GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Annunciare l'arrivo di un fratellino ad un figlio adolescente.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mammediadolescenti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Annunciare l'arrivo di un fratellino ad un figlio adolescente.

Messaggio da mammediadolescenti » 14 nov 2010, 17:35

L’arrivo di un fratellino o di una sorellina dovrebbe rappresentare un evento speciale per i nostri figli , ma spesso per loro può essere un’esperienza piuttosto traumatica.
Penso ci siamo passate piu' o meno tutte, con le difficoltà dei nostri bimbi ad accettare l' idea di non essere piu' gli unici a ricevere le attenzioni di mamma e papà , sviluppando un sentimento di gelosia che dovrebbe attenuarsi con l'aumentare della differenza di età .

E se dovessimo ritrovarci ad annunciare la nascita del fratellino o della sorellina ad un figlio oramai adolescente?Come prepararlo ?
E ' bene coinvolgerlo nella fase di ricerca o a concepimento avvenuto? Subito o dopo qualche mese?
C'è qualcuna di voi che si è trovata a vivere una esperienza simile? Come l'hanno presa i vostri ragazzi?

Chiedo scusa per la mole di interrogativi che Vi pongo ma tra non molto mi trovero' in una simile situazione e la cosa è tutt'altro che facile da gestire.

Un caro salute a tutte le colleghe mamme .
Angela.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Annunciare l'arrivo di un fratellino ad un figlio adolescente.

Messaggio da ely66 » 14 nov 2010, 17:52

ma che strana sta cosa.
e poi tra non molto? e chi te l'ha detto che sarai incinta presto? e a che pro coinvolgere nella ricerca (stavo per dire altro) un adolescente? e
sarà che la domenica è noiosa, ma stavolta sono curiosa davvero.

primo messaggio, argomento leggero :che_dici . che c'è, è arrivata la neve su lì???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 nov 2010, 18:01

Io ne sarei stata felicissima. E lo dico davvero con la massima sincerità.
Ci sono ragazze/i a cui alla sola idea esce l'eritema.
Questo per dire che come un adolescente (ma di che età stiamo parlando?) prenderà la notizia del nuovo arrivo è molto soggettivo, legato al carattere e alla storia personale di ognuno.

Coinvolgerlo nella ricerca?
Non credo che un figlio, per di più adolescente, sarebbe felice di immaginare il padre e la madre mentre...cercano un bimbo, mettiamola così.
Subito o dopo qualche mese, bhè, dubito che non si accorgerebbe della gravidanza della madre vivendoci assieme.

C'è anche un' altra cosa da considerare ma per il momento me lo tengo per me.

Vabbè, ci ho provato. :fischia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 nov 2010, 18:48

ely66 ha scritto:ma che strana sta cosa.
e poi tra non molto? e chi te l'ha detto che sarai incinta presto?
io la frase l'ho interpretata come se lei fosse già incinta ma ancora ai primi 3 mesi quindo ancora non visibile.

Perché tutt'altro che facile da gestire? MAMMEDI a me sembra che la paranoia te la stia autocreando tu stessa già da ora :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

mammediadolescenti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammediadolescenti » 14 nov 2010, 18:49

ely66 ha scritto:ma che strana sta cosa.
e poi tra non molto? e chi te l'ha detto che sarai incinta presto? e a che pro coinvolgere nella ricerca (stavo per dire altro) un adolescente? e
sarà che la domenica è noiosa, ma stavolta sono curiosa davvero.

primo messaggio, argomento leggero :che_dici . che c'è, è arrivata la neve su lì???
Ely66: Il tuo link amministrativo dovrebbe contraddistinguerti per cordialità ed accoglienza, tutt'altro noto una fastidiosa e disgustosa ironia .

L'annuncio mi è stato dato da un test di gravidanza e se vuoi personalmente sincerartene, magari te lo recapito nei modi e nei luoghi che vuoi.

Per il coinvolgerlo preliminare ,ovviamente nel mio caso non è piu' possibile e chiedevo alle altre se l'avevano fatto e in che modo avevano annunciato l'arrivo del fratellino o della sorellina ai loro figli adolescenti.

Peraltro è amaramente sorridevole leggere la pantomina a cui avete associato un coinvolgimento ante-concepimento al rapporto sessuale.
:ahaha

La copartecipazione , la sensibilizzazione alla possibilità di una nuova Vita puo' avvenire in diversi modi ed è compito nostro educare i nostri figli affinchè i loro pensieri non associno immediatamente i genitori che si accoppiano.

Ad ogni modo alla faccia dell'enfatizzazione del ruolo del linguaggio e del cordiale confronto in luogo pubblico!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2010, 18:55

Ely66: Il tuo link amministrativo dovrebbe contraddistinguerti per cordialità ed accoglienza, tutt'altro noto una fastidiosa e disgustosa ironia .
frase standard di chi ha la coda di paglia. pfui, prendi il bigliettino e mettiti in fila.
L'annuncio mi è stato dato da un test di gravidanza e se vuoi personalmente sincerartene, magari te lo recapito nei modi e nei luoghi che vuoi.
e allora che ricerca fai?
adesso diventa ovvio non poterlo coinvolgere, ma che strano.

p.s. disgustoso è altro. ho un'idea, ma dato che sono un'utente corretta, te la lascio interpretare.
e lascia perdere l'admin. l'admin ha controllato il resto. chi scrive è un'utente.

e resto della mia idea. il nick è stato creato ad hoc. per cosa, sono curiosa di scoprirlo. e no, non mi piaci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 nov 2010, 18:58

Peraltro è amaramente sorridevole leggere la pantomina a cui avete associato un coinvolgimento ante-concepimento al rapporto sessuale.

La copartecipazione , la sensibilizzazione alla possibilità di una nuova Vita puo' avvenire in diversi modi ed è compito nostro educare i nostri figli affinchè i loro pensieri non associno immediatamente i genitori che si accoppiano

Il coinvolgimento nella ricerca può servire a introdurre pianpiano l'idea di un fratellino, ma credo sia inevitabile che l'associazione nella mente di un ragazzino di 15/16 anni sarà quella.
Comunque oramai il test+ c'è, sta a voi genitori trovare il modo e il momento migliore per dirlo a vostro figlio, sulla base del suo carattere, di come pensate prenderà la notizia e tantea altre cose.. :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 14 nov 2010, 19:08

io ho avuto un fratello mentre ero nella prima adolescenza, è nato due giorni prima del mio 13 compleanno.

il problema non è dirlo, io ero felicissima, il problema è il carico di responsabilita che viene dato a un figlio ritenuto grande improvvisamente perchè c'è un bimbo nuovo quando fino al giorno prima era ritenuto solo un bambino.

io ero diventata una baby sitter a tempo pieno, quindi è giusto far partecipare fratelloni e sorellone, ma con moderazione
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 nov 2010, 19:26

Mio marito è stato fratello adolescente; ha 13 anni di differenza rispetto a sua sorella.
Cosa hanno fatto i miei suoceri? Vivere il tutto con estrema serenità, coinvolgendo il figlio non appena mediamente sicuri che la gravidanza stava procedendo regolarmente.
Mio marito ha vissuto con grande aspettativa l'arrivo di quest'altro/a bimbo/a, e quando mia cognata è nata l'ha adorata. Spesso mi racconta che le suonava le ninna nanne con la chitarra, le dava da mangiare e ci giocava (una volta l'ha pure fatta cadere a testa in giù .. non volutamente eh ... ma anche lui a 13 anni era ancora abbastanza maldestro)
Io fossi in te starei serena, non appena ve la sentirete coinvolgete vostro figlio, con semplicità e gioia. Se voi per primi vi ficcate idee strane in testa o vivete la situazione con imbarazzo, trasmetterete tutto a vostro figlio.
In bocca al lupo.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 nov 2010, 19:34

io sono d'accordo con Jill: a parte che qualsiasi sarà la reazione di vostro figlio non è che ci sia molta scelta eh? il bimbo c'è, mica lo si può riportare in negozio :ahaha
però attenzione a non iniziare (e a non far iniziare a nessuno!) frasi come: ora sarai il più grande, devi aiutare, non devi dare problemi, fai il bravo e bibibì e bibibà.... :impiccata:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2010, 21:10

beh no non credo abbia senso coinvolgerlo nella ricerca del fratellino, non credo serva a farlo accettare meglio.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 nov 2010, 21:39

cara collega mamma,
devi scrivere una tesina o un articolo?

:perplesso
M06 E07 amori di mamma

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2010, 21:45

Incredibile ma per una volta quoto Ely66 in tutto... trooppooo falso questo post!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 14 nov 2010, 22:05

Io di cose da raccontare ne avrei ma questo post mi pare così falso e addirittura disonesto che ho sentito il bisogno di scriverlo.

A partire dal nick che ti sei scelta (addirittura il plurale!), passando dal linguaggio accademico, fino ad arrivare ad una terminologia inopportuna (ricerca?!?!).

E poi, suvvia, ti iscrivi e pronti via parti con un post proprio nel salottino!

Se tu fossi una vera mamma o aspirante tale, posso garantirti che il tuo percorso sarebbe stato ben diverso.

Mi spiace se ti sentirai offesa dalla mancanza di accoglienza ma il cordiale confronto in luogo pubblico lo si ha solo se ci si pone in maniera onesta. La nostra Ely ha la vista lunga ma non è l'unica dotata di intuito, come avrai già capito.

Buon lavoro per la tua RICERCA......
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 14 nov 2010, 22:41

pem ha scritto:cara collega mamma,
devi scrivere una tesina o un articolo?

:perplesso
E' la stessa domanda che mi pongo io, ma, data l'assoluta non validità dei dati raccolti con un sistema come questo, propendo per la seconda ipotesi... A meno che non voglia barare sul campione all'insaputa del professore; lo fanno in tanti...
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 14 nov 2010, 22:49

ely66 ha scritto:che c'è, è arrivata la neve su lì???
Non credo stia nevicando nei dintorni di Como :fischia :ahah :ahah :ahah

PS: scusa Ely, non potevo trattenermi... :o)
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 14 nov 2010, 22:51

propendo anch'io per l'articolo.
quanto al linguaggio accademico ... la "copartecipazione" mi sembra un po' "sorridevole"
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 14 nov 2010, 23:54

:ahaha :ahaha :ahaha mi sto ribaltando dal ridere
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 nov 2010, 0:01

Uhh ma ricordate mesi fa quell'altra che scriveva neologismi del genere. mannaggia la memoria, come si chiamava? :perplesso

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 15 nov 2010, 0:03

clizia ha scritto:Uhh ma ricordate mesi fa quell'altra che scriveva neologismi del genere. mannaggia la memoria, come si chiamava? :perplesso
mandiamo anche lei da Bartolini? :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”