GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asciugamani di cartone!
- francyede
- Master~GolGirl®
asciugamani di cartone!
vorrei avere qualche consiglio! lavo a temperature non eccessive, in genere massimo 40, centrifugo al minimo (400 giri), metto detersivo e ammorbidente, eppure mi sembra come se l'ammorbidente non ci sia.
Gli asciugamani sono ruvidissimi quando asciutti. Mi sapete dare dei consigli?
la mia vicina mette l'ammorbidente non subito ma verso la fine del lavaggio ma io così mi scorderei di certo di metterlo...come si fa?
la mia vicina mette l'ammorbidente non subito ma verso la fine del lavaggio ma io così mi scorderei di certo di metterlo...come si fa?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Re: asciugamani di cartone!
Io ho rinunciato all'ammorbidente, visto che non cambia nulla.
Ora uso aceto diluito con acqua (1/3 aceto + 2/3 acqua) e mi sembra funzioni meglio dell'ammorbidente (tranquilla non puzzano gli asciugamani
)
Mia nonna aveva l'abitudine, prima di piegare e stirare gli asciugamani, di sfregarli. Li piegava e sfregava un lato con l'altro per ravvivare la spugna. Ti dirò, un po' funziona.....il problema per me è trovare il tempo per farlo...........
Ora uso aceto diluito con acqua (1/3 aceto + 2/3 acqua) e mi sembra funzioni meglio dell'ammorbidente (tranquilla non puzzano gli asciugamani

Mia nonna aveva l'abitudine, prima di piegare e stirare gli asciugamani, di sfregarli. Li piegava e sfregava un lato con l'altro per ravvivare la spugna. Ti dirò, un po' funziona.....il problema per me è trovare il tempo per farlo...........

Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
li lasci stesi ad asciugare troppo a lungo forse? O metti troppo detersivo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- dandi
- Master~GolGirl®
anche io da quando uso l'aceto ho l'impressione che la biancheria sia più morbida ed anche che i colori vengano più vivi. anche il profumo è più piacevole di prima, anche perchè il profumo dell'ammorbidente annullava quasi quello del detersivo, adesso invece si sente solo quello del detersivo e così sa più di pulito.
io lo metto direttamente al posto dell'ammorbidente.
io lo metto direttamente al posto dell'ammorbidente.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Enjoy
- Original~GolGirl®
interessante questa storia dell'aceto....
ma quanto ne mettete? aceto bianco vero??

Manuel 02/04/2007, 3,200 kg 49 cm - Gaia 11/03/2010, 3,430 kg 53 cm
Marzolina 2010
Marzolina 2010
- val978
- Silver~GolGirl®
guarda che per me devi centrifugare al massimofrancyede ha scritto:vorrei avere qualche consiglio! lavo a temperature non eccessive, in genere massimo 40, centrifugo al minimo (400 giri), metto detersivo e ammorbidente, eppure mi sembra come se l'ammorbidente non ci sia.
l'acqua esce tutta, e asciugandosi rimane meno calcare (che è quello che rende la biancheria rigida)
io l'ammorbidente non lo uso, uso solo aceto (un bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente) e funzionicchiava, ma avevo una centrifuga ridicola (500 giri)
adesso vivo da un'altra parte con acqua meno dura e va molto motlo meglio.
fai un po' di lavaggi con aceto e centrifuga al massimo e poi dicci come va
(dicono anche che stirare le spugne le renda morbide ma non ho mai provato

(invece sicuramente l'asciugatrice le rende morbidissime, perchè con lo squotimento il calcare cade via)
- chiarasole
- Master~GolGirl®
aceto bianco, il piu' economico che troviEnjoy ha scritto:interessante questa storia dell'aceto....
un mezzo bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente

il detersivo invece lo metto direttamente nel cestello, usando il tappo dosatore
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Allora, i miei consigli sono questi:
- elimina l'ammorbidente e inizia ad usare l'aceto di vino bianco, quello che costa meno. Lo metti nella vaschetta dell'ammorbidente con lo stesso dosaggio. E intanto abbiamo tolto una schifezza chimica che non serve assolutamente a nulla.
- se abiti in un posto con l'acqua molto calcarea, metti più giri di centrifuga, così resta meno acqua e quindi quando si asciugano resta meno calcare.
- controlla se non stai usando troppo detersivo, inizia ad usarne un po' meno e lascia in lavatrice fisse due palline da tennis oppure due palline dosatrici, sbattono le cose e rompono lo sporco più di un'aggiunta di detersivo che poi se è troppo non viene via del tutto col risciacquo.
Infine, il consiglio che però è il più costoso, valuta l'asciugatrice, che rende gli asciugamani morbidissimi.
Però se compri l'asciugatrice ma usi l'ammorbidente non ha senso. L'ammorbidente è il diavolo
- elimina l'ammorbidente e inizia ad usare l'aceto di vino bianco, quello che costa meno. Lo metti nella vaschetta dell'ammorbidente con lo stesso dosaggio. E intanto abbiamo tolto una schifezza chimica che non serve assolutamente a nulla.
- se abiti in un posto con l'acqua molto calcarea, metti più giri di centrifuga, così resta meno acqua e quindi quando si asciugano resta meno calcare.
- controlla se non stai usando troppo detersivo, inizia ad usarne un po' meno e lascia in lavatrice fisse due palline da tennis oppure due palline dosatrici, sbattono le cose e rompono lo sporco più di un'aggiunta di detersivo che poi se è troppo non viene via del tutto col risciacquo.
Infine, il consiglio che però è il più costoso, valuta l'asciugatrice, che rende gli asciugamani morbidissimi.
Però se compri l'asciugatrice ma usi l'ammorbidente non ha senso. L'ammorbidente è il diavolo

- francyede
- Master~GolGirl®
grazie dei consigli...
proverò la centrifuga al massimo e l'aceto.
Per l'asciugatrice non ho proprio spazio almeno credo. Esitono asciugatrici che vanno sopra le lavatrici, quelle strette però?
comunque vi faccio sapere come va!
Per l'asciugatrice non ho proprio spazio almeno credo. Esitono asciugatrici che vanno sopra le lavatrici, quelle strette però?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- sun
- Master~GolGirl®
Francyede, io ho lo stesso problema....le ho provate tutte, aceto, ammorbidente, centrifuga al max o al minimo, stirarli, non stirarli....insomma, a me restano sempre durissimi
L'unica è l'asciugatrice (che non ho). In inverno faccio "scorta" di ascigamani sporchi e vado nelle lavanderie automatiche, così poi li asciugo là....
e ogni tanto ne compro di nuovi, così un po' restano morbidi

L'unica è l'asciugatrice (che non ho). In inverno faccio "scorta" di ascigamani sporchi e vado nelle lavanderie automatiche, così poi li asciugo là....
e ogni tanto ne compro di nuovi, così un po' restano morbidi

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sì. Io ho una solarex stretta.francyede ha scritto:grazie dei consigli...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Curiosa ha scritto:Però se compri l'asciugatrice ma usi l'ammorbidente non ha senso. L'ammorbidente è il diavolo

Cmq. avevo provato ad usare l'aceto bianco invece dell'ammorbidente ma si sentiva l'odore

Così ci ho rinunciato
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- val978
- Silver~GolGirl®
mi pare che lo scuotimento dell'asciugatrice abbia l'effetto di rimuovere i residui di ammorbidente (e quindi è come se non lo mettessi). D'altra parte lo stesso scuotimento rimuove i residui di calcare, quindi l'ammorbidente non serve.stellina.79 ha scritto:Curiosa ha scritto:Però se compri l'asciugatrice ma usi l'ammorbidente non ha senso. L'ammorbidente è il diavoloio uso l'ammorbidente e poi li metto in asciugatrice...sbaglio???
Cmq. avevo provato ad usare l'aceto bianco invece dell'ammorbidente ma si sentiva l'odore![]()
Così ci ho rinunciato
L'aceto io lo uso da anni e non ho mai sentito l'odore, quanto ne avevi messo?
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Tu Val, quanto ne metti?
- val978
- Silver~GolGirl®
un bicchiere da 200cc circa
prendo l'aceto bianco più economico che trovo perchè ne uso in gran quantità (forse è un po' annacquato?
)
prendo l'aceto bianco più economico che trovo perchè ne uso in gran quantità (forse è un po' annacquato?

- stellina.79
- Expert~GolGirl®
aceto di vino?
- val978
- Silver~GolGirl®
si, aceto di vino bianco
- kappa
- Expert~GolGirl®
ho lavato con l'aceto il serbatoio della macchinetta espresso e tutto il calcare è andato via...
.ora, dopo avervi letto voglio provare in lavatrice...mapoi lapuzza nn si sente? e lo devo mettere nella vaschetta dell'ammorbidente?
.ora, dopo avervi letto voglio provare in lavatrice...mapoi lapuzza nn si sente? e lo devo mettere nella vaschetta dell'ammorbidente?
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
no non si sente. 

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- kappa
- Expert~GolGirl®
chiarasole ha scritto:aceto bianco, il piu' economico che troviEnjoy ha scritto:interessante questa storia dell'aceto....
un mezzo bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente![]()
il detersivo invece lo metto direttamente nel cestello, usando il tappo dosatore
Fatto ...poi vi dico come sono venuti i panni
kappa - Mamma con la toga