GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ANTICIPO ELEMENTARI esperienze di chi si è pentito

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ANTICIPO ELEMENTARI esperienze di chi si è pentito

Messaggio da fra71 » 14 nov 2011, 8:42

Salve a tutte
tra poco a gennaio ci sarà l'iscrizione per la scuola elementare, mia figlia è di gennaio quindi devo decidermi tra l'anticipo o un altro anno di materna.
Chiaramente terrò sotto osservazione la mia piccola (che per ora non mi sembra così pronta) ho già parlato con le maestre e con tante mamme.
Ho sentito tante esperienze positive di bimbi anticipatari, tra cui anche mio nipote che ormai fa la prima media.
Quel che vorrei è invece sentire esperienze di chi se tornasse indietro per il bene del piccolo non rifarebbe la stessa scelta, vorrei sapere le grandi difficoltà quali sono state, soprattutto a livello emozionale, rapporti sociali, regole, nonchè didattiche ovvio. E se è vero che poi la problematica legata alla scuola è emersa magari dalla seconda elementare, anche con rifiuto ad andare.
Grazie sicuramente mi aiuterete a scegliere per il meglio, voglio tener conto di tutte le sfaccettature, mi sento addosso una grossa responsabilità.....mi servono esperienze anche se SO BENE CHE TUTTO POI E' SOGGETTIVO E DIPENDE DA BAMBINO A BAMBINO ancora grazie :sorrisoo
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ANTICIPO ELEMENTARI esperienze di chi si è pentito

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 9:24

ot: LA MIA è nata il 6/1/2006 :hi hi hi hi

come hai detto: dipende da come è lei.

all'asilo ora è nei medi o nei grandi?
cosa dicono le maestre?

in ogni caso avrai il dubbio fino all'ultimo momento (e per i primi tempi dall'inizio della scuola se decidi di mandarla)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 9:27

Proprio all'inizio dell'anno ho trovato una tipa che non vedevo da anni, con la figlia di gennaio, anticipataria in prima, ormai in terza elementare... e mi ha letteralmente tuonato:
"e hai fatto male!!!! vedrai!!! pure io l'ho mandata prima e me ne sono pentita, mi sono trovata malissimoooo!!!!!"

beh, nell'ultimo anno (come te da un anno fa quando dovevo "decidere" cosa fare a gennaio con le iscrizioni) mi sono informata più che potevo, e ne ho sentite di tutti i colori.

La risposta ultima è una sola: vedi tua figlia e non guardare gli altri bambini, segui solo il tuo pensiero e cosa ti consigliano le sue maestre.

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 14 nov 2011, 10:07

Helz stesso giorno stessa befanina :sorrisoo

quindi la tua quest'anno fa la prima elementare e come va????

Lei all'asilo è in una classe mista, quindi rientra nei medi per il fatto che è il secondo anno di materna ed abbiamo comprato il libro dei 4 anni.
Le maestre per ora dicono che è tanto proiettata al gioco e per ora non la vedono pronta, nel senso che non è affascinata tanto dallo scrivere disegnare e dalle attività in vista delle elementari, siamo rimaste che ogni tanto ci riparleremo e come ultima possibilità c'è quella di tentare l'iscrizione e vedere, semmai loro terranno il posto all'asilo e farà un'altro anno.

Secondo la tua amica però le difficoltà quali erano???? Perchè si è pentita insomma
grazie intanto

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2011, 10:21

Il discorso interessa anche me per una mia nipotina, la mamma ci sta pensando ne parlavamo ieri... sinceramente per me gli anni più belli sono quelli dell'infanzia e comunque la si veda anticipando di un anno la scuola comunque si toglie un anno di infanzia, io dovendo scegliere non lo farei... anche se, per via delle date di nascita dei miei bambini, non so se alla fine rispetterò queste mie idee perchè sono così abituata a considerarli di due anni di distanza che mi sembrerebbe stranissimo farli diventare tre... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 10:51

fra71 ha scritto:Helz stesso giorno stessa befanina :sorrisoo

quindi la tua quest'anno fa la prima elementare e come va????

Lei all'asilo è in una classe mista, quindi rientra nei medi per il fatto che è il secondo anno di materna ed abbiamo comprato il libro dei 4 anni.
Le maestre per ora dicono che è tanto proiettata al gioco e per ora non la vedono pronta, nel senso che non è affascinata tanto dallo scrivere disegnare e dalle attività in vista delle elementari, siamo rimaste che ogni tanto ci riparleremo e come ultima possibilità c'è quella di tentare l'iscrizione e vedere, semmai loro terranno il posto all'asilo e farà un'altro anno.

Secondo la tua amica però le difficoltà quali erano???? Perchè si è pentita insomma
grazie intanto
ah, ecco.... io invece l'ho mandata prima anche all'asilo per cui ha fatto comunque 3 anni di materna.

la maestra mi aveva chiesto che intenzioni avevamo circa la primaria, e se NON la volevamo mandare a scuola le avrebbe fatto fare 2 volte i medi.

La mia è contentissima di essere andata a scuola, VOLEVA andarci, a differenza ad esempio del suo compagno (sempre di gennaio) che poi ha detto "era meglio l'asilo, posso tornarci?"

Se non è minimamente interessata e la maestra dice che non è pronta.... uhm... è un bel pensiero.
Tu considera che la mia per il discorso didattico sapevo di non avere alcun dubbio, ma ne avevo (eccome!!!!) dal punto di vista del comportamento.
In fondo chi ha 6 anni compiuti, anche 6 e mezzo.... è ovviamente più "esperto" di vita rispetto a chi ne ha 5 e mezzo.
E questa differenza presumo si vedrà per ancora qualche anno.

Per la tipa non saprei dirti bene, mi disse solo "era meglio lasciarla giocare".

Ma tu guarda la tua, e parla bene con la maestra... hai ancora 2 mesetti per vedere come va...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 10:53

laura s ha scritto:Il discorso interessa anche me per una mia nipotina, la mamma ci sta pensando ne parlavamo ieri... sinceramente per me gli anni più belli sono quelli dell'infanzia e comunque la si veda anticipando di un anno la scuola comunque si toglie un anno di infanzia, io dovendo scegliere non lo farei... anche se, per via delle date di nascita dei miei bambini, non so se alla fine rispetterò queste mie idee perchè sono così abituata a considerarli di due anni di distanza che mi sembrerebbe stranissimo farli diventare tre... :sorrisoo

non è per niente vero.

mia figlia è felicissima dove sta, le avrei invece fatto un torto (secondo lei) a farle fare il QUARTO ANNO di materna.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 10:55

in teoria però..... se con la maestra hai parlato di anticipo, avrebbero dovuto metterla nei grandi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2011, 11:00

helzbeth ha scritto:
laura s ha scritto:Il discorso interessa anche me per una mia nipotina, la mamma ci sta pensando ne parlavamo ieri... sinceramente per me gli anni più belli sono quelli dell'infanzia e comunque la si veda anticipando di un anno la scuola comunque si toglie un anno di infanzia, io dovendo scegliere non lo farei... anche se, per via delle date di nascita dei miei bambini, non so se alla fine rispetterò queste mie idee perchè sono così abituata a considerarli di due anni di distanza che mi sembrerebbe stranissimo farli diventare tre... :sorrisoo

non è per niente vero.

mia figlia è felicissima dove sta, le avrei invece fatto un torto (secondo lei) a farle fare il QUARTO ANNO di materna.
Sì ma magari se invece fosse andata alla materna l'anno giusto e avesse fatto tre anni come tutti non si sarebbe manco posta il problema no??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 nov 2011, 11:30

probabilmente, ma visto che ha fatto 3 anni con quelli del 2005....

devo dire che mi ha lasciata molto perplessa la tua giustificazione
io dovendo scegliere non lo farei... anche se, per via delle date di nascita dei miei bambini, non so se alla fine rispetterò queste mie idee perchè sono così abituata a considerarli di due anni di distanza che mi sembrerebbe stranissimo farli diventare tre...
non ha molto senso

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 14 nov 2011, 12:48

Scelta estremamente soggettiva. Nessuna regola è buona per tutti.
Io sono nata ad ottobre, ho fatto la primina, quindi sono andata a scuola di 5 anni giusta (all'epoca la scuola iniziava ad ottobre). Mi sono trovata bene, all'asilo mi stufavo, non mi piaceva giocare io mi svagavo a fare (leggere, lavoretti). Con me è stato inserito Mauri, il mio compagno di giochi, che faceva fatica anche a star seduto per più di 5 minuti. L'ha patita, lui voleva esser fuori a giocare a pallone.....
Matteo per come butta non farà la primina ecco! :fischia
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 15 nov 2011, 9:08

Bè è chiaro che dipende quasi tutto dal bambino, infatti come ho detto il dubbio mi viene perchè la vedo ancora molto proiettata al gioco, inoltre parlando con tante maestre anche amiche, mi hanno fatto riflettere sul fatto che ci può anche essere propensione alla scuola nel senso che amano scrivere imparare, però la difficoltà maggiore incontrata da questi bambini è spesso a livello emozionale è su questo che le maestre battono, perchè spesso non sono pronti, si anticipano molte tappe.
Il problema è che devo decidere a gennaio, 9 mesi prima e chissà quanti altri cambiamenti farà la mia cucciola :emozionee

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 nov 2011, 9:35

eh, è il problema che hanno tutte...

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 15 nov 2011, 11:48

Questo è un tema socttante anche per me.
Io ho fatto la primina e mi sono trovata benissimo e ho lo stesso problema con mia figlia.
Lei è in una classe mista 4/5 anni e tutti tranne 5 bimbi, andranno a scuola.
Ho parlato con le maestre e dovremmo decidere a gennaio ma veramente non so cosa fare.
Il problemna è che se dovesse rimanere all'asilo andrebbe con i bimbi di 3 anni e lei non lo approverebbe molto :che_dici
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 15 nov 2011, 14:29

Giremy certo la tua è di fine marzo....
parlo per me....in questo caso non avrei dubbi la lascerei all'asilo, la mia è del 6 gennaio per me un pò cambia il discorso ha quasi 3 mesi di differenza.
Comunque che strano che escano così tanti bambini insieme e ne restano solo 5 :domanda

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 15 nov 2011, 14:31

Fra lei ha iniziato in una classe omogenea poi, per i tagli, è stata messa in una classe mista: 6 di 4 anni e 23 di 5 anni.
Quindi solo 6 rimarrebbero all'asilo e lei è così felice di andare in classe con i bimbi più grandi che metterla il prossimo anno con quelli di primo anno mi fa abbattere
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 16 nov 2011, 10:29

Anch'io ho lo stesso problema: mia figlia piccola è nata lo stesso giorno di quella di giremy, frequenta l'asilo in una classe eterogenea, ma dice di annoiarsi a morte. Ora, a parte queste sue valutazioni, che non so quanto rispondano a verità, però io la vedo davvero pronta per andare a scuola, indipendentemente dal fatto che sappia o meno leggere, scrivere e far di conto. Secondo me è prorpio questione di maturità, anche le maestre, nonostante poi alla fine sconsiglino l'anticipo per principio, riconoscono che è una bimba molto sveglia... veramente, non so cosa fare, anche se in cuor mio sono abbastanza pro-anticipo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 16 nov 2011, 11:01

helzbeth ha scritto:

non è per niente vero.

OT qui dove abito la primaria inzia a 4 anni e mezzo, quindi ai bambini irlandesi tolgono un anno e mezzo di infanzia? Non sono d'accordo.

Detto questo, dipende solo dal bambino e solo la madre con l'aiuto delle maestre puo' sapere cosa e' meglio. Se le maestre per ora dicono che e' interessata al gioco e non a scrivere o altro magari tienila un altro anno all'asilo, tanto mica e' una gara a chi va a scuola prima. Prova anche a chiederlo a lei ..Io lo chiedo sempre a Emma se vuole andare alla scuola dei grandi l'anno prossimo per imparare a leggere e a scrivere o se preferisce stare all'asilo a giocare con gli altri? Sonda anche il suo interesse :)
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 16 nov 2011, 11:27

Pallapunda dovremmo aggiornarci sulle nostre decisioni allora. Visto che le nostre bimbe sono gemelle :risatina:

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 16 nov 2011, 14:51

Aoifstella se entrano a 4 anni e mezzo però il programma sarà diverso rispetto alla nostra 1 elementare. O le scuole là sono strutturate ad accogliere bambini più piccoli, qui da noi mica tanto.
Sul consiglio di sentire anche mia figlia hai ragione e lo farò, però le maestre per ora mi hanno detto di aspettare e di non nominare la scuola elementare in modo che siamo prima noi adulti a farci un'idea un pò più chiara di valutazione d'insieme :ok

Pallapunda se la vedi pronta caratterialmente, che presta attenzione, che è interessata e le maestre lo confermano non credo ci siano problemi

Comunque nessuna mamma che tornerebbe indietro nella decisione presa scrive quindi tutte esperienze positive o ho sbagliato forse dovrei scrivere nell'altro post :pensieroso in effetti

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”