Ogni volta che lo riporto all'asilo gli viene matematicamente il raffreddore e nel giro di due giorni diventa bronchite asmatica a volte con febbre ed a volte senza.
Il pediatra pensa si tratti di allergia agli acari della polvere e dice che una volta guarito possiamo fare anche le prove allergiche ma è meglio aspettare un po' perchè a due anni e mezzo è presto.
Io vorrei fargliele prima possibile perchè non ne posso più di vedere mio figlio in queste condizioni....
I miei dubbi sono:
1) è proprio sempre connessa l'asma all'allergia?
2) Se è allergico potrei portarlo a fare una visita da un valido allergologo e pneumologo (sono disposta anche a spostarmi anche fino al Gaslini se necessario). Conoscete qualche medico bravo?
3) so che esistono vaccini per l'asma... a quale età si iniziano?
4) se fosse allergico agli acari dovrei sollecitare l'asilo di Lorenzo affinchè adottino tutte le misure possibili per evitare che stia a contatto con la polvere? Mica posso tenerlo a casa? Se all'asilo accettano bambini con problemi e gli affiancano maestre di sostegno, mica possono impedire ad un bimbo che ha un semplice problema di allergia di andare all'asilo?
Qualcuna di voi ha esperienze in merito? Avete consigli da darmi? Sono molto preoccupata, soprattutto dopo aver visto mio figlio stare così male. Non vorrei che si sentisse diverso dagli altri solo per il fatto di avere l'asma!!!
Grazie in anticipo a tutte voi che vorrete darmi un consiglio/parere