GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asilo nido:Quali orari nei vostri comuni?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

asilo nido:Quali orari nei vostri comuni?

Messaggio da conni » 19 ago 2008, 20:06

Ad Ottobre arriverà il nostro piccolino/a e purtroppo già ci poniamo il problema di come organizzarci :che_dici
Io, anche se lavoro 8-14.30 , 8-17, lavoro ad un'ora e mezza da casa quindi dovrò lasciare il bimbo per tante ore e soprattutto la mattina abbastanza presto. Se volessi arrivare in ufficio con un ritardo accettabile lo dovrei lasciare alle 7, massimo alle 7.30
C'è qualche mamma che lascia il bimbo così presto? In astratto forse sarebbe meglio affidarlo ad una baby sitter che venga a casa, ma io, per una serie di ragioni, preferirei il nido...
e - finalmente :fischia - arrivo alla domanda, ma nei vostri comuni i nidi che orari fanno?
Nel mio comune il nido dovrebbe essere inaugurato il prossimo gennaio, ma dalle informazioni raccolte non aprirebbe prima delle 8 del mattino, a me sembra tardino :x: ma quando l'ho fatto notare mi hanno rinfacciato che non è pensabile far uscire di casa un bimbo di sei mesi alle 7 del mattino :che_dici
Insomma come sono organizzati i vostri nidi e voi come vi siete organizzate? :domanda :hi hi hi hi
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: asilo nido:Quali orari nei vostri comuni?

Messaggio da ghiga » 19 ago 2008, 21:04

ciao conni,
che bello vedere quel ticker....

a pisa...

i comunali alle 7.30
i privati alle 8.00

non c'è qualche amica, mamma, suocera o altri che ti possono tenere il piccolo fino all'apertura dell'asilo?

e chiudono sempre a orari diversi, i comunali non oltre le 16.30/17
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 ago 2008, 21:53

nn mi sono particolarmente informata, ma, quello dove ansrà mia figlia dalle 8,30 alle 18,30, se nn erro. ma lei ci starà dalle 9 alle 16.
in effetti conosco molte donne che iniziano a lavorare alle 8 e fanno le pensolari, ma nn ho mai chiesto come riescano a districarsi..
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 19 ago 2008, 21:59

Nella mia città sia il comunale che il privato sono aperti dalle 7,30 alle 18,30, l'unica differenza è la retta: nel privato va in base alle ore (12 ore 700 e rotti eurini), nel comunale in base al reddito (due impiegati con uno stipendio base e una casetta di proprietà con mutuo pagano la retta massima, 500 eurini; non dico altro :grrr :bomba

I miei sono sempre entrati, e il piccolo continuerà ad entrare, alle 7,30 perchè io devo iniziare a lavorare alle 8 se voglio uscire alle 17.
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 19 ago 2008, 22:09

a genova:
con una domanda scritta 7.15 e uscita 18.15
potrei sbagliare di mezz ora...
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 19 ago 2008, 22:12

Ciao...il mio piccolo ha iniziato il nido a soli 6 mesi....e lo facevo uscire di casa alle 7.....eppure è vivo e vegeto...anzi!!!

Dunque il nido comunale che frequenta NAthan apre alle 7.15.....ma unica pecca....chiude alle 16.30......io esco dal lavoro alle 17.30 e ho circa 40km da fare......
In città invece puoi usufruire del prolungamento(ovviamente a pagamento) e dalle 7.15....chiude alle 18.30....ma credo che così sia veramente troppo...questi bimbi chiusi là dentro così tanto.....però capisco anche che se l'esigenza è quella,non si può fare diversamente...

Io per fortuna posso usufruire dei miei genitori(solo d'inverno,ma meglio di niente) e quindi andranno loro a prenderlo alle 16.30....preferisco stia un pò coi nonni,che sono anche gratis,più che con le dade per 1 ore al giorno.....

Comunque è dura......tanti in bocca al lupo....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 19 ago 2008, 22:40

comunale 7.10 - 17.10
Franz lo frequenta dalle 8.30 alle 16.00 quando o io o i nonni andiamo a prenderlo.
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

minette
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da minette » 19 ago 2008, 22:49

Ciao a Genova confermo con domanda scritta 7.15/18.15.
Non sentirti in colpa non tutte hanno la fortuna di avere i nonni a disposizione (anche la sottoscritta :buuu ) e poi i bimbi sono sereni se riusciamo noi a essere tranquille.
Io la porto all' asilo nido privato e per 10 ore spendo 600 € :che_dici ma è l' unico che riesce a garantirmi un' elasticita' totale a livello orario
febbrarina 2007....la mia cucciola é nata il 12.02.2007

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 19 ago 2008, 23:40

Abito in provincia di Ferrara e qui ci sono nidi comunali il cui orario standard è
8,30/16,30

Poi si può chiedere l'anticipo (DALLE 7,30)
e anche il posticipo (FINO ALLE 18,00)

Questi servizi si pagano in più rispetto alla retta mensile. Una cara amica va al lavoro prestissimo e sua figli ogni giorno "apre" l'asilo alle 7,30 se devo dirti non mi pare traumatizzata.... :fischia
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 ago 2008, 23:57

ti sposto nel generico
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 20 ago 2008, 10:37

mi rincuorate parecchio :sorrisoo
non sono una futura mamma snaturata a voler portare il figlio al nido alle 7.30
Sicuramente una baby sitter x noi genitori sarebbe più comoda, ma l'idea che il bimbo si affezioni ad una persona che non sono io mi fa paura :x: , credo che col nido questo problema non ci sarebbe e crescendo il bimbo potrebbe socializzare e questo sarebbe sicuramente positivo
A questo punto sono ancora più determinata a far valere le mie esigenze, anticipare l'apertura alle 7.30 non mi sembra così assurda come richiesta :che_dici

Ghiga :bacio purtroppo mia suocera è in Puglia e mia mamma lavora, inoltre accudisce mia nonna novantasettenne, lasciarle il bimbo dalle 7 alle 8 sarebbe veramente gravoso per lei.

In qualche modo ci organizzeremo :incrocini , intanto rompo le scatole a sindaco, assessori ecc. per chiedere una maggiore flessibilità di orario :fischia :hi hi hi hi

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 20 ago 2008, 14:23

Anche da noi i nidi comunali hanno come fascia massima 7:30 - 18:30. Nel nido in cui andava Chiara alle 7:30 c'erano già più di 10 bambini... tanto traumatizzante si vede che non è altrimenti avremmo tantissimi casi di traumi infantili a Firenze! E' logico che un bambino sta meglio a casa sua con la sua mamma a dormire fino a tardi ma se la mamma è costretta ad andare a lavorare per campare che si fa?
E comunque un bambino che alle 7 del mattino viene portato dai nonni non subisce ugualmente il 'trauma' di doversi svegliare presto? Perchè il nido sì e i nonni no?

Le aziende dovrebbero aiutare le mamme dando loro modo di avere flessibilità di orario.... Io per uscire alle 16:00 devo entrare alle 7:00 del mattino. Oltre a dormire poco non ho mai il piacere di svegliarmi con i miei figli, di prepararli e di accompagnarli a scuola..... :buuu

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 ago 2008, 14:41

conni ha scritto: Sicuramente una baby sitter x noi genitori sarebbe più comoda, ma l'idea che il bimbo si affezioni ad una persona che non sono io mi fa paura :x: , credo che col nido questo problema non ci sarebbe e crescendo il bimbo potrebbe socializzare e questo sarebbe sicuramente positivo

Ciao Conni, su questo punto ti posso dire la mia esperienza non come mamma ma come educatrice di asilo nido :sorrisoo
La maggior parte dei bambini tende ad avere, col tempo, una sua maestra preferita che diventa il suo punto di riferimento nei momenti di sconforto. Questo non è negativo, anzi se il tuo bimbo nei primi tempi avrà difficoltà a staccarsi da te la mattina ella potrà esserti di grande aiuto e il passaggio dalle tue braccia alle sue, persona che il bimbo vede positivamente, non sarà negativo e anche tu andrai via più rincuorata.

Non capisco invece la tua paura sul fatto che il bimbo possa affezionarsi a un'eventuale baby-sitter.... è bello e positivo che il bimbo abbia sentimenti d'amore, perché privarlo? :domanda E inoltre il clima e il rapporto tra i due sarebbe di certo migliore rispetto a un clima di freddezza con una baby sitter modello Zighnorina Rottenmajer o che peggio ancora piazza tuo figlio nel box e passa tutto il tempo a telefonare alle amiche o a guardare la TV.

Per quanto riguarda la socializzazione i bambini in genere non socializzano tra loro fino ai 2 anni, nel senso: magari giocano uno di fianco all'altro ma non hanno la capacità di interagire tra di loro dividendo le cose ,... prova ne é che magari fino a pochi secondi prima nella stanza regna il silenzio e un attimo dopo: urla e pianti perché si portano via i giochi di mano l'un con l'altro.

E poi dai! E' ovvio che non sarà mai il bene che vuole a te :cuore
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 20 ago 2008, 14:46

A Collegno, in provincia di Torino, il nido apre alle 7.30 e chiude alle 17.30, anche se poi c'è il post nido fino alle 18.30.
Quando samu andava al nido lo portavo alle 7.30, a volte dovevano ancora aprire che io ero già lì.....
Ora sta con mia mamma...... ma alle 7 usciamo già di casa.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 20 ago 2008, 14:59

a roma i nidi comunali (non tutti, ma molti) seguono l'orario 7-18
poi si possono scegliere varie fasce orarie e si paga a seconda della fascia e dell'ISEE

io portavo giulia verso le 7,20/7,30
l'ha fatto per due anni ed è ancora viva e vegeta
non avevo alternative
devo essere al lavoro entro le 8,25
considerato che la mattina col traffico ci metto sui 40 min minimo
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 20 ago 2008, 16:11

mo73 ha scritto:Nella mia città sia il comunale che il privato sono aperti dalle 7,30 alle 18,30, l'unica differenza è la retta: nel privato va in base alle ore (12 ore 700 e rotti eurini), nel comunale in base al reddito (due impiegati con uno stipendio base e una casetta di proprietà con mutuo pagano la retta massima, 500 eurini; non dico altro :grrr :bomba

I miei sono sempre entrati, e il piccolo continuerà ad entrare, alle 7,30 perchè io devo iniziare a lavorare alle 8 se voglio uscire alle 17.
Così anche da noi :ok
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 20 ago 2008, 17:40

ingelena ha scritto:
Le aziende dovrebbero aiutare le mamme dando loro modo di avere flessibilità di orario.... Io per uscire alle 16:00 devo entrare alle 7:00 del mattino. Oltre a dormire poco non ho mai il piacere di svegliarmi con i miei figli, di prepararli e di accompagnarli a scuola..... :buuu
Infatti, il problema principale è che alle mamme andrebbe concesso un orario di lavoro più flesibile, io come te, uscendo di casa alle 7 sarò privata della gioia di svegliarmi con mio figlio, fare colazione insieme ecc.

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 20 ago 2008, 17:43

Ransie ha scritto:
conni ha scritto: Sicuramente una baby sitter x noi genitori sarebbe più comoda, ma l'idea che il bimbo si affezioni ad una persona che non sono io mi fa paura :x: , credo che col nido questo problema non ci sarebbe e crescendo il bimbo potrebbe socializzare e questo sarebbe sicuramente positivo

Ciao Conni, su questo punto ti posso dire la mia esperienza non come mamma ma come educatrice di asilo nido :sorrisoo
La maggior parte dei bambini tende ad avere, col tempo, una sua maestra preferita che diventa il suo punto di riferimento nei momenti di sconforto. Questo non è negativo, anzi se il tuo bimbo nei primi tempi avrà difficoltà a staccarsi da te la mattina ella potrà esserti di grande aiuto e il passaggio dalle tue braccia alle sue, persona che il bimbo vede positivamente, non sarà negativo e anche tu andrai via più rincuorata.

Non capisco invece la tua paura sul fatto che il bimbo possa affezionarsi a un'eventuale baby-sitter.... è bello e positivo che il bimbo abbia sentimenti d'amore, perché privarlo? :domanda E inoltre il clima e il rapporto tra i due sarebbe di certo migliore rispetto a un clima di freddezza con una baby sitter modello Zighnorina Rottenmajer o che peggio ancora piazza tuo figlio nel box e passa tutto il tempo a telefonare alle amiche o a guardare la TV.

Per quanto riguarda la socializzazione i bambini in genere non socializzano tra loro fino ai 2 anni, nel senso: magari giocano uno di fianco all'altro ma non hanno la capacità di interagire tra di loro dividendo le cose ,... prova ne é che magari fino a pochi secondi prima nella stanza regna il silenzio e un attimo dopo: urla e pianti perché si portano via i giochi di mano l'un con l'altro.

E poi dai! E' ovvio che non sarà mai il bene che vuole a te :cuore
probabilmente hai ragione, e sicuramente anche io preferirei una persona affettuosa ad una che lasci mio figlio davanti alla tv. Ovviamente non ho esperienza e potrei sbagliarmi, ma, in astratto, il nido mi ispira di più...poi magari cambio idea :domanda

kristel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kristel » 21 ago 2008, 16:30

Dove abito io l'orario normale del nido e 8.30-16.30, ma con dei supplementi di anticipo e posticipo si può avere l'orario 7.30-18.15. Mio figlio ha sempre fatto questo orario prolungato e ti assicuro che sta benissimo e adora andare a scuola.
I miei due cuccioli, gli amori della mia vita...

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 21 ago 2008, 20:53

In Abruzzo 7,30-17,30 :sorrisoo
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”