GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Arteria ombelicale unica (rilevata a 32+6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Arteria ombelicale unica (rilevata a 32+6)

Messaggio da buzzymicia » 3 dic 2012, 15:23

Ciao a tutte,

sono alla 32+6 e solo oggi il mio ginecologo si è accorto che la bimba ha l'arteria ombelicale unica.
Lui è molto tranquillo, mi ha detto che, seppur rara (0.5-1% delle gravidanze), è una variante fisiologica (se non associata ad altre malformazioni o cromosomopatie), infatti mi ha comunque messo il prossimo controllo il 7 gennaio e non mi ha prescritto nessun ulteriore esame.

La bimba cresce benissimo, è al 90° percentile (peso e luinghezza stimati oggi:2.450kg per 46cm), la curva di accrescimento è regolare (era all'80°, adesso è leggermente salita, ma aveva fatto così anche suo fratello: rimasto per tutta la gravidanza sul 75° gli ultimi due mesi è schizzato oltre il 100° per poi nascere di 4050g per 56cm!).
Ho fatto la villocentesi alla 13° settimana ed è tutto nella norma, così come la mia curva glicemica, idem per la morfologica (fatta a 20 settimane sia con il mio ginecologo privato, sia nell'ospedale in cui partorirò)...dite che posso stare tranquilla?
Avete esperienze in merito?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Arteria ombelicale unica (rilevata a 32+6)

Messaggio da giuggiola » 3 dic 2012, 15:55

Ciao Buzzymicia!
Ti posso dire la mia: arteria ombelicale unica, crescita bassa (sempre indietro di 2/3 settimane)ed è nata di kg 2400 a 38 settimane , cardiopatia congenita ma la mia bambina è una meraviglia!
mi pare che nel tuo caso tutto il resto sia perfetto e molto rassicurante..un bacio alla tua pancina!
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 dic 2012, 16:20

Ehm giuggiola non so quanto la rassicuri così...

Comunque, nella maggior parte dei casi l'arteria ombelicale unica è solo una variante innocua, vale però la pena di fare ecocardio fetale e eco di secondo livello, anche perchè in tutta franchezza se il gine se ne è accorto solo adesso e la morfo te l'ha fatta lui come ecografista non sembrerebbe un drago...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 dic 2012, 16:28

laura s ha scritto:Ehm giuggiola non so quanto la rassicuri così...

Comunque, nella maggior parte dei casi l'arteria ombelicale unica è solo una variante innocua, vale però la pena di fare ecocardio fetale e eco di secondo livello, anche perchè in tutta franchezza se il gine se ne è accorto solo adesso e la morfo te l'ha fatta lui come ecografista non sembrerebbe un drago...
Di solito il mio ginecologo è molto bravo con le eco ed è anche un genetista, da quello che mi ha detto prima non l'aveva proprio controllato (non che ciò sia rincuorante, ma almeno l'ha ammesso lui stesso...)

La morfo l'ho fatta sia da lui che da un altro ginecologo in ospedale tramite l'ASL che mi fece contemporaneamente anche la flussimetria, possibile che anche lui non si sia accorto di nulla pur avendo controllato anche i flussi?

Ho fatto visite private ogni mese, l'accrescimento è nella norma, anche oggi ha riguardato per bene i vari organi, soprattutto il cuore e i reni non ha rilevato nulla di strano.....è possibile che magari si sia sbagliato nel diagnostirare l'arteria unica? A me fa strano che anche l'altro non abbia visto niente :domanda
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 dic 2012, 16:41

giuggiola ha scritto:Ciao Buzzymicia!
Ti posso dire la mia: arteria ombelicale unica, crescita bassa (sempre indietro di 2/3 settimane)ed è nata di kg 2400 a 38 settimane , cardiopatia congenita ma la mia bambina è una meraviglia!
mi pare che nel tuo caso tutto il resto sia perfetto e molto rassicurante..un bacio alla tua pancina!
Coma ha scritto laura non è che mi rincuori molto eh :prr

Durante la morfologica e i vari controlli si erano accorti dell'anomalia cardiaca?

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 3 dic 2012, 17:03

ma come? :buuu scusa!forse mi son spiegata un po' male..
Preciso:a me la cardiopatia l'hanno trovata prima dell'arteria unica (e mi hanno detto poi che tanti bambini sanissimi hanno l'arteria ombelicale unica!)e intendevo dire che nonostante il mio quadro fosse un po' nero poi è nata una bambina senza cromosomopatie! Nel tuo caso mi sembra che, nonostante quello, puoi a maggior ragione stare tranquillissima!
uff..spero di avercela fatta! :bacio

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 3 dic 2012, 17:12

ecco, come dice Lauras bisogna esser sicuri delle capacità dell'ecografista, ci sono ginecologi con discreta esperienza ecografica ed altri un po'...scarsini!L'importante è che tu sia tranquilla a questo livello..io per non sbagliare la seconda volta ho fatto due morfo (un' ecografista molto capace e specializzata in particolare in eco fetali e una ginecologa ospedaliera con grande esperienza ).

spero di esser stata un po' più chiara 'sta volta! :emozionee

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 dic 2012, 17:31

Buzzy in effetti è molto strano... perchè non ripeschi le foto della morfologica e non le porti a vedere al tuo gine e aquello che te l'ha fatta chiedendo spiegazioni?? Se sono fatte bene si dovrebbero vedere i flussi delle due arterie ombelicali... se c'erano... e se no dovevano accorgersi che era una sola... boh non so che dirti non capisco! :domanda
Il tuo gine ha ammesso che non ci aveva guardato ( :congratulations: ) evvabbè almeno lo ha ammesso, pazienza, ma l'altro come è possibile che ti abbia fatto la flussimetria senza accorgersene?? :pensieroso
BOH!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 dic 2012, 18:31

giuggiola ha scritto:ma come? :buuu scusa!forse mi son spiegata un po' male..
Preciso:a me la cardiopatia l'hanno trovata prima dell'arteria unica (e mi hanno detto poi che tanti bambini sanissimi hanno l'arteria ombelicale unica!)e intendevo dire che nonostante il mio quadro fosse un po' nero poi è nata una bambina senza cromosomopatie! Nel tuo caso mi sembra che, nonostante quello, puoi a maggior ragione stare tranquillissima!
uff..spero di avercela fatta! :bacio
Ahhhhhh ok...... :ok

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 dic 2012, 18:53

laura s ha scritto:Buzzy in effetti è molto strano... perchè non ripeschi le foto della morfologica e non le porti a vedere al tuo gine e aquello che te l'ha fatta chiedendo spiegazioni?? Se sono fatte bene si dovrebbero vedere i flussi delle due arterie ombelicali... se c'erano... e se no dovevano accorgersi che era una sola... boh non so che dirti non capisco! :domanda
Il tuo gine ha ammesso che non ci aveva guardato ( :congratulations: ) evvabbè almeno lo ha ammesso, pazienza, ma l'altro come è possibile che ti abbia fatto la flussimetria senza accorgersene?? :pensieroso
BOH!!
Il dubbio è che magari si possa essere sbagliato il mio stamattina (la bimba è davvero grande e io sono cicciona :fischia ), quello che mi fa strano è che l'ecografista dell'ospedale, avendo controllato i flussi, non abbia visto il numero dei vasi.
Ho davanti la morfologica dell'ospedale: ci sono le solite misure di biometria fetale e poi le misure doppler di Destra uterine (con vari valori), ombelicale (non specifica se destra o sinistra...e i vari valori) e Destra Mid Cereb Artery (coi vari valori).
Poi ci sono le varie curve statistiche e alla fine tutte le strutture visualizzate divise in settori (polo cefalico e massiccio facciale, distretto cardiotoracico, distr.addomino pelvico, distretto msucolo scheletrico tutti coi vari dettagli). Alla fine ha scritto: regolare l'anatomia esplorabile per l'epoca (ndr: 22 settimane), biometria al 76° percentile, placenta normoinserita posteriore, liquido amniotico nella norma, flussimetrie materne e fetali nella norma, fattori limitanti: adipe materno :fischia , ecografia eseguita secondo le linee guida DIEOG I livello
Diagnosi: gravidanza in normale evoluzione.

Comunque, per sicurezza ho richiamato il mio ginecologo dicendogli che ho letto su web che, di norma, consigliano ecodoppler cuore fetale e eco di secondo livello, mi ha detto che secondo lui non serve perchè l'accrescimento è ottimo e regolare (anzi, sopra le medie del periodo), la villocentesi non ha rilevato alcuna alterazione e la morfologica e i successivi controlli ecografici fatti sul cuore non rilevano alcuna anomalia. Lui sostiene che l'ecodoppler cardiaco non rileva alterazioni che non vengono rilevate alla morfologica ed eco di accrescimento, ma che si fa DOPO aver rilevato qualcosa di sospetto a livello cardiaco per valutare meglio. Nel nostro caso, a suo parere, non c'è nulla che possa far pensare a una simile evenienza.....per di più io sto prendendo l'aspirinetta dalla 12° settimana perchè sono eterozigote per il Fattore di Leiden e questa, pur non avendo saputo prima dell'arteria ombelicale unica, è un ulteriore prevenzione per eventuali problemi di flusso alla piccola.

E adesso che faccio? Devo dire che sono sua paziente da quasi 20 anni e mi sono sempre trovata perfettamente, mi ha seguita anche durante la prima gravidanza e sono stata l'unica tra le mie amiche che non ha avuto soprese su peso e altezza del bimbo quando è nato (ci ha preso alla perfezione!), anche quando ho avuto l'aborto a novembre è stato eccezionale...tra l'altro ho apprezzato moltissimo il fatto che abbia ammesso una sua dimenticanza nel controllare prima i vasi ombelicali, da un lato mi sembra che se un medico del genere non reputa necessari controlli maggiori lo faccia con totale sicurezza e coscienza, dall'altro resto sempre io che sono una nota ansiosa tendenzialmente paranoide :risatina:
Mercoledì devo andare dal mio medico di base per le impegnative delle ultime analisi, magari chiedo anche a lui, che dite?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 3 dic 2012, 19:40

Credo che il tuo medico di base (a meno di miracoli...) ne sappia meno di te... :risatina:
Potresti fare un'altra flussimetria (magari privatamente senza dirglielo) secondo me è l'unico modo per tagliare la testa al toro.
O hanno sbagliato in 2 prima ( :che_dici ) o sbaglia lui ora.
Mi viene solo un'altra ipotesi, ma non so se clinicamente sia reale (anzi a naso credo di no..): le arterie ombelicali erano inizialmente 2 e una si è trombizzata e quindi ora non si vede più.
Tra l'altro questo mi spinge a dirti che l'aspirinetta in gravidanza è assolutamente superata. ormai viene consigliata solo l'eparina a basso peso molecolare. e comunque questa è un'epoca in cui l'aspirinetta andrebbe già sospesa o quasi
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 dic 2012, 20:11

Alexxandra ha scritto:Credo che il tuo medico di base (a meno di miracoli...) ne sappia meno di te... :risatina:
Potresti fare un'altra flussimetria (magari privatamente senza dirglielo) secondo me è l'unico modo per tagliare la testa al toro.
Mi viene solo un'altra ipotesi, ma non so se clinicamente sia reale (anzi a naso credo di no..): le arterie ombelicali erano inizialmente 2 e una si è trombizzata e quindi ora non si vede più.
Tra l'altro questo mi spinge a dirti che l'aspirinetta in gravidanza è assolutamente superata. ormai viene consigliata solo l'eparina a basso peso molecolare. e comunque questa è un'epoca in cui l'aspirinetta andrebbe già sospesa o quasi
La scelta dell'aspirinetta è stata fatta di comune accordo perchè ho comunque un basso rischio (precedente gravidanza senza problemi - all'epoca non sapevo ancora del Leiden - , mai avuto trombosi, microtrombi o problemi di circolazione, esami della coagulazione vari sempre nelle norma e, pur essendo fortemente sovrappeso, anche quando ho preso la pillola anticoncenzionale da adolescente non ho mai avuto problemi in merito), in più sono fondamentalmente contro la medicalizzazione eccessiva (di norma in casa ci curiamo solo con omeopatia o fitoterapia e solo se strettamente necessario) quindi sto già andando contro me stessa prendendo quella, nel protocollo previsto la sospenderò a 36 settimane e poi ricomincerò a prenderla per due mesi dopo il parto.

Tu dici che l'arteria potrebbe essersi trombizzata senza che l'accrescimento della bambina ne risentisse? :domanda

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 dic 2012, 20:14

Dimenticavo: sulla questione del medico di base concordo con te in effetti era solo uno scrupolo in più :risatina:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 dic 2012, 21:54

L'ipotesi arteria trombizzata frullava in testa pure a me, è per quello che ti avevo consigliato di recarti dal gine che ha fatto la morfo a chiedere spiegazioni, perchè se nelle foto (o nella memoria dell'ecografo che salva tutti gli esami) vedesse mai che prima le arterie erano due e ora se ne vede solo una credo sia un motivo sufficiente per fare ulteriori accertamenti.
Credo però che la trombosi completa di un'arteria sia molto molto rara, quindi non sarà così.
D'altra parte tu dici che la crescita ne avrebbe risentito: ecco, questo è vero solo in parte, perchè ad es. poniamo che si fosse tappata solo nei giorni immediatamente prima della tua ecografia: ecco, in quel caso non avresti fatto in tempo a vedere un eventuale ritardo di crescita.

Quindi, premesso che queste sono solo congetture che faccio assimilando al feto quello che succede nelle trombosi dell'adulto, e che quindi non ti so dire con assoluta precisione quanto questo ragionamento fili, io fossi al posto tuo andrei pacatamente a parlare con l'ecografista della morfologica, giusto per levarmi sto sassolino dalla scarpa. Poi vedi tu...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 dic 2012, 9:28

come è scritto nel referto riportato la pz ha una ecogenicità fortemente ridotta, questo limita moltissimo le possibilità diagnostiche. perrtanto ci sta che non l'abbia fatto questo rilievo, ma abbia potuto fare la flussimetria

Solitamente problemi con a. ombelicale unica non ce ne sono.
Tale reprto rappresenta solo un soft markers (nel senso che questo unito ad altri rilievi come ad esempio pelvi dilatate, cisti dei plessi corioidei, etc afanno aumentare il RISCHIO di anomalia cromosomica, parlo solo di rischio)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 4 dic 2012, 9:33

buzzymicia ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Credo che il tuo medico di base (a meno di miracoli...) ne sappia meno di te... :risatina:
La scelta dell'aspirinetta è stata fatta di comune accordo perchè ho comunque un basso rischio (precedente gravidanza senza problemi - all'epoca non sapevo ancora del Leiden - , mai avuto trombosi, microtrombi o problemi di circolazione, esami della coagulazione vari sempre nelle norma e, pur essendo fortemente sovrappeso, anche quando ho preso la pillola anticoncenzionale da adolescente non ho mai avuto problemi in merito), in più sono fondamentalmente contro la medicalizzazione eccessiva (di norma in casa ci curiamo solo con omeopatia o fitoterapia e solo se strettamente necessario) quindi sto già andando contro me stessa prendendo quella, nel protocollo previsto la sospenderò a 36 settimane e poi ricomincerò a prenderla per due mesi dopo il parto.

Tu dici che l'arteria potrebbe essersi trombizzata senza che l'accrescimento della bambina ne risentisse? :domanda

Proprio perchè sei contro le medicalizzazioni eccessive non ha senso prendere una medicina che si è dimostrato non essere efficace in gravidanza in caso di rischio trombotico anche se lieve). Per cui secondo me se bisogna fare le cose bisogna farle bene... altrimenti è inutile... non so se mi spiego..
Si credo che il ritardo di crescita (come ti ha anche detto Laura) sia più legato all'epoca della eventuale trombosi. Il punto è che ho fatto questa ipotesi solo perchè mi è sembrato strano fossero stai in 2 a sbagliare... ma non so davvero se è possibile. Parlane con il tuo ginecologo di fiducia. lo chiami e gli dici. "Ok lei mi ha detto che l'altra volta non ha guardato, e fin qui va bene, ma è possibile che si sia sbagliato anche l'altro?? E' possibile invece che le arterie fossero 2 e ad una è successo qualcosa?". Almeno ti togli tutti gli scrupoli. :incrocini
Comunque io farei anche un altro controllo (ma io in gravidanza ho veramente peccato in eccesso di scrupoli). E poi riparla con il gine della morfologica. :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 4 dic 2012, 9:35

Ecco a posto... ho scritto dopo paola... fidati più di lei!!!! :sorrisoo :ok

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 4 dic 2012, 9:53

Ho provato ora a chiamare l'ospedale, il medico che ha fatto la morfo lì è di turno, ma iperincasinato (a Lodi è sempre così), ho spiegato la cosa all'infermiera che mi ha detto che mi farà richiamare in giornata appena hanno un attimo di respiro, è stata molto gentile e mi SEMBRA che abbia capito la perplessità (situazione pre-esistente o probabile evento acuto?)...aspetto la chiamata e poi vi faccio sapere.
Comunque col marito abbiamo deciso che tra una decina di giorni richiamo in qualsiasi caso il mio ginecologo e gli chiedo di farmi un controllo lampo per l'accrescimento così mi metto l'anima in pace, sinceramente preferisco mi riveda lui piuttosto che andare da un emerito sconosciuto, tanto il problema a 'sto punto è solo verificare che la bimba stia bene e continui a crescere nel modo corretto per i suoi standard, ovvio che se nel frattempo sento qualcosa di strano tipo riduzione dei movimenti mi fiondo al PS.

Una domanda alle esperte: in caso l'arteria che non si è vista si fosse effettivamente trombizzata, a parte fare eventualmente controlli di crescita più ravvicinati, si dovrebbe fare altro?

@Alexxandra: mi sono informata un pò sulla questione del Fattore di Leiden in eterozigosi e, senza altre alterazioni che potrebbero far sospettare un'ipercoagulabilità, pare che ogni ginecologo lo gestisca in maniera differente. La moglie di un collega di mio marito che ha appena partorito il terzo figlio (e ha avuto un solo aborto in precedenza, come me) è nella mia stessa situazione e addirittura a lei durante la gravidanza non hanno dato nulla, solo dopo il parto le hanno prescritto l'eparina.
Idem altre donne con la sola eterozigosi per il Leiden: alcune hanno fatto clexane (credo sia sempre eparina) dal test positivo, altre solo aspirinetta, altre nulla come tromboprofilassi, ma solo folina ad alti dosaggi (di questo protocollo non comprendo il razionale, te la riporto così com'è)....quindi boh....a 'sto punto vado avanti così fino alla 36esima come prescritto dal mio gine (salvo, ovviamente, novità), poi dopo il parto vedo cosa suggeriscono i ginecologi dell'ospedale.

@Paola67: GRAZIE!!!

...adesso aspettiamo questa benedetta chiamata e speriamo di riuscire a toglierci 'sto pensiero, che non ho voglia di stare in ansia inutilmente proprio l'ultimo mese e mezzo :hi hi hi hi

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 4 dic 2012, 10:12

@laura: grazie anche a te :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 dic 2012, 10:51

sinceramente?

io non credo proprio che il ritardo di crescita sia dovuta all'a.ombelicaele unica, tantomeno credo all'ipotesi che si sia trombizzata.
Secondo me hai effettuato eco di I livello, hai una ecogenicità foremente ridotta e quindi il rilievo non è stato possibile

hai mai eseguito il doppler delle arterie uterine per vedere se sei a rischio di questo.
Inoltre se il ritardo è sopraggiunto ora direi che può quasi sicuramente rappresentare il segno di una insufficienza placentare.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”