GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ancora streptococco. consigli?
- pem
- Silver~GolGirl®
ancora streptococco. consigli?
mio figlio ha 4 anni.
a pasqua dell'anno scorso ha avuto il suo primo tampone positivo: scarlattina -> augmentin
dopo 10 gg tampone di controllo negativo
dopo un mesetto il secondo: "solo" gola -> augmentin
poi a settembre una faringite, ma con tampone (quello rapido della pediatra) x 2 volte negativo
a ottobre ancora positivo -> augmentin
qualche settimana dopo negativo (sempre quello rapido) ma la pediatra visti gli altri sintomi l'ha catalogato come falso negativo -> augmentin
un paio di settimane dopo aveva un po di febbre: gli ho fatto il tampone con antibiogramma: positivo e trattabile con quasi tutti gli antibiotici provati.
la febbre è passata
pochi giorni dopo è toranta la febbre -> zitromax
ora di nuovo positivo -> zitromax
tra 10 gg gli rifaremo il tempone di controllo
non so più cosa pensare.
ho escluso il fatto che sia portatore sano, perchè ha avuto dei tamponi negativi.
anche se è strano che avesse un tampone positivo ma che la febbre sia passata da sola.
l'ho portato da un otorino che trova le sue tonsille "nella norma" (a me fanno paura, a volte sono così gonfie da toccarsi)
io non amo gli antibiotici.
quest'ultimo però pare sia più efficace per lui.
la pediatra mi ha parlato di un tipo particolare di streptococco che riesce ad entrare nelle cellule e con questo viene stroncato meglio.
magari è solo sf**a.
magari è soggetto.
a qualcuna è capitata una cosa simile?
a pasqua dell'anno scorso ha avuto il suo primo tampone positivo: scarlattina -> augmentin
dopo 10 gg tampone di controllo negativo
dopo un mesetto il secondo: "solo" gola -> augmentin
poi a settembre una faringite, ma con tampone (quello rapido della pediatra) x 2 volte negativo
a ottobre ancora positivo -> augmentin
qualche settimana dopo negativo (sempre quello rapido) ma la pediatra visti gli altri sintomi l'ha catalogato come falso negativo -> augmentin
un paio di settimane dopo aveva un po di febbre: gli ho fatto il tampone con antibiogramma: positivo e trattabile con quasi tutti gli antibiotici provati.
la febbre è passata
pochi giorni dopo è toranta la febbre -> zitromax
ora di nuovo positivo -> zitromax
tra 10 gg gli rifaremo il tempone di controllo
non so più cosa pensare.
ho escluso il fatto che sia portatore sano, perchè ha avuto dei tamponi negativi.
anche se è strano che avesse un tampone positivo ma che la febbre sia passata da sola.
l'ho portato da un otorino che trova le sue tonsille "nella norma" (a me fanno paura, a volte sono così gonfie da toccarsi)
io non amo gli antibiotici.
quest'ultimo però pare sia più efficace per lui.
la pediatra mi ha parlato di un tipo particolare di streptococco che riesce ad entrare nelle cellule e con questo viene stroncato meglio.
magari è solo sf**a.
magari è soggetto.
a qualcuna è capitata una cosa simile?
M06 E07 amori di mamma
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Re: ancora streptococco. consigli?
Pem, che chezz! No, non mi è capitato. Ma ti posso dire che noi il primo streptococco lo abbiamo stroncato con ceftibuten e non amoxicillina e il secondo antibiotico che ci ha dato (nonostante tampone negativo, ma voglio vedere se domani glielo fanno alle secrezioni dell'orecchio) con ceftriaxone (che però, nonostante il dosaggio massiccio, non pare avere sortito gli effetti sperati).
Ma secondo lei è possibile identificare il tipo di streptococco con degli esami ancora più dettagliati? In bocca al lupissimo

Ma secondo lei è possibile identificare il tipo di streptococco con degli esami ancora più dettagliati? In bocca al lupissimo

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Ma hanno controllato se lo ha nel sangue? Facendo analisi del sangue? a me il pediatra dopo che matteo lo ho avuto per due volte in gola mi ha fatto fare una serie di analisi!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- pem
- Silver~GolGirl®
no.
mai fatte.
ma è una cosa che chiederò se dovesse ricapitare.
mai fatte.
ma è una cosa che chiederò se dovesse ricapitare.
M06 E07 amori di mamma
- mery_1
- Original~GolGirl®
riporto su questo topic....
siamo entrati nello stesso girotondo.....ufffffff
antibiotico a fine maggio per tonsilitte acuta senza tampone....
20gg dopo tampone con esito streptococco a...altri 10gg di cefixoral....(interrotto quindi giusti giusti 15 gg oggi)...eri tampone di controllo(non quello veloce...tanto il bimbo sta bene
...esito domani o lunedì
)...il bimbo da stamane non mangia...guardo le tonsille ed incredula
vedo due o tre puntini bianchi.....
sarà di nuovo lui???? e senza febbre????? arriverà la febbre? ho chiamato il pediatra e dice che se non ha febbre aspettiamo l'esito del tampone se sale febbre devo chiamarlo prima.
siamo in un circolo vizioso???? si esce? e se di nuovo tampone positivo altro giro di antibiotico???....ma potrebbe essere anche portarore sano? però le placche forse non dovrebbero esserci o no?
scusate se vi ho tempestato di domande ma se sapete qualcosa di più aiutatemi a capire.
grazie
siamo entrati nello stesso girotondo.....ufffffff
antibiotico a fine maggio per tonsilitte acuta senza tampone....
20gg dopo tampone con esito streptococco a...altri 10gg di cefixoral....(interrotto quindi giusti giusti 15 gg oggi)...eri tampone di controllo(non quello veloce...tanto il bimbo sta bene

sarà di nuovo lui???? e senza febbre????? arriverà la febbre? ho chiamato il pediatra e dice che se non ha febbre aspettiamo l'esito del tampone se sale febbre devo chiamarlo prima.
siamo in un circolo vizioso???? si esce? e se di nuovo tampone positivo altro giro di antibiotico???....ma potrebbe essere anche portarore sano? però le placche forse non dovrebbero esserci o no?
scusate se vi ho tempestato di domande ma se sapete qualcosa di più aiutatemi a capire.
grazie
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- pem
- Silver~GolGirl®
capita, dopo una forte infezione.
ma se non c'è febbre non c'è infezione.
cioè i batteri sono fuori dalle tonsille e non dentro.
ma se non c'è febbre non c'è infezione.
cioè i batteri sono fuori dalle tonsille e non dentro.
M06 E07 amori di mamma
- lalat
- Silver~GolGirl®
Mio figlio grande l'anno scorso ha avuto degli episodi simili ... streptococco per 2 volte e poi stafilococco meticillino resistente ... l'anno prima dopo la scarlattina di nuovo streptococco per 2 volte. C'è da dire che è un batterio molto resistente ... e che per questa ragione dopo un tot di casi in una scuola si deve fare la disinfezione degli ambienti. Se un bimbo è già indebolito tende a riprendersi quindi il batterio che è ancora presente a scuola o nel frattempo ha contagiato altri bimbi ... Per cui è abbastanza normale quando si comincia una volta con lo streptococco lottarci poi per un periodo e riprenderselo.
Il consiglio ceh mi hanno dato al Gaslini è stato di prendere l'antibiotico con regolarità, sempre alla sessa ora, sempre la dose esatta facendo attenzione che non vada sprecato o sputato. Prendere l'antibiotico per almeno 15 gg perché il minimo di tempo per lo streptococco sono 10 gg ma sono proprio il minimo ... si rischia poi di avere delle ricadute.
Il consiglio ceh mi hanno dato al Gaslini è stato di prendere l'antibiotico con regolarità, sempre alla sessa ora, sempre la dose esatta facendo attenzione che non vada sprecato o sputato. Prendere l'antibiotico per almeno 15 gg perché il minimo di tempo per lo streptococco sono 10 gg ma sono proprio il minimo ... si rischia poi di avere delle ricadute.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mery_1
- Original~GolGirl®
pomeriggio siamo andati a controllo dal pediatra ...ha visitato il bimbo ed ha detto che sta bene aveva i puntini sule tonsille ma non erano infiammate ed ha escluso già con la sola vista lo streptococco...hai poi telefonato al laboratorio di analisi dove avevano i risultati ma non l'antibiogramma...positivo ad un fungo ed un batterio ma non streptococco...quindi niente antibiotico
passerà da solo
poi mi ha anche detto cosa guardi a fare nella gola di tuo figlio...
lascialo in pace che se era qualcosa di serio minimo minimo veniva un gran febbrone

passerà da solo
poi mi ha anche detto cosa guardi a fare nella gola di tuo figlio...

lascialo in pace che se era qualcosa di serio minimo minimo veniva un gran febbrone
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- mariangelac
- Collaboratore
Ciao, posso chiederti quale antibiotico hanno dato a tuo figlio? nn sapevo dei 15 giorni di cura, a me avevano detto una settimana al mese per nn so quanti mesi, ma sono a cacci adi infolalat ha scritto:Mio figlio grande l'anno scorso ha avuto degli episodi simili ... streptococco per 2 volte e poi stafilococco meticillino resistente ... l'anno prima dopo la scarlattina di nuovo streptococco per 2 volte. C'è da dire che è un batterio molto resistente ... e che per questa ragione dopo un tot di casi in una scuola si deve fare la disinfezione degli ambienti. Se un bimbo è già indebolito tende a riprendersi quindi il batterio che è ancora presente a scuola o nel frattempo ha contagiato altri bimbi ... Per cui è abbastanza normale quando si comincia una volta con lo streptococco lottarci poi per un periodo e riprenderselo.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ciao Mariangela. Per lo streptococco gli hanno sempre dato amoxicillina + acido clavulanico. Al Gaslini mi hanno detto che è sempre efficace. Invece quando gli venne lo stafilococco resistente gli diedero un coctail di antibiotici e sulfamidici ma sempre per 15 gg ... in quel caso però era ricoverato.
- mariangelac
- Collaboratore
Maròò nn ci capisco piu nulla, un medico del gaslini ad una mia amica ha detto che l'amoxcillina nn servelalat ha scritto:Ciao Mariangela. Per lo streptococco gli hanno sempre dato amoxicillina + acido clavulanico. Al Gaslini mi hanno detto che è sempre efficace. Invece quando gli venne lo stafilococco resistente gli diedero un coctail di antibiotici e sulfamidici ma sempre per 15 gg ... in quel caso però era ricoverato.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pem
- Silver~GolGirl®
l'amoxicilllina agisce fuori dalle cellule. lo zitromax da dentro.
esistono ceppi di streptoccco che riescono ad entrare nelle cellule e ripararsi lì mentre l'amoxicillina agisce...in questi casi serve lo zitromax.

esistono ceppi di streptoccco che riescono ad entrare nelle cellule e ripararsi lì mentre l'amoxicillina agisce...in questi casi serve lo zitromax.
gliela guardo perchè almeno,quado ha la febbre, x lui è una cosa abituale e riesco a vedere qualcosapoi mi ha anche detto cosa guardi a fare nella gola di tuo figlio...

M06 E07 amori di mamma
- pem
- Silver~GolGirl®
l'amoxicilllina agisce fuori dalle cellule. lo zitromax da dentro.

gliela guardo perchè almeno,quado ha la febbre, x lui è una cosa abituale e riesco a vedere qualcosapoi mi ha anche detto cosa guardi a fare nella gola di tuo figlio...

M06 E07 amori di mamma
- lalat
- Silver~GolGirl®
Intanto se si fa il tampone automaticamente si vede anche subito con che tipo di germe si ha a che fare ... lo scopo del tampone è appunto qullo altrimenti si va a tentoni senza
. L'Augmentin è amoxicillina + acido clavulanico e in genere funziona. Se non funziona, perché magari il germe è resistente si cambia. Poi ogni esperienza è a se ... io mi fido del Gaslini. C'è da dire che a volte, aspettando il risultato del tampone viene dato comunque qualcosa ... l'anno scorso a Davide avevano prescritto zitromax, cafalosporine varie e addirittura iniezioni di gladizim ... per poi scoprire che nessuno di questi era efficace e utilizzare vecchi antibiotici ormai scarsamente utilizzati come rifadin, bactrim, etc ... ma finché non è arrivato l'esito delle analisi sono andati a tentoni.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Comunque riguardo proprio lo streptococco, non bisogna sottovalutare il metodo di somministrazione. Con qualunque altra malattia, non succede niente ... il bambino guarisce anche se si fanno pasticci, se ne sputa un po' ... se si ritarda ... Con lo streptococco, mi ricordo che mi avevano telefonato dal Gaslini dicendomi "signora è streptococco, mi raccomando continui la cura con attenzione" ... forse io questa cosa l'ho sottovalutata un po' ...
i miei figli ne sputavano dei litri e non ero mai sicura che ne avessero preso a sufficienza. Insomma non facevo una cura precisa e mi sa che questa cosa ha influito.

- pem
- Silver~GolGirl®
io sono sempre stata attenta a dosi e orari...fiscalissima.
e il batterio era sensibile a amoxicillina.
ma, come dicevo, aveva la capacità di "mettersi al riparo" nelle cellule.
è un ceppo raro ma esiste.
e il batterio era sensibile a amoxicillina.
ma, come dicevo, aveva la capacità di "mettersi al riparo" nelle cellule.
è un ceppo raro ma esiste.
M06 E07 amori di mamma
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Cavoli ragazze... mio figlio 15 gg fa streptococco.. poi augmentin .. e dopo una settimana bene.. ci risiamo. Però il ped mi aveva detto di fare 8 giorni e io sinceramente ne ho fatti 7 di antibiotico perchè a lui è venuta un po' di diarrea. Adesso altro antibiotico. Secondo voi è per questo che gli è tornato?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- pem
- Silver~GolGirl®
- cleo
- Master~GolGirl®
Io sono al SESTO ciclo di antibiotico causa streptococco da gennaio (sei cicli in cinque mesi....).
Per me eh! Non per Anna. Anna "solo" due volte di cui uno "classico" e uno che non ha preso la gola ma la pancia causandole adenomesenterite.
Ormai appena leggo sulla porta dell'asilo "si segnalano casi di streptococco" inizio a girare con l'antibiotico in borsa perché so già che tempo una settimana me lo becco.
E il quinto ciclo è stato accompagnato da rocefin e cortisone perché le tonsille erano talmente grosse che si toccavano e completamente ricoperte di placche, erano bianche
Non riuscivo a parlare, non riuscivo nemmeno a bere dal dolore che avevo.
Il dottore dice che quest'anno ci sono in giro delle ondate continue, peggio che gli altri anni e in effetti sulla porta dell'asilo c'è il cartello una settimana si e una no.
Non so che dire, so solo che io sto strepto lo odio.
Ah....ovviamente io mi becco lo strepto in gola e lo staffilo negli occhi (congiuntivite batterica). Per non farci mancare nulla.....

Per me eh! Non per Anna. Anna "solo" due volte di cui uno "classico" e uno che non ha preso la gola ma la pancia causandole adenomesenterite.
Ormai appena leggo sulla porta dell'asilo "si segnalano casi di streptococco" inizio a girare con l'antibiotico in borsa perché so già che tempo una settimana me lo becco.
E il quinto ciclo è stato accompagnato da rocefin e cortisone perché le tonsille erano talmente grosse che si toccavano e completamente ricoperte di placche, erano bianche

Non riuscivo a parlare, non riuscivo nemmeno a bere dal dolore che avevo.
Il dottore dice che quest'anno ci sono in giro delle ondate continue, peggio che gli altri anni e in effetti sulla porta dell'asilo c'è il cartello una settimana si e una no.
Non so che dire, so solo che io sto strepto lo odio.
Ah....ovviamente io mi becco lo strepto in gola e lo staffilo negli occhi (congiuntivite batterica). Per non farci mancare nulla.....

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- zuzzu
- Basic~GolGirl®
in effetti sono sempre 8 i giorni di augmentin...anche se gli ultimi giorni sono i peggiori dal punto di vista dell'assunzione del farmaco! i miei due bimbi che lo stanno prendendo entrambi fanno un sacco di storie perchè non avendo più mal di gola pensano che sia assurdo ingurgitare ancora quella schifezza biancastraMammaMAtteo ha scritto:Cavoli ragazze... mio figlio 15 gg fa streptococco.. poi augmentin .. e dopo una settimana bene.. ci risiamo. Però il ped mi aveva detto di fare 8 giorni e io sinceramente ne ho fatti 7 di antibiotico perchè a lui è venuta un po' di diarrea. Adesso altro antibiotico. Secondo voi è per questo che gli è tornato?

non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso