GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ARTERIA OMBELIC. UNICA E LIEVE IPERECOGENICITA' INTESTINALE

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Gigia84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

ARTERIA OMBELIC. UNICA E LIEVE IPERECOGENICITA' INTESTINALE

Messaggio da Gigia84 » 28 ott 2008, 17:53

Ciao a tutte...
premetto che io ho 24 anni e il mio ragazo 28. Ieri ho effettuato un'ecografia morfologica 3D di II livello e mi è stata riscontrata un'unica arteria ombelicale e una lieve iperecogenicità intestinale...l'ecografista mi ha detto che questi fattori possono non voler dire nulla e il bambino essere sano, ma possono significare malformazioni come Trisonomia 18, Fibrosi Cistica, ritardo di crescita intrauterino ecc... mi sono stati consigliati l'amnio ma non voglio farla perchè per noi il risultato non porterebbe ad altre decisioni oltre a quella di tenere il bambino, perciò è inutile ed un test sui genitori (noi) per vedere se siamo portatori sani di Fibrosi Cistica ...per il resto cuore e tutti gli altri organi sono a posto, le misurazioni sono perfette anzi il femore è più lungo del normale (calcolando che io sono alta 1.78 e il mio ragazzo 1.90 lo ritengo normale!)...io domani mattina ho il colloquio con il mio gine, voglio sentire un suo parere...ho messo questo post per chiedere se qualcuna di voi può riportare esperienze personali a riguardo... grazie :bacio
Giorgia 20+6
11/08/07...una calda giornata d'estate da dimenticare...
06/07/08...dopo un anno torniamo a sognare,non svegliateci...
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ARTERIA OMBELIC. UNICA E LIEVE IPERECOGENICITA' INTESTINALE

Messaggio da laura s » 28 ott 2008, 18:08

Gigia può voler dire tutto e niente... io ti auguro di :cuore che il bambino sia sanissimo... credo però che potresti comunque fare qualcosa per valutare meglio la situazione, intanto una seconda ecografia di secondo livello e un ecocardio per controllare bene tutto e vedere se i dati concordano... poi il test per FC io lo farei, su voi genitori, non perchè sapere prima che il bimbo ha la FC possa precedere un aborto che avete già escluso, ma perchè i bimbi affetti da FC possono avere un'occlusione intestinale alla nascita (ileo da meconio), quando ancora non si sa che sono malati, e saperlo prima può essere utile per trattare questa complicanza se dovesse verificarsi e far nascere il bambino in un ospedale idoneo.
So che nella FC a volte si trova l'iperecogenicità intestinale, ma non mi risulta che ci sia l'artera ombelicale unica, quindi vedrai che sarete negativi, ma per completezza meglio farlo...
Infine vi consiglio la lettura di alcune storie sulla trisomia 18 prima di escludere l'eventualità di procedere con l'amniocentesi, perchè non è una passeggiata, davvero... Le trovi qui:
http://www.trisomia.org/classic21_00000a.htm
Siete molto coraggiosi, ma bisogna stare attenti che il coraggio non sia soltanto un nascondere la testa sotto la sabbia!!!

Comunque ribadisco che ci sono ottime speranze che sia tutto assolutamente a posto, c'è pieno di bimbi con dei soft markers nati sanissimi e davvero vi auguro di :cuore che sia tutto un falso allarme!!!

Confesso che al posto vostro farei l'amnio, soprattutto per proseguire la gravidanza in modo più sereno...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 ott 2008, 20:18

ad ogni modo sono due markers....ma l'iperecogenicità intestinale tra l'altro nel tuo caso lieve può essere un reperto transitorio e soggettivo
(cioè dovuta anche all'interpretazione dell'ecografista)
L'arteria ombelicale unica invece un dato oggettivo che da solo non comporta assolutamente nulla.
per cui fai senz'altro i test di cui parlavi, ma valuta anche la possibilità di ripetere l'eco per verificare se è davvero presente l'iperecogenicità intestinale :incrocini
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Martina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina74 » 29 ott 2008, 8:37

Io farei il test della fibrosi cistica, ma non mi fascerei troppo la testa. Anche perchè se tu fossi portatrice sana e tuo marito anche avresti il 25% di possibilità di avere un figlio con questo problema. Certo non è impossibile, ma è una possibilità remota.
Io ricontrollerei questi marker con un'altra eco a distanza di tempo, terrei controllata la crescita e basta.
Se voi non sentite di fare analisi invasive è perchè avete in cuor vostro già scelto e andare a leggere storie sulla trisomia ti può fare solo del male...solo l'amniocentesi può escludere certe patologie, certe....non ti può garantire che tuo figlio sia sano.
Cerca di stare il più serena possibile.

Il marker più importante per la trisomia all'eco della morfologica è la plica nucale ispessita, le altre sono segnali che ti indicano di monitorizzare bene la gravidanza, soprattutto l'arteria ombelicale unica.

Coraggio!!!
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010

Martina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina74 » 29 ott 2008, 8:43

laura s ha scritto:Infine vi consiglio la lettura di alcune storie sulla trisomia 18 prima di escludere l'eventualità di procedere con l'amniocentesi, perchè non è una passeggiata, davvero... Le trovi qui:
Siete molto coraggiosi, ma bisogna stare attenti che il coraggio non sia soltanto un nascondere la testa sotto la sabbia!!!
Le scelte personali non c'entrano niente con il coraggio e il mettere la testa sotto la sabbia.
Non confondiamo le cose per piacere!
Se non hai fatto l'amniocentesi te le devi leggere anche tu quelle storie....

Ti sembra un consiglio da dare ad una persona che si trova in questa situazione?
Mah...
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 ott 2008, 9:02

laura S..............sono senza parole per il tuo intervento:che_dici

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 29 ott 2008, 9:16

Gigia, mi dispiace molto pero io non saprei aiutarti, comunque ti faccio tantissimi :incrocini :bacio

Martina74 ha scritto:
laura s ha scritto:Infine vi consiglio la lettura di alcune storie sulla trisomia 18 prima di escludere l'eventualità di procedere con l'amniocentesi, perchè non è una passeggiata, davvero... Le trovi qui:
Le scelte personali non c'entrano niente con il coraggio e il mettere la testa sotto la sabbia.

Ti sembra un consiglio da dare ad una persona che si trova in questa situazione?
Mah...
Quotissimo e quoto anche paola quando dice che davanti a questi interventi (.......) non ci sono parole... anzi ci sono ma meglio non usarle.

Laura s, scusami, ma chi sei tu, ma come ti permetti???
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 29 ott 2008, 10:00

Martina74 ha scritto:

Mah...
:quoto:
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ott 2008, 10:17

Infatti io le ho lette... e le ho trovate davvero importanti per me, nel scegliere se fare o meno l'amnio... scusate, non credevo di essere offensiva, mi sembra solo che se si deve prendere una decisione sia utile avere più elementi possibile... Ho letto le storie di bimbi malati venuti alla luce e le storie di donne che hanno scelto un'interruzione terapeutica di gravidanza, sono cose tristi, è chiaro, ma solo dopo aver letto tutto ciò ho preso una decisione per me... mi è servito, tutto qui... ma capisco che magari ci sia chi la pensa diversamente... mi spiace, ma non credevo di offendere nessuno!
E poi non sono cartelle cliniche, sono storie scritte dai genitori e piene di sentimento... non mi sembra un tabù
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2008, 10:25

invece lo sei, offensiva.
sempre. insinui, pontifichi.
hai offeso più di una volta, non solo in questo topic.
darsi una regolata e magari iniziare un bel corso di gestione delle emozioni e utilizzo dell'empatia verso gli altri è chiedere troppo?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ott 2008, 10:31

Sempre????? :urka :urka
Ricevo tanti di quegli MP da persone che chiedono a me un consiglio che non credo mi trovino SEMPRE offensiva, sai?
Comunque in tutta sincerità una cosa la penso: cioè che molti, forse tutti, hanno presente la S. di Down e possono decidere tranquillamente su questa questione in pace con loro stessi, ma sulla trisomia 13 e 18 non credo ci sia altrettanta informazione. Fine di TUTTO quello che penso e insinuo. Stop. Davvero non volevo dire nulla più di questo. Lo giuro!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 ott 2008, 10:36

laura s ha scritto:Sempre????? :urka :urka
Ricevo tanti di quegli MP da persone che chiedono a me un consiglio che non credo mi trovino SEMPRE offensiva, sai?
Comunque in tutta sincerità una cosa la penso: cioè che molti, forse tutti, hanno presente la S. di Down e possono decidere tranquillamente su questa questione in pace con loro stessi, ma sulla trisomia 13 e 18 non credo ci sia altrettanta informazione. Fine di TUTTO quello che penso e insinuo. Stop. Davvero non volevo dire nulla più di questo. Lo giuro!
la trisomia 13 e 18 l'avrebbero già diagnosticata anche ecograficamente.

poi laura...loro una decisione l'hanno già presa...cioè non fare l'amnio
perchè minare delle piccole certezza già così difficili da avere in situazioni simili?
Questo è che non comprendo di questo intervento tuo.

Anche se credo che problemi questo bimbo non ne avrà

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ott 2008, 10:47

Anche io Paola sono convinta che andrà tutto bene!!
Avevo capito dall'intervento di Gigia che loro hanno deciso al 100% di tenere il bimbo e che quindi hanno deciso che non faranno l'amniocentesi... però nel contempo lei è visibilmente in ansia... mi chiedevo: ma l'amniocentesi deve per forza preludere a un'interruzione? Cioè, non può essere comunque utile a levarsi un dubbio che può rovinare la gravidanza o, se alterata, a concedere il tempo per prepararsi alla nascita di un bimbo con dei problemi? E a farlo nascere nell'ospedale più attrezzato per aiutarlo? Anche se certo il rischio che all'amniocentesi è collegato fa sì che anche questa eventuale decisione sia molto difficile da prendere...
E poi come ho detto poco sopra io per decidere PER ME ho preferito documentarmi e sapere di preciso di che malattie si tratta, non le avevo studiate neppure all'università e mi sono documentata, mi chiedevo solo se le altre mamme (non Gigia in particolare eh!) lo fanno... E ho trovato quel sito che ho indicato molto umano e istruttivo, sebbene necessariamente triste...
Sono felicissima se dici che la trisomia 18 l'avrebbero già diagnosticata ecograficamente, lo sospettavo anche io ma non ne ero sicura, se è così allora mi sembra che tutto si ridimensioni moltissimo e non capisco a questo punto perchè hanno consigliato l'amnio!! :domanda
Tu che ne pensi??

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 29 ott 2008, 10:54

Gigia84, io con la prima gravidanza ho avuto l'arteria ombelicale unica (scoperta con un'eco di II livello per tritest con valori doppi del normale). Questa ha causa un grave ritardo di crescita intrauterino, man mano che passano le settimane il ritardo si aggravava sempre di più (alla nascita alla 31° sett il ritardo era di 6 sett.).
Mi hanno consigliato di fare l'amniocentesi perché l'arteria ombelica unica è una malformazione ereditaria e volevano escludere altre patologie. L'amnio era risultata poi negativa e quindi tutto a posto.

Sull'intervento di Laura io non ci trovo nulla di così oltraggioso ... è giusto essere documentati e preparati a tutto qualsiasi sia la scelta poi della coppia. Almeno alla nascita si è preparati.
Se poi uno NON VUOLE DOCUMENTARSI beh ... affari suoi ...
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 ott 2008, 11:02

laura s ha scritto:Anche io Paola sono convinta che andrà tutto bene!!
Avevo capito dall'intervento di Gigia che loro hanno deciso al 100% di tenere il bimbo e che quindi hanno deciso che non faranno l'amniocentesi... però nel contempo lei è visibilmente in ansia... mi chiedevo: ma l'amniocentesi deve per forza preludere a un'interruzione? Cioè, non può essere comunque utile a levarsi un dubbio che può rovinare la gravidanza o, se alterata, a concedere il tempo per prepararsi alla nascita di un bimbo con dei problemi? E a farlo nascere nell'ospedale più attrezzato per aiutarlo? Anche se certo il rischio che all'amniocentesi è collegato fa sì che anche questa eventuale decisione sia molto difficile da prendere...
E poi come ho detto poco sopra io per decidere PER ME ho preferito documentarmi e sapere di preciso di che malattie si tratta, non le avevo studiate neppure all'università e mi sono documentata, mi chiedevo solo se le altre mamme (non Gigia in particolare eh!) lo fanno... E ho trovato quel sito che ho indicato molto umano e istruttivo, sebbene necessariamente triste...
Sono felicissima se dici che la trisomia 18 l'avrebbero già diagnosticata ecograficamente, lo sospettavo anche io ma non ne ero sicura, se è così allora mi sembra che tutto si ridimensioni moltissimo e non capisco a questo punto perchè hanno consigliato l'amnio!! :domanda
Tu che ne pensi??
un medico, come sai, ha i sacrosanto dovere di prospettare alla coppia, alla persona le varie possibilità (credo che questo sia stato fatto in questo caso specifico)
In base a questo, quindi la necessaria informazione, loro hanno deciso di fare indagini non invasive, quindi non rischiose per il loro bambino.
quello che iio non ho capito è la tua espressione

questa non l'ho capita

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ott 2008, 11:10

Hai ragione, sono stata un pò infelice e mi devo spiegare necessariamente meglio... quello che volevo intendere, e capisco di non essere stata per niente chiara, è: avete deciso dopo esservi informati bene di cosa sono la fibrosi cistica e la trisomia 18? Oppure è stato un no diciamo basato su convinzioni di ordine morale e etico generali (immagino eh!) ma senza conoscere nello specifico la problematica di queste due malattie? Questo volevo dire, e ripeto mi rendo conto che non sono stata per niente chiara e me ne scuso!
Poi spero che invece l'informazione data alla coppia sia stata esauriente e completa al 100%, ma come sai bene non sempre c'è il tempo di mettersi attorno a un tavolo e spiegare tutto per filo e per segno...
Spero di aver chiarito la frase che in effetti era mal scritta e mi scuso di questo, a volte lo ammetto sono troppo concisa e non si capisce cosa voglio dire, scusatemi!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 ott 2008, 11:23

Pero i markers in questione non sono da attribuirsi a trisomia 13 e/o 18 che com dicevo prima (supportata ovviamente da parere di Nico) sono evidenziabili ecograficamente attraverso malformazione più evidenti anche nel periodo della morfologica.

la FC è stata avanzata cme possibilità per l'intestino iperecogeno e non per A.o. unica

ma essendo quello un reperto soggettivo andrebbe sicuramente rivalutato.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2008, 11:33

mi spiace per gigia, che vede stravolto il topic, dove legittimamente chiedeva lumi.
un conto è racconatare ciò che è capitato in prima persona, altro è "leggere" i dati, come se si fosse medici abilitati.
laura s ha scritto:Sempre????? :urka :urka
lo hai spiegato che NON SEI GENTISTA??? NON SEI GINECOLOGO? NON SEI UN MEDICO ABILITATO A DIRE O FARE DIAGNOSI DI QUESTO GENERE?

sei .. neuropsichiatra tirocinante o sbaglio? e quindi quello che dici sono le tue, legittime per carità, opinioni?
anche quando dici ad una "fai fare l'esame a tuo marito, che magari ti ha cornificato"? un'empatia mostruosa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ott 2008, 11:37

Paola come ti ripeto questa è una stupenda notizia, era Gigia ad aver detto che le hanno parlato di possibile trisomia 18 o FC, non certo io ad averlo ipotizzato e sono contenta se Nico pensa che sia da escludere meno male!!!
Io non avevo la competenza per commentare questo dato, mi basavo su quanto riportato da Gigia, ma mi sembra che la questione si stia sgonfinado, e tanto pure!! Ti ripeto: perchè allora consigliare l'amnio? Cioè, la consigliano sempre in caso di soft markers anche di scarso significato? E' più che altro per pararsi il chiul?

E invece nell'ipotesi di possibile ritardo di crescita il bimbo andrebbe ricobtrollato in eco con frequenza maggiore del normale secondo Nico?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ott 2008, 12:02

Ely mi sono un pò stufata di ripeterlo... sono un medico chirurgo abilitato e iscritto all'ordine dal luglio 2003 cavolo!!! Se non sbaglio ti ho anche mandato in MP i miei dati personali no? La figura del neuropsichiatra non esiste più da 40 anni, c'è solo quello infantile, io sono specializzanda in neurologia e mi mancano 18 giorni di frequenza (ora sono in maternità) per diventare neurologo.
Comunque certo qui non dò ne diagnosi nè pareri medici, dato che non sono mie pazienti a parlare, ma solo pareri a titolo PERSONALE, come tutte credo, anche se ovviamente quello che so non può non infleunzare quello che penso, credo sia chiaro, anche volessi estranaiarmi dal mio background culturale non ci riuscirei, e tu??
Mai detta la frase "fai fare l'esame a tuo marito, che magari ti ha cornificato", controlla pure, la mia frase era ben diversa: di fronte a una gollina che dava delle pazze a donne che trovandosi HIV positive hanno accusato il marito di infedeltà le ho solo detto che a volte può succedere pure quello, mai sognata di dirle che poteva succedere a LEI, ognuna consoce suo marito, ma magari le tizie che ha visto dare in escandescenze in ospedale più che essere pazze sapevano di avere un marito un pò farfallone...
E non mi sembra che ci sia niente di irrispettoso, non parlavo a lei nè parlavo di suo marito!!! Era una frase generale: non venirmi a dire che non esistono i mariti che fanno le corna per cortesia!
Permetti una domanda?? Mi sembra palese che non mi sopporti... Ma c'è un sacco di gente qui con cui sono diventata amica e che mi vuole bene e a cui voglio bene, tanto, insomma ci sarà pure qualcosa di buono anche in me o no?? Ogni tanto magari scriverò qualcosa di accettabile?? Mi offende non la critica a singola cose, ma quando inizi a dire che sono SEMPRE così o SEMPRE colà... non ti sembra un pò esagerato?
Comunque sì, quello che scrivo sono miei PARERI PERSONALI e OPINIONI PERSONALI, non possiedo il Verbo. E possono essere sbagliati, stupidi, poco empatici. Se sono offensivi (spero di no!) non lo sono volutamente. Se sono poco empatici non lo faccio apposta. Scrivo e perdo tempo solo e unicamente perchè mi fa piacere dare una mano e a volte mi smebra di ruscirci.
A volte combinerò pure pasticci: nessuno è perfetto.
E a volte magari mi lascio influenzare troppo da esperienze personali. Mi dispiace tanto.
Ma sono umana, cavoli, e penso che chi parla con me lo sappia e lo tenga presente.
Spero di poter migliorare, e non peggiorare, nel tempo.

Scusa Gigia per l'evidente OT, mi spiace!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”