GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMUCHINA PER DERMATITE DA PANNOLINO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

AMUCHINA PER DERMATITE DA PANNOLINO?

Messaggio da VY » 6 mar 2008, 0:24

Ciao a tutte, la mia piccina ha la dermatite da pannolino e il pediatra mi ha dato una crema a base di cortisone da usare massimo 3 volte al giorno e l'amuchina da mettere con un impacco almeno 3 volte al giorno... :domanda qualcun'altra l'ha utilizzata? :-D non so, e' la prima volta che sento parlare di amuchina associata alla dermatite..alla patatina :che_dici E poi le brucia, povera :buuu ha urlato come mai quando gliel'ho messa :buuu
chi ci e' passato, come ha risolto ? se non dovesse passarle vuole prescriverle l'antibiotico sia per bocca che locale ed eventualmente farle fare un tampone vaginale :urka
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: AMUCHINA PER DERMATITE DA PANNOLINO?

Messaggio da alebeamail » 6 mar 2008, 8:28

Vy mi sembra una cosa strana l'amuchina :domanda io sinceramente gli metto la crema alla calendula che è un toccasano. prova a prenderla in erboristeria e gliene metti un bel po' e poi sopra ci metti una garzina sterile e poi metti il pannolino e vedi come va

addirittura l'antibiotico...ma chi è sto pediatra??? :martello
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 mar 2008, 9:34

io gli avevo messo la crema allo zinco, ma soprattutto lo tenevo su un telo impermeabile (quello per i bimbi piccoli o le persone anziane) senza pannolino più tempo che potevo.
Però latua bimba forse è troppo grande e ti farebbe dei danni in giro.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 6 mar 2008, 9:52

mafalda2005 ha scritto:io gli avevo messo la crema allo zinco, ma soprattutto lo tenevo su un telo impermeabile (quello per i bimbi piccoli o le persone anziane) senza pannolino più tempo che potevo.
Però la tua bimba forse è troppo grande e ti farebbe dei danni in giro.
QUOTO. Più il sederino è libero di respirare e prima se ne va l'infiammazione.
A me avevano prescritto una crema...mi pare si chiamasse Canesten ....e tutto si era risolto in un paio di giorni.
L'antibiotico??????????? Ma che c'entra??
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 6 mar 2008, 10:38

Posso sconsigliarti di usare il cortisone per gli arrossamenti da pannolino? rischi di far insorgere micosi, meglio qualcosa tipo quelle che ti han gia' consigliato. Piuttosto che l'amuchina ti consiglierei impacchi con acqua e bicarbonato. E poi eviterei il canesten, che e' un antimicotico e potrebbe portare alla selezione di ceppi resistenti (la stessa regola che vale per gli antibiotici). Io mi sono trovata bene col bepanthenol, anche quando Veronica ha avuto la diarrea e quindi pupu' moooolto acida ed era diventata fosforescente!!! E poi anche io ti consiglio di lasciarla libera piu' che puoi....

:bacio :incrocini
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mar 2008, 10:47

Guarda, l'amuchina a me l'avevano data in ospedale per i punti ed è uno sfiammante ma devi fare un impacco precisissimo xchè se no brucia da morire. In alternativa, puoi usare l'amuchina med (quella già diluita). Io la tenevo 5 minuti una volta al giorno e poi sciacquavo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 6 mar 2008, 14:17

grazie per le risposte REDBIX mi sa che noi 2 abbiamo vissuto la stessa esperienza..pero' io con la prima bimba ..con lei bastava lasciarla libera, metterle il bephantenol o una crema alla calendula e passava..Invece Arianna e' proprio rossa viola a piaghe :buuu e non sul sedere, proprio solo sulla e intorno alla patatina, persino nelle pieghe delle cosce! Gentalin e Canesten li abbiamo gia' provati ma scartati ( il primo ha peggiorato e il secondo le bruciava ancora di piu!), poi siamo passati ad impacchi di acqua borica e acqua piu' bicarbonato..leggerissimo miglioramento :aargh
oggi sembra andare un filiiiino meglio e l'amuchina pare non averle dato tanto fastidio quando gliel'ho messa..speriamo passi, e' una sofferenza ad ogni cambio :buuu
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 6 mar 2008, 15:05

Per esperienza personale posso dirti che a mio figlio non si è mai arrossato il culetto grazie all'amido. Io tutte le volte che gli faccio il bagno e che lo lavo uso un po' di amido e ti assicuro che fa miracoli. Me l'aveva consigliato un'ostetrica del consultorio e ti assicuro che funziona. Lo trovi al supermercato e c'è nè un tipo proprio indicato per il bagno.

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 6 mar 2008, 23:58

grazie Ric, provero' anche quello :ok
ragazze ma mi sapete dire che effetti puo' dare il cortisone se viene usato troppo? anche il pediatra mi ha detto di non superare i 6 gg con quella crema ma non mi ha spiegato i "danni" possibili..ne sapete qualcosa? :domanda

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 7 mar 2008, 12:48

A me la pediatra come antimicotico e antibatterico aveva consigliato anche il VIOLETTO DI GENZIANA. Costa pochissimo e funziona :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 7 mar 2008, 14:27

Vy, il cortisone abbassa le difese immunitarie, se usato troppo e a sproposito, rischia di sovrapporre all'infiammazione infezioni batteriche o peggio micotiche. Certo, toglie prurito e rossore, ma forse e' meglio provare prima con qualcosa di altro

:bacio
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 7 mar 2008, 17:08

Amuchina se non mi ricordo male è a base di candeggina...e ci credo che pianga...

Perchè non provi ad usare del semplice bicarbonato? Ne metti un cucchiaio in un catino di acqua tipida e immergi tutto il popò... poi tamponi leggermente con un asciugamano di cotone e lasci asciugare bene all'aria prima di rimettere il patello....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 7 mar 2008, 22:58

Moretta ha scritto:Amuchina se non mi ricordo male è a base di candeggina...e ci credo che pianga...

Perchè non provi ad usare del semplice bicarbonato? Ne metti un cucchiaio in un catino di acqua tipida e immergi tutto il popò... poi tamponi leggermente con un asciugamano di cotone e lasci asciugare bene all'aria prima di rimettere il patello....
e' quello che ho provato oggi...niente...sempre uguale :buuu ha pianto anche col bicarbonato oggi :buuu devo aspettare altri 2 giorni..sto sperando nel miracolo a questo punto
REDBIX grazie..ma me l'ha prescritto proprio il pediatra..mi ha detto che se vedo che migliora di usarlo solo una volta al giorno..se no di andare avanti massimo 3 volte al giorno per 5/6 giorni..a me sembrano troppi, no? :domanda

karmen
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da karmen » 7 mar 2008, 23:04

un paio di mesi fà portai delia in H perchè la patatina le si era quasi spellata x l'arrossamento....la ped mi prescrisse mercurio cromo (quello rosso che sporca tanto) due volte al gg e penaten bello spesso ad ogni cambio
dopo due gg guarita del tutto!!

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 7 mar 2008, 23:07

KARMEN proprio una cara aprilina mi ha consigliato la tintura madre..dovrebbe essere la stessa cosa, nO? domani provero' anche quella! :incrocini

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 mar 2008, 8:01

alebeamail ha scritto:Vy mi sembra una cosa strana l'amuchina :domanda io sinceramente gli metto la crema alla calendula che è un toccasano. prova a prenderla in erboristeria e gliene metti un bel po' e poi sopra ci metti una garzina sterile e poi metti il pannolino e vedi come va

addirittura l'antibiotico...ma chi è sto pediatra??? :martello
quoto per la calendula :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 mar 2008, 12:44

Certamente non puoi pretendere che il bicarbonato faccia effetto immediatamente...

Secondo me amuchina, mercuro cromo irritano ulteriormente la pelle e le mucose irritate....

Però.... se lo ha detto il pediatra.....

Mah.....

Haaaa... casomai volessi provare la calendula... guarda che appena gliela metti brucia di brutto.....

:incrocini
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 8 mar 2008, 16:07

MORETTA conosco la calendula, grazie..gia' provata..con la prima figlia passava tutto..ma Arianna ha davvero una cosa..inguardabile :buuu e' estesa fino alle pieghe delle cosce..non e' un semplice arrossamento..per questo sto usando rimedi piu' "forti" ( dati dal pediatra e altri invece consigliati dalla farmacista..dopo che ho letto i pareri di alcune di voi che ci sono passate!)
oggi ho ordinato la tintura madre..proveremo anche con quella... :incrocini

karmen
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da karmen » 9 mar 2008, 21:32

moretta anche io ero scettica x il mercuro cromo(che nn brucia affatto) ...ma ho visto la pelle migliorare dopo due gg!!
VY nn credo sia la stessa cosa della tintura madre ...in farmacia puoi chiedere anche della merbronina o neomercurocromo.

paolairene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolairene » 9 mar 2008, 22:06

Hai provato con l'eosina? E' rossa come il mercurio cromo ma non penso sia la stessa cosa. Io la usavo su tutte le piaghe le disinfetta e le ciccatrizza e poi passavo la pasta all'ossido di zinco. Com mia figlia che a una fortissima dermatite atopica dalla nascita ha funzionato :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”