GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da white » 30 apr 2010, 14:34

1)quanto hai pagato?

nulla, fatta in struttura pubblica ed esente per vi dell'età.

2) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
perchè ho un'altra bimba e ho pensato fosse giusto anche per lei

3) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Ho fatto TN + BITEST con esito buono

4) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

ho assunto antibiotico per tre gg: il giorno prima dell'amnio, il giorno stesso ed il giorno dopo (ZITROMAX).
Ho cominciato ad assumere Vasosuprina 3 gg prima dell'amnio, tutti i gg mattino e serra

5) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Continuato Vasosuprina mattina e sera per 15 gg dopo l'amnio, riposo a letto/divano per i primi 3/4 gg poi vita tranquilla per il resto della settimana

6)descrizione dell'esame
mi hanno fatto prima una eco molto approfondita (tipo premorfologica) poi mi hanno disinfettato la pancia e sono passati al prelievo. La puntura non è stata particolarmente dolorosa, forse più fastidioso il passaggio dell'ago attraverso i tessuti ma comunque decisamente sopportabile e decisamente meno doloroso di quanto mi aspettassi. Dopo mi hanno fatto prendere visione del liquido aspirato e leggere l'etichetta con il mio nome. Poi altra eco veloce per controllare il battito. Infine sdraiata in poltrona per una ventina di minuti e poi a casa

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

per fortuna no

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo 20 gg andandoli a ritirare al Centro. Tuttavia ci avevano avvisato che se ci fosse stato qualche problema ci avrebbero contattati prima qualora invece non avessimo ricevuto nessuna comunicazione entro la data di ritiro di ritirare l'esito senza preoccupazioni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

nche se l'ansia per il rischio aborto è stata tanta e spesso mi sono chiesta chi me lo ha fatto fare alla fine credo che la rifarei
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

haili
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da haili » 1 mag 2010, 9:28

1) quanto hai pagato?

265 € + ricetta rossa, fatta in struttura privata convenzionata

2) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
rischio aumentato per risultati bitest (TN invece buona)

3) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Ho fatto TN + BITEST

4) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Ho cominciato ad assumere Vasosuprina 1 gg prima dell'amnio, mattino e sera

5) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Continuato Vasosuprina mattina e sera per altri 3 gg dopo l'amnio, ed antibiotico per 3 gg, riposo a letto/divano per i primi 3/4 gg poi vita tranquilla senza fare sforzi e sollevare pesi per altri 4/5 gg

6)descrizione dell'esame
mi hanno disinfettato la pancia, e mentre un assistente controllava la posizione del feto, il dottore eseguiva il prelievo. La puntura è stata particolarmente fastidiosa; sentivo il liquido che veniva risucchiato. Subito dopo rivestita e andata via; diciamo più antipatica l'attesa che il resto.

qualche lieve contrazione

dopo quasi un mese, andandoli a ritirare di persona

una volta deciso di farla, mi sono sentita più serena.... e sì, la rifarei, se ci fossero gli stessi presupposti (valori alterati)
mamma di Sara 05/02/2008 e di Sofia 06/09/2010

monema73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da monema73 » 13 mag 2010, 11:16

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

1.100 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per l'età e perché il bitest aveva dato un rischio superiore alla norma per trisomia 21

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

tn+bitest

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

3 giorni di zitromax

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per 3/4 giorni non necessariamente a letto

7)descrizione dell'esame

Prima mi è stata fatta un'ecografia molto accurata (pre-morfologica) per verificare la salute del feto ed escludere qualcosa che potesse impedire l'esecuzione dell'amniocentesi. Poi, dopo aver disinfettato accuratamente la zona, mi è stato fatto il prelievo (completamente indolore).

Nessuno

Dopo 48 ore i primi risultati parziali per trisomie 13-18-21 e per il sesso. Dopo 20 giorni quelli completi e definitivi.

Si la rifarei.

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 15 giu 2010, 22:43

Ho fatto l'amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla per età materna, ma so per certo che nell'ospedale dove ho eseguito questo esame se non si è esenti si pagano 400€ (le altre due donne che erano con me quel giorno venivano da Ferrara, proprio perchè il costo era di molto inferiore a quello del loro ospedale)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Oltre che per età (36 anni), anche per scelta mia e del marito, infatti l'ho eseguita anche nelle altre due gravidanze.

solo Tn, con valore di 1,4 mm

Ho preso un antibiotico (zitromax) due giorni prima e il giorno stesso dell'esame. Ho portato gli esami sierologici, quindi epatite, hiv, toxo, cmv. La settimana prima dell'esame ero andata in reparto per compilare la cartella e firmare il foglio del consenso informato

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo il giorno stesso, il giorno successivo sono andata al lavoro (lavoro non pesante, seduta)

7)descrizione dell'esame

Sono entrata nell'ambulatorio, dove mi hanno fatto togliere pantaloni e slip. Mi sono sdraiata sul lettino e la ginecologa ha fatto un'eco approfondita, prendendo anche tutte le misure e verificando se corrispondevano all'epoca gestazionale. Poi è arrivato il primario che mi ha inondata di disinfettante praticamente dal seno alle ginocchia e poi, sotto guida ecografica, ha provveduto all'esame. La mia placenta è posteriore (come scritto sul referto che mi hanno rilasciato) e hanno prelevato circa 20 cc di liquido per via extraplacentare. Non è stato doloroso, solo un leggero fastidio. Prima di rialzarmi un'ostetrica mi ha fatto una puntura di buscopan.
Poi sono rimasta in ospedale in una zona dedicata sdraiata su una poltrona per circa tre ore.

Indolenzimento e qualche crampetto

15 giorni telefonicamente, circa 3 settimane per il cartaceo

Senza dubbio.

(giolo74)

Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 16 giu 2010, 10:25

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla per eta' avanzata.

Me l'ha consigliata il ginecolo vista l'età anche se la tn non ha dato risultati strani.

Tn con risultato 1,4 mm

Zitromax (antibiotico) per i 3 giorni prima dell'esame.

Riposo per 1 giorno e poi vita tranquilla (io sono rimasta a casa dal lavoro perche' dovevo stare in piedi per tutte le 8 ore).

7)descrizione dell'esame

Ho portato la cartellina che mi ha fatto il ginecoloco con tutti gli ultimi esami compreso il test di combs fatti una settimana prima.
Mi hanno fatto firmare e compilare un paio di moduli.
Mi sono stesa sul lettino dove mi hanno fatto un'eco per vedere dove era la piccola poi il dottore mi ha fatto il prelievo (non ho guardato l'ago).
FInito mi hanno rifatto un'altra eco per vedere che tutto fosse a posto.
Poi in sala d'aspetto ho dovuto aspettare un'oretta perchè dovevano farmi la puntura per l'immunoglobulina e poi a casa.

Assolutamente niente a parte il male al sedere per la puntura!!

Tanti! Esame fatto il 26/05 risultati il 30/06.

Sicuramente
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da psychomamma » 1 lug 2010, 14:42

1) che esame hai fatto?

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

Nulla per l'amnio perchè ho 35 anni. 150 Euro per avere i risultati ufficiosi in 4gg (invece che un mese) con la FISH

Per scelta. L'avrei fatto anche se fossi stata più giovane, perchè non me la sarei sentita di mettere al mondo un bimbo malato.

No, perchè volevo fare un esame che mi desse dei risultati attendibili; non mi interessava sapere le probabilità, ma avere delle certezze!

Antibiotico Zitromax per i 3 gg precedenti l'esame

Riposo quasi totale il primo giorno (anche se la sera stessa siamo andati a mangiare la pizza!) e poi un altro paio di giorni senza affaticarmi troppo

7)descrizione dell'esame

Un mese prima dell'esame, il medico a cui mi ero rivolta mi aveva spiegato tutta la procedura, i pro e i contro e come sarebbe stata effettuata, dandomi anche del materiale informativo e dei moduli da compilare.
Il giorno dell'esame, quindi, ero abbastanza tranquilla perchè sapevo già come si sarebbe svolto.
Ho portato i moduli compilati, mi hanno fatto stendere sul lettino e hanno permesso al mio compagno di assistere.
Mi hanno spalmato la pancia di Betadine (occhio ai vestiti!), poi l'ecografista ha individuato il punto migliore per permettere al dottore di introdurre l'ago senza rischio (l'ago fa un po' impressione, ma non ho sentito dolore, solo un po' di fastidio quando hanno aspirato il liquido).
Alla fine mi hanno fatto vedere le tre provette con il liquido dentro e il mio nome scritto fuori. Si sono accertati che la bimba stesse bene con l'eco e poi mi hanno aiutata a pulirmi e ad alzarmi.
Sono rimasta in sala d'attesa una mezz'ora, mentre il mio compagno sbrigava la parte burocratica.
Mi hanno raccomandato di correre in ospedale se avessi avuto perdite nel giro di 24 ore e poi mi hanno lasciata andare.

La notte ho avuto un fortissimo mal di pancia, ma per fortuna era solo diarrea!! non so se dovuta agli antibiotici, a quello che avevo mangiato o alla tensione, comunque finito tutto sono stata subito bene, mi sono rassicurata vedendo che non avevo perdite e sono tornata a dormire!

Con la Fish (facoltativa e a pagamento) sesso e 4 gg dopo
Per i risultati definitivi abbiamo dovuto aspettare 3 settimane

Sicuramente! Dopo aver avuto i risultati ho cominciato a godermi la gravidanza!!

silvia1978
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silvia1978 » 6 lug 2010, 14:56

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

30 euro di franchigia poi il resto l'ha pagato l'assicurazione medica (mi sembra che il totale fosse 630)

ho 32 anni e l'ho fatta per scelta personale, l'avevo fatta per la prima gravidanza e a maggior ragione l'ho fatta anche per la seconda

essendo sicura che avrei fatto l'amniocentesi non ho fatto nessun tipo di esame prima

niente

subito dopo il prelievo mi è stata fatta una dose di immunoglobuline anti rh in quanto sono io rh negativa e mio marito rh positivo (più fastidioso questo vaccino che il prelievo dell'amniocentesi), poi 5 giorni di antibiotico velamox + 1 giorno di riposo a letto + ho evitato di sollevare pesi (sopratutto l'altra bambina) per altri 2 giorni

7)descrizione dell'esame

è stata effettuata un'ecografia di controllo per vedere come era posizionata la bimba e la placenta, dopodichè è stato fatto il prelievo durato al massimo 20-30 secondi, più doloroso della prima volta forse perchè non ero molto rilassata

più che dolore direi fastidio dove è stato fatto il prelievo, ma niente di che

8 giorni (arrivati oggi!!!)

assolutamente sì, ora vivo la gravidanza in modo più sereno
AURORA 07/06/2008 (41+4 Kg 3,060 cm 49,5)
ALICE 18/12/2010 (41+0 Kg 3,360 cm 50)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 22:21

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

968 euro. 700 euro al medico, il resto al laboratorio (o il contrario, non ricordo).

scelta personale

non ho fatto nessun tipo di esame prima

niente

1/2 giorni di riposo

7)descrizione dell'esame

<sotto controllo ecografico è stato fatto il prelievo. Controllato i campioni con il relatvo nominativo.

no

3 settimane

per la seconda gravidanza ho scelto la villocentesi perchè i risultati sono più precoci.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 14 ott 2010, 10:03

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

PER TRITEST INTEGRATO POSITIVO

TRITEST INTEGRATO

NESSUNA

RIPOSO A LETTO PER DUE GG.. POI HO RIPRESO IL LAVORO TRANQUILLAMENTE E CON CALMA!
CON ASSUNZIONE DI VASOSUPRINA PER 5GG.

7)descrizione dell'esame

L'ESAME IN Sè è DURATO MENO DI UN MINUTO...PRELIEVO DEL LIQUIDO AMNIOTICO DI 20 CC. ATTRAVERSO L'INSERIMENTO DI UN AGO NELLA PLACENTA...NON HO SENTITO ALCUN DOLORE...(MANO FATATA DEL GINE!).SOLO UNA PICCOLA FITTA ALL'USCITA DELL'AGO..DOVUTA ALLA MIA TENSIONE INTRAMUSCOLARE..(ANCHE SE ERO CALMA A LIVELLO MENTALE..I MIEI MUSCOLI ERANO UN Pò TESI PER L'ANSIA!)..TUTTO ESEGUITO ATTRAVERSO ECOGRAFIA CHE HA APPURATO ANCHE IL SESSO!

SEMPRE QUALCHE PICCOLA FITTA..SUBITO DOPO L'ESAME SONO STATA MESSA IN CAMERA SINGOLA CON MIO MARITO E MIA FIGLIA A RIPOSO PER UN'ORETTA...CONTROLLANDOMI OGNI 20 MIN.APPURATO L'OTTIMA RIUSCITA MI HANNO DIMESSA..PER I DOLORETTI VASOSUPRINA PER 5 GG. E RIPOSO PER 2GG!

DOPO TRE SETTIMANE ESATTE TRAMITE TELEFONO..E 25GG. TRAMITE POSTA.

ANCHE SE L'ATTESA DELL'ESITO è STATA DAVVERO ANGOSCIANTE...LA RIFAREI SUBITO!
COSì FACENDO POSSO GODERMI LA GRAVIDANZA DAVVERO SERENA E TRANQUILLA!
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 14 ott 2010, 10:11

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

mille e duecento euro perchè fatta privatamente

Per un aborto alla 16esima settimana e per l'età (39 anni)

No perchè gemelli...e con i gemelli solo l'amnio è sicura!

No

Riposo e progesterone per quattro giorni
7)descrizione dell'esame

L'esame è durato pochissimo...e il fastidio è stato minimo!

Appena fatta ho avuto dolori tipo ciclo per un'oretta e un calo degli zuccheri dovuto all'ansia!
Zero perdite!

Dopo due settimane tramite internet

Per forza!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Prezzemolina11
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Prezzemolina11 » 23 ott 2010, 18:34

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

1.250 (perchè ho fatto quella completa.. quella base erano 750)

3) perchè?
scelta personale... lavoro con disabili e ne ho sentite troppe non sempre legate all'età della mamma

Solo tn

Si, Zitromax (antibiotico) per 3 gg prima

Semel (magnesio) per 7gg e all'occorrenza buscopan ma nn ne ho avuto bisogno
3 gg a letto, poi riposo

7)descrizione dell'esame
Pre-morfologica, spsostamento di camera, disinfezione dell'addome e inserimento ago monitorato... è durato 2 min di orologio e non ho sentito ne dolore ne bruciore.. solo una punturetta al pube e ai reni (non so perchè!)
Di nujovo cambio sala, controllo ecografico, casa!

Nessun dolore... forse tensione addominale

48ore le tre trisonomie, 15 gg tutto il resto

Assolutamente si!!!
Immagine

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 3 nov 2010, 10:15

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

1.200 (perchè ho fatto quella completa.. quella base erano 650)

3) perchè?
scelta personale

nulla

Si, Zitromax per 3 gg il giorno prima, il giorno stesso e quello dopo, e vasosuprina

antibiotico e vasosuprina.

7)descrizione dell'esame
Ecografia prima di effettuare l'amnio. Poi sono andata in sala operatoria e mi hanno fatto un eco veloce per vedere dove effettuare il buco, poi mi hanno fatto sentire il cuore e sono riandata nello studio dove è stata fatta un'altra ecografia.

Un pò di dolori soprattutto nella parte del prelievo per un paio di giorni, qualche contrazione.

2 gg per il sesso e le trisomie, 15 gg il resto.

si!!!
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 12 nov 2010, 19:42

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

1.000 in studio privato dal mio gine

3) perchè?
scelta personale. Con il primo figlio ho fatto solo lo sca test, ma con il secondo ho preferito approfondire

No. Abbiamo deciso da subito per l'amnio

Nessuna

A riposo il giorno stesso (a parte il rientro a casa...ascensore rotto, quindi 8 piani a piedi!) e quello dopo. Poi vita normale, ma comunque abbastanza tranquilla.

7)descrizione dell'esame
Ecografia di controllo, per verificare la posizione del pupo. Telino sterile, disinfettante sulla pancia e prelievo del liquido. Poi ancora una controllatina al bimbo e verifica del battito. Sia prima che dopo abbiamo parlato dell'esame, mi ha fatto firmare il consenso informato e descritto le eventuali problematiche post amniocentesi.

Solo un pochino di fastidio dove è entrato l'ago e nell'area muscolare circostante.

Dopo 9 giorni sono stata chiamata dal laboratorio citogenetico per fissare un appuntamento con me e il marito, dato che c'era un'alterazione cromosomica.

Certamente! Soprattutto perchè qualcosa ha evidenziato. Abbiamo passato qualche giorno difficile, ma poi abbiamo capito che non è una cosa grave, ma solo da tenere d'occhio in futuro, quindi credo ci aiuterà a far star meglio nostro figlio.
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 23 nov 2010, 14:07

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

Abito all'estero e con la moneta locale ho pagato 2.300 RM che sarebbero 600 Euro

3) perchè?

Per una serie di ragioni: perche' avevo gia' avuto un aborto, per via dell'eta' (34) perche' volevo tutelare la vita delle altre mie due bimbe. Preferirei fare una scelta che poi pesera' a me tutta la vita, piuttosto che farne un'altra che peserebbe sulle loro vite.

Si. Con esito ottimo la TN ma non per mia scelta, qui i ginecologi la fanno di routine.

Nessuna

Nessuna in particolare, solo evitare gli affaticamenti e concedersi un po' di riposo, ma il giorno dopo ho ripreso la mia vita normale.

7)descrizione dell'esame

Prima di tutto colloquio con il medico, spiegandoci per filo e er segno l'esame e il meccanismo dell'esame in laboratorio (ci ha chiesto se volevamo solo quella parziale o quella generale o entrambe). Poi mi ha fatto accomodare sul lettimo e controllato se il bimbo era nella settimana giusta per fare l'amniocentesi. Ha cercato il punto piu distante dal bambino per poter bucare e quando lo ha trovato con una mano (in cui aveva l'ecografo) teneva il bambino nella sua posizione e con l'altra mano ha fatto la puntura. Dopo aver estratto il liquido, ha lasciato me e mio marito nella stanza per farmi riposare, quando e' tornato ha controllato il battito e ci ha fatto vedere piu approfonditamente il bimbo, misurando e controllando ogni minimo dettaglio. Dopodiche' siamo tornati in albergo.

No. Solo molta stanchezza dovuta all'ansia dell'esame!

Dopo 2 giorni mi hanno dato i risultati parziali delle tre trisomie, alla fine del mese, primi di Dicembre dovrebbero darmi qulli definitivi.

Senza ombra di dubbio si. Avrei vissuto la gravidanza con molta piu ansia e visto che c'e' la possibilita' di conoscere e prevenire e eventualmente curare...si la rifarei!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 23 nov 2010, 18:02

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla
3) perchè?

perchè ho contratto il citomegalovirus e volevo sapere se il virus era passato nella placenta

Si. TN+BITEST perfetti.

Nessuna

buscopan ogni 8 ore per 3 giorni perchè ho avuto contrazioni
7)descrizione dell'esame
fatta una ecografia PRIMA dell'amnio per vedere la posizione della placenta e del bimbo,successivamente hanno aspirato il liquido e dopo nuova eco di controllo
sono svenuta..ma dall'ansia avevo la pressione a 20 :hi hi hi hi

quelli per il citomegalovirus dopo 24 ore primo risultato parziale e dopo 72 quello definitivo.il risultato sul cariotipo dopo 21 giorni

sicuramente se farò un'altro figlio la farò .In quest'occasione sono stata obbligata a causa del virus ma personalmente mi ha dato tanta serenità farla...spero solo di non doverla MAI piu' fare a 26 settimane :buuu
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 20 dic 2010, 14:51

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Gratis, per i miei 35 anni.

3) perchè?

Per tranquillità, per non avere come risposta una probabilità (data dal bitest) ma una certezza.

No. Abbiamo deciso da subito per l'amnio.

Nessuna

Riposo per 2 giorni, senza fare sforzi, letto/divano. Appena arrivata a casa ho iniziato a prendere Zitromex ogni 12 ore (3 pastiglie).

7)descrizione dell'esame

La ginecologa col supporto di un'ostetrica, ha fatto un'eco dove abbiamo anche scoperto il sesso del bimbo, poi ha messo un telo sterile sui miei pantaloni, disinfettato l'addome, posizionato la sonda e introdotto l'ago. Poi ha aspirato 16cc di liquido in due provette. L'esame è durato un paio di minuti.

Nessun dolore, nessuna contrazione, nessun fastidio, solo tanta stanchezza, di certo dovuta alla mia tensione pre-amnio.

Dopo un mese esatto mi hanno anticipato l'esito con una telefonata dall'ospedale.

La rifarei solo dopo i 35 anni, prima mi fermerei al bitest (infatti nella prima gravidanza avevo 32 anni e non ho fatto l'amnio, solo bitest).
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 3 gen 2011, 9:41

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla, l'ho fatto in un ospedale ed ero esente per gravidanza a rischio

Ho contratto il virus della toxoplasmosi alla 12ma settimana, è stato necessario analizzare il liquido amniotico per verificare che il virus non fosse arrivato al feto.

No. Non avrei fatto neanche l'amnio se non avessi contratto quel maledetto virus :bomba

No, ho dovuto fare esami del sangue (Hiv, Epatite, Test di Coombs e poi non ricordo

Mi hanno fatto l'iniezione per l'immunoprofilassi perchè sono gruppo sanguigno negativo. Riposo per 3 gg.

7)descrizione dell'esame

Mi hanno applicato il disinfettante e sono entrati con l'ago, non ho sentito nulla di nulla. L'esame è durato un minuto, poi sono rimasta sdraiata per 10 minuti.

No, come se non avessi fatto niente.

Circa 10 gg (Ospedale di Padova).

Per forza, sono stata costretta a farlo. In caso di altre gravidanza senza problemi non lo rifarei, come non l'avevo fatto per la prima gravidanza.
Di sicuro non lo rifarei all'ospedale di Padova, troppo frettolosi (es. mi hanno mandata via senza l'iniezione, me ne sono ricordata io una volta uscita dall'ospedale, non mi hanno avvertita che i successivi test di coombs sarebbero stati positivi, ....)
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 19 gen 2011, 11:59

amniocentesi

2) quanto hai pagato?

nulla (ho piu' di 35 anni)

l'ho fatto per via della mia età (37 anni)

no, direttamente l'amnio

antibiotico (zitromax) per i 3 giorni precendenti l'esame

riposo per 2 giorni: il pomeriggio dopo l'esame sono stata a letto, il giorno dopo divano, poi comunque sono stata tranquilla ancora per un paio di giorni

7)descrizione dell'esame

mi hanno disinfettato la pancia, poi sotto controllo ecografico il medico mi ha fatto il prelievo. Devo dire che mi danno piu' fastidio i prelievi del sangue: la puntura non l'ho proprio sentita, solo un leggero fastidio mentre aspirava il liquido amniotico, forse perche' ha mosso un po' l'ago per allontanare il cordone ombelicale (da quello che ho capito almeno). Credevo di dover stare sdraiata per un po', invece mi hanno messo il cerotto e poi fatta alzare, senza rifare nessun controllo ecografico dopo l'esame.

Ho sentito la pancia indolenzita per le 24 ore successive, ma nessun dolore particolare.

5 settimane (ma chiamata telefonica entro 2 settimane se c'e' qualcosa che non va).

probabilmente si, anche se mi rimane il grosso dubbio su cosa avrei fatto se qualcosa fosse andato male.

tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tatasa » 28 gen 2011, 22:18

amniocentesi
2) quanto hai pagato?

nulla (ho piu' di 35 anni)

ho 36 anni, ho avuto un aborto per trisomia a maggio scorso e anche se il bi-test mi dava 1:15000, piena di dubbi, ho letto qualche giorno prima dell'esame la storia della cugina di Laura . . .

bi-test, soprattutto per la misura della TN che può evidenziare altre malformazioni

progesterone a lento rilascio il giorno prima e poi uno a settimana per due volte

terapie: vedi sopra; giorno dell'esame a letto, altri due giorni "tenendo fermo il divano" poi ripresa delle normali attività

7)descrizione dell'esame

prima mi hanno fatto una bella ecografia, quasi morfologica, con un sacco di misurazioni, che sarà durata più di un quarto d'ora, poi, mi hanno disinfettato la pancia e fatto il prelievo: il "dolore" della puntura meno di quello di un prelievo di sangue, il "fastidio" psicologico un po': senti l'ago che entra e proprio il "pop" quando buca la membrana

nwssuno

entro 25-30 giorni spedito a casa; se c'è qualche problema entro 20 giorni ti chiamano loro per fissare appuntamento con genetista

credo proprio di si, viste le motivazioni che mi hanno spinto a farla
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

kezia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da kezia » 11 feb 2011, 22:25

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla, 35 anni compiuti

questa volta pervia dell'età, ma l'avevo fatta per scelta anche due anni prima per la prima gravidanza

tn + bitest. In caso di rischio aumentato avrei fatto subito la villo

nessuna

nessuna. sono stata a riposo sul divano nelle successive 24 h

7)descrizione dell'esame

mi hanno fatto un'eco veloce (in cui mi hanno detto anche il sesso), poi la puntura. Tutto molto rapido e sostanzialmente indolore. La prima volta invece mi aveva dato più fastidio, ma è sempre cmq un esame molto veloce

no, solo un po' di indolenzimento nel punto dove era entrato l'ago per circa 24 h

21 gg

assolutamente sì, ma non credo che avrò altri figli
Sara Micol 28/05/2009 a 38+4 - 3,150kg x 49cm
Marta Abigail 09/04/2011 a 39+0 - 3,620kg x 51cm

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”