GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMica immaginaria

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
didierre
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AMica immaginaria

Messaggio da didierre » 14 feb 2010, 12:28

Mia figlia di 2 anni e 4 mesi ha da un po' un'amica immaginaria...ho letto qualcosa su internet in merito ma non è molto chiaro, in alcuni casi ho letto che succede ai bambini che si sentono soli, da un'altra parte c'era invece scritto che non è una cosa negativa...non so se mi devo preoccupare.
La mia bambina non ha fratelli o sorelle ma passa tutto il giorno al nido, perciò non capisco se l'amica immaginaria sia frutto proprio di un'assenza che sente o di altro...
Nido a parte, a casa ha tutta l'attenzione sia mia che del papà, non so cosa altro potremmo fare...
Sapete darmi qualche consiglio?
Settembrina 2007

Febbrarina 2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: AMica immaginaria

Messaggio da ely66 » 14 feb 2010, 14:26

era successo anche alla mia bambina.
e ne avevo scritto qui, dove mi hanno rassicurata e mi hanno anche detto che è per via della fervida fantasia, che si alimenta anche con il gioco e l'amichetta immaginaria.
mia figlia aveva la classe intera in camera sua, di amici immaginari :ahaha

ora le è un po' passata, ma ogni tanto riparte con l'amico che viene regolarmente massacrato di parole e ordini :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 feb 2010, 14:47

Credo faccia parte del gioco, io nn mi preoccuperei, anche i miei lo fanno a volte e nn direi proprio che si sentano SOLI, siamo fin troppi qui :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 14 feb 2010, 14:49

prsente, mia figlia aveva un DRAGO immaginario!
mi ci ero affezionata anch'io e quando l'abbiamo perso nella bufera di neve tornando dal mare, mi sono quasi commossa.
e in assoluto credo sia il frutto della sua fervida fantasia
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 14 feb 2010, 15:16

mio figlio di anni ne ha 4 e mezzo, non ha un amico immaginario ha una vita immaginaria fatta di un milione di personaggi che ruotano!
calallo, ma il drago poi è tornato?!

didierre
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didierre » 14 feb 2010, 15:26

:sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
grazie
Settembrina 2007

Febbrarina 2012

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 14 feb 2010, 15:34

leilaa, nooooooo :buuu
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 feb 2010, 16:08

ciao didierre,

anche Era ha, non un amica, ma una sorella immaginaria che si chiama Kiki!

Questa sua sorella esiste da molto tempo, forse da piu di due anni, e piccolina, e Era si prende cura di lei. Kiki combina anche tanti guai...e Era, come una sorella maggiore, viene a riportarmi tutto! A volte la sgridiamo insieme, ma la coccoliamo anche!! Dorme sempre con noi! :ahaha

Io credo che sia normale, e posso smentire forse il fatto che succede ai bambini che sono figli unici. Io ho avuto amici immaginari fino a quando sono diventata grande, e vivevo con mio fratello e 6 miei cugini, tutto ero, tranne che sola. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 15 feb 2010, 10:03

anche mia figlia ha un'amica immaginaria (mutuata dagli amici del nido dell'anno scorso) e una casa immaginaria in un altro paese dove ha e fa le cose che non ci sono a casa nostra, o che le piacciono particolarmente di casa sua..
devo dire che non mi ha mai preoccupato piu' di tanto, in fondo e' un modo per far "volare la fantasia" :sorrisoo
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

didierre
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didierre » 15 feb 2010, 14:59

grazie mi avete sollevata, non so perchè su internet ci sono delle opinioni così negative su questa questione
IN ogni caso giorno dopo giorno la fantasia prende il volo, ieri sera ha addirittura telefonato alla sua amica lella che era in aereo per dirle di venire a trovarla!!! :sorrisoo
Settembrina 2007

Febbrarina 2012

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 15 feb 2010, 15:53

Ah, ma lo sai che mi hai fatto ricordare una cosa "fantastica" che non ricordavo piu. La mia bimba piu grande ora ha sei anni ma quando ne aveva circa 3 aveva una bambina minuscola immaginaria di cui si prendeva cura e una volta mi sono seduta per mangiare e lei ha urlato...in sostanza mi ero seduta su di lei e l'avevo schiacciata :buuu le ho detto che potevamo farla ritornare ma lei mi ha detto che ormai non c'era piu e se potevamo sepellirla :fischia abbiamo preso una scatola dei cerini e sepolta in giardino. Oddio come ho fatto a dimenticarmi una cosa del genere??!! Domani la racconto a Federica...grazie mille per avermelo fatto ricordare :hi hi hi hi
A parte tutto sono educatrice e ti posso dire che di amici immaginari ne ho sentite di tutte le forme e i colori. Sono frutto della loro fervida fantasia ma anche un modo per aiutarli in passaggi importanti della loro vita, fanno parte del loro mondo esattamente come gli oggetti transizionali...aiutano ad affrontare meglio le cose. Poi passa da sola...non c'e' di cui preoccuparsi!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 15 feb 2010, 23:52

samuel, che ha appena fatto quattro anni, ha una formichina immaginaria :hi hi hi hi
penso che il fatto di avere una "formica" anzichè un bambino immaginario dipenda dal fatto che ho un po' il vizio di usare indice e medio e di farli camminare su di lui dicendogli che è appunto una formica....lui si diverte un sacco!
mi sono accorta che era diventata un amico immaginario perchè ogni tanto lo sentivo bisbigliare tra sè e sè, finchè un giorno mi ha detto che fa formichina voleva guidare, se potevo tenerla in braccio e farle girare il volante :ahaha

naturalmente, la formichina è LUI...la formichina vuole guidare quando saliamo in macchina, la formichina vuole sapere se ci sono dei rumori paurosi la notte,...mi chiede le cose per conto della formica, poi le riferisce la mia risposta e gongola :sorrisoo

lo trovo estremamente tenero :cuore
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 16 feb 2010, 10:36

:sorrisoo Che carini... draghi, formichine e bimbe piccole :cuore
Alla mattina presto, quando è ancora a letto, sento spesso Valerio che parlotta animatamente a bassa voce. Gli ho chiesto un po' di volte con chi parlasse ma lui non voleva rispondere e, vedendo che si vergognava, non insistevo. Poi un giorno mi ha detto che fa finta di avere un fratello della sua età con cui può parlare di "cose da maschio" perché è stufo di avere una sorella piccola e rompiscatole con cui non può parlare di niente. :ahaha
"I bambini sono persone basse"

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 feb 2010, 17:07

W gli amici immaginari... che fanno correre la fantasia e la stimolano. :clap
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”