GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASILO SOTTO CASA O ASILO SOTTO CASA NONNI??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

ASILO SOTTO CASA O ASILO SOTTO CASA NONNI??

Messaggio da Kylie » 4 dic 2008, 9:43

Ciao,
vi espongo il mio problema, (non è proprio un problema ma in queti giorni mi scoppia la testa a pensare).
A gennaio dovrò iscrivere Agelica all’asilo e il quesito è:
l’asilo dietro casa o l’asilo dei nonni?
Angelica la tengono 8 ore i miei suoceri quindi per loro è più comodo portarla lì vicino, ma sono aperti a qualsiasi nostra decisione.

Chiedo a voi perché magari con i vostri consigli mi potete aiutare, poi valuterò bene bene e fra 1 mesetto al momento dell’iscrizione saprò che decisione prendere.
Diciamo che ci sono pro e contro che vi elencherò così anche per avere io un’idea chiara su cosa scegliere:

PRO ASILO SOTTO CASA NONNI

1- Angelica la sveglierei al solito orario, la porterei dalla nonna e la nonna la vestirebbe le farebbe fare colazione e poi verso le 9 la porterebbe all’asilo
2- Per l’inserimento mi aiuterebbe mia suocera magari io starei lì quei 5/10 minuti poi mia suocera potrebbe star lì un’altra oretta insieme alla piccola i primi giorni (tenete conto che non so come sia l’inserimento….)
3- E’ un’asilo privato quindi sarebbe più controllato (?)
4- Avrei intenzione di cercare un altro bimbo l’anno prossimo quindi un domani che anche il secondo sarebbe curato dai nonni, porterei Angy e il fratellino/sorellina in un unico viaggio dai nonni

CONTRO ASILO SOTTO CASA NONNI

1- Pagherei il doppio del comunale
2- Un domani che sono a casa col secondo bimbo dovrei prendere ogni mattina e andare in macchina all’asilo dai nonni
3- Devo spostare la residenza di Angelica

PRO ASILO SOTTO CASA

1- Pagherei 70 euro meno
2- Non dovrei spostarle la residenza
3- Un domani col secondo bimbo non devo metterli in macchina tutti e due

CONTRO ASILO SOTTO CASA

1- Perdere ore di lavoro per l’inserimento
2- Un domani che ho il secondo bimbo da portare dai nonni dovrei portare il bimbo dai nonni e poi ricaricare angelica in macchina e portarla all’asilo
3- Svegliare Angelica prima (molto prima) cambiarla, vestirla, colazione….

magari tante di voi hanno lo stesso problema, come avete risolto????
Calcolando che poi alle elementari comunque andrebbe dai nonni....se mano a mano mi viene in mente qualcosa lo aggiungo o nei pro o nei contro.... :buuu non ci dormo la notte...
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ASILO SOTTO CASA O ASILO SOTTO CASA NONNI??

Messaggio da Kylie » 4 dic 2008, 9:45

l'asilo dei nonni è nel paese di fianco, 2 km...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 dic 2008, 10:05

Allora io lo porterei all'asilo sotto la casa dei nonni.

Tu sei tutto il giorno al lavoro, io non ci riuscirei a stare lontanta dall'asilo sapendo non ha nessuno vicino. Se la mandassi dall'asilo dai nonni, loro sarebbero li' vicino, per ogni eventualita'. Sarebbero lontani 2 minuti e per me questa e la cosa fondamentale.

Poi e vero che devi pagare di piu, che devi cambiare residenza, pero io voglio essere tranquilla con Era, e la porterei sicuramente vicino ai nonni.

E per me e anche favorevole per tutti gli altri motivi che hai detto tu.

L'asilo di Era, anzi la materna, e a due passi da casa mia. Io sto tranquilla perche anche se vado all'universita' o piu lontana, so che mia madre e qui e se ci fosse qualche problema correrebbe e in due secondi sarebbe li. :ok
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 4 dic 2008, 10:10

Bè io sceglierei in base ai due asili... qual'è il migliore? qual'è gestito meglio? dove fanno attività migliori? Dove mangiano meglio? Dove sono seguiti meglio?
Questa è la mia opinione... perchè comunque pro e contro ce ne sono in entrambi...
poi basare le scelte su un futuro bimbo che inizierai a cercare quest'altro anno ... mahhh (ti auguro di tutto cuore che le cose vadano benissimo subito eh? però .. )

Poi sono 2 km non 50... i suoceri eventualmente sarebbero disposti ad andare a recuperare la bimba nell'asilo vicino a casa tua?
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2008, 10:12

ema1 ha scritto:Allora io lo porterei all'asilo sotto la casa dei nonni.

Tu sei tutto il giorno al lavoro, io non ci riuscirei a stare lontanta dall'asilo sapendo non ha nessuno vicino. Se la mandassi dall'asilo dai nonni, loro sarebbero li' vicino, per ogni eventualita'. Sarebbero lontani 2 minuti e per me questa e la cosa fondamentale.

Poi e vero che devi pagare di piu, che devi cambiare residenza, pero io voglio essere tranquilla con Era, e la porterei sicuramente vicino ai nonni.

E per me e anche favorevole per tutti gli altri motivi che hai detto tu.

L'asilo di Era, anzi la materna, e a due passi da casa mia. Io sto tranquilla perche anche se vado all'universita' o piu lontana, so che mia madre e qui e se ci fosse qualche problema correrebbe e in due secondi sarebbe li. :ok
Anche io voto l'asilo sotto casa dei nonni, più che altro xchè in caso di febbre o altro sono lì subito. E poi con un secondo bimbo porti lui (o lei) dai nonni e l'altra all'asilo e hai fatto.
L'unico dubbio che mi sorge è questo: se si tratta di un asilo privato è davvero necessario il cambio di residenza?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2008, 10:21

Tutti questi problemi per 2 km??? :urka
Sarà che io ho la mentalità da "cittadina" ma per me mia mamma, che sta a 8 km + traffico, è vicinissima... 2 km è uno sputo... se sono strutture equivalenti come servizi prova quello che costa meno e poi se non ti trovi bene semmai cambi!!

Ah, dubito che tu possa cambiare la residenza alla bambina senza cambiare la tua e quindi quella di tuo marito perchè la legge impone la coabitazione dei coniugi e dei figli con i genitori... informati in merito!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 4 dic 2008, 10:37

allora ragazze grazie delle risposte ed ecco delle precisazioni
- angelica può cambiare la residenza dai nonni e noi no, mi sono già informata e tante altre mamme l'hanno fatto
- è un asilo semi privato, se non cambio la residenza pagherei come se non fosse residente quindi 6 euro al giorno anzichè tre e passerebbe ultima nell'iscrizione (prediligono i bimbi residenti) i posti sono solo 22...
- io lavoro ad altri 2 km, e se mio suocero trova lavoro mia suocera rimarrebbe senza macchina quindi non so se riuscirebbe a prenderla all'asilo del mio paese, dovrei andare io...

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 4 dic 2008, 10:41

Fermo restando che QUOTO tutto questo:
laura s ha scritto:Tutti questi problemi per 2 km??? :urka
Sarà che io ho la mentalità da "cittadina" ma per me mia mamma, che sta a 8 km + traffico, è vicinissima... 2 km è uno sputo... se sono strutture equivalenti come servizi prova quello che costa meno e poi se non ti trovi bene semmai cambi!!
...io cmq ho deciso per l'asilo vicino ai nonni, proprio perchè mi sembrava più giusto che a fare "sacrifici" (traffico, giri in macchina ecc.) fossimo noi genitori e non i nonni che già si rendono disponibili per tutto il resto :ok

Però, se sono davvero solo 2 km... :domanda che dire, mi sembra veramente equivalente (cioè, per esempio, la scuola materna dove va Aurora, che è VICINA ai nonni, dista cmq circa 2 km da casa loro...e circa 10 da casa mia con traffico annesso). Io direi di scegliere, come dice Nico, l'asilo migliore per la bimba...poi il resto viene da sè :ok
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 4 dic 2008, 10:43

Kylie ha scritto: - io lavoro ad altri 2 km, e se mio suocero trova lavoro mia suocera rimarrebbe senza macchina quindi non so se riuscirebbe a prenderla all'asilo del mio paese, dovrei andare io...
Ecco, se poi ci si mette il fatto che in quel modo lei può andarla a prendere a piedi senza avere il problema della macchina...magari è meglio quell'asilo...
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 4 dic 2008, 10:51

anch'io verificherei bene se il cambio di residenza della bimba non comporta conseguenze importanti su altre cose. Non so, ma mi sembra strano che una bimba possa "uscire" cosi dal nucleo familiale senza causare problemi a livello burocratico su altri aspetti.

non so se un asilo privato sia piu controllato rispetto ad uno pubblico. Dove abito io il comunale è risaputo di essere quello migliore rispetto a quelli privati dove spesso stanno piu attenti a quadrare i conti che alla qualità delle cose. Ovvio, non è sempre cosi ma dove abito io cosi è risultato da varie chiacchiere con maestre nido e mamme.

per i due km davvero... non cambia niente. Praticamente 2 km vuol dire che i nonni possono venire anche a piedi se ci pensi!! Questo aspetto non lo farei pesare nella decisione. Per me 2 km sono uguali a 0 km.

Come gia ha detto qc altro, valuterei meglio le caratteristiche proprie degli asili. C'è spazio all'esterno? Le classi quanto sono grandi? C'è la mensa in loco? cosa ne dicono le altre mamme (eh si...per una volta dico di ascoltare un giro cosa dice "la gente")?

mia figlia va al nido (l'anno prossimo all'asilo) a 500m da casa. La suocera abita a 30km. In caso di emergenze (che alla fine è capitato solo 1 volta) è comunque disponibile. Per il resto anch'io posso tornare dal lavoro nel giro di 1 ora circa. Non è che succede qualcosa abbandonano tua figlia a se stessa! Viene comunque seguita come si deve dalla maestra (che sarà per lei una persona di fiducia) fino a quando arrivano i genitori / nonni.

Infine, sarà che io sono una persona che vuole fare tutto da sola ma non "incaricherei" mai mia suocera o mamma di vestire, lavare e dare da mangiare la colazione a mia figlia tutti i santi giorni. Per me sono cose che devo gestire io, dato che ho voluto una figlia io. La nonna serve per i casi di malattia, ferie o semplicemente per fare la nonna :sorrisoo

ah, scusa, ultima cosa prima di chiudere questo papiro... per l'inserimento non ti preoccupare, fermo restando che, ripeto, i nonni abitano a 2km e quindi ti potranno dare tutto l'aiuto che vorrai, non è detto mica che devi fare un inserimento lungo di 3 settimane! Alcuni bimbi si adattano molto prima!!! (ps: il ns inserimento al nido la fece mia suocera e mio papà ma in 10gg era inseritissima!)

buona scelta!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 4 dic 2008, 11:02

sinceramente per il cambio di residenza strorcerei il naso anche io...anche perchè poi non comparirebbe più nel vostro stato di famiglia e ad esempio non so se puoi prendere gli assegni familiari o cose simili...

per 2km...sincemante io non cambierei la residenza di mia figlia dai miei suoceri!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 4 dic 2008, 11:18

Io abito a Milano ed ho DOVUTO cambiare residenza insieme al bambino, quando l'ho iscritto al nido davanti a casa di mia madre.

Eravamo in procinto di trasferirci vicino ai miei, ma dovevo iscriverlo al nido, quindi ho fatto il cambio di residenza in comune e li mi hanno detto che per forza 1 dei due genitori doveva trasferirsi insieme al piccolo, poi viene un addetto del comune a controllare che effettivamente bimbo e genitore vivano dove si è dichiarato.
Io mi sono trasferita ed ho rifatto il cambio di residenza che è nella stessa zona di mia madre, quindi non c'è problema.

Non so se queste siano regole comunali, io credo che queste regole valgano dappertutto.

Comunque se riesci a fare il trasferimento di residenza anch'io la metterei nell'asilo vicino a casa dei nonni che possono in qualunque momento andarla a riprendere in caso di febbre, magari... oppure quei giorni in cui devi lavorare e le scuole sono chiuse, capita spesso!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 4 dic 2008, 11:23

Ragazze scusate però….mi parlate di comodità dei nonni e poi mi dite di fargli fare 2 km a piedi???no, forse non ho capito io, ma son 2 km di strada provinciale…..m’immagino col freddo d’inverno, no non è fattibile…..
Anch’io non ero molto convinta sullo spostamento della residenza, ma ho sentito altre mamme che l’hanno fatto, addirittura l’inps non mi toglie gli assegni famigliari perché lo spostamento della bambini per fini scolastici è una prassi che fanno in tante e mi hanno garantito che mi lasciano gli assegni famigliari
Le mamme parlano bene sia dell’uno sia dell’altro
Poi dicevo che la lava la veste le dà la colazione mia suocera, perché angelica è una dormigliona e io la porto da mia suocera che dorme ancora, faccio giusto in tempo a metterle cappotto, sciarpa e cappello e la carico in macchina……lo faccio sempre per lei, per non farla alzare presto…al sabato dorme sempre fino alle 09.30/10.00….
Poi diciamoci la verità, ci sono alcune mamme che portano ai nonni anche i vestiti che gli devono mettere, mia suocera invece ha l’armadio coi vestiti di angelica e le mette quello che vuole…le do “carta libera”….comunque è OT ognuno fa come vuole….torniamo all’asilo…

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 4 dic 2008, 11:25

da come parli credo che tu abbia già preso la tua decisione... :sorrisoo
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 4 dic 2008, 11:26

strano zanchese ho già chiamato e non mi hanno detto nulla in comune, e anche il cugino di mio marito ha la residenza dai nonni a milano (sempre per la scuola)ma i genitori abitano a settimo.....
l'unica questione è che a noi scalano la bambina dalla tassa dei rifiuti, risulteremmo in due mentre dai miei suoceri risulterebbero in tre, a loro aumenterebbe!!!!

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 4 dic 2008, 11:27

asilo vicino ai nonni.!!!!!
così loro possono prenderla agevolmente. Tu in macchina fai in fretta.
quando avrai un secondo bimbo, magari la bimba potrà portarla tuo marito dai nonni. e comunque dovresti uscire per portarla all'asilo, meglio farlo vicino ai tuoi suoceri!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 4 dic 2008, 13:56

io voto per l'asilo sotto casa dei nonni!!!!

matteo lo porto dai nonni ancora in pigiama... loro lo sistemano lo vestono lo pettinano, addirittura mia suocera fa il bagno e taglio unghie :fischia .
in un attimo i nonni porteranno angelica all'asilo e poi saranno presenti e tu avrai meno pensieri per l'inserimento e anche in previsione di avere altri bimbi.
:ok :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 4 dic 2008, 14:02

per i due km davvero... non cambia niente. Praticamente 2 km vuol dire che i nonni possono venire anche a piedi se ci pensi!! Questo aspetto non lo farei pesare nella decisione. Per me 2 km sono uguali a 0 km.
Ma che discorso è? :grrr
Per una persona giovane e sana 2 km non sono nulla, per una persona anziana magari non troppo in salute possono equivalere anche a 200 km :che_dici
E lo dico per esperienza personale: mia mamma non ha problemi a farsi 2 km a piedi.....mio papà col cuore malato, protesi a tutte e due le ginocchia e altre magagne in giro non fa nemmeno 200 metri senza stampelle, tutori e altri deliziosi orpelli che lo aiutano a stare in piedi.....
Figuriamoci d'inverno per strada con tanto di ghiaccio...

Se la nonna è senza macchina e si deve occupare della bimba tutti i giorni è meglio l'asilo sotto casa sua. Vuoi mettere poter andare al lavoro serena e tranquilla sapendo che per qualsiasi cosa i nonni sono a 2 passi e tu puoi arrivare senza correre per strada come una matta?

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 4 dic 2008, 14:22

Volevo tanto rispondere................ma lo sai che non so che dirti????
Io ci sono passata con questo dilemma..............ma noi ci facevamo la bellezza di quasi 100 km. al giorno...................
Scusami, non voglio affatto sminuire il tuo problema, ma x me 2 km. dai nonni + 2 km. dal lavoro..................sinceramente non riesco proprio a capire tutte queste perplessità.
Ovviamente è un problema mio il fatto che non riesca a capire, essendoci passata SO che sono comunque pensieri, quindi spero che tu riesca a trovare la soluzione migliore.
Io l'ho capito ADESSO quale era la nostra situazione migliore.

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 4 dic 2008, 14:57

cinzia sei un mito! :yeee :yeee :yeee :yeee anch'io faccio così, certo la mamma sono io ma se la suocera è disponibile e angelica dorme un pò di + perchè no!!!

patty hai ragionissimo quoto :yeee

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”