiammati faticano a sfiammare e cronicizzano l'infezione. Insomma, per lei non sono tanto le allergie in sé, nessuna in forma pesante, ma il fatto che sia risultato positivo a qualcosa...
Non saprei consigliarti circa il ripetere gli esami allergici, ma da quel che dici la tua bimba tende cronicizzare e quindi, a me pare che la terapia debba tenere conto di questa caratteristica, al di là del fatto che le allergie non siano conclamate. E' un ragionamento tanto contorto?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 dic 2012, 23:06

no primomaggio, per nulla. Io sono convinta che mia figlia prima o poi risulterà chiaramente allergica. Già alla nascita presentava le stigmate dell'atopia. E lei è proprio come dici tu, tende a cronicizzare le infiammazioni. Ogni inverno, da ottobre-novembre fino a marzo circa ha sempre una tosse molto grassa e tantissimo catarro, perfettamente trasparente. E con tutto l'areosol non passa. Temo che si tratti di allergia e non dei classici virus dell'asilo. Questi nell'arco di un paio di settimane dovrebbero finire no? Qui invece dura per mesi...
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 dic 2012, 23:53

R2D2 benvenuta in questo spazio.

Quoto il parere di Primomaggio (per niente contorto) e il consiglio di Magnolia sul test del sangue. Emma li ha fatti per la prima volta quest'anno e finalmente abbiamo avuto risultati chiari (anche lei col prick test un anno era risultata positiva e l'altro negativa :che_dici ).

Peccato per il Singulair perchè per noi è stato fondamentale.
Hai provato a darglielo nello yogurt da bere?

Un'altra cosa che ti suggerirei è il distanziatore per i puff. Molte di noi lo trovano molto più efficace dell'aerosol :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 dic 2012, 10:10

Benvenute Primomaggio e R2D2!!

Anche Riki è intasato da settembro-ottobre a maggio-giugno.
Poi capitano le otiti e le bronchiti, o i broncospasmi.
Fin'ora non abbiamo indagato la presenza di allergie, è comunque ancora piccolo (4 anni) e sta in comunità da quando aveva 1 anno.
Ho chiesto indicazioni in merito alla pediatra dell'ASl e ad un lumonare e mi hanno dato la stessa risposta: il bambino è sano, il sistema immunitario funziona e si comporta come deve.

Riki non fa alcuna profilassi, fin'ora gli episodi di BS li abbiamo risolti col solo broncodilatatore, le bronchiti con o senza antibiotico, in base alla valutazione della pediatra.

Quest'anno mi sembra più reattivo, ha sempre il suo muco retronasale, ma sembra ammalarsi meno.

Vivo un po' alla giornata, però posso dire che la tosse ad esempio ce l'ha solo in concomitanza di bronchite o BS, i lavaggi nasali al mattino e alla sera fanno sì che abbia le fosse sempre pulite e non ci sia ristagno.

Come mi disse qualcuno 2 anni fa, crescono dopotutto.
E io aspetto, vigile e col broncodilatatore pronto!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 5 dic 2012, 10:14

R2D2 ha scritto:no primomaggio, per nulla. Io sono convinta che mia figlia prima o poi risulterà chiaramente allergica. Già alla nascita presentava le stigmate dell'atopia. E lei è proprio come dici tu, tende a cronicizzare le infiammazioni. Ogni inverno, da ottobre-novembre fino a marzo circa ha sempre una tosse molto grassa e tantissimo catarro, perfettamente trasparente. E con tutto l'areosol non passa. Temo che si tratti di allergia e non dei classici virus dell'asilo. Questi nell'arco di un paio di settimane dovrebbero finire no? Qui invece dura per mesi...
Comunque il fatto che tenda a star male nei mesi invernali ( e quindi delle infezioni respiratorie) è un buon indice prognostico. E' probabile che, come molti dei bimbi di cui parliamo qui, abbia una ipereattività bronchiale legata alle infezioni respiratorie più che agli allergeni, e quando è questo il caso con la crescita i problemi tendono a diminuire.
Poi non è tutto così lineare, ma spero che apparteniate a questa categoria :ok

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 dic 2012, 10:21

Magnolia, tu che chiedevi dell'immunomix.
Sì ho visto che è cambiata la composizione, a parte che è delizioso, molto più di prima, io su riki lo trovo più efficace.
Abbiamo iniziato ieri il terzo flacone, il primo a settembre ed era ancora la vecchia formulazione, il secondo a cavallo di ottobre e novembre e adesso di nuovo.
Conterei di fargliene un altro tra gennaio e febbraio.

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 5 dic 2012, 10:56

olfersia ha scritto:Magnolia, tu che chiedevi dell'immunomix.
Sì ho visto che è cambiata la composizione, a parte che è delizioso, molto più di prima, io su riki lo trovo più efficace.
Abbiamo iniziato ieri il terzo flacone, il primo a settembre ed era ancora la vecchia formulazione, il secondo a cavallo di ottobre e novembre e adesso di nuovo.
Conterei di fargliene un altro tra gennaio e febbraio.

:incrocini
Mia figlia invece preferiva il sapore dell'altrooooo!!!! :nonegiusto
Prima lo prendeva volentieri e adesso invece :x:

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 dic 2012, 10:57

Figlio che hai, gusti che trovi!!!

:caduta_sedia:

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 5 dic 2012, 11:00

olfersia ha scritto:Figlio che hai, gusti che trovi!!!

:caduta_sedia:
:risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 dic 2012, 10:25

Salve!
Nuovo picco di raffreddore per valerio (mai conpletamente passato, da oltre un mese), 2 giorni fa inizio tosse secca, poca di giorno tanta di notte, allora ieri sera fatto aerosol con forbest e stanotte niente tosse! Troppo contenta, rifatto stamattina e vediamo se riusciamo a stoppare il tutto. In aggiunta, ogni tanto riesco a fare i lavaggi e in più si lascia spruzzare GRIPSTOP, ce l'aveva consigliato la pediatra e un po' fa, lo sto usando anche su di me. Si puó usare 2 volte al giorno.

Domanda: l'aerosol a ultrasuoni non va bene per...cosa? L'ho usato ieri sera perché glie l'ho fatto nel sonno.
Domanda 2: conoscete questo gripstop?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2012, 12:12

val978 ha scritto:
Domanda: l'aerosol a ultrasuoni non va bene per...cosa? L'ho usato ieri sera perché glie l'ho fatto nel sonno.
Val, io so che l'aerosol ad ultrasuoni non va bene in generale, perché non vaporizza in maniera adeguata, anche se tecnicamente non so spiegarti come funziona. Peraltro, una pediatra mi ha detto che fatto durante il sonno non è molto efficace... se invece il bambino si rifiuta piangendo a pieni polmoni,funziona alla grande. Ovviamente era una battuta, la sua, me l'ha fatta per farmi capire la differenza tra i due tipi di respiro.
Per il resto, noi stiamo combattendo contro la tracheite, ma i bronchi sono liberi... :incrocini

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 dic 2012, 12:25

primomaggio, si lo fa sempre da sveglio con quello a pistone (anche perchè è l'unica occasione che ha per guardare la tv :risatina: ), ma ieri pomeriggio non aveva dormito, mi si è addormentato in macchina, non si voleva svegliare e l'ho messo a letto, e ho voluto provare a farglielo lo stesso l'aerosol perchè la notte prima aveva tossito troppissimo, e ho usato quello a ultrasuoni perchè è silenzioso.

non ricordo, forse non nebulizza bene il clenil? i corticosteroidi in generale? il broncovaleas? :pensieroso

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2012, 13:26

val978 ha scritto:primomaggio, si lo fa sempre da sveglio con quello a pistone (anche perchè è l'unica occasione che ha per guardare la tv :risatina: ), ma ieri pomeriggio non aveva dormito, mi si è addormentato in macchina, non si voleva svegliare e l'ho messo a letto, e ho voluto provare a farglielo lo stesso l'aerosol perchè la notte prima aveva tossito troppissimo, e ho usato quello a ultrasuoni perchè è silenzioso.

non ricordo, forse non nebulizza bene il clenil? i corticosteroidi in generale? il broncovaleas? :pensieroso
Io sapevo in generale, ma a questo punto aspettiamo qualcuna più ferrata. In effetti però tra un aerosol un po' meno efficace fatto mentre dorme e nessun aerosol, meglio il primo, di sicuro!!
Ora vado a preparare il nostro, di aerosol... è l'ora dei cartoni... :fischia

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 6 dic 2012, 20:45

3 bolle di varicella. è arrivata.

intanto non ha febbre, ma è bella raffreddata con tosse. il BS ancora non è comparso. :incrocini
domani subito pediatra.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Moky1980
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Moky1980 » 7 dic 2012, 9:00

Chi usa Singulair??? Ma è una droga??
L'avevo dato al primo figlio a un anno e mezzo e l'avevo interrotto perchè mi sembrava indemoniato. Ora il bimbo ha 4 anni, da un mese lo prende ma non mi dorme più...si sveglia di continuo, prima dormiva 10 ore filate e lo dovevo svegliare, ora ne dorme sì e no 8 ma si sveglia continuamente urlando...è il singulair vero?? Lo dovevo dare anche al secondo figlio, un anno e mezzo pure lui, ma dopo solo una settimana sembra posseduto.....mi confermate vero che è il singulair?? Voi che avete fatto?? Sono tentata di smettere...anche se in realtà aiuta molto, soprattutto il grande, e mi ha evitato un paio di attacchi di broncospasmo...ma cavoli, ne va della loro serenità...
Mamma degli angioletti Elia e Angelica
e mamma di Raffaele (12/01/09), Giovanni (09/04/2011), Luca (07/12/13)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 dic 2012, 9:45

Moky1980, noi non lo usiamo ma ricordo un topic in cui alcune mamme lamentavano effetti collaterali simili a quelli che descrivi tu a seguito della somministrazione di Singulair e altri antileucotrienici...
Ne parlerei col pediatra, magari riuscite a calibrare una cura senza singulair...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 dic 2012, 22:21

Concordo con olfersia, sebbene capisco che sia dura vedere i bambini "indemoniati" non sia facile, parlane prima col pediatra piuttosto che sospendere di colpo.
Noi abbiamo avuto una piccola e leggera crisetta, aveva il raffreddore da qualche giorno, poi tosse, poi asmetta. Fatto qualche puff di broncovaleas e tutto sotto controllo così. Poi però mi sono accorta di avere muffa sui muri a casa e forse è stata quella, perchè adesso so che ci sono le spore anche nell'aria.... Domani disinfestazione muri :spiteful:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 10 dic 2012, 10:10

Ciao ragazze :sorrisoo

SuzieQ, come va? Quindi la varicella è comparsa quando già era raffreddata con tosse?

Moky1980, mia figlia non ha mai preso il singulair, ma a lei faceva questo effetto il ventolin. Anche adesso la eccita, ma non come un anno fa.
E comunque anche io ero preoccupata perché era talmente agitata che rischiava di mettersi in pericolo... :impiccata:

Baci a tutte :bacio

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”