Salve a tutte! Nella mia zona c'è una centro privato che effettua l'amniocentesi con l'analisi molecolare del cariotipo.secondo il parere del direttore sanitario,che stimo come ginecologo (era il mio gine prima di dovermi rivolgere ad un centro specializzato in infertilità) questo tipo di analisi è il futuro,è più completa e attendibile del cariotipo tradizionale. Loro fanno solo questa tranne che,se vengono rilevate anomalie,procedono con la coltura tradizionale. I risultati completi si hanno in max una settimana! Avevamo deciso di farla ma poi abbiamo avuto opinioni autorevoli molto distanti da questa. In pratica ci è stato detto che la molecolare individua solo le problematiche più evidenti e quindi potrà portare a risultati parziali che sarebbe opportuno fossero sempre confermati dal cariotipo tradizionale con coltura.ora siamo in confusione!! A questo punto potremmo decidere di fare la tradizionale in ospedale (ho 35 anni) e aspettare le canoniche tre settimane!
Qualcuna ha informazioni in merito a questa tecnica? È completa senza il cariotipo tradizionale a convalida?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Amniocentesi molecolare
- danlore77
- New~GolGirl®
Amniocentesi molecolare
L'Aurora è arrivata il 02 ottobre 2012
- bene
- Expert~GolGirl®
Re: Amniocentesi molecolare
e tu non puoi richiedere che il cariotipo tradizionale sia fatto comunque? immagino che pagherai...quindi secondo me saranno disposti a farlo!
però informati bene sulla percentuale di aborti dopo amniocentesi che ha QUESTO centro, a me hanno spiegato che la percentuale può variare da centro a centro dipende dall'esperienza di chi la fa: non ti affidare a persone poco esperte! e naturalmente informati anche su qual'è la percentuale di aborti che ha invece l'ospedale, così poi decidi!
quanto alla villo, che chiedevi nel post la delle settembrine, mi risulta che la percentuale di aborti sia generalmente doppia rispetto a quella dell'amnio, anche qui varia da centro a centro ma certamente è più alta.
aspettiamo comunque risposte da chi è più esperto, io non ho mai fatto nè amnio nè villo quindi forse non sono la più adatta a rispondere.
però informati bene sulla percentuale di aborti dopo amniocentesi che ha QUESTO centro, a me hanno spiegato che la percentuale può variare da centro a centro dipende dall'esperienza di chi la fa: non ti affidare a persone poco esperte! e naturalmente informati anche su qual'è la percentuale di aborti che ha invece l'ospedale, così poi decidi!
quanto alla villo, che chiedevi nel post la delle settembrine, mi risulta che la percentuale di aborti sia generalmente doppia rispetto a quella dell'amnio, anche qui varia da centro a centro ma certamente è più alta.
aspettiamo comunque risposte da chi è più esperto, io non ho mai fatto nè amnio nè villo quindi forse non sono la più adatta a rispondere.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- Paola67
- Master~GolGirl®
un ottima indagine, ma che necessita comuque di una verifica con quella tradizionale per l'identificazione anche di mosaicismi e riarrangiamenti.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- danlore77
- New~GolGirl®
Infatti Paola quello che dici tu è quello che mi è stato detto da più parti. Loro la tradizionale la fanno solo se rilevano anomalie..a questo punto nn mo' sentivo più sicura di farla così solo x avere i risultati in un tempo più breve.. Vado a fare la tradiZionale in ospedale, al Meyer che ha un'ottimo grado di affidabilità! Aspetterò x i risultati ma almeno quando arriveranno sarò sicura che sono completi.
Grazie
Grazie
L'Aurora è arrivata il 02 ottobre 2012