GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo Nido, un incubo!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Asilo Nido, un incubo!

Messaggio da cliojb » 19 set 2012, 11:05

Ciao a tutte e grazie per i vs consigli, domani andremo dal NPI per capire la causa di quello che ha avuto.
vi assicuro ( e lo dirò al doc domani) non ha più avuto nulla, stà benone, dopo una settimana di tata è rifiorita, stà recuperando le sue autonomie, le piace stare coi bimbi più grandi perchè lei non è una bimba che gioca da sola, infatti anche a casa vuole sempre giocare con noi genitori.
E il pomeriggio la porto in ludoteca dove trova pane per i suoi denti le bimbe della materna.
Che se la spupazzano :risatina:
Per ora va dalla tata fino a tutto quest'anno, l'idea era di mandarla a gennaio in fondo al nido ho dato 250€ d'iscrizione più la retta mensile che si sono intascati.
La tata mi costa 100€ inpiùù rispetto al nido, però c'e da dire che non si ammalerebbe più di tanto.
Avendo già frequentato a 6 mesi per 6 mesi il nido ha fatto tutto il periodo ammalata (1 ciclo di antibiotico ogni 7 gg x 6 mesi). :urka
Ora siamo tranquilli e vedo che stà facendo progressi con le paroline per le quali è sempre stata pigra. E se continua così tra non molto proveremo a toglierle il patello.
:incrocini
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 11:53

cliojb, se è un problema di costi... tieniti la tata. Tanto al nido sarebbe a casa x le malattie e la tata la dovresti pagare comunque.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 21 set 2012, 10:58

Ciao a tutte,
abbiamo fatto la visita dal NPi è la diagnosi è stata CAPOCCIONA, ha avuto spasmi affettivi per lo stress della separazione e poi anche perchè essendo una bimba che vuole il controllo su tutti e non vuole sentirsi dire no.
Tra le altre cose è molto determinata e spesso è una guerra anche per le piccole cose.
Quindi il lavoro arduo è abborbidire il suo caratterino.
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 set 2012, 11:05

ma su questa questione cosa ti ha consigliato il NPI? Meglio il nido o lo stare casa con la tata?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 set 2012, 15:58

temo che con questa diagnosi, più rimandi la "separazione", peggio è :fischia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 set 2012, 16:04

val978 ha scritto:temo che con questa diagnosi, più rimandi la "separazione", peggio è :fischia
io avrei detto l'esatto contrario. :ahaha
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 set 2012, 16:35

si mi sa che noi siamo di vedute leggermente...opposte :risatina:
(ma magari in medio stat virtus...)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 set 2012, 19:23

Niente nido, se hai la tata all'eta della tua è piu che sufficiente, non capisco se è piu infantile il bambino o il genitore (non parlo di te) che s'incaponisce. Non è pronta è evidente, i miei avrebbero fatto la stessa cosa, e il primo anno di materna è stato uno strazio, poi li ho ritirati (per altri motivi) e poi è andata sempre meglio, quando diventano piu grandi sono in grado di gestire le emozioni, lo stress da distacco, proprio nn le comprendo le prese di posizioni. Io all'epoca ne parlai anche con una psicologoga, che pur essendo favorevolissima alla socializzazione mi disse senza mezzi termini che non è una cosa che si può imporre, deve venire da se, e se nn viene ci si interroga e si lavora su altri fronti per portare il bambino ad accettarlo serenamente. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 21 set 2012, 20:57

Io per esperienza dei miei bambini ti dico che il nido per loro è stato sicuramente un'occasione di crescita e stimolo. Ma ti dico anche che sto inserendo mio figlio di 13 mesi in questi giorni e ok, piange al distacco, ma poi si lascia consolare e inizia la sua giornata, rispetta le routine e
Io dal tono di quello che scrivi - e anche dal titolo del post - percepisco che la tua scelta l'hai già fatta: lascia la tua bimba con la tata per la sua e la tua serenità.

Ho assistito ad uno spasmo affettivo in un compagno della mia bimba grande: è rimasto senza respiro ed è svenuto dopo un pianto e fa davvero paura, quindi penso che la tua scelta sia influenzata anche da quanto hai appena vissuto.

Quanto alla diatriba "nido si, nido no", come facciamo sbagliamo :prr .......la tata Lucia dirà pure che fino a tre anni è inutile. Il professor Bollea però che è un tantino autorevole in materia dice che dopo l'anno di vita è un'occasione di stimolo e di crescita purchè siano adeguatamente ancora mantenute le routine di rapporto coi genitori nel tempo rimanente.
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 23 set 2012, 0:32

val978 ha scritto:temo che con questa diagnosi, più rimandi la "separazione", peggio è :fischia
:quoto_1: io poi i capricci non li tollero...mia figlia figurati che è una che si induce il vomito x provocazione se la "punisco" ...se farà così al nido non demorderò...lo so che dispiace ma io invece sono della filosofia che il nido è importante x i bimbi...io da maestra di scuola materna vedevo le differenze in ternimi di autonomia tra chi era andato e chi no...
in ogni caso :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2012, 7:47

Silvietta7885 ha scritto:
:quoto_1: io poi i capricci non li tollero...mia figlia figurati che è una che si induce il vomito x provocazione se la "punisco" ...se farà così al nido non demorderò...lo so che dispiace ma io invece sono della filosofia che il nido è importante x i bimbi...io da maestra di scuola materna vedevo le differenze in ternimi di autonomia tra chi era andato e chi no...
e chi non è autonomo a 3 anni immagino nn lo sarà mai piu nella vita... giusto?
Toglimi una curiosità, per fare le maestre non vi fanno fare dei corsi di psicologia spicciola? Così giusto per capire che si fa per diventare maestra?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 23 set 2012, 8:38

ciao
cliojb se la bimba non accetta il nido, io la terrei con la tata, senza fare ulteriori prove.
con mio figlio grande ho avuto un'esperienza pessima col nido, infatti con la seconda non ci provo neanche. io penso cmq che sia importante accettare e assecondare l'indole (non il capriccio) del bambino: se un bimbo è poco socievole, non è che andando al nido migliorerà + di tanto (questo è quanto è successo con il grande: ancora adesso è timido e non fa amicizia facilmente, anzi forse dopo quell'anno maledetto di nido è anche peggiorato, si è chiuso di + :che_dici )
:sorrisoo
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 23 set 2012, 12:16

Arrivo solo ora x scrivere di noi!

Anche se potessi stare a casa o permettermi una tata tutti i gg, io sono pro nido comunque!

Lorenzo l'ho mandato a 16 mesi
Filippo a 7 mesi appena fatti perché mia mamma da sola non ce l'avrebbe fatta!

E Filippo é di gran lunga piú avanti di Lorenzo... Sarà anche carattere, peró mi capita di dover star piú dietro al grande che al piccolo!

Lorenzo ha pianto tutti i giorni al momento del lasciarlo al nido x due anni e il primo anno di materna, ma andavo a prenderlo che era tutto un sorriso e non voleva venir via!

A questo punto vedo che rimane con la tata ma capace che anche alla materna rifaccia uguale...

I bimbi ci marciano su, a mio avviso... Chi piú chi meno... Ma non sono stupidi e interpretano molto bene i nostri stati d'animo!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 23 set 2012, 17:02

mariangelac ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto:
e chi non è autonomo a 3 anni immagino nn lo sarà mai piu nella vita... giusto?
Toglimi una curiosità, per fare le maestre non vi fanno fare dei corsi di psicologia spicciola? Così giusto per capire che si fa per diventare maestra?
no lo sarà dopo ma sicuramente se si trova in un gruppo di bimbi già autonomi partirà svantaggiato anche in termini di autostima...
io mi sono laureata in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell'infanzia a cui si accede con test xkè a num chiuso (se ci tieni tanto a saperlo con 106 e di esami superati con la media del 28-30) di psicologia ho fatto qst:
Psicologia dell’educazione
Neuropsichiatria infantile
Psicologia cognitiva
Psicopedagogia

quindi so di cosa parlo :che_dici che tu gradisca o meno. :ciaociao
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2012, 17:24

Silvietta7885, siccome ci sono fior di psicologi che dicono l'esatto contrario di ciò che tu avresti studiato, le cose sono 2 o nn hai capito ciò che leggevi oppure???.... diccelo tu... :fischia
Dove avresti studiato che i bambini vanno forzati in questo modo? Vanno lasciati piangere fino a vomitare? Per cosa? per allacciarsi le scarpe prima di un altro? Woww :ok
L'asilo io nn l'ho fatto, e la materna nemmeno e in quanto ad autonomia non mi batteva nessuna, ho sempre precorso i tempi, grazie alla mia indole non certo alla scuola.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 set 2012, 18:03

mariangelac ha scritto:Silvietta7885, siccome ci sono fior di psicologi che dicono l'esatto contrario di ciò che tu avresti studiato, le cose sono 2 o nn hai capito ciò che leggevi oppure???.... diccelo tu... :fischia
Dove avresti studiato che i bambini vanno forzati in questo modo? Vanno lasciati piangere fino a vomitare? Per cosa? per allacciarsi le scarpe prima di un altro? Woww :ok
esatto. ci sono una valanga di studi e di esperti (veri esperti :fischia ) che dicono l'opposto.
E se vogliamo parlare per luoghi comuni ti posso dire che, anche io come maestra di scuola dell'infanzia, noto altre peculiarità fra chi viene dal nido e chi da casa...

Come mamma invece penso che sia una grande ricchezza per un bambino poter stare i primi anni di vita con la mamma (che non vuol dire stare chiuso fra 4 mura attaccato alle sue gonne eh), e così ci siamo organizzati noi in famiglia. I miei figli non sono andati al nido, e i primi 2 si sono inseriti felicemente e serenamente a 3 anni alla materna... autonomi come gli altri ma meno aggressivi (eh sì, il mio luogo comune l'ho detto anche io :risatina: ).
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2012, 18:11

Io sono pro nido. Sono contenta di mandarci i miei, n particolare il mio secondo è un animale da nido. Ma pensare di farli vomitare xchè non devono fare i capricci sinceramente....
Che poi quell'arrivare a comitare vorrà dire qualcosa, no?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2012, 18:15

rusc ha scritto:
mariangelac ha scritto:Silvietta7885, siccome ci sono fior di psicologi che dicono l'esatto contrario di ciò che tu avresti studiato, le cose sono 2 o nn hai capito ciò che leggevi oppure???.... diccelo tu... :fischia
esatto. ci sono una valanga di studi e di esperti (veri esperti :fischia ) che dicono l'opposto.
E se vogliamo parlare per luoghi comuni ti posso dire che, anche io come maestra di scuola dell'infanzia, noto altre peculiarità fra chi viene dal nido e chi da casa...

Come mamma invece penso che sia una grande ricchezza per un bambino poter stare i primi anni di vita con la mamma (che non vuol dire stare chiuso fra 4 mura attaccato alle sue gonne eh), e così ci siamo organizzati noi in famiglia. I miei figli non sono andati al nido, e i primi 2 si sono inseriti felicemente e serenamente a 3 anni alla materna... autonomi come gli altri ma meno aggressivi (eh sì, il mio luogo comune l'ho detto anche io :risatina: ).
Tutti concordano sull'opportunità che l'asilo può rappresentare, ma il bambino deve arrivarci "da solo" deve accettarlo in serenità, e se non lo accetta lo si asseconda cavolo, non sono capricci, è un'esigenza, nn siamo tutti uguali, non siamo delle macchine, se un bambino ha bisogno di restare ancora qualche anno con i genitori, e i genitori possono permettersi questa scelta (ovvio non giudico chi non ha alternative) perche mai dovremmo incaponirci? Chi è piu infantile? Qual'è l'esigenza che ha la priorità? Per me è assecondare, capire, accogliere i figli per quello che sono, tutti vorremmo dei geni in casa, che sappiano scrivere a 3 anni, parlare 3 lingue e fare i tripli salti mortali, ma essere genitori significa accettare e guidare i nostri figli, senza desiderare di cambiarli per poter dire che a 2 anni sanno farsi la colazione da soli, accoglienza.... cosa significa? Per me ACCOGLIENZA è il primo ed unico sostantivo che deve imparare un genitore, scusate il pippone è complice anche la SPM

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2012, 18:21

mariangelac, sono d'accordo. Ma poi una volta il nido non c'era perchè spessissimo le mamme erano casalinghe. E mi sa che erano meno "mammoni" di adesso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 set 2012, 18:25

e poi come dico sempre io: nido dipende. Dipende a che età, per quante ore, qual è l'alternativa casalinga.
Faccio qualche esempio: a 3 mesi il nido lo reputo assolutamente inadatto, ci metterei mio figlio solo se l'alternativa fosse vivere sotto un ponte.
A 2 anni invece potrebbe rivelarsi una bella esperienza.
Oppure: un bimbo di 5 mesi che passi tutto il giorno al nido lo trovo esagerato (e ce ne sono eh, io a scuola ho bimbi di 3 anni appena inseriti che si fanno 7,30/18,30 a scuola :x: praticamente a casa ci dormono e basta), mentre magari dopo l'anno potrebbe essere una buona soluzione lasciarlo al mattino, pranzo e poi a casa.
Oppure: se il bimbo passa le giornate in casa solo con la nonna 80enne, forse forse il nido può non essere una cattiva soluzione.

... insomma le variabili sono tante.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”