GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Antimulleriano e fsh

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Antimulleriano e fsh

Messaggio da Bibi75 » 7 lug 2011, 22:10

Ciao a tutte, rientro qui dopo un secolo, alla ricerca del secondo figlio (se ci ricapita la bdc).
Negli ultimi 4 anni ho sempre avuto l'fsh medio alto, di solito sopra 8. Poi sono rimasta incinta naturalmente due anni e mezzo fa e ho accantonato il problema, ma l'ansia da menopausa imminente mi è rimasta e adesso sto rifacendo le analisi pre-fivet
Infatti anche stavolta l'fsh è una schifezza, ovvero 10,7 - il peggio mai avuto finora - ma incredibilmente l'antimulleriano è alto, addirittura sopra il range del laboratorio, cioè 6,30 (range 1,20-4,10). Sul referto è chiaramente indicato che a maggiori livelli di AMH corrisponde una maggiore riserva ovarica.
Riassumendo io ho 36 anni, l'fsh alto (male), l'amh alto (bene), il ciclo che si è accorciato nel tempo e adesso è sui 25 giorni (male) e le ovaie ecograficamente ancora abbastanza belle (bene)...sono un po' confusa, voi che dite?
Me li posso permettere i 6-7 mesi di lista d'attesa per la fivet che ci sono nella mia regione?
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Antimulleriano e fsh

Messaggio da valigia » 8 lug 2011, 9:17

Bibi75, ciao :-D
6-7 mesi sono pochi, io aspetterei tranquillamente.
poi guarda alla fine quello che conta è come rispondi alle stimolazioni, io l'anno scorso avevo fsh 5,1 e ho risposto malissimo con solo due ovociti, poi in autunno con la dose più massiccia di meropur 5 ovociti e all'ultima fivet a maggio solo un ovocita :che_dici
:incrocini :incrocini :incrocini per te!!

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 8 lug 2011, 11:43

bibi, il valore di fsh non è così disperato, indica una diminuzione della riserva ovarica, ma non un esaurimento
il valore di amh potrebbe indicare pco, è il tuo caso?

cmq, come dice valigia dipende da come reagisci alle stimolazioni, io con il tuo fsh, amh e inibina b da menopausa, nelle ultime due stimolazioni ho prodotto 8 ovociti che si sono fertilizzati quasi tutti, riuscendo anche a congelare (oltre che ottenere il risultato importante :fischia )
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 8 lug 2011, 15:48

Intanto grazie :sorrisoo
Ely, anche io ho pensato alla PCO, ma tra le millemila ecografie che ho fatto nessuno me l'ha mai diagnosticata, e inoltre il rapporto fsh/lh, per quel che ho capito, non la indica
Al centro mi hanno detto, prescrivendomi l'AMH, che questo esame "non mente" e che ci avrebbe dato una risposta definitiva sullo stato della mia riserva ovarica, mentre l'FSH non sarebbe poi così attendibile
A me però pare che ognuno abbia la sua teoria...vedremo come andrà la stimolazione
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 12 lug 2011, 14:33

guarda io 3 anni fa avevo amh 0,6 ( :x: ) FSH intorno al 9-10 (1 anno fa...)
con le stimolazioni produco sempre tanto... in 3 icsi sempre 12-14 ovociti e l'ultima volta sono anche riuscita a congelare 5 embrioni!

non so dirti sinceramente quale dei due conti di più o che cosa esattamente vogliono dire... però direi che quello che conta è la tua reazione alla stimolazione!

in bocca al lupo! :sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 12 lug 2011, 14:35

ah! aggiungo che un fsh a 10 va ancora bene e non è considerato alto! così mi hanno detto al centro lo scorso anno... (ps. e io ho 39 anni :hi hi hi hi )
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2011, 9:14

ciao ragazze, scusate se mi intrometto con una domanda in questa discussione ma ...
sto iniziando in questi giorni a fare le centinaia e centinaia di esami pre-PMA e sono molto frastornata, perchè nella mia città (mi segue un centro fuori regione, quindi non posso affidarmi a loro per gli esami preventivi) devo fare un esame qua, un'analisi là, un prelievo qui e uno là :nonegiusto perchè non fanno tutto insieme da un unica parte :x:
evabbè ...comunque questo non c'entra con la domanda che volevo farvi, che è questa:
(e mi scuso fin da subito per la mia ignoranza in materia)

hope ha scritto: l'ultima volta sono anche riuscita a congelare 5 embrioni!
ely68 ha scritto: riuscendo anche a congelare
ma in Italia si possono congelare gli embrioni ?

scusate, ho appena iniziato la lunga e difficile strada per la PMA e come si suol dire ...idee poche, ma confuse :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 22 lug 2011, 11:30

si, dal 2009 (non ricordo che mese) è possibile congelare embrioni :ok
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 22 lug 2011, 11:36

la sentenza è di maggio 2009 :clap

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 22 lug 2011, 11:37

Cippi71, non tutti i centri lo fanno però, quindi nella scelta occhio anche a questo aspetto.
:incrocini per te.
ciao :ciaociao

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 22 lug 2011, 14:57

confermo anche io che ora si può congelare :ok
però non tutti lo fanno, quindi informati prima

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”