i messaggi non attinenti alla descrizione della propia esperienza riguardante l'amnio verranno cancellati
1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE
2) quanto hai pagato?
IN TUTTO 850 EURO.
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
HO 31 ANNI E L'HO FATTO PER SCELTA PERSONALE. SONO ANSIOSA E VOLEVO ESSERE SICURA, IN CASO NEGATIVO NON AVREI TENUTO IL BAMBINO.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
HO FATTO LA TN+BITEST CHE AVEVANO DATO ESITO BUONO: RISCHIO 1:6.900 PER LA SINDROME DI DOWN, TN DI 1,6 MM. NON HO FATTO IL TRISTEST PERCHè NON ATTENDIBILE.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
HO ASSUNTO ANTIBIOTICO PER TRE GG PRECEDENTI L'ESAME (ZITROMAX). HO DOVUTO FARE DEGLI ESAMI DEL SANGUE DI CONTROLLO (TRA CUI EPATITE, HIV, GRUPPO SANGUIGNO E ALTRE MALATTIE, MI PARE LA SIFILIDE)
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO A LETTO PER TRE GG, POI ALTRI DUE GG A CASA DAL LAVORO PER MIA SCELTA.
7)descrizione dell'esame
LA TECNICA UTILIZZATA è STATA QUELLA TRANSPLACENTARE. IN QUESTO MODO C'è MENO RISCHIO DI LESIONI AL SACCO AMNIOTICO.PER QUESTO FORSE è STATA UN POCHINO DOLOROSA, HO SENTITO CHIARAMENTE QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA L'UTERO E LA PLACENTA CREANDO UN Pò DI RESISTENZA.
PRIMA è STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO E ANCHE DOPO L'ESAME. DOPO 15 MINUTI MI HANNO FATTO ALZARE E ANDARE.
L'ESAME IN Sè è DURATO UN MINUTO.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
SUBITO DOPO HO AVUTO DEGLI INDOLENZIMENTI, MA DICONO SIA NORMALE, DEI DOLORI TIPO CICLO. QUESTO PER DUE GG.
9) dopo quanti gg il risultato?
LA TECNICA USATA (FISH) HA PERMESSO DI SAPERE IL SESSO E LA SINDROME DI DOWN DOPO 48 ORE TELEFONICAMENTE. DOPO 15 GG INVECE SONO ARRIVATI PER POSTA TUTTI I RISULTATI.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SI LO RIFAREI, DOPO AVERLA FATTA HO VISSUTO SERENAMENTE LA GRAVIDANZA.
(Delfinablu)
Amniocentesi solo alla seconda gravidanza (poi spiego il perchè) a 29 anni con esame del dna per malattie come la fibrosi, distrofia di Duchenne, sordità, ritardo mentale e trisomie.
2) quanto hai pagato?
1000 euro
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Perchè la prima gravidanza è stata uno schifo, i medici mi dicevano che causa infezione primaria da cmv mia figlia poteva nascere sorda o ritardata, perchè la tn era alta ma io incappata in medici sbagliati non mi resi conto dell'importanza di fare una diagnosi prenatale, quando me ne accorsi era tardi! basta.....alla seconda gravidanza ho fatto l'amnio sicura al 100 % di abortire in caso di diagnosi negativa.
No!
Zitromax tre giorni ed esami (EPATITE, HIV, GRUPPO SANGUIGNO)
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per 1 giorno (consigliati due ma io stavo da Dio)
7)descrizione dell'esame
Una punturina in pancia e via.....10 secondi in cui non ho sentito nulla....non potrei descriverlo diversamente, prima e dopo mi hanno fatto un'eco premorfologica
Assolutamente NULLA
per la sindrome di down e sesso (che già sapevo dall'eco) due giorni.....per il resto 12 giorni telefonicamente.
Assolutamente SI! per come sono ansiosa io mi sono goduta la gravidanza.....ma spesso mi soffermo a pensare, se il risultato fosse stato negativo un aborto a quella settimana è un'esperienza traumatica, se avessi avuto più di 35 avrei scelto la villo.
(Melissa)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
A Livorno non e' cara.... in ospedale si spendono 350 euro, io l'ho fatta in intramoenia con un ginecologo molto bravo consigliatomi dalla mia ginecologa e ho speso 450 euro.
Per l'eta' (33 anni) ma forse lo avrei fatto comunque.... per essere sicura che la mia bimba sarebbe stata sana. Mio marito era straconvinto di volerla fare, fin da subito.
No! La mia gine me li ha sconsigliati, per non spendere altri soldi oltre a quelli dell'amnio. Mi ha detto che se ero sicura di fare l'amnio comunque, era inutile fare altre cose prima!
Vasosuprina 4 giorni prima e una settimana dopo.
A letto sdraiata per due giorni, poi riposo ...in tutto una settimana.
Queso su consiglio della mia gine; il gine che mi ha fatto l'amnio invece mi ha detto che bastavano due giorni di riposo non a letto....ognuno ha le sue teorie!
7)descrizione dell'esame
La puntura, che ho sentito come una normale puntura....poi ho sentito che aspiravano, e all'ultimo mi ha dato un po' fastidio perche' sentivo proprio
"tirare" forte verso l'esterno.... Ma non e' stata dolorosa!
Un po' di leggeri doloretti tipo rosse. E un tremendo mal di schiena per essere stata due giorni a letto!!! Martello
14 giorni.
Sicuramente si.
(Lorena)
AMNIO
2) quanto hai pagato?
0 EURO PER TRI TEST POSITIVO
TRI TEST POSITIVO PER SINDROME DI DOWN
TRI TEST
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale
vasosuprina ecc..)
SOLO RIPOSO 3 GIORNI
7)decrizione dell'esame
NIENTE DI CHE SOLO UN PIZZICORIO DOVE INFILANO L'AGO....POI SONO SVENUTA MA ERA SOLO PER IL CALO DELLO STRESS
NESSUNO
3 SETTIMANE
SI GRAZIE A DIO CHE L'HO FATTA....
(Emma0804)
AMNIO + INDAGINE PER FIBROSI CISTICA E SINDROME DELL'X-FRAGILE
2) quanto hai pagato?
PRIVATAMENTE, CIRCA 800 EURO
PER MIA TRANQUILLITA'
NO
NESSUNA
1 GIORNO DI RIPOSO, MA STAVO BENISSIMO
7)decrizione dell'esame
L'ECOGRAFIA MI HA TOTALMENTE DISTRATTO E L'AGO NON L'HO QUASI SENTITO, IO CHE DEGLI AGHI HO UN VERO TERRORE!!8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNO
3 SETTIMANE
CERTAMENTE!
(Cinf@)
1) che esame hai fatto?
amniocentesi, solo per la terza gravidanza
2) quanto hai pagato?
600 euro circa
in poche parole non riesco a descrivere bene il mio perchè. Da una parte avevo paura di mettere al mondo un bimbo con problemi gravi, dall'altra per egoismo, e ancora una parte per i miei bambini che se ne sarebbero dovuti occupare in futuro......
tn
antibiotico e buscopan mattina e sera il giorno precedente, il gionro stesso e il giorno successivo.
sono stata a letto per due giorni e poi riposo per una settimana
7)decrizione dell'esame
Prima di procedere alla puntura mi hanno fatto un prelievo di sangue (per controllare l'alfafetoproteina) e monitorando continuamente con l'eco, hanno segnato sulla mia pancia una "X" e bucato.... Il dolore è stato quasi impercettibile. Fastidioso invece il momento del preleivo del liquido.
doloretti al basso ventre
più di 20
si la rifarei
(Littlepony)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
IN TUTTO CIRCA 660 EURO
PER SCELTA PERSONALE, PER STARE TRANQUILLA, VISTO CHE IL MIO BIMBO E' STATO CONCEPITO 14 GIORNI DOPO UNA MIA ANESTESIA TOTALE, E VISTO CHE A LUGLIO IL MIO COMPAGNO E' STATO OPERATO AD UN TESTICOLO PER SOSPETTO TUMORE (che nn c'era, ma l'intervento è stato lungo e invasivo)
NO, SOLO ECO NORMALI
HO PRESO DELLA VASOSUPRINA PERCHè UNA SETTIMANA PRIMA LA GINE MI HA TROVATO L'UTERO PIUTTOSTO DURO CON CONTRAZIONI
VASOSUPRINA LA SERA E LA MATTINA DOPO, POI VISTO CHE STAVO BENE HO SMESSO.
IL GIORNO STESSO SON STATA SUL DIVANO TRANQUILLA TRANQUILLA. POI MATTINA DOPO PASSEGGIATA E ANCORA DIVANO. NIENTE SFORZI PER UNA SETTIMANA, E NIENTE LAVORO (per scelta mia)
7)decrizione dell'esame
SONO ENTRATA IN AMBULATORIO, MI HANNO MESSO DEI COPRISCARPE E MI HANNO FATTA STENDERE SUL LETTINO. ALZATA LA MAGLIA, MI HANNO DISINFETTATO BENE LA PANCIA, POI L'ECOGRAFISTA HA CERCATO IL PUNTO E LA GINE HA INFILATO L'AGO: IO ERO AD OCCHI CHIUSI, MA HO SENTITO CHE L'ECOGRAFISTA DICEVA CHE ERA FUORI DALLE MEMBRANE. hO SENTITO UN Pò DI FASTIDIO, NON DOLORE, MENTRE LA GINE CERCAVA DI BUCARE... POI CE L'HA FATTA TRANQUILLAMENTE (mi ha soprannominata "pellaccia dura!!!).
POI MI SONO ALZATA E USCITA. DOPO UNA VENTINA DI MINUTI CIRCA, SONO RIENTRATA, LA GINE MI HA MISURATO LA PRESSIONE CHE ERA OK, MI HA FATTO L'ECO IN CUI ABBIAMO VISTO CHE IL LIQUIDO ERA ANCORA ABBONDANTE, IL BIMBO SI STIRACCHIAVA E SBADIGLIAVA, E IL SUO BATTITO ERA OK.
NO NESSUN PROBLEMA
MI HANNO DETTO TRA 20 GIORNI (L'HO FATTA MARTEDI!!!)
SI, TRANQUILLAMENTE. UNICA COSA: E' TROPPO CARA!!!! E NON E' GIUSTO.
(pandy82)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
niente perchè me l'ha fatta mio marito
PER SCELTA PERSONALE, PER STARE TRANQUILLA, visto che per lavoro vivo spesso a contatto con tuytti i tipi di patologie.. e quindi mi ero letteralmente fissata... ed anche perchè ritenevo, prima di farla, che in caso di esito negativo avrei interrosto la gravidanza,,,, poi durante l'attesa del risultato ho cominciato ad avere dei dubbi.
ecografia per TN
antibiotico
per mia scelta ho preso della vasosuprina retard....
7)decrizione dell'esame
l'ho fatta nel mio studio, quindi con il massimo del confort... aghi sterili, gel sterile, mi sono disinfettata e zac.... pochi secondi ed è tutto finito
nessun problema
dopo 12 gg.... ma l'attesa è stata estenuante
se dovessi avere un'altra gravidanza farei la villo
(Paola67)
Ho fatto l’amnio.
2) quanto hai pagato?
Niente, in quanto gravidanza a rischio.
Alla morfologica fu riscontrato un ispessimento della corda tendinea (focus) del cuoricino della piccola e mi mandarono in un centro di secondo livello, dove giudicarono questo difetto ed il ritardo di crescita di circa due settimane (in realtà inesistente perché dovuto all’inizio della gravidanza in ritardo rispetto all’amenorrea!), come due possibili marker delle trisomia 21. Il centro di 2° livello in cui mi trovavo era a Cagliari, mentre io abito a Sassari, e poi di fatto non ero andata lì per l’amnio, ma solo per l’ecografia. Dato quello che la dott.sa aveva riscontrato (i marker di cui sopra), mi dissero che se volevo fare l’amnio la dovevo fare subito, in quanto ero già allo scadere del periodo utile per l’interruzione…Addirittura il centro chiudeva alle 14.00, e la dott.sa chiese a due infermiere di trattenersi per farla immediatamente (io ero sconvolta, ma devo dire che sono state molto gentili!), e così decisi di farla.
No, solo la morfo e l’eco di secondo livello.
Vasosusprina per contrazioni uterine.
Mi tennero sotto osservazione per un paio d’ore, mi diedero un paio di pasticche di spasmex e poi potei ripartire…anche perché ci consegnarono il campione di liquido e ci chiesero, per accorciare i tempi, di portarlo direttamente noi ad Ozieri, un centro più vicino alla mia città, che la dott.sa aveva contattato e che era disposto a fare subito le analisi . In viaggio, a parte l’angoscia per la possibilità che mia figlia avesse qualche problema, stetti abbastanza male e vomitai più volte, ma considerate che ho fatto quasi 200 Km!!
7)decrizione dell'esame
Mi aspettavo grande dolore, invece tutto si risolse in un eco, con cui tenevano sotto controllo i movimenti della mia bambina, e in un prelievo con un ago lungo, ovviamente per penetrare la mia panciotta…non ho sentito male, piuttosto una sensazione di aspirazione che è finita dopo una manciata di secondi.
Per le ore successive, vedi la risposta 6, per i tre giorni seguenti, in cui mi avevano detto di stare a riposo, no, solo una sensazione di indolenzimento nel punto dell’iniezione, ma nulla più.
Purtroppo come qualcuna avrà già letto, nella mia amnio c’era effettivamente qualcosa che non andava, non trisomia 21, ma dopo circa 10 gg mi dissero, per telefono, che orrore, che dovevo presentarmi il giorno successivo con mio marito per dei prelievi perché era venuta fuori una anomalia del cromosoma 18…Non mi disse nulla di più e neppure alla mia gine che chiamai subito ed a sua volta chiamò il centro…L’indomani mi recai lì e mi dissero che avevamo 5 minuti per decidere il da farsi, visto che nostra figlia, così dicevano i sacri testi di letteratura medica, avrebbe avuto malformazioni varie e grave ritardo mentale…Non sto qui a dirvi cosa ho provato nei confronti di quella persona, oltretutto responsabile del centro…comunque le dissi che non c’era nulla da decidere e che acconsentivamo a fare il nostro cariotipo per provare se ci fosse una anomalia anche in me o mio marito…Il resto è stato un quasi 5 mesi di dolore e notizie e esami su esami su quel campione di liquido, anche in altre città italiane. L’esito di trisomia parziale del 18, è arrivato a fine gravidanza, ed una volta che Alice è nata gli studi sono andati avanti sia dal punto di vista clinico che fisico in sé, tant’è che ad oggi non abbiamo ancora tutti i risultati!!
Per quanto riguarda l’esame in sé, quindi il dolore, ed il dopo, sì, credo che la rifarei, anzi credo che dato il precedente, la dovrei proprio fare, però è da considerarsi, come + volte abbiamo detto nei vari post che non tutti i possibili problemi vengono fuori, di sicuro la trisomia 21 e di sicuro le anomalie varie come quella di Alice, ma anche lì, sta all’interpretazione dei medici in relazione anche alle eco e tutto…perché la situazione di Alice non è effettivamente quella che mi fu prospettata allora, è complicato gestirla, perché ha necessità di stimoli e terapie, ma la sua vita è quasi normale, il suo ritardo non è grave, e soprattutto è stupenda e vivace, quindi i margini di miglioramento li ha…tante volte ho pensato come sarebbe stato se io in quei 5 minuti avessi deciso effettivamente di abortire e vi assicuro che nei giorni successivi all’esito ci sono stata molto vicina….Non volevo angosciarvi con quello che ho scritto, ma il mio è stato il caso lampante che l’amnio non ha detto tutta la verità, o meglio che c’è differenza notevole tra il genotipo ed il fenotipo, ovvero che i cromosomi di Alice hanno effettivamente un’anomalia molto marcata, ma il suo stato fisico e mentale non è direttamente proporzionale!!! Quindi sono del parere che sia molto utile per la sindrome di down o comunque per le anomalie complete ad esempio la trisomia 18 (e non parziale come quella di Alice), perché nel caso di riarrangiamenti diversi, le possibilità sono differenti.
Comunque, per Alice è andata così e credo che per una nuova gravidanza, se mai succederà, perchè come ho detto siamo ancora in attesa di esami genetici, credo che la rifarei per il semplice fatto che non credo che sarei capace fisicamente, mentalmente, logisticamente e praticamente capace di gestire un altro bimbo con difficoltà, o quantomeno per quanto possibile vorrei fare in modo di fare, per quanto possibile, una scelta consapevole... Scusate, mi sono dilungata e forse sono pure andata fuori tema, ma non sarei riuscita a rispondervi esaustivamente senza spiegarvi alcuni aspetti...
(Paolamad)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
CIRCA 300 EURO: NELL'OSPEDALE DOVE L'HO FATTA FANNO PAGARE SOLO IL COSTO DELL'ANALISI E NON IL COSTO DEL PRELIEVO
AVEVO 34 ANNI, IL RISCHIO A 34 ANNI E' POCO PIU' BASSO CHE A 35. COMUNQUE E' STATA UNA SCELTA MOLTO CONVINTA, SOSTENUTA TRA L'ALTRO DA MIO MARITO E DAI MIEI GENITORI (CHE SI SONO OFFERTI PURE DI PAGARMELA...)
NO, NON MI INTERESSAVA FARE TEST PROBABILISTICI. ORA CHE HO INFORMAZIONI PIU' APPROFONDITE GRAZIE A GOL, FORSE PER UNA PROSSIMA GRAVIDANZA FARO' LA TN, VISTO CHE PUO' RILEVARE PROBLEMI CHE NON SI VEDONO CON L'AMNIO/VILLO
NESSUNA
SONO STATA A CASA DAL LAVORO PER DUE GG OLTRE AL GG DELL'ESAME, HO CERCATO DI NON FARE SFORZI MA NON SONO STATA A LETTO.
7)decrizione dell'esame
MI HANNO DISINFETTATO LA PANCIA 3 VOLTE, PER EVITARE IL RISCHIO DI INFEZIONI PLACENTARI. SOTTO GUIDA ECOGRAFICA MI HANNO INFILATO L'AGO NELLA PANCIA, NON HO AVVERTITO DOLORE: MENTRE MI INFILAVANO L'AGO IO GUARDAVO LO SCHERMO DELL'ECOGRAFO, HO VISTO L'AGO ENTRARE E LA MIA PICCOLINA CHE SE NE STAVA BUONA BUONA (IO INTANTO PREGAVO CHE NON SI MUOVESSE, AVEVO UNA PAURA CHE L'AGO LA PUNGESSE!!)
DOPO 15 MINUTI MI HANNO RIFATTO L'ECO, E HO CHIESTO ALL'ECOGRAFISTA SE VEDEVA IL SESSO, LUI CON SICUREZZA MI HA DETTO: FEMMINA! HO AVUTO UN ATTIMO DI SBANDAMENTO PERCHE' ERO CONVINTA CHE FOSSE MASCHIO, MA POI IL RISULTATO DELL'AMNIO HA DATO RAGIONE A LUI!
NESSUNO
DOPO 20 GG MI HANNO CHIAMATO DALL'OSPEDALE PER DIRE CHE ANDAVA TUTTO BENE E PER COMUNICARMI IL SESSO. I RISULTATI SONO ARRIVATI PER POSTA DOPO CIRCA UN MESE DALL'ESAME
SONO CONTENTISSIMA DI AVERLA FATTA. PER UNA PROSSIMA GRAVIDANZA PREFERIREI LA VILLO PERCHE' SI PUO' FARE PRIMA, PERCHE' TI COMUNICANO IL RISULTATO DOPO POCHISSIMI GIORNI E PERCHE' IN CASO DI RISULTATO NEGATIVO SI E' ANCORA IN TEMPO PER UN RASCHIAMENTO (MA SU QUESTO ULTIMO PUNTO ATTENDO DELUCUDAZIONI DAL GINE DI PIPPA!)
(Maya70)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
€ 400,00
per scelta, io ero molto dubbiosa ma mio marito ha preferito così, quindi non me la sono sentita di dirgli di no
La TN ed era tutto ok
nessuna
4 giorni di riposo
7)decrizione dell'esame
l'ho fatto in uno studio privato, mi hanno disinfettata, poi hanno fatto un'eco di controllo. Poi sempre sotto il controllo dell'eco hanno infilato l'ago un po' l'ho sentito ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stato verso la fine, l'aspirazione del liquido era un po' fastidiosa.
NO
2 settimane devo dire moooooolto lunghe da far passare
Onestamente non lo so forse si ma ci penserei anche perchè il mio cucciolo ha una macchiolina sul pancino, è abbastanza piccolina ma la pediatra mi ha detto che probabilmente è stato un tocco dell'ago durante l'amnio..........
(Greta)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
600€ - INTRAMOENIA
SCELTA PERSONALE: SONO TROPPO ANSIOSA E FINORA NON MI SONO GODUTA MOLTO LA MIA GRAVIDANZA ANCHE SE X ORA NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA
NO. IL SOCIO ED IO ERAVAMO GIA' CONVINTI DI FARE AMNIO, QUINDI GLI ALTRI ESAMI CI SONO SEMBRATI INUTILI.
NESSUNA. MI HANNO CHIESTO SOLO DI NON METTERMI CREMA SUL PANCINO NEI 3 GIORNI PRIMA DELL'ESAME.
3 GIORNI DI RIPOSO, NIENTE STRAPAZZI NELLA SETTIMANA SUCCESSIVA E 3 FLACONCINI AL GIORNO X 7GG DI MAG3 (MAGNESIO) PER RILASSARE UTERO E MUSCOLATURA.
7)decrizione dell'esame
IL DOC MI HA FATTO ANAMNESI COMPLETA. POI SPLENDIDA E DETTAGLIATA ECO (CIRCA 25MN) CON UN SACCO DI FOTINE DEL FAGIOLINO, INFINE PRELIEVO CON ECO VELOCISSIMO E INDOLORE! INTRODUZIONE DELL'AGO NELLA PANCIA DALLA PARTE OPPOSTA ALLA PLACENTA, DOLORE E FASTIDIO INFERIORI AD UN QUALSIASI PRELIEVO DI SANGUE. IL PRELIEVO DI PER SE SARA' DURATO NEANCHE 1MN! CEROTTONE E RIPOSO QUALCHE MINUTO SUL LETTINO. POI PRELIEVO DI SANGUE X ULTERIORE RICERCA EVENTUALI MUTAZIONI FIBROSI CISTICA E ANEMIA MEDITERRANEA.
SOLO UN PO' DI INDOLENZIMENTO MUSCOLARE (ASSOLUTAMENTE NORMALE SECONDO IL DOC) E UN POCHINO DI PESANTEZZA AL BASSO VENTRE UNA VOLTA TORNATA AL LAVORO... MA FORSE NON E' STATA COLPA DELL'ESAME
18 GG DI CALENDARIO: FATTA IL 19/1 SCORSO E CHIAMERO' PER ESITO TELEFONICO LUNEDI 6/2. POI MI SPEDIRANNO IL CARTACEO A CASA.
ASSOLUTAMENTE SI!!
(kiara74)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
é gratuita a 38 anni; l'ho fatta a Bologna in ospedale
Il mio gine la consiglia sopra i 36 anni
No nessuno
2 pastiglie al giorno di vasosuprina da 2 giorni prima dell'esame
Vasosuprina fino a 2 giorni dopo l'esame, 2-3 giorni di riposo
7)decrizione dell'esame
Mi hanno fatto sdraiare su un lettino, Il medico sotto la guida dell'ecografo
mi ha prelevato con una siringa grande il liquido amniotico.
Dopo l'esame ha riocontrollato con l'ecografia il battito.
Dopo l'esame mi hanno fatto sdraiare per 1 ora e mezza.
Poi mi hanno mandato a casa.
Non ho avuto nessun problema
Ho fatto l'amnio il 22 nov e il 7 dic mi hanno telefonato: 16 giorni
Durante la mia amniocentesi è andatao tutto bene per fortuna.
Sono quindi contenta di averla fatta e la rifarei.
Certo ci sono delle amiche qui su gol che hanno avuto serie conseguenza
purtroppo è un esame con una certa percentuale di rischio, anche se bassa.
(biba67)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
Non ho pagato ho 36 anni
sopra i 35 anni è fortemente consigliato
no
vasosuprina da 1 mese per contrazioni
riposo a letto per 24 ore e riposo non a letto per 1 altro giorno continuando la vasosuprina per altri 10 giorni
7)decrizione dell'esame
esame controllato da ecografia, non ho sentito niente, poi mi hanno fatta alzare subito
ho avuto dolori mestruali per circa mezz'ora, dopodichè tutto passato
dopo 20 giorni risultato al telefono e dopo 40 risultato scritto
si
(Hily)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
NIENTE
IO SONO STATA OPERATA AL CUORE E DI CONSEGUENZA MI E STATA PASSATA
LO FATTA X SCELTA PERSONALE SONO CONGENITA.
MA ANCHE SE FOSSE STATO POSITIVO IN QUALCOSA MAI E POI MAI LO AVREI LASCIATO
NO
VASOSUPRINA2 GG PRIMA E 3 DOPO
COME SCRITOT SU VASOSUPRINA
7)decrizione dell'esame
STESA NEL LETTINO CON L'ECOGRAFISTA CHE TENEVA L'ECOGRAFO E LA GINE SI PREPARAVA CON LA SIRINGONA, OLTRE ALLA PRESSIONE NEL BUCARE E MENTRE TIRAVA SU IL LIQUIDO AMNIOTICO NON HO SENTITO ALTRO
NO NESSUNO INFATTI DOPO 1 GG DI RIPOSO HO RIPRESO LA VITA DI PRIMA CON QUALCHE MODERAZIONE
2 GIORNI DAL TELEFONO E 15 PER LETTERA
SI, LA RIFAREI SEMPRE ESSENDO CONVINTA CHE SE CI FOSSE QUALCOSA CHE NON VA SEMPRE MIO FIGLIO RIMANE
(yuma)
1) che esame hai fatto? AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? GRATIS (PERCHE' AVEVO 35 ANNI COMPIUTI)
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) PER ETA', MA SOPRATTUTTO PER SCELTA
4) avevi fatto altri esami prima? NESSUNO
5) terapie effettuate prima dell'esame DUE PASTIGLIE DI BUSCOPAN
6) terapie effettuate dopo l'esame RIPOSO PER DUE GIORNI
7)decrizione dell'esame: DISTESA SUL LETTINO, BREVE ECOGRAFIA PER CERCARE IL PUNTO DA BUCARE CON UN LUNGO AGO. SPRUZZATA DI ANESTETICO E LIEVE DOLORE PER L'INSERIMENTO DELL'AGO. PRELIEVO. INFINE EMOPROFILASSI PER INCOMPATIBILITA' FATTORE RH.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? UN PO' DI DOLORE LOCALIZZATO CHE è PASSATO DOPO POCO TEMPO.
9) dopo quanti gg il risultato? IL POMERIGGIO STESSO MI HANNO TELEFONATO PER DIRMI CHE ERA ANDATO TUTTO BENE E CHE ERA UN MASCHIETTO!
10) considerazioni finali (la rifaresti?) ASSOLUTAMENTE SI, NELLO STESSO CENTRO DI TORINO (PROMEA)
(Pesciolina68)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
€ 490,00
Per scelta
Nessun esame a parte le canoniche ecografie
Nessuna terapia
Riposo per 5 giorni
7)decrizione dell'esame
Mi hanno fatto sdraiare su un lettino con la pancia scoperta, come per una semplice ecografia, poi hanno attaccato questo ago all'ecografo e mi hanno prelevato un po' di liquido (ci hanno messo una decina di minuti perchè Maia non stava ferma). Non ho sentito per niente dolore, nonostante la tensione (mi vedevo girare questo ago sulla pancia e non sapevo quando avrebbero prelevato, nè quanto male faceva, dopodichè mi hanno fatto una puntura di immunoglobuline perchè ho l'rh negativo.
Nessun problema e nessun dolore
Dopo 30 giorni è arrivata una busta per posta
Sì, la rifarei!
(xeniya)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
niente avendo superato i 35 anni
Come scritto sopra avevo superato da poco i 35 anni
no
Prima dell'amniocentesi mi hanno fatto fare un tampone vaginale. Mi hanno trovato una infezione da streptococco beta emolitico. Mi hanno prescritto una terapia con amoxicillina per 5 giorni. L'infezione dopo questo trattamento non mi era passata pertanto ho preso per dieci giorni (a cavallo dell'amniocentesi) eritromicina.
Nell'ospedale dove ho eseguito l'esame prescrivono due giorni di riposo prima dell'amniocentesi, due di riposo assoluto (a letto) dopo l'esame più tre giorni di riposo relativo (evitare sforzi, scale, attività sportiva, lavori domestici, ecc.)
7)decrizione dell'esame
L'esame è molto semplice. Dopo un'ecografia di 5/10 minuti per vedere le condizioni del feto e accertarsi che sia tutto a posto eseguono il prelievo. L'aspirazine dà solo un momentaneo fastidio (onestamente è stata molto più dolorosa l'iniezione di immunoglobulina che ho dovuto fare dopo a causa del mio gruppo sanguigno che l'amniocentesi!)
Ho avuto contrazioni per tre giorni e dolori per restanti due. Molta ansia perchè non sapevo che potessero durare così a lungo, ma l'ecografia della settimanna successiva ha rilevato che il feto stava benissimo!!
20 giorni
Non ho ancora il risultato, però sicuramnete la rifarei. I rischiche si corrono vengono compensati dalla tranquillità che si può vivere dopo il refreto e per tutti i mesi successivi (con la peranza che sia tutto ok!)
(dani70)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
niente avendo superato i 35 anni
Per scelta, non avrei continuato la gravidanza in caso di esito negativo
no
nessuna.
Riposo per un giorno.... respiravo ppiano dalla paura finche non mi è partito uno starnuto gigante....e da li in poi ho capito che era andato tutto bene
7)decrizione dell'esame
Alla Mangiagalli, mi hanno fatto un eco, facendomi ammirare la mia cucciola e tranquillizzandomi, poi hanno introdotto l'ago....effetto crampetto...solo che io sono fifona e mi sembrava non finisse mai, ma in realtà direi un minuto... al termine mi hanno rifatto vedere la mia piccola....e mi hanno spedito dopo il versamento di due litri di lacrime
NO
30 giorni
Si.... e no... nel senso che ora che ne aspetto un'altro vorrei fare la villocentesi e per questo che ho postato un sondaggio ed ho letto tutte le vostre rispote grazie a tutte.
(sgommina)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
niente ho 38 anni
prima di tutto per scelta personale, non avrei tenuto il bambino in caso di trisomia poi vista la mia eta ero più a rischio
no, proprio perchè la scelta è stata subito per l'amnio
nessuna
riposo 2 giorni a letto, ero già sotto vasosuprina per delle perdite ma precedenti all'esame
7)decrizione dell'esame
ecografia prima dell'esame, puntura indolore, non mi sono neanche accorta
no nessuno, solo mal di schiena per essere stata a letto
dopo 20 gg per telefono e dopo 40 gg la risposta scritta
sicuramente si
(sax)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
600
per scelta, e per età (34)
bitest, perchè cmq ho scoperto che è importante anche per altre patologie.
antibiotico per tre giorni, prima dell'amnio (importante per eventuali infezioni)
magnesio e potassio per una sett
7)decrizione dell'esame
è stato velocissimo, ho sentito la puntura ma è stato un attimo, mi hanno fatto un'eco prima e dopo
leggere contrazioni il giorno dopo, doloretti
dopo due giorni il risultato sicura al 90%, dopo 2 seetimane quello definitivo
10) considerazioni finali (la rifaresti)
anche se terrorizzata fino all'ultimo, si.
(daniela_m)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
NON RICORDO, QUALCHE CENTINAIO DI EURO
X L'ETA', (37) SU CONSIGLIO DELLA GINE
NO
NESSUNA
UNA SETTIMANA DI RIPOSO X PRECAUZIONE (ESSENDO ANSIOSA)
E NESSUN FARMACO
7)descrizione dell'esame
LA TECNICA UTILIZZATA è STATA QUELLA TRANSPLACENTARE. IN QUESTO MODO C'è MENO RISCHIO DI LESIONI AL SACCO AMNIOTICO.PER QUESTO FORSE è STATA UN POCHINO DOLOROSA, HO SENTITO CHIARAMENTE QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA L'UTERO E LA PLACENTA CREANDO UN Pò DI RESISTENZA.
PRIMA è STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO E ANCHE DOPO L'ESAME. DOPO 15 MINUTI MI HANNO FATTO ALZARE E ANDARE.
L'ESAME IN Sè è DURATO UN MINUTO.
NESSUNO
3 LUNGHISSIME SETTIMANE
SI LO RIFAREI, DOPO AVERLA FATTA HO VISSUTO SERENAMENTE LA GRAVIDANZA.
(cristina1967)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
Niente, ho appena compiuto i 35 anni per cui sono esente
per stare tranquilla nei prossimi mesi
TN con ottimi risultati
Nessuna
Nessuna
7)decrizione dell'esame
Il ginecologo mi ha fatto un ecografia per vedere dove prelevare,mi hanno messo tintura di iodio e poi é entrato con l´ago descrivendomi ogni movimento (es sono entrato, il bimbo non é stato toccato, il liquido é bello chiaro....).Il tutto sará durato 1-2 minuti e per me é stato totalmente indolore.Ho sentito l´ago entrare distintamente e anche prelevare il liquido ma a me non ha dato nessun fastidio, come un normale prelievo di sangue
Nessuno, sono stata a letto due giorni per precauzione ma non ho avuto nessun disturbo
L´ho fatta il 28/03 per cui ancora non lo so.Mi hanno detto che chiamano in tempi brevi se ci sono problemi altrimenti in tre settimane arriva risposta scritta
Assolutamente sí
(Serena71)
amnio
2) quanto hai pagato?
niente (ho + di 35 anni)
eta' (38)
li ritenevo inutili visto che avevo intenzione da subito di fare amnio. comunque il gine mi ha fatto TN che fa di routine
anitibiotico
3 gg di riposo assoluto a letto, + altri 4 di riposo "relativo" (non a letto ma con calma), + vasosuprina
7)decrizione dell'esame
con una ecografista che seguiva tutto il perocrso, il gine ha infilato l'ago ma siccome il bambino si muoveva troppo l'ha sfilato e ha cambiato posizione (dunque due buchi!!)
mentre lavorava mi spoiegava cosa stava facendo e quanto sarebbe durato ancora. ero un po' impaurita per l'ignoto ma il dolore e' stato minimo
subito dopo sono quasi svenuta per calo di pressione, ma poi niente di niente
21
la rifaro' di sicuro anche se i giorni che intercorrono tra prelievo e risultato sono olto stressanti e angoscianti
(kaia)