GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ambidestro... quando si capisce?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ambidestro... quando si capisce?

Messaggio da giotemerario » 24 ago 2011, 8:57

Ciao a tutte voi,
Matteo, 3 anni e 3 mesi, è assolutamente mancino di piede ma non si capisce nulla con le mani.
Sembra un po' più mancino che destro, ma per ora disegna, mangia e gioca con entrambe. Nelle azioni di precisione (tipo prendere cose piccole con la forchetta) non è proprio una "macchina da guerra", prima prova con una mano, poi con l'altra poi a volte si incavola e va di mano.
Secondo voi è pigrizia o è possibile che usando entrambe le mani non abbia ancora "raffinato" il meccanismo?
Grazie e un saluto.
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ambidestro... quando si capisce?

Messaggio da orata » 24 ago 2011, 9:33

Anche mio figlio appena iniziato la materna a due anni e mezzo lo era, poi la maestra mi assicurava dicendo che era un periodo di transizione, dove per comodità usava entrambi le mani.
Nella stessa estate ha iniziato a "chiarirsi le idee", ricordo benissimo che quando giocavamo a racchette in spiaggia il suo istinto nel prendere la racchetta era con la mano sinistra.
E così è stato piano piano ha smesso di impugnare le cose con la destra e ora che ha 4 anni e mezzo è constatato che è mancino!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 ago 2011, 9:46

non so se dico una cavolata, ma secondo me se è mancino di piede lo è anche di mano. Io sono così. Mia figlia invece all'inizio usava solo la sx, poi ha iniziato ad usare la dx, è in una fase in cui è ambidestra, però per disegnare no, usa la dx. Lei credo che ha "scelto" come mano predominante la dx.
Tuo figlio è più piccolo, sta ancora imparando ad usare le mani nelle varie azioni, però, ripeto, mi sembra strano che da adulto sarà destrorso di mano e mancino di piede.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 24 ago 2011, 10:50

mio figlio era cosi..ora che ha 5 anni finalmente ha deciso...è mancino ma solo nello scrivere xk x il resto fa ttto con destra.....forse xk abbiamo sempre detto di usare la dx e cosi ha fatto...ma x lo scrivere mai forzato e l ui ha scelto la sx....
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 24 ago 2011, 12:21

Per vostra esperienza sono più lenti ad imparare a fare le cose "di precisione" usando entrambe le mani o è proprio Matteo che è un po' pigro?
Nel senso..... se vedo "inforchettare" i suoi coetanei mi rendo conto che Matteo non è un talento della forchetta ecco.... ma facendolo un po' di destra e un po' di sinistra e arrabattandosi a cambiar mano per capire come gli viene meglio si "allena" meno. Oppure se deve disegnare un cerchio grande usa la destra, se deve cercare di colorare dentro un disegno (di solito con poco successo) usa la sinistra.
O è solo carattere.... visto che lui è uno "o mi viene subito bene o mi incavolo come una tigre"?
Grazie delle esperienze.
G
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ago 2011, 12:40

Fabio ha quasi 5 anni ed è ambidestro. Per mangiare gli abbiamo insegnato ad usare le posate come tutti; per scrivere usa entrambe le mani, se deve colpire qualcosa tipo la palla usa la sinistra. Non so dirti sulle cose di precisione perché entrambi i miei figli sono assolutamente refrattari al disegno e allo stare seduti a tavolino. Però Fabio ha notevole senso dell'equilibrio e coordinazione (ha imparato a 3 anni ad andare in bicicletta senza rotelle) ... precisione nel giocare a palla ... però non so se è dovuto al fatto che è ambidestro. Non credo sia un problema, almeno vedo che se la sbriga bene ... con una mano disegna e con l'altra cancella.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”