GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Antiversione femorale - piedini in dentro!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Antiversione femorale - piedini in dentro!

Messaggio da Sofia74 » 7 apr 2011, 10:17

Ciao a tutte!
Sofia ha quasi 5 anni e 2 anni fa circa l'ho portata dall'ortopedico (ho insistito con la nostra pediatra perchè diceva che era inutile) perchè avevo notato, e la cosa era molto evidente, che camminava con i piedini un pò in dentro, specialmente uno.
L'ortopedico mi ha rassicurato dicendo che si tratta di "Antiversione femorale", ovvero un problema delle anche e non dei piedini, cmq un problema che si risolve spontaneamente con la crescita entro gli 8/9 anni!
Poi mi ha consigliato un'altra visita di controllo verso i 5 anni, ed infatti il mese prossimo ce la porto.
Il punto è che Sofia non è migliorata, anzi, a me sembra che in questi 2 anni il problema dei piedini in dentro sia visibilmente peggiorato :buuu
Ora aspetterò la visita, ma nel frattempo c'è qualcuna di voi che ha esperienze in merito?
grassie come sempre golline :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Antiversione femorale - piedini in dentro!

Messaggio da ilalucigiuli » 7 apr 2011, 12:03

ciao, anche Lucia ( 5 anni il 20 marzo ) ha lo stesso problema della tua bimba, più accentuato all'anca sinistra, il mio ortopedico mi ha detto le stesse cose e di farle fare tanto sport per rafforzare il più possibile i muscoli delle gambe, quindi nuoto e soprattutto danza classica, nuoto già lo facevamo, abbiamo iniziato danza a gennaio, speriamo che serva ovviamente ci vuole pazienza e costanza ma almeno Lucia è entusiasta di danza, per fortuna perchè nonostante il consiglio dell'ortopedico credo che non l'avrei forzata a fare uno sport che non le fosse piaciuto
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 7 apr 2011, 12:10

Grazie :sorrisoo
anche Sofia fa danza (per il momento gioco-danza!). Purtroppo nuoto ho provato ma ha paurta, troppoa paura e non ho insistito.
Quindi anche a te ti ha detto che è una cosa innocua che si risolve con la crescita, giusto?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 7 apr 2011, 13:27

Ciao,
io ho un'esperienza solo indiretta ma magari puo' servire a tranquillizzarti un po'... mio marito mi ha raccontato che da piccolo lui inciampava nei suoi piedi, per quanto uno dei due era girato all'interno... ora da grande non ha nessun problema, corre moltissimo, scia pedala e tutto il resto...
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilalucigiuli » 7 apr 2011, 15:15

si mi ha detto che il difetto si risolve con la crescita e l'irrobustimento di muscoli e legamenti, per questo lo sport aiuta, per il nuoto magari riprova a settembre qualche mese in più di età aiuta anche Lucia lo scorso anno non ne voleva sapere, io a settembre proverò a portare a nuoto anche la piccola, Giulia, che farà tre anni il 7 luglio e speriamo bene ( ma lei non ha l'antiversione femorale ), ciao
Ilaria
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 apr 2011, 12:00

grazie ragazze :bacio

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 12 giu 2011, 23:04

Posso rassicurarti anche io.
Elisa,la mia primogenita di quasi 6 anni ha lo stesso problema
diagnosticato dall'ortopedico 3 anni fa.
E' migliorata da allora, le ho fatto fare danza per due anni (gioco danza anche per noi) su consiglio del medico. Al successivo controllo, mi disse che andava bene, anche se non era del tutto a posto (e lo vedevo!) , ora la porterò tra qualche mese di nuovo e vedremo.
Comunque anche a me disse che non c'è nulla da fare, fare sport (danza in primis) e aspettare, come ti hanno detto anche le altre ragazze.
:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”